Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > Aerei Payware per Flight Simulator > Maddog 2006
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-11-2008, 10.19.00   #1 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

twinkie is on a distinguished road
Predefinito Tecnica di decollo Maddog

Premesso che io non uso VNAV (specie on-line) e preferisco gestire salita e discesa con V/S il mio quesito riguarda il decollo: sia in TO sia in TO/FLEX dopo la rotazione (8° di pitch) il Flight Director mantiene l'aereo alla velocità di V2+10 nodi: per mantenere questa velocità con il TO thrust e poi Climb Thrust l'aereo assume inizialmente pitch anche di 20° con V/S di 4-5000 ft/m: è reale o è eccessivo ed è meglio agire subito con V/S limitando la salita a 2500 ft/m? in questo caso però la velocità sale rapidamente e occorre "pulire" l'aereo più rapidamente.
Grazie

Mauro
Vecchio 12-11-2008, 01.45.30   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Il decollo si fa sempre allo stesso modo, cioè, si pulisce e si accelera a quote prestabilite in base al tipo di procedura anti rumore che stai eseguendo. 20° di assetto e 4/5000 piedi al minuto su un MD80 in decollo sono più che normali. In decollo normale si tiene SEMPRE V2+10 o la velocità che avevi al momento del distacco fino a un massimo di V2+20 fino ad una quota di 1500 piedi AGL, a quel punto in base al noise abatement decidi che fare con la velocità, normalmente in linea si fa il nose abatement e V2+10 si continua a tenerlo fino a 3000 piedi AGL (a 1500 piedi AGL si passa in CLB thrust) e a 3000 acceleri e pulisci in base al cartellino. So che lo sai, anche perchè sono riportate nel manuale del maddog, però meglio dire una cosa in più che una in meno.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2008, 05.27.16   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

Predefinito

Grazie Cris, venendo dai prop reali, anche se turbo, 1000 ft/m sono già salire a razzo e pensando ai 5000 ft/m ti sembra di vedere uno con la barba bianca ed un mazzo di chiavi in mano.....Per un MD80 (....oltretutto mezzo scarico livrea Alitalia....) è OK: bene!! Sei sempre cortese e preciso.

Mauro
Vecchio 12-11-2008, 10.44.11   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Eh si, l'ottantone è un aereo che quando sale lo fa bene. Non sono sicuro perchè è una reminescenza della mia memoria e può anche essere una cacchiata, ma mi pare che l'assetto così marcato in salita sia dovuto alla posizione delle ali relativamente molto arretrata, e alla posizione del centro di pressione rispetto al CG. Ma se mi chiedi di spiegarti oltre e i particolari di questa cosa... la mia memoria va in crash!

Figurati, mi fa sempre piacere parlare di aerei, dell'ottantone poi...!

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2008, 09.36.44   #5 (permalink)
Appena atterrato

baddog is on a distinguished road
Predefinito

Tecnica di decollo Maddog
Prova questa:
metti a on i due f/d,
a 15° il bank limiter
a 250 lo speed readout
inserisci una quota nel ALT readout, 5000 per esempio,
arma la quota e controlla che sull'fma appaia alt in arancione,
prima del decollo premi il tasto to/ga e controlla che sull'fma appaia takoff takoff in verde.
Calcolati una assumed temp per un to-flex e metti in OFF l'art.
Controlla che sull'fma ci sia scritto,
49(per esempio) ALT TAKOFF TAKOFF,
(ricorda l'acronimo per l'FMA, TARP Thrust Arm Roll Pitch).
Allineato e pronto al decollo, motri stabilizzati a epr 1.4, A/T on (and time),
dopo il decollo a 400 piedi agl A/P on, molla il volantino e lascialo libero di salire così vedi come si comporta.
A 3000 piedi agl (noise abatement) premi IAS e nello V/S readout metti 250, flap up al terzo v-bug, slat retract al quarto v-bug bank limiter a 25 alla Clean Man Speed.

buon decollo.

P.S. io eviterei di salire in vertical speed, perchè non sei protetto sullo stallo, V-nav o IAS.
baddog non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2008, 10.36.54   #6 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

Predefinito

OK baddog non era tanto un problema di procedura, in effetti seguiamo la tua, è che "lasciato libero di salire" alla V2+10 sale a 4000-5000 Ft/m. Volevo solo sapere se questo avveniva anche nella realtà e Cristopher me lo ha confermato.

Ciao

Mauro
Vecchio 28-11-2008, 12.29.32   #7 (permalink)
Appena atterrato

baddog is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da twinkie Visualizza messaggio
OK baddog non era tanto un problema di procedura, in effetti seguiamo la tua, è che "lasciato libero di salire" alla V2+10 sale a 4000-5000 Ft/m. Volevo solo sapere se questo avveniva anche nella realtà e Cristopher me lo ha confermato.

Ciao

Mauro
ok scusa, ma visto il titolo, tecnica di decollo, ne ho descritta una anche per chi entra per il titolo del post.
ciao
baddog non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione