Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Il Salotto di Volo Virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 03-12-2008, 20.50.35   #11 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di tecni

tecni is on a distinguished road
Predefinito

In Italia di obiettivi sensibili ce ne sono a migliaia, a cominciare dai monumenti, chiese, palazzi storici, musei, rovine e quant'altro viene fotografato giornalmente da centinaia di migliaia di turisti.
Secondo questa logica assurda che facciamo? Chiudiamo tutto? Rimandiamo i turisti a casa con l'unica soluzione di eliminare una delle cose che fanno del nostro paese uno dei più fotografati nel mondo?

UFS Callsign IVAO VUA461

tecni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 20.54.56   #12 (permalink)
Amico di VV.com

Alex D'Amico is on a distinguished road
Predefinito

dio mio che tristezza...
e allora io, che sempre a milano, sono stao ben 20 minuti a scattare foto al TVG per Parigi (mio treno preferito)
bha che mondo

Il mio sito web personale, clicca nel banner per accedervi
Alex D'Amico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 20.58.30   #13 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di tecni

Predefinito

Ti è andata bene, pensa se incontravi la tizia

UFS Callsign IVAO VUA461

Vecchio 03-12-2008, 22.22.46   #14 (permalink)
Appena atterrato

stuch17 is on a distinguished road
Predefinito

Bè siccome io ho 3 grandi passioni nella vità, cioè aerei, fotografia e treni (in ordine rigorosamente alfabetico), devo ahimè dire che la "signora" in questione, ha PURTROPPO RAGIONE!!!!
Ahinoi amici miei, in questa ITALIA di pazzi, è vietato stante le attuali e vigenti norme, fotografare treni e stazioni.
La norma (ovviamente depoca bellica!!!)anche se un pò nebulosa è stata rispolverata e rivitalizzata dopo la famosa trasmissione di Report che tanto scalpore fece un 2\3 anni fà.
Dallora a Villa patrizi, quando sannò che cè gente che scatta foto o video, son capaci di chiamare i NOCS, per paura che qualcuno scopra le magagne di CessiTaglia.

E un pò la stessa storia di fotografare gli aerei sapete.

Io che faccio spotting sia di treni che di aerei, ci son abituato oramai e conosco quindi dove si può e dove è meglio evitare....anche se a Centrale fotografo, se mi richiamano, cado dalle nuvole, faccio il gesto immediato di cancellare la foto e scusandomi me ne vado...funziona sempre e ho centiania di foto....

Se volete fare foto andate i Austria, svizzera, Germania, la se vi vedono far foto in stazione 2 su 3 arrivano e vi chiedono se volete far foto in deposito, far foto alla sala DM, oppure se volete gli orari di tutti i transiti cosicchè da scegliere cosa e dove fotografare meglio...per non parlare poi che li il cavalletto si può usre tranquillamente!!!!
Insomma, altro mondo, altra civiltà, altra Europa!
Come andare in Inghilterra\Olanda\America per far foto ad aerei....paradisi terrestri.

Saluti a tutti
stuch17 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 22.30.35   #15 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Sabre

Sabre is on a distinguished road
Predefinito

che tristezza.
infinita tristezza.
Sabre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 23.58.43   #16 (permalink)
Amico di VV.com

Alex D'Amico is on a distinguished road
Predefinito

concordo: (
gia meno male non l ho incrociata ehhe

Il mio sito web personale, clicca nel banner per accedervi
Alex D'Amico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 00.06.40   #17 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di tecni

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stuch17 Visualizza messaggio
...La norma (ovviamente depoca bellica!!!)...
Ma se n'è accorta sta gente che la guerra è finita?

UFS Callsign IVAO VUA461

Vecchio 04-12-2008, 12.05.20   #18 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

allora...ho fatto un pò di ricerche in merito (essendo anche io un appassionato di foto e mi interessava sta cosa...)...la questione è questa (copio e incollo qualcosa...se lo vedete scritto in maiuscolo non è "colpa" mia..):

il Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161 all'art. 1, lo stesso recita: "E' VIETATA, [...] LA DIVULGAZIONE, ALL'INTERNO E ALL'ESTERO DELLE NOTIZIE INDICATE NELL'ALLEGATO AL PRESENTE DECRETO."

