Adriatica  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Volare in rete > International Virtual Aviation Organisation - IVAO
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 08-05-2008, 20.57.55   #1 (permalink)
Membro

nabokov is on a distinguished road
Predefinito Il mio primo tragico volo su IVAO

Oggi ho preso coraggio e versole 16:30 ho deciso di fare il primo svolo su IVao.
Scelgo la rotta che conosco meglio, lirf-lipy, e l'aereo che conosco meglio, il crj700. Vedo che c'è collegato roma app, così tutto contento do il via al tutto.
Nel momento stesso che invio il piano di volo, il controllore stacca, e quindi nessuno scambio verbale. Pazienza, continuo su unicomm. Riferisco il pushback, il taxi, l'holding e il decollo. Appena in volo riferisco il decollo e la sid tiber6A. Fino qui tutto bene, leggo gli altri messaggi dei piloti, cielo abbastanza libero

Riporto su Tiber, Riporto su Gitod, dopo di che vedo che u ivae è connesso milano controllo!!! Evviva, si parla! Appena entro nel suo settore "Milano controllo, ww610 radio check". Nulla, Riprovo altre due volte, nulla.

Nel frattempo per capire che succede la mia navigazione va a farsi friggere.

Nel panico scrivo messaggi via testo, almeno spero che qualcuno legga. Milano manda un messaggio scritto ad un altro pilota, ma ignora i miei.....io procedo e atterro, riportando tutto. Al gate spengo tutti i sistemi, chiedo se milano mi sente, nulla, neanche una risposta, ne vocale ne scritta.

Se il controllore frequenta il forum, gli chiedo scusa per i disagi che tento di risolvere....per me....che delusione, tutto scritto e nessuno che mi ha seguito sul radar....
nabokov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 21.43.11   #2 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di AlexVolo

AlexVolo is on a distinguished road
Predefinito

Non demordere ! Avrai avuto qualche problema con Ivap. Il traffico lo vedevi ? Hai richiesto l'atis ? Era tutto ok ? Riprova, ne vale la pena Buon divertimento !

-------- Como Lake

Intel Core Quad Q9450 : Asus P5E3 : Corsair 4GB DDR3 : Sapphire ATI HD4870 : Raptor 74GB Barracuda 1TB : Vista Premium : FSX UTX FEX XClass
AlexVolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 21.44.22   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Vertigo71

Vertigo71 is on a distinguished road
Predefinito

Non ti scoraggiare.Riprova. Da dove setti la frequenza degli enti di controllo ? Usi la mascherina di IVAP o direttamente dalla radio dell'aeromobile?Prova a posizionarti dove c'è un ente GROUND e collegati con lui prima di partire per vedere se riesci a settare la frequenza per bene.
Vecchio 08-05-2008, 22.32.38   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Bafio

Bafio is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Claudio,
normalmente il primo volo dovrebbe essere un "check" per verificare se tutto e' ok ... quindi, normalmente, io consiglio sempre un semplice giro campo in un aeroporto con poco traffico ma controllato.
In questo modo hai la possibilita' di fare le prove del caso al parcheggio senza l'assillo della Navigazione.

Ho verificato il tuo volo sul DB di IVAO e non hai impegnato lo spazio aereo di Milano, quindi non avresti dovuto contattarlo (al massimo Padova).
Forse ti ha visto e ti ha ignorato - oppure hai solo impostato la freq. su IvAp senza farla diventare attiva.

Hai provato il local test su TeamSpeak per vedere se ti senti ?

Aspettiamo il report del secondo tragico volo su IVAO

Bafio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 22.39.18   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

gianlucag is on a distinguished road
Predefinito

Solitamente i controllori sono molto gentili, se non tiu ha risposto e neanche considerato presumo che ci fosse qualcosa che non andava!!
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,66 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: 2 GB Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - HD 2: maxtor 300 Gb voglio upgradare
gianlucag non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 03.45.04   #6 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di I-ESSE

I-ESSE is on a distinguished road
Predefinito

Claudio non ti abbattere...
...come dice Gianluca i controllori sono sempre i primi a darti una mano per qualsiasi problematica...a volte succede che ivap abbia dei problemini di connessione.
oppure davvero pensando di essere in Unicom scrivevi giustamente le fasi di volo, che però non leggeva magari nessuno perchè la freq. non era attiva.
Riprova tranquillo... e se tutto è ok vedrai che sarà l'inizio di una grande avventura!

I-ESSE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 09.54.41   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Grahac

Grahac is on a distinguished road
Predefinito

Come dicono tutti non devi abbattarti è quasi fisiologico che il primo volo non vada al 100%, a me capita ancora oggi con + di 500 ore di volo che succeda qualcosa

Ti consiglio di controllare il microfono, con la configurazione Push to talk e di entrare in canale per provare se funziona. Magari era solo un problema audio e i messaggi di testo non venivano "letti" perchè fuori controllo radar. Non demordere c'è da divertirsi e no di farne una tragedia
Vecchio 09-05-2008, 10.43.57   #8 (permalink)
Membro

Predefinito

A parte che appena spento il pc, mi son accorto che ero diretto a liPy, con la p di padova, a meno che non abbiano spostato ancona e messa sotto controllo di Milano

Quindi a parte questa figuraccia, oggi faccio tutti i test con ts, poi se penso di averli risolti, appena vedo un ground o chiunque altro mi piazzo nella piazzola e vedo se mi sente, per provare un giretto intorno

La radioho iniziata attivandola dalla cabina, poi nel panico cambiandola sulla mascherina ivap.

Speriamo di risolvere, e cmq credo che abbia avuto problemi di connessioni, i controllori mi paiono sempretranquilli e disponibili, quindi mi avrebbe avvertito via testo o voce, son convinto che non mi sentiva proprio!

Ciao e grazie per l'aiuto morale!
Vecchio 09-05-2008, 10.57.35   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Per la prova ti consigliodi connetterti su un aeroporto controllato e dove ci sia almeno un traffico al suolo. Metti nel piano di volo che e' il tuo primo volo online ed anzi che stai testando il tutto.
in questo modo alla connessione puoi verificare se riesci a vedere anche il traffico al suolo.
Prova a connetterti all'ATC inizialmente con IVAP e verifica la connessione sul teamspeak: devi verificare di essere nel canale giusto ed anche che quando parli il led vicino al tuo nome si illumini.

Verifica con IVAP che tu sia connesso all'ente giusto (ne vedi il nome a sinisitra vicino a dove lo selezioni).
Non serve usare IVAe per sapere se ci sono enti connessi nelle tue vicinanze, puoi farlo direttamente da IVAP.

Per finire ti segnalo che in un'altra sezione del forum stiamo organizzando proprio il primo volo di prova su IVAO per chi non lo ha mai fatto. Ieri c'e' stat una prova (cui per fsfortuna non ho potuto partecipare) ma ve ne saranno delle altre.
Se ti fa piacere puoi unirti al gruppo, se ne parla nella sezione dei Raduni multiplayer

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 13.27.55   #10 (permalink)
Membro

Predefinito

bella iniziativa. Grazie per i mille consigli, cmq ho già trovato un primo errore proprio sul microfono, ho fatto il test ts e ora va bene, per lo meno ilmicrofono.

Cambiando frequenza dall'abitacolo cambio automaticamente anche su ts? Mi sembra di aver capito così dal tutorial
Rispondi

Strumenti discussione