![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#11 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Evidentemente il guadagno prestazionale ottenibile con un pneumatico ribassato e cerchi larghi è ritenuto inaccettabile...
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Lessi tempo fa su Autosprint un articolo proprio su questo tema e se non sbaglio emerse che l'idea di adottare cerchi diversi comporterebbe un totale ridisegno delle geometrie delle sospensioni e di conseguenza anche i telai dovrebbero subire un sensibile cambiamento. Quindi sarebbero necessari nuovi progetti
...e con i costi folli della Formula1![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Sì Luca
, a parte qualche caso lampante di molti anni fa come i freni a disco e forse i motori multivalvole il travaso di idee dalla F1 alla "serie" mi sembra ridotto all'osso, mentre credo che tutte le altre innovazioni da te citate siano frutto di un travaso di idee inverso. Soprattutto nel campo dell'elettronica la "serie" ha dato molto alla F1 negli ultimi anni, ad esempio se non erro l'ABS si è visto prima sulle vetture di serie che su una F1 .
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
Senza dimenticare quello che ha detto Mariondo: da alcuni anni a questa parte, per accogliere le richieste dei Costruttori, le modifiche regolamentari hanno avuto un'importante linea guida che è stata la riduzione dei costi. L'ultimo, eclatante capitolo di questa tendenza è stato il congelamento dei motori a partire dalla stagione 2007: le monoposto che hanno corso nell'ultima stagione avevano da regolamento gli stessi motori di fine 2006, che sono rimasti inalterati per tutto il campionato, e tali rimarranno anche nella stagione che sta per iniziare (fatte salve alcune evoluzioni ammesse su componenti non strutturali, vedi per esempio tromboncini di aspirazione, iniettori e simili). Per non parlare del cambio, che quest'anno deve durare 4 gran premi. Volendo aggiungere qualcosa al discorso del travaso F1 <-> produzione di serie, mi sembra interessante notare che nel 2009 i motori dovranno funzionare con carburante più ecologico, anche se non saprei esattamente cosa questo significhi (lo ha riferito Gilles Simon, responsabile sviluppo motori Ferrari, parlando alla presentazione della F2008). Mi sembra un'importante banco di prova per far maturare tecnologie più amiche dell'ambiente. E poi, parte delle innovazioni che sono qui state citate, o erano già note da una vita (motori a 4 valvole per cilindro ne esistono fin dai primi anni del '900, per esempio quello da 21 litri della FIAT Mefistofele, che a sua volta era di origine aeronautica: http://www.webalice.it/robertomelai/...efistofele.htm) o provengono non dalle competizioni, bensì dal mondo aeronautico (motori sovralimentati, ABS) e quindi non sono in realtà nate in seno alla F1. Vi sono piuttosto altre tecnologie nate specificamente per la F1 e che per ora non sono ancora state trasferite alla serie: per esempio il comando pneumatico delle valvole, paradossalmente adatto a motori da competizione ma non ai più "tranquilli" motori per le auto di serie (problemi di durata dell'impianto, fondamentalmente).
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
ragazzi, a pochi giorni dalla presentazione quel bolide rosso, e` stato gia` superato in tecnologia e magnificenza da questa nuova macchina!!!!
http://www.omniauto.it/magazine/4326/tata-nano |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
dubito che sia così , perchè se così fosse non si spiegherebbe l'utilizzo di pneumatici a spalla bassa nei prototipi, dove il down-force è elevatissimo grazie all'aerodinamica ![]() o l'utilizzo di gomme, sempre a spalla bassa nelle monoposto americane tipo le champ car, dove le alte velocità e il carico aerodinamico e le sollecitazioni sono simili alle F1, con l'aggiunta tra l'altro di un peso vettura più alto. IMHO ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Io ho chiamato in causa le Champ car proprio perchè non corrono sugli ovali come le Indycar, utilizzano circuiti permanenti e/o cittadini:
http://www.champcarworldseries.com/FrontPage.asp dove cordoli più o meno alti non mancano (IMHO, ovviamente )
|
|
|
|