![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ciao a tutti,
probabilmente nelle prossime ore proverò per la prima volta l'emozione di un volo on-line e qui vorrei avere un chiarimento dai più esperti. Allora software scaricati ed installati. il tutorial di IVAP mi suggerisce alcuni passi da eseguire e fin qui OK, quindi mando il flight plan e mi posiziono al gate. Domanda: ma se l'aeroporto non è controllato setto la frequenza su UNICOM e parto come se fosse un volo...diciamo off-line oppure devo dichiarare le mie intenzioni all' ente controllore più vicino o cosa altro. Lo stesso discorso vale in arrivo se l'aeroporto risulta non controllato? Altro dubbio è il callsign, se uno appartiene ad una VA credo nessun problema ma se invece non vi appartiene o meglio ancora non lo vuole mettere cosa fa? usa il MEMBER ID? Probabilmente la soluzione a questi dubbi è presente sul tutorial di IVAP ma io non sono riuscito a capire chiaramente. Ho in testa un poco di confusione....non si è capito? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||
|
Senior Member
![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
rimani tranquillo e tutto andrà benone ![]() (speriamo ![]() )
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Scrivi nelle note del piano di volo che sei al tuo primo volo online e vedrai che saranno tutti gentili e premurosi.
Non esitare a chiedere consigli se hai dubbi.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Non dimenticarti di inserire nelle note del FPL che sei un principiante e stai facendo i primi voli;
in ogni caso ti consiglio di dare una occhiata con IvAe a chi c'e' online e di collegarti su un aeroporto con un controllore magari privo di altri traffici in modo da scambiare qualche chiacchera e toglierti altri dubbi. Per la connessione usa VID o Member ID (6 numeri) e la IVAN Password; per inserire la password, ti consiglio di fare un copia e incolla dalla e-mail di conferma dell'iscrizione facendo attenzione a non includere eventuali spazi prima o dopo. Per quanto riguarda il CallSign non puoi usare il trattino, quindi I-ROSG non va bene, IROSG si ![]() Buon volo ... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Io invece ti consiglio il velivolo che piú conosci e piú usi qualunque esso sia. In questo modo dovrai concentrarti solo sull´esperienza online invece che sulle caratteristiche di un velivolo o tipo di volo (VFR/IFR) col quale sei poco in confidenza.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Accidenti quante risposte e soprattutto in cosi poco tempo....bene bene grazie a tutti.
L'idea di dare prima un' occhiata su IVAe per vedere le aree controllate l' avevo gia messa in conto, io pensavo di cominciare con un piccolo volo VFR magari nei dintorni della mia zona (LIMF/LIMA) magari andando verso LIMZ o simile però vedo anche che un eventuale IFR non è sconsigliato magari con un aereo conosciuto, nel mio caso A320. Ok, grazie ancora dei consigli, faccio il punto della situazione e tra oggi pom e domani mattina provo. ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior Member
![]() |
non per screditare il tipo di volo VFR, anzi, vorrei sottolineare che eseguire un volo secondo le VMC non è una cosa così semplice quanto può sembrare.
A me viene più facile consigliare un aereo con cui ti trovi bene e farti degli ifr di breve tratte. Comuqnue credo il miglior consiglio che posso darti sia quello di iniziare un tipo di voli con un aereo che conosci bene, così se eventualmente un controllore ti dice qualcosa sai dove mettere le mani.
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Responsabile scuola di volo
![]() |
Altra cosa importante, se voli in rete, ricordati di prepararti prima il volo con le carte per gli avvicinamenti e i decolli.
Se non hai le carte ricordati di segnalarlo sempre nel piano di volo... questa aiuta il controllore a darti o no una SID o una STAR e potrà darti dei vettori Radar da seguire.....se vuoi qualche sera ci mettiamo d'accordo e ti faccio da controllore magari su LICC Catania Fontanarossa
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Responsabile scuola di volo
![]() |
Citazione:
|
|