Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Il Salotto di Volo Virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2007, 14.35.49   #11 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di volodinotte1945

volodinotte1945 is on a distinguished road
Predefinito

anche io penso che le polemiche dovrebbero finire davanti ai morti.....

e` logico che un torinese, davanti a questi fatti, possa provare un moto di rabbia, del resto Torino e` una citta` che ha vissuto sulla propria pelle tutta la storia industriale italiana, nel bene e nel male, compresa una crisi della Fiat senza precendenti nella sua storia......

oltre alla polemica tra padroni e operai, potremmo anche sottolineare il problema delle privatizzazioni, l'uccisione dell'industria siderurgica italiana (entrare in un sistema comune, comporta vantaggi e sacrifici).......
ma ripeto, non sono questi i tempi e soprattutto il luogo (la liberta` di scrivere sul forum non puo` danneggiare il forum dalle nostre affermazioni)........

sara` la magistratura ad accertare i fatti, ma di certo, sulla base di altri precedenti, pensiamo solo a Porto Marghera o all'amianto, per troppo tempo, alcune logiche hanno visto esseri umani come carne da cannone (non mi baso su libelli politici ma sul Vangelo)......

gli stessi cannoni che da secoli quei nomi altisonanti, riminiscenze di una nobilta` junkers tedesca costruiscono.....

http://it.wikipedia.org/wiki/Krupp
volodinotte1945 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 16.26.54   #12 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito

Ringrazio ognuno di Voi per aver risposto e per aver rispettato l’invito di Luca…
Grazie soprattutto per aver commentato in modo responsabile, civile e pacato, pur comunque esprimendo pensieri e posizioni forti.
Se i toni si fossero alzati me ne sarei sentito responsabile, pur non avendomi neanche sfiorato l’idea di innescare un dibattito a sfondo politico...…non era certo il mio intendimento ne è questa la sede!
Si conferma invece – se ancora c’è ne fosse bisogno – che la qualità, il valore e lo spessore sociale di un Forum emerge anche dalla ricchezza dei contenuti che i suoi partecipanti esprimono quando “si sente la necessità” – speriamo mai più - di condividere un fatto come questo.
Così è stato in questo caso.
Un sereno pomeriggio a tutti Voi.

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 16.32.56   #13 (permalink)
VV.com Aficionados

Mariondo is on a distinguished road
Predefinito

Nel 2007 in Italia ci sono stati più di 900 morti sul lavoro (fonte TGRai), un
numero agghiacciante che non può non far riflettere...

Immagino il dolore di quei figli....di quelle mogli...di quei genitori
Mariondo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 17.09.38   #14 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

lucaberta is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mariondo Visualizza messaggio
Nel 2007 in Italia ci sono stati più di 900 morti sul lavoro (fonte TGRai), un
numero agghiacciante che non può non far riflettere...
deve pero' far riflettere il fatto che tale numero e' costantemente sceso negli anni passati, come fatto osservare da Oscar Giannino in un suo pezzo su Libero, di cui riporto un passaggio saliente:

Citazione:
Di fatto, dalla legge Treu del '97 che ha flessibilizzato il mercato prima della legge Biagi, abbiamo creato 2,9 milioni di posti, ma gli infortuni sono calati. Dal '97 al 2006 del 2,3%, e quelli mortali del 10,8%. In più, il 12% di occupati atipici si concentra nei servizi privati e nel pubblico: e non è lì, che si muore di più. Ma nei cantieri, appunto, dove avviene l'80% degli eventi "fatali". Quarto e ultimo luogo comune: siamo il solito fanalino di coda. Falso. Dai 2 mila morti annui degli anni '50 siamo passati ai 1.328 nel 2004, ai 1.274 nel 2005, con un lieve incremento a 1.302 nel 2006. Significa 3,08 morti su 100 mila occupati da noi, rispetto ai 3,2 della vecchia Ue a 15, ai 3,5 della Germania, ai 4,4 della Francia, agli oltre 5 dell'Austria.
e se nel 2007 siamo a 900 morti, vuol dire che c'e' stato un nettissimo miglioramente proprio quest'anno.

