VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Volare in rete > International Virtual Aviation Organisation - IVAO
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 05-01-2008, 20.18.32   #11 (permalink)
Membro

Lucavettu is on a distinguished road
Predefinito

Stavo leggendo il pezzo che mi hai quotato...

Citazione:
Originalmente inviato da cristopher84 Visualizza messaggio
Questo è quello che il wiki di ivao riporta nella sezione APP:

(cut)

i controllori danno vettori radar ai piloti e sono responsabili per la separazione dei traffici come sopra. La separazione orizzontale può essere ridotta a 3NM in finale, o anche 2NM, in accordo a procedure locali. Alcune restrizioni di velocità possono essere richieste anche qui, in particolare quando gli aeromobili si susseguono a distanze molto brevi.
Non è che sia molto attendibile 'sto wiki

La separazione orizzontale può essere ridotta a non meno di 3NM, e poi non necessariamente in finale. A 2NM proprio no...
Vecchio 05-01-2008, 20.37.31   #12 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Ok, risolta in pvt!

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2008, 00.17.16   #13 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Bafio

Bafio is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Non è che sia molto attendibile 'sto wiki
La separazione orizzontale può essere ridotta a non meno di 3NM, e poi non necessariamente in finale. A 2NM proprio no...
Probabilmente il WIKI si ispira al Doc4444 (http://www.ivao.aero/training/downloads/downloads.asp)

Citazione:
6.7.3.4.3 The minimum radar separation to be provided between aircraft established on the ILS localizer course and/ or MLS final approach track shall be:
a) 5.6 km (3.0 NM) between aircraft on the same ILS localizer course or MLS final approach track unless increased longitudinal separation is required due to wake turbulence; and
b) 3.7 km (2.0 NM) between successive aircraft on adjacent ILS localizer courses or MLS final approach tracks.
"o anche 2NM, in accordo a procedure locali"; procedure che pero' in Italia non sono ammesse (AIP ENR-2.1.1)
Bafio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2008, 02.44.46   #14 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bafio Visualizza messaggio
Probabilmente il WIKI si ispira al Doc4444
Che il DOC4444 dica anche delle 2NM lo so, ma mi stupivo del fatto che il rinomato wiki di ivao italia non si "ispirasse" all'Italia, tutto qua
Vecchio 06-01-2008, 03.35.36   #15 (permalink)
VV.com

L'avatar di Poeta

Poeta is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lucavettu Visualizza messaggio
Che il DOC4444 dica anche delle 2NM lo so, ma mi stupivo del fatto che il rinomato wiki di ivao italia non si "ispirasse" all'Italia, tutto qua
Luca,

gentilmente, quando correggi le persone specifica magari le fonti che utilizzi. Non tutti sanno che frequenti il corso per ATC reale e quindi hai sottomano tutti i papiri corretti ed aggiornati.. potresti sembrare "leggermente" saccente.

Per quanto riguarda il Wiki, come detto giustamente da Cris, cerca di rifarsi al reale regolamento, ma come tutti i wiki, non e' a prova di errore. E' aggiornato da appassionati, non da dipendenti pagati dell'Enac.
Anzi, e' gia' tanto che ci sia un wiki italia

Saluti.

Poeta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2008, 13.04.26   #16 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

twinkie is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Ok, avevo il sospetto di ricordarmi male... grazie Ema! Comunque da qualche parte è successo che un aereo ha fatto una brutta fine per un'incomprensione o un errore in un vettoramento, ma ora proprio non ricordo. Il punto è che, soprattutto in IFR, bisognerebbe sempre avere un'idea più o meno chiara di dove si è, come si è messi, dove si sta andando e dove si vuole andare.
Forse Azzorre 1989 B-707 schiantatosi sul Pico Alto per incomprensione tra crew e Controllo?

Mauro
twinkie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2008, 16.01.39   #17 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

PER TWINKIE: può essere! Il fatto è che non me lo ricordo proprio, so solo che si è verificato un fatto simile. Il problema è che nel corso del multi crew coordination, e poi anche io autonomamente a casa con i documentari della national geographic, ho avuto modo di analizzare diversi incidenti, e purtroppo non me li ricordo tutti perfettamente!

