VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Il Salotto di Volo Virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2008, 14.26.40   #1 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di riccardo74

riccardo74 is on a distinguished road
Predefinito Flight Simulator per X-BOX, lo faranno mai?

Ciao a tutti,
non so se sia una fesseria quello che sto per dire, ma non mi sono mai spiegato perché MS non abbia volutamente pensato di prendere in cosiderazione un FSX e/o successivi anche per X-BOX.

Infin dei conti, sarebbero molti i vantaggi, a cominciare dall’hardware dedicato al gioco. Infatti grafica e risoluzione sarebbero davvero accattivanti dal momento che il gioco sarebbe compilato specificatamente per x-box e non per “qualsiasi” processore con architettura x86, questo consentirebbe fuidità ed estremo guadagno in frame rate. Avete mai visto girare qualche gioco su x-box?

A quanto mi risulta l’hardware di x-box, sulla quale girano dei giochi davvero mostruosamente belli e fluidi, è inferiore a processori e schede grafiche top di gamma attualmente sul mercato, che magari qualcuno di noi simmer sta già usando attualmente. Penso che l’ottimo risultato di un qualsiasi gioco per x-box sia frutto di specifiche ottimizzazioni e di una compilazione dedicata, cioè di quel software per quello specifico hardware. Si protrebbero consì risolvere anche i tediosi e continui problemi di configurazione del pc e dell’estrema richiesta di RAM, che sembra non bastare mai.

Eventuali dubbi:

1) il problema dei controlli si potrebbe risolvere con un l’aggiunta di una tastiera, che peraltro mi sembra sia già disponibile per x-box

2) i vari add-on? Le espansioni varie per altri giochi penso che si possano introdurre senza problemi in seguito

Qualcuno di voi è a conoscenza di eventuali sviluppi in questa direzione?

MyBlog: holatestafralenuvole

Riccardo, VATSIM I-RICK, IVAO RYR7471, Venezia Tessera LIPZ

ASUS P4P800, 1 Giga RAM DDR, Pentium IV 2,8 GHz, ATI Radeon 9600/X1050 Series 128 MB 1° HA 80g + 2° HD 160g
riccardo74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 16.12.31   #2 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

innanzitutto bisogna chiarirsi se ti riferisci alla prima X-Box, o al più recente modello X-Box 360. Nel primo caso sì, l'hardware è molto simile a quello di un PC di qualche anno fa (la CPU è un Pentium III a 733 MHz, mentre la sezione video è costituita da una GPU Nvidia "customizzata", ma molto simile alla vecchia GeForce 3). Nel caso della X-Box 360, invece, il processore è radicalmente diverso, e non è nemmeno compatibile con il set di istruzioni x86. Si tratta infatti della CPU Xenon, prodotta da IBM e basata sull'architettura PowerPC:

http://en.wikipedia.org/wiki/Xenon_%28processor%29

Questa CPU ha 3 cores (come alcuni modelli della CPU Phenom di AMD, il successore dell'Athlon64) ciascuno dei quali è in grado di eseguire due threads concorrenti (qualcosa di simile all'HyperThreading di alcune versioni del Pentium 4 di Intel). Inoltre, nell'XBox 360 è diversa anche la GPU, prodotta in questo caso da ATI e parente stretta delle attuali Radeon HD 2x00:

http://en.wikipedia.org/wiki/Xenos

Capisci quindi che, dato il radicale scostamento dell'architettura dell'XBox 360 rispetto a quello di un comune PC, sviluppare un gioco per questa console non è più un banale problema di ricompilazione del codice, magari piazzando ottimizzazioni specifiche qua e là, come poteva essere fatto con un gioco per la prima XBox.

Tieni anche conto che l'architettura stessa di una console male si sposa con un software intrinsecamente espandibile come può essere Flight Simulator. L'espandibilità, come abbiamo avuto modo di discutere in passato, va a scapito dell'ottimizzazione: mentre le console sono fatte per eseguire in modo più efficiente possibile un software praticamente "monolitico", altamente ottimizzato per l'hardware della console, FSX è un software per così dire "modulare", che supporta la possibilità di accogliere espansioni in termini di aerei e scenari aggiuntivi, nonché traffico AI definito da terzi. Tutto questo si traduce nell'impossibilità materiale di ottimizzare il software per "farlo stare" in una console (sia l'XBox che la XBox 360, se guardi i dati tecnici, non hanno poi sto gran quantitativo di RAM rispetto a quello che può avere un PC).

Direi quindi che c'è innanzitutto un problema di adattabilità "a monte": è proprio il tipo di software che non è propriamente adatto ad una console. Ma quand'anche questa difficoltà tecnica fosse superabile (e immagino che lo sia, dopotutto), resta comunque un fatto di pura convenienza commerciale: è redditizio sdoppiare il team di sviluppo di FS per poterne mantenere una versione PC e una XBox 360? Quanti utenti sarebbero interessati ad una versione XBox 360 di FSX? Chi ha l'XBox 360 potrebbe utilizzare questo ipotetico FSX con la stessa flessibilità con cui lo usa un utente PC, o dovrebbe fare delle aggiunte hardware per poter avere "pari opportunità"? (tanto per dire: i volantini e le pedaliere CH funzionano sull'XBox 360?)

Insomma, io credo che prima ancora che un problema tecnico ci sia un problema economico. Se MS non ha ritenuto opportuno finora creare una versione XBox di FS, è evidente che ha constatato che non c'è una richiesta sul mercato sufficiente a giustificare uno sforzo extra.

Ciao
Filippo

My workstation:
Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit

My Media Center:
AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 17.06.04   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

mhimhi is on a distinguished road
Predefinito

Mitico

Questi sono alcuni dei miei Video FSX

mhimhi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 19.11.18   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di riccardo74

Predefinito

Mi riferivo alla X-box 360, comunque:

Citazione:
Tieni anche conto che l'architettura stessa di una console male si sposa con un software intrinsecamente espandibile come può essere Flight Simulator. L'espandibilità, come abbiamo avuto modo di discutere in passato, va a scapito dell'ottimizzazione: mentre le console sono fatte per eseguire in modo più efficiente possibile un software praticamente "monolitico", altamente ottimizzato per l'hardware della console, FSX è un software per così dire "modulare", che supporta la possibilità di accogliere espansioni in termini di aerei e scenari aggiuntivi, nonché traffico AI definito da terzi. Tutto questo si traduce nell'impossibilità materiale di ottimizzare il software per "farlo stare" in una console (sia l'XBox che la XBox 360, se guardi i dati tecnici, non hanno poi sto gran quantitativo di RAM rispetto a quello che può avere un PC)
Sono parzialmente d'accordo: ci sono molti titoli come Halo, Call of Duty, etc che sono tranquillamente espandibili. Se ti riferisci alle terze parti come PMDG e altri, penso che non vi sia alcun problema, perchè una volta che sia reso uniforme uno standard, si potrà compilare il relativo add-on per quella specifica architettura

Citazione:
è redditizio sdoppiare il team di sviluppo di FS per poterne mantenere una versione PC e una XBox 360? Quanti utenti sarebbero interessati ad una versione XBox 360 di FSX? Chi ha l'XBox 360 potrebbe utilizzare questo ipotetico FSX con la stessa flessibilità con cui lo usa un utente PC, o dovrebbe fare delle aggiunte hardware per poter avere "pari opportunità"? (tanto per dire: i volantini e le pedaliere CH funzionano sull'XBox 360?)
Anche qui dissento Ci sono versioni di titoli famosissimi, quelle di cui sopra ho scritto, che coesistono sia per PC che per Xbox, non vedo dove sia il problema e poi simceramente penso che non ci sia nessuna difficoltà nell'inserire delle perifreiche USB aggiuntive, joystick, volantini o quant'altro non trovi?

Forse il tutto è ancora bloccato da qualche tipo di accordo commerciale, legato anche all'uscita del sistema operativo di riferimento, come lo fu Vista per FSX, non saprei....

Per conludere comunque se una buona console ti garantisse per 3-4 anni una perfetta fluidità ed espandibilità per magari 1-2 versioni di Flight Simulator, non pensi che gli utenti ci farebbero un pensierino? Anche se ci fosse da spendere un 4-500 euro? In più poi se non ci fossero problemi di hardware e configurazioni varie, penso che molti abbandonerebbero il pc per X-box.

