![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (9) | Strumenti discussione |
|
|
#11 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
cioè...mi viene più facile possedere na pistola che ascoltare la torre di controllo di catania ![]() non credevo che per ascoltare era così complicato...anche perchè l'idea me l'ha data mio cuggino che vola su ct...e l'ascolta...però ora che ci penso non abbiamo parlato di cosa e come si ascoltava
Ultima modifica di litewolf : 27-12-2007 alle ore 17.00.16. Motivo: Cancellato quote integrale |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
guarda, purtroppo se ci pensi, dopo l'11 settembre, tutto e` cambiato in peggio.....
ora, noi siamo appassionati, amiamo gli aerei, ma pensa un po` tu una persona sola, sospetta, con un apparato radio nei pressi di un aeroporto, ora non si tratta piu` solo di chiarire se si puo` o non si puo` ascoltare, ma si tratta proprio di un potenziale sospetto nei pressi di una zona di operazioni aeree...... in commercio, all'estero, si vendono radio abbastanza economiche e uguali alle radioline normali, magari con una di quelle e con molta discrezione, ma renditi conto che purtroppo viviamo in un'epoca, dove anche chinarsi per espletare un bisogno fisiologico su un prato, nei pressi della rete di un aeroporto puo` destare giustamente sospetti...... |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
In italia ascoltare le frequenze degli aeroporti era vietato gia' prima dell'11/9 ovviamente.
I sospetti ci sono sempre stati, bastava stare vicino alla rete di recinzione di un aeroporto perche' ti chiedessero subito i documenti; almeno a me e' successo a Venezia. Comqune da quanto ne so (non molto) in italia si possono comprare gli scanner ma non utilizzarli. E' un controsenso della legge? Non lo so ma io potrei ad esempio comprarlo per regalarlo ad un amico che ha tutte le carte in regola per utilizzarlo. Il costume italiano purtroppo e' quello di aggirare le leggi a proprio piacimento (vedi i furbetti del quartierino) per far quello che si vuole.
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
![]() Che poi tali sospetti siano giusti e tutta un'altra storia. ![]() Spero di poter fare i bisognini senza essere giustamente sospettato
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Ho la regolare licenza ministeriale di radioamatore dal 1968 e dalla stessa
data sono socio ARI (Associaz. Radioamatori Italiani). E' tutto perfetto quello che dice Federico a proposito delle frequenze VHF da 144 a 146 MHz e UHF da 430 a 440 MHz circa (con qualche buco in mezzo) che sono riservate ESCLUSIVAMENTE al servizio di radioamatore per rice-trasmissione, oltre a 5 bande nelle onde corte e ad alcune zone nel campo dei Gigahertz. Da rilevare che in tutti gli altri paesi civili aderenti alla ITU (Internationatial Communicaion Union) la banda VHF assegnata ai radioamatori va da 144 a 148 MHz ![]() .Ma noi viviamo in uno strano paese, con un sacco di strane limitazioni, vedasi ad esempio la complicatissima burocrazia che riguarda l'Aviazione Generale. Inoltre le leggi e i regolamenti in materia sono molto complicati .Una cosa è certa: il DPR 64 del 2000 relativo al trasferimento e alla detenzione di unn radioricevitore fuori della propria residenza, si riferisce ad apparecchi idonei a ricevere SOLTANTO trasmissioni bradcasting destianate al pubblico (i normali apparecchi casalinghi) e NON altro. Prima del decreto se si portava la radio di casa in una residenza estiva, per legge si sarebbe dovuto pagare apposito abbonamento alle radioaudizioni. Era difficile il controllo da parte delle Autorità però si è dato il caso di qualcuno che ha dovuto pagare la sanzione .Torniamo ai radioamatori, essi possono trasferire i loro apparati funzionanti sulla banda VHF o superori senza richiedere la preventiva autorizzazione, con l' ASSOLUTO divieto di utilizzarle su mezzi di trasporto terrestri, navali od aerei in movimento. Orbene, anni fa un mio amico radioamatore in auto venne fermato per un controllo dalle forze dell'ordine, non ricordo se PS, CC, GdF od altro e, poichè portava a bordo l' apparecchio VHF se lo vide sequestrare con denuncia, e a nulla valsero le proteste e l'esibizione della licenza dove era scritto che l'apparato poteva essere trasferito senza preventiva autorizzazione, si sentì rispondere: "Ciasferibbele non signifeca ciasportabbele!" ![]() (. (Non mi prendete per un antimeridionalista, io vivo al Nodd, ma ho fatto l'asilo infantile a Brindisi e in seguito tutti gli studi a Roma ed ho un sacco di parenti ed amici meridionali). Alla fine con un sacco di fastidi andò a finire in Pretura dove ovviamente venne scagionato e riebbe la sua radio. Infine per quanto riguarda i ricevitori a larga banda essi sono di libera vendita ed acquisto in Italia, ma possono essere usati solo per l'ascolto di trasmissioni indirizzate al pubblico e se si viene sorpresi ad ascoltare altri servizi si rischia la denuncia. Ragazzi, non è colpa mia, ma questa purtroppo è la realtà. Qualche tempo fa c'era un articolo su Volare che diceva le stesse cose. Se riesco a trovarlo ve ne comunicherò il numero. Ciao ![]() ![]() .
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/il-salotto-di-volo-virtuale/690-ascoltare-le-frequenze-degli-aeroporti.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| frequenze radio volo ils | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-11-2008 20.39.32 | |
| MyCom AR 108 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-10-2008 11.14.24 | |
| Ascoltare con la radio la torre di controllo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-10-2008 11.11.51 | |
| frequenze scanner | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 28-10-2008 10.45.02 | |
| frequenze vhf aeroporti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-10-2008 12.29.04 | |
| radioascolto torre di controllo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-10-2008 21.45.48 | |
| scanner frequenze aeree | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18-10-2008 23.47.44 | |
| Frequenze Radio !44 Mhz | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-10-2008 18.12.39 | |
| le frequenze da ascoltare | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-09-2008 18.37.41 | |