Attenzione, anche un solo morto e' un morto di troppo, per cui non giustifico un abbassamento della guardia. Pero' non posso non riportare un altro interessante intervento su un altro forum, che secondo me e' indicativo del fatto che non e' poi cosi' vero che sia *sempre* colpa del padrone sfruttatore...

Citazione:
Mi trovavo, in forma privata, a controllare alcuni restauri nella sala di un castello milanese (sono pagato dal comune per questo) dove erano montati dei ponteggi alti 4mt.
I lavori erano di consolidamento della volta e tre operai lavoravano a ridosso della volta, proprio in cima al ponteggio.
Due avevano il casco, le scarpe antinifortunistica e la cintura di sicurezza, uno solo il casco.
Ho chiamato il caposquadra e gli ho chiesto perche un solo operai non rispettasse le norme imposte.
"Guardi che glelo ho detto 100 volte ma la cintura e le scarpe non le vuole mettere"
"D'accordo, se non vuole mettere i supporti di sicurezza lo tolga di la e lo metta a lavorare a terra"
"Guardi che a terra non vuole mettere le scarpe antiinfirtunistica perche sono scomode"
"Allora gli cambi lavoro"
"impossibile, non vuole"
A questo punto ho parlato con il responsabile dei lavori che ha deciso di passarlo ad altro incarico immediatamente onde evitare probabili incidenti.
La mattina del 5 avevo già in ufficio due sindacalisti che mi hanno minacciato di denuncia per abuso di potere in quanto un operaio specializzato era stato tolto al suo lavoro per "futili motivi" e quindi doveva essere rimesso al suo posto subito pena la denuncia mia e dell'architetto per "mobbing".
Questi i fatti che lascio a Voi commentare.
Meditate gente, meditate... --L
lucaberta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 18.06.57   #15 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gardenese Volante Visualizza messaggio
All'inizio ho invitato a non cadere in "politica", però a onor del vero non posso dare tutti i torti a quanto esposto da Luca.
non credo che riportare avvenimenti come quelli da te e me riportati sia "cadere in politica", o almeno non lo e' giusto per il discutibile gusto di farlo. Mi ritengo abbastanza equilibrato, ma mi insospettisco quando gli altri intorno a me non lo sono, tutto qui.

Citazione:
molte volte è lo stesso operaio che reputa i Dispositivi di Protezione Individuale un'impedimento o un disturbo alla normale giornata di lavoro ... e nel caso in cui l'Impresario o il Coordinatore faccia presente il problema, ecco che talvolta salta fuori il Sindacato.
gia'. E guarda guarda sono poi gli stessi sindacati (io lo scrivo con la "s" minuscola) e gli stessi operai che gridano allo scandalo strillando come aquile e danno degli assassini a destra e a manca, quando poi succede qualcosa di tragico. E' questo doppiopesismo (due pesi e due misure) che proprio non tollero.

Citazione:
Una volta esisteva il Padre/padrone ora la forza lavoro è talmente tutelata, che anche la piccola impresa è strozzata da leggi e doveri talvolta assurdi, dove il semplice buonsenso potrebbe risolvere la questione immediatamente.
per tacere poi dei giudici del lavoro che tutelano in modo assolutamente scandaloso anche quei lavoratori che ne hanno fatte peggio di Bertoldo in chiesa... vi ricordate la storia degli addetti bagagli di Malpensa colti a *rubare* nei bagagli dei passeggeri che hanno fatto e vinto il ricorso e furono reintegrati?

