![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Iuston, c'abbiamo nu prubblema...
Mi spiego meglio, in questi giorni ho sciazzato un pò in quel dell'Aprica (so), ho riscontrato un problema che mi sta facendo preoccupare non poco, e siccome so che molti di voi sciano...... Va bhè, morale.....ho un dolore lancinate alla pianta del piede destro e sinistro dopo circa 10 minuti che scio, più precisamente nella zona centrale, e non riesco a capire cosa possa essere.... Allora tiro gli scarponi da gara e mi fà male, li smollo da gran turismo e mi fà male.... Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Questi sono gli "add on" che uso: Sci head superslalom world cup 155cm con piastra silver 1,5 cm Attacchi Carve special tyrolia vecchissimi Scarponi Dolomite 5ganci sintesi 7.5.. Vi prego aiutatemi....
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Da quanto tempo hai gli scarponi? Li hai ascigati bene prima di metterli?
Se li hai da poco molto probabilmente non hanno ancora preso la forma del piede e standoci dentro ancora un po teso sforzi creandoti fastidi alla pianta.. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Suvvia non fate i cattivi con LEX...è o non è il nostro Avvocato ?
Dopo aver consumato una decina di paia di LANGE sin dalla tenera età di anni 7...ne sò qualcosa di male ai piedi!!....ma con qualche accorgimento ho sempre rimediato !! Sarebbe interessante sapere se: 1) Gli scarponi sono nuovi... 2) Usi gli scarponi da qualche stagione e sono sempre andati bene...fino ad ora. Comunque fa lo stesso... A prescindere dal Tuo livello (...nazionale....punteggiato FIS...garista della domenica.....semplice turista), in ogni caso questo problema può essere provocato da una serie di concause tra le quali: 1) Le prime volte che si scia ad inizio stagione è normale che la muscolatura delle gambe (specialmente gemelli e quadricipiti femorali) si contragga in modo "continuo e statico", contrazione generata solitamente da una posizione non propriamente "centrale" sullo sci ....il muscolo va rieducato !! Tutto ciò può provocare dei riflessi molto dolorosi proprio...all'arco plantare!!...che si inarca (dita in alto) o si chiude (dita in basso) per compensare ciò che avviene non correttamente...sopra. Tutto ciò scompare dopo un pò di allenamento e la riconquista della posizione "veramente" corretta che consentirà alla muscolatura di lavorare in modo molto meno contratto e più naturale. 2) chiudi sempre "progressivamente" gli scarponi (prima di procedere a chiusure "decise" la scarpetta all'interno deve essere caldissima!!!) 3) ti sembrerà eccessivo, ma la regolazione della chiusura dei ganci deve essere micrometrica...mettili in casa...lascia che si scaldino per bene e poi regola le chiusure in modo da sentire una pressione UNIFORME su TUTTO il piede e anche sul collo del piede..non avere fretta..prova e riprova. Se NON E' è uniforme ti provochèrà dolori...all'arco plantare !! 4) aprire lo scarpone e sfilare tutto: scarpetta, plantare e sottoplantare in plastica (se c'è): controllare che non ci sia niente di rotto (i sottoplantari in plastica si spaccano spesso e volentieri..)... controllare che la scarpetta non abbia PIEGHE....che il plantare non sia rimasto PIEGATO (basta poco..)...provare a infilare il piede solo nella scarpetta e sentire se il piede poggia correttamente. 5) se lo scarpone ha la possibilità di variare l'angolazione del gambetto (verso l'interno/verso l'esterno...o camber) io la controllerei in presenza di un addetto ai lavori come si deve... 5) Le calze !!!....sembrerà una cavolata...ma sono di importanza fondamentale...preferisco spendere 20 euro in una calza come si deve che 300 euro in uno scarpone supertecnico!! (un negozio di sci dove si serve la gente che fa le gare sà che cosa consigliarti...) 6) Prima di andare a sciare, io gli scarponi li lascio sul termosifone tutta la notte..con il gambetto rivolto verso l'aria calda... 7) se dopo tutto ciò siamo al punto di partenza....CAMBIARE PLANTARI...ne esistono già di ottimi (specifici per scarponi ovviamente) nei migliori negozi sportivi....oppure farseli fare da un centro ortopedico sportivo ..dove conoscono il mestiere (ci sono parecchie cose da controllare tra cui valgismo interno od esterno delle gambe) 8) mi viene difficile pensare che questi DOLOMITE non siano adatti al tuo piede..ma se fossero nuovi allora può anche essere..anche se è un ipotesi remota (pianta stretta..pianta larga...numero errato). Questo è praticamente tutto o giù di lì... Un caro saluto dalle montagne olimpiche e da vecchio scarpone..
R i c c a r d o ![]() Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP * WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500 Ultima modifica di Aeroplayer 53 : 28-12-2007 alle ore 00.29.20. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Bhe, gli scarponi non sono nuovi, hanno 3 anni, ma usati circa una decina di volte.....
Poi quando li calzo prima di stringerli aspetto sempre che sian caldi e poi li tiro piano piano..... Come dice il Garda mi sta venendo il dubbio che siano troppo piccoli, domani vado a sciare e riprovo i miei vecchi scarpono, faccio sta prova del nove, anzi se qualche milanese o non vuole venire mi faccia un fischio, tanto vado vicino quindi niente levataccia all'alba.... Ho chiesto a voi in quanto sono andato in tre negozi specializzati diversi e ognuno mi ha detto una cosa diversa, ma con lo stesso fine: cambiare gli scarponi... Anche se come mi diceva sopra, potrebbe anche essere un problema riflesso dal fatto che non ho più il muscolo allenato e si riperquota sul plantare, l'unico dubbio che mi viene sta nel fatto che gioco a tennis due volte alla settimana e, in teoria, dovrebbero essere ben allebate le gambe..... ![]() Grazie a tutti, e se avete ltre idee, postate.... P.s. se qualcuno vuole venire a sciare domani mi mandi una mail a restellino at gmail punto com, mi arriva direttamente sul telefono.... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
si si, ogni volta che li tolgo dopo aver sciato, li asciugo accuratamente, li richiudo e li metto vicini al calorifero per eliminare tutta l'umidita....
@Alessio: Puzzano di brutto.... ![]() @Alexfly: Si, li ho presi alla metro di sesta mano....
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|