PER SIMON: preciso solo una cosa, forse sono stato male interpretato. Il mio richiedergli la fonte non voleva essere un'accusa di saccenza, è solo che già in solamente 3 anni di frequentazione di questo ambiente ne ho sentite di cotte e di crude, anche da parte di piloti di linea e istruttori con i controcaxxi che si presume che ne sappiano più di me (ad esempio, un primo ufficiale che se ne esce con "la flux valve è un componente dell'impianto idraulico" e nessuno che lo corregge...). Inoltre, poichè la documentazione e le regolamentazioni sono talmente vaste e contestualizzate, è molto facile sbagliare. Ma non perchè non si sa, ma perchè "paese che vai regolamentazione che trovi". Quindi ci hanno sempre consigliato, a scuola, quando ci facciamo un quadernetto di appunti da usare in volo, o diciamo una cosa, oppure ci dicono una cosa, se non siamo sicuri, di chiedere o citare la fonte. Così se un domani qualcuno non si fida gli si può sempre rispondere "l'ho letto su questo documento ufficiale", lo si va a vedere e si controlla, magari è scaduto, o non vale in quella circostanza. Alcuni esaminatori nemmeno accettano il Jeppesen come fonte, voglio solo e solamente sentire parlare di AIP. Tutto qua. A onor del vero, poi, Luca mi ha spiegato che la sua fonte non poteva essere citata in pubblico (si tratta di documenti prorietari dell'ENAV, sui quali è stampata specifica richiesta di non divulgazione) e mi ha spiegato in privato dove l'ha letto. Appena ho modo di controllare, andrò a vedere sul mio libro di ATC e vedremo di chiarire meglio la cosa, magari sono cambiate le norme o semplicemente mi ricordo male io.

DOMANDA: non sono esperto di ATC, ma quando a Malpensa si fanno gli avvicinamenti paralleli "alternati" (non so il termine tecnico), la separazione tra due aeromobili sui due ILS presa in diagonale, non è due miglia?

CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.

Ultima modifica di cristopher84 : 06-01-2008 alle ore 16.04.35.
Vecchio 06-01-2008, 20.08.05   #18 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
DOMANDA: non sono esperto di ATC, ma quando a Malpensa si fanno gli avvicinamenti paralleli "alternati" (non so il termine tecnico), la separazione tra due aeromobili sui due ILS presa in diagonale, non è due miglia?
Dipendenti credo la risposta sia (ho guardato velocemente l'aip) in RAC 4-1-5.2 al para 5.2.3.2.2, cioè:
- 3NM, tra a/c stabilizzati su loc adiacenti
- 3NM+separazione turb.scia, tra a/c stabilizzati sullo stesso loc
mentre prima, durante la virata di stabilizzazione, 5NM o 1000ft.
Vecchio 07-01-2008, 04.09.13   #19 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Ma io me chiedo... ma volare come si faceva una volta, un prato, una manica a vento e un quadrato segnali no????

E l'ILS adiacente, e l'ILS indipendente, e l'ILS dipendente, e l'ILS tossicodipendente, e le straight departure, e le turning departure, e le separazioni dalla turbolenza di scia, tra light e medium devi aspettà tot, e tra light e heavy devi aspetta tot, e se il comandante dell'heavy ha magnato fagioli co le cotiche devi aspetta pure de più... bastaaaaa, ho mal di testaaaa!! Certe volte mi chiedo perchè non sono andato a fare un altro mestiere, poi alzo lo sguardo, ne vedo passare uno e penso "cacchio quanto vorrei stare lassù", e mi do la risposta, e smetto subito di lamentarmi...!!

Vecchio 07-01-2008, 15.47.13   #20 (permalink)
Membro

L'avatar di Holliwood

Holliwood is on a distinguished road
Predefinito

in usa dove mi trovo per qualsiasi procedura il vettore deve essere di 30° o meno..

Ultima modifica di Holliwood : 07-01-2008 alle ore 15.50.03.
Holliwood non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione