![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ciao
Qualcuno ha esperienza con quella specie di catene che sono praticamente una stoffa che avvolgono le gomme? Come vanno sulla neve? Nn servono a niente, o vanno bene? E quelle fascette che publicizzano alla TV? Esperienze? Le catene classiche se le monto, avendo i cerchi in lega, rischio di rovinarli tutti in poco tempo.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Le ho provate su una 500 e funzionano benino, nel senso che non sostituiscono in pieno le catene ma lavorano egregiamente. Penso che comunque il peso della macchina influisca in meglio.
PS: non vorrei dire una fesseria ma non sono ancora omologate per l'uso alternativo alle catene ...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Infatti mi risulta non siano omologate per i tratti dove è previsto l'obbligo di catene a bordo....meglio informarsi bene prima dell'acquisto
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
è la soluzione migliore anche se costosa...se poi si tratta di un'auto sportiva, scelta obbligata. Ciao Alex
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
![]() Ciao Alex
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
![]() Tornando in topic: io ho provato le catene e anche i pneumatici da neve. Le catene le avevo per la mia vecchia (che ora non ho più) Audi A4, con i cerchi in lega. Non tanto per i cerchi, quanto per il ridotto spazio tra pneumatico e bracci delle sospensioni, ho dovuto procurarmi catene a maglia ridotta, che mi sono costate un bel po'. Non ho notato problemi di graffi/danni ai cerchi, e sì che le ho usate spesso (con i pneumatici che mi ritrovavo, la motricità era gran poca su fondo innevato, per cui dovevo montarle sempre quand'ero in montagna...) Chiaramente l'aderenza che ti dà un buon paio di catene (nel mio caso due paia, visto che l'Audi era 4x4) è notevole, ma per quanto possano anche essere modelli a montaggio rapido, è sempre una scocciatura scendere dall'auto, tirar fuori le catene e fare tutto quello che serve. Senza contare che, almeno nel mio caso, di rapido c'era solo il montaggio: la rimozione era ben più lunga. Per i pneumatici invernali, ho usato Anna come cavia, regalandole un treno di gomme termiche per la sua Ka. Mi scoccia molto dirlo, ma devo ammettere che la sua auto con le termiche va meglio della mia attuale vettura (Nissan X-Trail, che di serie monta pneumatici M+S quindi con battistrada a scolpitura profonda), non tanto in motricità (la minore trazione delle mie gomme non termiche è compensata in modo soddisfacente dalla trazione integrale che, devo dire, su questa X-Trail funziona piuttosto bene) quanto in frenata (la differenza è molta e si sente, soprattutto in discesa). Sto aspettando che il mio gommista mi faccia un preventivo per un treno di termiche per la mia X-Trail, se è una spesa accettabile la faccio, altrimenti per questo capodanno in montagna ci andiamo con la Ka di Anna... Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Anche io monto ruote invernali della Continental per l'esattezza.
Le preferisco di gran lunga alle catene ed ho acquistato un set di ruote piu' cerchi in lega per l'inverno. Ma se la macchina non e' nuovissima anche i classici cerchi non in lega per l'inverno vanno benissimo tanto fra neve, fango e sale i cerchi rimangono neri comunque. Le ruote invernali andrebbero usate solo quando la temperatura non e' superiore ai 13 gradi. Altrimenti si consumano eccessivamente. Le ruote invernali risultano leggermente piu' rumorose di quelle tradizionali.
|