Citazione:
con assoluto rispetto comunque, di chi lavora onestamente e a volte ci rimette la vita
mi associo ovviamente anch'io, e sono un convinto sostenitore dell'innocenza presunta, fino all'ultimo grado di giudizio. Cosa che in Italia e' merce alquanto rara, sopratutto tra politici, sindacalisti e giornalisti. Razze che purtroppo per il nostro paese non sono in via d'estinzione...

Ciao, Luca

P.S. Lo so, lo so, sto generalizzando...
Vecchio 10-12-2007, 18.18.13   #16 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di robg

robg is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da federico Visualizza messaggio
Luca, rispetto le tue opinioni, ma dici bene, non ci sono abbastanza informazioni per puntare il dito. Quello che ci deve fare riflettere è che 4 persone (purtroppo finora ) hanno trovato una morte atroce, inammissibile sul posto di lavoro! Non sappiamo la concitazione di quei momenti, se quei ragazzi sono rimasti lì dentro, invece di scappare a gambe levate, per cercare di prestare soccorso ai primi incidentati! Non so cos'avrei fatto se avessi visto un collega/amico in quelle condizioni! Ma una cosa è certa, quel manicotto non avrebbe dovuto rompersi investendo in quel modo degli operai...

Ma dai... dove l'hai letta? Hai la fonte?

fede...
quotidiano LA STAMPA di ieri , e a dirla tutta non mi sorprende neanche un po'

roberto

ps tra le mie responsabilita' c'era anche il controllo estintori

La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi ma il silenzio degli uomini onesti
robg non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 18.26.16   #17 (permalink)
Membro

L'avatar di xadine

xadine is on a distinguished road
Predefinito

Assolutamente d'accordo con Lucaberta, e con Luca Gardenese per quanto riguarda il rapporto operatori - DPI...

A Robg: purtroppo il fatto che la notizia sia stata scritta su un giornale, non la rende a tutti i costi vera....Preferirei che di azioni così gravi parlassero le carte del processo piuttosto che un quotidiano...

Un salutone,
Anna
xadine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 18.48.34   #18 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gardenese Volante Visualizza messaggio
Scusa Luca, mi sono spiegato male .... intendevo dire che con il mio primo msg, mi ero tacitamente promesso di non ritornare su questo discorso triste ma altrettanto controverso, ma il tuo intervento (molto pacato e corretto) mi ha "convinto" a dire la mia
grazie del tuo chiarimento. E sono proprio assenza totale di pacatezza e correttezza che stanno allontanando i cittadini dalla politica, e certi cittadini dall'Italia. E mi sa che tra poco mi metto in lista per un bell'esilio volontario, con biglietto di sola andata. La misura e' colma.

Ciao, Luca
Vecchio 10-12-2007, 18.54.08   #19 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da robg Visualizza messaggio
tra le mie responsabilita' c'era anche il controllo estintori
oggi ho sentito una rapida intervista ad uno dei tecnici dell'azienda esterna che si occupava della manutenzione agli estintori. Ha affermato che tutto era regolare e che si occupava sempre personalmente lui della manutenzione. Ha anche detto che nei reparti della fabbrica che sono gia' stati fermati (ricordo che lo stabilimento e' in fase di dismissione) ovviamente non andava piu' a fare la manutenzione.

Non e' che magari qualche furbone vuol far risultare cose che non sono proprio esattamente vere, incolpando cosi' l'azienda che viene gia' processata dalla piazza, dai media e ahime' anche dai nostri tristi politicanti?

A pensare male ci si azzecca troppo spesso...

--L
Vecchio 10-12-2007, 18.55.47   #20 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da xadine Visualizza messaggio
purtroppo il fatto che la notizia sia stata scritta su un giornale, non la rende a tutti i costi vera....Preferirei che di azioni così gravi parlassero le carte del processo piuttosto che un quotidiano...
eh gia' Anna, dici proprio giusto. Purtroppo la nostra stampa non e' altro che lo specchio del paese. Purtroppo.

Ciao, Luca
Rispondi

Strumenti discussione