![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
![]() Nell'ultima tappa della manifestazione sorvolo di aerei storici e lancio di para' da C47 Dakota. http://www.goticatoscana.it/html/la_...rta_-_200.html Eccomi assieme a due figuranti nel 2007 a Monteriggioni.
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. Ultima modifica di hummel : 14-04-2008 alle ore 13.28.57. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Sul mio blog ci sono altre foto nel vecchi post. Trovi il link in firma (guarda ad aprile 2007)..
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Interessantissimo!!!!! A Bologna, presso la libreria Nanni, ho reperito molto materiale, a partire da una cartina dell'Istituto Militare con tutto lo sviluppo della linea gotica e le varie direttrici:
la prima sul fronte adriatico, con gli inglesi e i polacchi valorosi che avevano gia` combattuto a cassino e la loro salita verso Rimini con diverse battaglia prima dello sfondamento finale....... la seconda direttrice, dalla parte del mugello e di scarperia, coloro che sfondarono, penetrarono in Romagna e si trovarono impegnati in aspre battaglie, tra le quali ricordo quella della valle del Senio, dove si trovava impegnata anche la brigata ebraica..... altra direttrice, quelli che erano partiti dal versante viareggino, tra i quali i ragazzi della FEB brasiliana (ho un altro libro bellissimo che li riguarda)...., questa direttrice, arriv` ad un certo punto, ma poi si blocco` per la resistenza dei tedeschi (avevano messo delle divisioni da montagna e le difese della Tod erano forti..... Alla fine i brasiliani vennero spostati piu` a destra e a Montese, avvenne lo scontro finale, che porto` allo sfondamento delle linee e al dilagare degli alleati nella pianura padana, i brasiliani arrivarono a vignola e poi fino al parmense, dove la sacca dei tedeschi in ritirata venne accerchiata...... a san lazzaro di savena mi sono fermato spesso al cimitero polacco e una volta anche in quello del commowealth, e` incredibile come indiani, neo zelandesi, polacchi, brasiliani, abbiano dato le loro vite per liberare l'europa..... io penso che il loro sacrificio non debba mai essere dimenticato, ed e` per questo che non dimentico....... non c'e` stata una volta che dall'autobus, o dalla macchina, io non abbia osservato quelle tombe bianche, non voglio che le loro spoglie siano quelle di stranieri, devono sentire la nostra terra come se fosse la loro, li ritengo fratelli....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Visto che vi vedo interessati ai raduni vi posto altri eventi:
- Pordenone dal 6 all’8 giugno, che comprenderà: convegno, mostra modellistica, esposizione di mezzi e figuranti d’epoca, esposizione di mezzi e velivoli militari italiani attuali, prove dei mezzi in poligono, visita a vari accampamenti. www.festivaldellastoria.com - Il raduno a Rimini-San Marino si terrà invece il 28 e 29 giugno. Informazioni disponibili presso www.museoaviazione.com - “Toscana in guerra 1940-1945” Solo mostra (niente veicoli) al castello di Calenzano (FI) fino al 10 settembre 2008. Soprattutto come importanza tra i raduni mondiali: http://www.thewarandpeaceshow.com/ ![]() Se ci andate postate le foto ![]() ![]()
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Carissimo Hummel,
consiglio a te e agli altri amici la seguente bibliografia essenziale, per avere una piccola idea di cio` che fu la Linea Gotica (senza dimenticare quella Gustav): Le battaglie della linea gotica 1944-45 Base cartografica Istituto Geografico Militare Edizioni Multigraphic - Firenze - 7,50 euro (si tratta di una carta geografica in scala, molto bella, che riproduce tutto il fronte su due lati, arricchita da foto e da indicazioni sulle armate impegnate e sul loro percorso, la consiglio vivamente perche` e` fatta benissimo) I giorni della linea gotica Cronologia degli eventi sull'ultimo fronte di guerra un Italia (agosto 1944 - aprile 1945) a cura di Gabriele Ranchetti - 10 euro (con questo libretto, si possono seguire nella cartica precedentemente indicata tutte le azioni tattiche, usando evidenziatori colorati si possono tracciare frecce per seguire l'evoluzione delle operazioni) Gli eroi venuti dal Brasile Giovanni Sulla Ezio Trotta Edizioni il Fiorino - 15 euro (la FEB, il corpo di spedizione brasiliano che ha combattuto sull'appennino, ragazzi eroici rispettati dai tedeschi per averne seppellito i morti e per avere vinto la battaglia di Montese, che costitui` lo sfondamento nell'appennino modenese, in attesa della discesa verso Vignola e verso la pianura padana).... tra pochi giorni sara` il 25 aprile, non ho mai dato una valenza politica a questa ricorrenza, basterebbe visitare un cimitero di guerra e dare un saluto a quelle tombe bianche.... oggi collezioniamo libri, modellini, ma ogni passo di tutte le persone coinvolte in un evento bellico sono passi di sofferenza..... Polacchi, Indiani, Sik, Inglesi, Americani, Brasiliani, in molti hanno perso la vita e per questo meritano il nostro ricordo e tutti gli onori che merita chi non ha potuto nemmeno essere seppellito nella propria terra per essere pianto dai prori cari......... ed allora, tocca a noi!!!!
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Modestamente del primo riferimento che mi hai dato conosco l'autore Daniele Guglielmi che tra l'altro e' il presidente del Gruppo Plestimodellismo Fiorentino (club modellistico di cui faccio parte da dal '92) e autore di numerosi libri e numerosissimi articoli sulla Campagna d'Italia.
Se passi dal Museo di Calenzano la domenica mattina puoi parlare direttamente con lui .. e ti godi il Museo, il Castello e la compagnia di numerosi appassionati di storia. ![]()
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
mi piacerebbe moltissimo venire dalle tue parti......
fino ad oggi diciamo che ho visitato il versante emiliano....... ad esempio so` per certo che a Scarperia, sono molto famosi per le salcicce.... p.s. quella cartina che ti ho citato e` fatta benissimo....
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Di cartine Guglielmi ne ha fatte altre due, una su Anzio e un'altra di cui non ricordo il titolo.
..A proposito di ricordare i caduti pare che la zona del Sacrario di El Alamein dovrebbe diventare territorio italiano in modo da evitare la probabile conversione a villaggio turistico come progettato qualche anno fa..
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. Ultima modifica di hummel : 15-04-2008 alle ore 16.51.38. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
si, ho letto anche io del Sacrario di El Alamein e vorrei citare Paolo Caccia Dominioni, un ufficiale italiano che ha trascorso parte della sua vita a raccogliere le spoglie dei caduti in un territorio pieno di mine e animali velenosi... vorrei cercare in internet le cartine di Anzio, altro sbarco funesto, gli americani hanno atteso e hanno dato tempo ai tedeschi di arroccarsi a Montecassino, costringendo poi il corpo di spedizione ad una battaglia massacrante (ne sanno qualche cosa i poveri polacchi)..... a casa invece ho un numero del national geographic con le carte dello sbarco di Normandia originali (stampate sulle pagine della rivista), ho un grande desiderio ed e` quello di andare in Normandia a vedere quelle spiagge, il film Salvate il soldato Ryan mi ha dato un'idea del sacrificio di quei ragazzi....
|
|