Quali siano i divieti, per quanto ci riguarda, lo possiamo apprendere dal punto 5 del citato allegato: "MEZZI ED ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI. IMPIANTI FERROVIARI MILITARI O DI INTERESSE MILITARE; ORGANIZZAZIONI FERROVIARIE NELLE ZONE PROSSIME ALLA FRONTIERA O ALLA COSTA; LINEE FERROVIARIE DI GRANDE TRAFFICO (STATO DI EFFICIENZA, PARTICOLARI COSTRUTTIVI, OPERE D'ARTE, IMPIANTI DI STAZIONE E DI BLOCCO, PIANI CARICATORI, MEZZI DI ESERCIZIO, FREQUENZE MASSIME DEI TRENI), CENTRI E NODI FERROVIARI, RACCORDI CON STABILIMENTI DI PRODUZIONE, CON DEPOSITI O MAGAZZINI MILITARI O D'INTERESSE MILITARE; FONTI DI ENERGIA PER IL FUNZIONAMENTO DELLE FERROVIE (SCORTE CONBUSTIBILI SOLIDI E LIQUIDI, CENTRALI ELETTRICHE, SOTTOSTAZIONI DI TRASFORMAZIONE, CONDUTTURE D'ALIMENTAZIONE), NUOVE COSTRUZIONI, MIGLIORAMENTI, AMPLIAMENTI MODIFICAZIONI A LINEE FERROVIARIE; LORO ATTREZZATURA E PRODUZIONE; [...] DEPOSITI DI MATERIALI VARI FERROVIARI. [...]"

Il divieto perentorio sopra esposto può essere rispettato seguendo la procedura dell'art. 4, 1° comma: "IL DIVIETO DI DIVULGAZIONE, PREVISTO PER LE NOTIZIE INDICATE NELL'ALLEGATO E PER QUELLE COMPLETATE DALL'ART. 2, E' CONSIDERATO INESISTENTE, AGLI EFFETTI DELLA LEGGE PENALE, QUANDO DALL'AUTORITA' MILITARE O DALLA COMMISSIONE SUPREMA DI DIFESA O DELL'AUTORITA' STATALE PREPOSTA ALLA VIGILANZA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE BELLICA, PER LA PARTE DI RISPETTIVA COMPETENZA, SIA STATA CONCESSA, IN DEROGA AD ESSO PARTICOLARE AUTORIZZAZIONE A PROCURARSI O A FAR CONOSCERE A DETERMINATE PERSONE, O A DIVULGARE SOTTO SPECIALI CONDIZIONI, PER UNO SCOPO DETERMINATO, LE NOTIZIE MEDESIME.", e 3° comma: "LE AUTORIZZAZIONI HANNO VALORE ESCLUSIVAMENTE PER LE NOTIZIE PER LE QUALI SONO CONCESSE, E SOLTANTO PER IL CONCESSIONARIO, IL QUALE DEVE VALERSENE PER LO SCOPO DICHIARATO ED OSSERVARE LE CONDIZIONI IMPOSTE. I TERZI CHE VENGONO A CONOSCENZA DELLE NOTIZIE MEDESIME IN BASE ALLA SUDDETTA AUTORIZZAZIONE NON POSSONO IN QUALSIASI MODO DIVULGARE O PORTARE A CONOSCENZA DI ALTRI."

La domanda per la concessione dell'autorizzazione va presentata (comma 4° art. 4): "...ALLA COMMISSIONE SUPREMA DI DIFESA (SEGRETARIA GENERALE) LA QUALE, SE IL PROVVEDIMENTO NON E' DI SUA COMPETENZA, TRASMETTE LA DOMANDA ALL'AUTORITA' COMPETENTE.".

...ma.....

Questa procedura è spiegata in una circolare del 15 giugno 1990 emessa dalle F.S., nella quale di richiama il R.D. sopra esposto: "1.1.1 ferme restando le limitazioni di cui al R.D. 1161/1941 e quanto, in particolare, disposto dal Ministero della Difesa, l'effettuazione di riprese in ambito FS è subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Generale delle Relazioni Esterne.".

Ma, particolare molto importante, di seguito stabilisce che: " 1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni: a) con apparecchiature utilizzate a mano; b) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario; c) senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."

Ricordiamo comunque che i mezzi ferroviari che circolano sulle linee italiane sono comunque delle proprietà private. Rispettiamo sempre il diritto di immagine e le indicazioni che riceviamo da chi di competenza, e con il reciproco rispetto non vi saranno mai problemi.

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 12.50.51   #19 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di robg

robg is on a distinguished road
Predefinito

vabbe' Alfre' cosa preferisci?? le arance oppure una bella torta al li-mone???

roberto

Il Contadin el sa poco... el Dottor el sa tanto... el Mona el sa tutto....
robg non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 13.12.30   #20 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Sabre

Sabre is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da i8aaq Visualizza messaggio

Ma, particolare molto importante, di seguito stabilisce che: " 1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni: a) con apparecchiature utilizzate a mano; b) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario; c) senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."

quindi io ero assolutamente incolpevole. dato che per il punto
a) io utilizzavo un apparecchio a mano e assolutamente amatoriale
b) non creavo alcun intralcio
c) non impegnavo personali mezzi e materiali dell'Ente.
Sabre non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione