![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Premesso che io non uso VNAV (specie on-line) e preferisco gestire salita e discesa con V/S il mio quesito riguarda il decollo: sia in TO sia in TO/FLEX dopo la rotazione (8° di pitch) il Flight Director mantiene l'aereo alla velocità di V2+10 nodi: per mantenere questa velocità con il TO thrust e poi Climb Thrust l'aereo assume inizialmente pitch anche di 20° con V/S di 4-5000 ft/m: è reale o è eccessivo ed è meglio agire subito con V/S limitando la salita a 2500 ft/m? in questo caso però la velocità sale rapidamente e occorre "pulire" l'aereo più rapidamente.
Grazie Mauro
|
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Il decollo si fa sempre allo stesso modo, cioè, si pulisce e si accelera a quote prestabilite in base al tipo di procedura anti rumore che stai eseguendo. 20° di assetto e 4/5000 piedi al minuto su un MD80 in decollo sono più che normali. In decollo normale si tiene SEMPRE V2+10 o la velocità che avevi al momento del distacco fino a un massimo di V2+20 fino ad una quota di 1500 piedi AGL, a quel punto in base al noise abatement decidi che fare con la velocità, normalmente in linea si fa il nose abatement e V2+10 si continua a tenerlo fino a 3000 piedi AGL (a 1500 piedi AGL si passa in CLB thrust) e a 3000 acceleri e pulisci in base al cartellino. So che lo sai, anche perchè sono riportate nel manuale del maddog, però meglio dire una cosa in più che una in meno.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Grazie Cris, venendo dai prop reali, anche se turbo, 1000 ft/m sono già salire a razzo e pensando ai 5000 ft/m ti sembra di vedere uno con la barba bianca ed un mazzo di chiavi in mano.....Per un MD80 (....oltretutto mezzo scarico livrea Alitalia....
![]() ![]() ) è OK: bene!! Sei sempre cortese e preciso.Mauro
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Eh si, l'ottantone è un aereo che quando sale lo fa bene. Non sono sicuro perchè è una reminescenza della mia memoria e può anche essere una cacchiata, ma mi pare che l'assetto così marcato in salita sia dovuto alla posizione delle ali relativamente molto arretrata, e alla posizione del centro di pressione rispetto al CG. Ma se mi chiedi di spiegarti oltre e i particolari di questa cosa... la mia memoria va in crash!
![]() Figurati, mi fa sempre piacere parlare di aerei, dell'ottantone poi...!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Tecnica di decollo Maddog
Prova questa: metti a on i due f/d, a 15° il bank limiter a 250 lo speed readout inserisci una quota nel ALT readout, 5000 per esempio, arma la quota e controlla che sull'fma appaia alt in arancione, prima del decollo premi il tasto to/ga e controlla che sull'fma appaia takoff takoff in verde. Calcolati una assumed temp per un to-flex e metti in OFF l'art. Controlla che sull'fma ci sia scritto, 49(per esempio) ALT TAKOFF TAKOFF, (ricorda l'acronimo per l'FMA, TARP Thrust Arm Roll Pitch). Allineato e pronto al decollo, motri stabilizzati a epr 1.4, A/T on (and time), dopo il decollo a 400 piedi agl A/P on, molla il volantino e lascialo libero di salire così vedi come si comporta. A 3000 piedi agl (noise abatement) premi IAS e nello V/S readout metti 250, flap up al terzo v-bug, slat retract al quarto v-bug bank limiter a 25 alla Clean Man Speed. buon decollo. P.S. io eviterei di salire in vertical speed, perchè non sei protetto sullo stallo, V-nav o IAS. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
OK baddog non era tanto un problema di procedura, in effetti seguiamo la tua, è che "lasciato libero di salire" alla V2+10 sale a 4000-5000 Ft/m. Volevo solo sapere se questo avveniva anche nella realtà e Cristopher me lo ha confermato.
Ciao Mauro
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Appena atterrato
![]() |
Citazione:
ciao |
|
|