![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#11 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Stavo leggendo il pezzo che mi hai quotato...
Citazione:
![]() La separazione orizzontale può essere ridotta a non meno di 3NM, e poi non necessariamente in finale. A 2NM proprio no...
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ok, risolta in pvt!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | ||
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
VV.com
![]() |
Citazione:
gentilmente, quando correggi le persone specifica magari le fonti che utilizzi. Non tutti sanno che frequenti il corso per ATC reale e quindi hai sottomano tutti i papiri corretti ed aggiornati.. potresti sembrare "leggermente" saccente. Per quanto riguarda il Wiki, come detto giustamente da Cris, cerca di rifarsi al reale regolamento, ma come tutti i wiki, non e' a prova di errore. E' aggiornato da appassionati, non da dipendenti pagati dell'Enac. Anzi, e' gia' tanto che ci sia un wiki italia ![]() Saluti.
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Mauro |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
PER TWINKIE: può essere! Il fatto è che non me lo ricordo proprio, so solo che si è verificato un fatto simile. Il problema è che nel corso del multi crew coordination, e poi anche io autonomamente a casa con i documentari della national geographic, ho avuto modo di analizzare diversi incidenti, e purtroppo non me li ricordo tutti perfettamente!
PER SIMON: preciso solo una cosa, forse sono stato male interpretato. Il mio richiedergli la fonte non voleva essere un'accusa di saccenza, è solo che già in solamente 3 anni di frequentazione di questo ambiente ne ho sentite di cotte e di crude, anche da parte di piloti di linea e istruttori con i controcaxxi che si presume che ne sappiano più di me (ad esempio, un primo ufficiale che se ne esce con "la flux valve è un componente dell'impianto idraulico" e nessuno che lo corregge...). Inoltre, poichè la documentazione e le regolamentazioni sono talmente vaste e contestualizzate, è molto facile sbagliare. Ma non perchè non si sa, ma perchè "paese che vai regolamentazione che trovi". Quindi ci hanno sempre consigliato, a scuola, quando ci facciamo un quadernetto di appunti da usare in volo, o diciamo una cosa, oppure ci dicono una cosa, se non siamo sicuri, di chiedere o citare la fonte. Così se un domani qualcuno non si fida gli si può sempre rispondere "l'ho letto su questo documento ufficiale", lo si va a vedere e si controlla, magari è scaduto, o non vale in quella circostanza. Alcuni esaminatori nemmeno accettano il Jeppesen come fonte, voglio solo e solamente sentire parlare di AIP. Tutto qua. A onor del vero, poi, Luca mi ha spiegato che la sua fonte non poteva essere citata in pubblico (si tratta di documenti prorietari dell'ENAV, sui quali è stampata specifica richiesta di non divulgazione) e mi ha spiegato in privato dove l'ha letto. Appena ho modo di controllare, andrò a vedere sul mio libro di ATC e vedremo di chiarire meglio la cosa, magari sono cambiate le norme o semplicemente mi ricordo male io.DOMANDA: non sono esperto di ATC, ma quando a Malpensa si fanno gli avvicinamenti paralleli "alternati" (non so il termine tecnico), la separazione tra due aeromobili sui due ILS presa in diagonale, non è due miglia?
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. Ultima modifica di cristopher84 : 06-01-2008 alle ore 16.04.35. |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
credo la risposta sia (ho guardato velocemente l'aip) in RAC 4-1-5.2 al para 5.2.3.2.2, cioè:- 3NM, tra a/c stabilizzati su loc adiacenti - 3NM+separazione turb.scia, tra a/c stabilizzati sullo stesso loc mentre prima, durante la virata di stabilizzazione, 5NM o 1000ft.
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ma io me chiedo... ma volare come si faceva una volta, un prato, una manica a vento e un quadrato segnali no????
![]() E l'ILS adiacente, e l'ILS indipendente, e l'ILS dipendente, e l'ILS tossicodipendente, e le straight departure, e le turning departure, e le separazioni dalla turbolenza di scia, tra light e medium devi aspettà tot, e tra light e heavy devi aspetta tot, e se il comandante dell'heavy ha magnato fagioli co le cotiche devi aspetta pure de più... bastaaaaa, ho mal di testaaaa!! Certe volte mi chiedo perchè non sono andato a fare un altro mestiere, poi alzo lo sguardo, ne vedo passare uno e penso "cacchio quanto vorrei stare lassù", e mi do la risposta, e smetto subito di lamentarmi...!!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|