Adriatica  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Volare in rete > International Virtual Aviation Organisation - IVAO
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 31-03-2008, 22.09.51   #1 (permalink)
Appena atterrato

david_NY is on a distinguished road
Predefinito prima volta

ciao a tutti... vorrei volare su ivao ma ho paura di fare figuracce con le comunicazioni e tutto...C'è qualcuno disponibile a fare un volo con me??? grazie mille
david_NY non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2008, 10.57.58   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

bruno is on a distinguished road
Predefinito

Non devi assolutamente avere paura. Basta scrivere sulla nota del piano di volo "primo volo su ivao" e vedrai che i controllori sapranno aiutarti.

IG_P 1942

bruno non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2008, 11.22.47   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Ciao david e benvenuto sul forum. Ricordati di dare un occhiata al regolamento.

Su IVAO troverai sicuramente chi e'
in grado di darti una mano anche se capisco la tua paura iniziale. Anche per me e' stata dura e prima di dire una parola sono rimasto a lungo ad ascoltare.

Se non lo avessi gia' fatto, ti consiglio, prima di affrontare il tuo primo volo, di leggere un minimo di documentazione che troverai facilmente su IVAO. In particolare la fraseologia e le procedure.
Scegliti un aereo ed un aeroporto che conosci bene cosi' potrai concentrarti sulle procedure IVAO senza distrazioni.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2008, 13.53.56   #4 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

ciao e innanzi tutto grazie delle risposte! Il regolamento di ivao l'ho letto e anche gli esempi di comunicazione...però a volte che entro come osservatore non mi trovo... I miei dubbi sono questi: 1)per inserire la rotta nel piano di volo, la calcolo con ivae su "routes" e la salvo; poi però non la so seguire...nel senso che non capisco quello che c'è scritto!( tipo questa LAGEN UL50 UNITA UM858 TORTU/N400F250 UM858 RAMEN UM732 KOVAS) Se dò questa rotta non seguirne un altra!! Non so se ho reso l'idea
2) non ho capito dove devo mettere il squawk e qnh...
se potete aiutarmi grazie mille!!!!!!!!!!!!
Vecchio 01-04-2008, 14.16.32   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

Predefinito

Allora prima di tutto, se voli su ivao devi saper eseguire le sid e le star (vale a dire i "percorsi" standard che ti immettono nell'aerovia),che trovi nelle carte aeronautiche disponibili nel sito di golfari (http://www.antoniogolfari.it/mappe.aspx)

Per seguire la rotta, se hai un aereo che è dotato di autopilota, una volta entrato nel punto iniziale della rotta,(che in quella che hai messo da esempio è LAGEN) basta che clicchi NAV e l'AP ti segue la rotta fino al punto finale (che nel tuo caso è KOVAS) da dove devi eseguire la STAR.
Comunque se hai difficoltà nel leggere le carte basta che vai sempre sul sito che ti ho indicato sopra e trovi dei tutorial ben fatti.

Per leggere la rotta è abbastanza semplice.
Innazittutto nella rotta vanno specificati i punti di entrata nell'aerovia, il nome dell'aerovia, e il punto di uscita.
Es: Nella tua rotta c'è scritto per esempio LAGEN UL50 UNITA UM858.
Che vuol dire?
Vuol dire che entri nell'aerovia UL50 nel punto LAGEN, segui la UL50 fino a UNITA, da dove entri nella aerovia UM858.

Spero di essermi spiegato bene.

IG_P 1942

Vecchio 01-04-2008, 14.18.10   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

Predefinito

Mi sono scordato di risp alla tua seconda domanda.
Lo squawk lo devi immettere nel trasponder dell'aereo o in IVAP, e il QNH nell'altimetro.

IG_P 1942

Vecchio 01-04-2008, 14.52.58   #7 (permalink)
VV.com

L'avatar di Poeta

Poeta is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Allora prima di tutto, se voli su ivao devi saper eseguire le sid e le star
Questo non e' vero
Altrimenti andrebbe a farsi benedire lo spirito di divertimento che sta alla base di IVAO. Non siamo tutti professionisti obbligati ad avere un brevetto di volo reale per volare online, e tantomeno si puo' pretendere la conoscenza completa delle comunicazioni e della navigazione.

Mi ricordo che la prima volta che mi sono collegato su IVAO il controllore capendo la mia inesperienza (ed anche la sua, visto che nel 1999 non erano in molti ad essere C1-C2 ecc ecc ) mi autorizzo' ad un classico "fly runway heading" e da li mi vettoro' per seguire una presunta sid..

Per chi e' alle prime armi.. non spaventatevi.. ricordatevi che e' e DEVE rimanere un gioco

Poeta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2008, 15.12.53   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

Predefinito

Bhe certo, quello prima di tutti... hai ragione Poeta... Allora mi correggo...

David cancella quello che ti ho detto sulle sid e star. Quelle imparerai a farle quando accumulerai esperienza...quindi puoi benissimo chiedere un vettoramente al radar...
Non sei obbligato a fare sid e star... e soprattutto non sei obbligato ad avere le carte a bordo.

Comunque al primo volo, devi assolutamente stare tranquillo, e anche se il cuore ti va a mille, per paura di sbagliare, trova il momento giusto.
Ricordo la mia prima volta su ivao. Appena ho trovato il momento mi sono buttato nella mischia, ed ora me la cavicchio...
Comunque, la cosa importante è scrivere nelle note del piano di volo che è il tuo primo volo online, e che sei senza carte, i controllori ti daranno indicazioni, e ti aiuteranno, anche perchè pure per loro c'è stata una prima volta, e quindi possono ben capire la tua agitazione...

IG_P 1942

Vecchio 01-04-2008, 15.28.32   #9 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

ok...grazie mille!!! appena troverò il coraggio ci proverò e vi farò sapere!! grazie ankora...ciao
Vecchio 01-04-2008, 17.33.25   #10 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

ragazi!! scusate ma ho un nuovo problema...ci ho provato ma non riuscivo a comunicare!! probabilmente non sono riuscito a configurare bene teamspeak... sul sito di ivao c'è scritto di configurare i server e ti da 1 lista ma non ho capito come!! sapete aiutarmi?? grazie...
Rispondi

Strumenti discussione