Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > Aerei Payware per Flight Simulator > Maddog 2006
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-11-2008, 19.53.58   #1 (permalink)
Appena atterrato

astrograppa is on a distinguished road
Predefinito Stallo improvviso

Salve, ieri stavo effettuando la tratta LIME-LIEE quando nella fase di salita improvvisamente si attiva la segnalazione di stallo e l'AP si disattiva.
Stessa cosa si è riverificata nella fase di discesa.
Avevo attivati sia gli Engime Anti Ice che gli Anti Foil e l'Engine Ignition su Both.
Dopo aver analizzato il file che genera il DFDR ho visto che in concomitanza dello stallo le velocità IAS e TAS sono andate a zero e che la RAT è passata da -17 a +29°C.
Le quote a cui è avvenuto il fenomeno sono circa 13.000 piedi in salita e 11.000 in discesa.
Le velocità immediatamente prima dell'avviso erano rispettivamente di 272 in salita e 262 in discesa.
Il selettore del riscaldamento prese aria era posizionato su CAPT.
Perchè l'aereo ha visto questa condizione non reale di stallo?
Altra domanda: è possibile avere un elenco completo delle variabili che il DFDR registra?
Alcune si capiscono, tipo IAS, ALT, HDG, N12, ecc ma ce ne sono alcune che non ho individuato come RA, BNK, ACF, ACS, ACV, ecc....
Grazie
astrograppa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2008, 01.39.24   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Puoi postare il LOG del DFDR? Vediamo un po' che dice.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2008, 12.12.37   #3 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Certamente, eccolo:
Files allegati
Tipo file: txt Flight5370_10_11_1.txt‎ (36.4 KB, 21 visite)
Vecchio 13-11-2008, 12.21.51   #4 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

I due eventi si sono verificati rispettivamente alle 18:15:53 e 19:09:57.
Riguardando il log non sono riuscito a trovare il momento in cui ho avviato gli Anti Foil mentre per gli engine anti ice penso siano le righe relative agli orari 18:14:22 19:03:28 eppure mi ricordo perfettamente che ho attivato sia gli anti foil sia gli engine anti ice che l'ignition.
Grazie
Vecchio 13-11-2008, 15.50.56   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Una risposta precisa non sono in grado di dartela, una cosa però te la posso dire: non hai stallato davvero. La GS rimane fissa su valori coerenti di velocità, quindi l'aereo di per sè non ha rallentato. Sarei portato a dirti che hai ghiacciato le prese d'aria, ma il perchè la RAT sia schizzata a 2°/3° non me lo saprei molto spiegare. Il riscaldamento delle prese è centralizzato: l'interruttore del pitot scalda anche quello delle altre prese, quindi se era spento può essere che hai fatto ghiaccio a entrambe le prese avendo letture non reali. Ma tu eri sicuro di averlo acceso. Se volavi con i guasti attivati, puoi avere avuto un guasto al CADC o al riscaldamento dei sensori. Poi può anche essere stato un bug del maddog, ma mi sembra molto difficile. Può esserci stata per un attimo una condizione anomala generata magari dal active sky o dal tuo generatore meteo, che magari ha fatto impazzire il sofisticato CADC del maddog2006. Con certezza non te lo so dire, se non hai avuto perdite di quota, buffering della cloche e l'aereo è rimasto controllabile, allora non sei andato realmente in stallo. Se la cosa come sembra è durata pochissimi secondi, è quasi sicuramente il CADC con le sue relative prese d'aria che è impazzito un attimo, il perchè può essere o che il riscaldamento non stesse funzionando a dovere, oppure hai volato in una condizione di ghiaccio molto severo e i sistemi di sghiacciamento sono risultati insufficienti, ma a quel punto il ghiaccio non durerebbe pochi secondi.

Una cosa però te la posso dire, a 13000 piedi e a 290 nodi di IAS con gli slat ancora fuori... no.

CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
Vecchio 13-11-2008, 23.00.57   #6 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Per gli slat... hai ragione mi erano rimasti aperti.
Ll'aereo non ha stallato realmente ma sembrerebbe stata un'anomalia sulla presa RAT che se si fosse ghiacciata non avrebbe dato più la lettura della velocità.
Io avevo il generatore di guasti attivato quindi potrebbe essere stata questa la causa.
Ti ringrazio comunque per aver cercato di individuare l'anomalia.
Ciao
Vecchio 14-11-2008, 02.40.29   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Figurati! Mi spiace solo non poterti dare una spiegazione più esauriente. Ocio solo che la RAT non rileva la velocità, ma la temperatura dell'aria presa in dinamica.

Rispondi

Strumenti discussione