ASUS P4P800, 1 Giga RAM DDR, Pentium IV 2,8 GHz, ATI Radeon 9600/X1050 Series 128 MB 1° HA 80g + 2° HD 160g
Vecchio 11-03-2008, 20.07.08   #5 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da riccardo74 Visualizza messaggio
Per conludere comunque se una buona console ti garantisse per 3-4 anni una perfetta fluidità ed espandibilità per magari 1-2 versioni di Flight Simulator, non pensi che gli utenti ci farebbero un pensierino? Anche se ci fosse da spendere un 4-500 euro? In più poi se non ci fossero problemi di hardware e configurazioni varie, penso che molti abbandonerebbero il pc per X-box.

Non se ne parla nemmeno, piuttosto smetto di volare
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 00.12.36   #6 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di riccardo74

Predefinito

Esagerato , vorrei proprio vedere

Vecchio 12-03-2008, 10.10.22   #7 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da riccardo74 Visualizza messaggio
Sono parzialmente d'accordo: ci sono molti titoli come Halo, Call of Duty, etc che sono tranquillamente espandibili.
Non conosco i titoli in questione (preciso: li conosco di fama, ma non ci ho mai giocato) per cui non saprei dire se l'espandibilità propria di questi giochi sia paragonabile a quella che offre FS. Quindi non saprei se possa essere ragionevole ammettere che se è fattibile tenere in piedi titoli come quelli da te citati su PC e XBox, allora deve esserlo anche con FS.

Citazione:
Se ti riferisci alle terze parti come PMDG e altri, penso che non vi sia alcun problema, perchè una volta che sia reso uniforme uno standard, si potrà compilare il relativo add-on per quella specifica architettura
Per "rendere uniforme uno standard", per come la vedo io, bisognerebbe innanzitutto accertarsi che sia possibile sviluppare un add-on da cima a fondo senza dover fare alcuna assunzione sull'architettura dell'hardware che lo farà funzionare. Anche qui alzo le mani, nel senso che non avendo esperienza alcuna sullo sviluppo di add-on, non so dire se il codice che vi sta dietro sia totalmente architecture-independent.

Citazione:
Ci sono versioni di titoli famosissimi, quelle di cui sopra ho scritto, che coesistono sia per PC che per Xbox, non vedo dove sia il problema
Sì, però stai parlando di shoot'em up, non di simulatori. Si parla quindi di una tipologia di gioco che attecchisce ben più facilmente nella schiera degli utenti, e sulla quale quindi è facile fare numeri di vendita ben più sostanziosi rispetto a quelli che fa un simulatore. Anzi, si parla di una tipologia di gioco per la quale gli utenti già a priori sanno che le console danno il meglio. Qui non c'è solo FSX che attualmente non trova spazio nel mercato delle console, ma più in generale io non ho MAI visto un simulatore di volo portato su una console. Ragioni tecniche a parte, se questo passo non è mai stato fatto, convieni con me che un qualche motivo ci sarà. Se mamma Micro$oft, che è famosa per CREARE i bisogni degli utenti piuttosto che soddisfarli quando nascono spontaneamente, non ha mai ritenuto interessante promuovere una piattaforma di simulazione sulla SUA console, è evidente che c'è qualche considerazione dietro. E io sono ancora convinto che la considerazione, prima che tecnica, sia economica.

Quanti utenti preferiscono la console al PC per giocare? E di questi, quanti sarebbero interessati ad avere tra la loro collezione di titoli un simulatore di volo civile, un software che per definizione non ha uno scopo preciso (non ci sono cattivi da abbattere, non c'è una classifica online dove puoi sbeffeggiare chi ha fatto meno punti di te) quando sulla console hai i già citati Halo, Call of Duty, ecc.ecc.? Davvero tu ritieni che la grafica potenzialmente migliore (vero fino ad un certo punto: la XBox 360 ha una GPU meno potente di quelle che si trovano sul mercato di punta per i PC) sia sufficiente per rendere un titolo come FSX più appetibile su una console che su un PC?

Citazione:
Per conludere comunque se una buona console ti garantisse per 3-4 anni una perfetta fluidità ed espandibilità per magari 1-2 versioni di Flight Simulator, non pensi che gli utenti ci farebbero un pensierino? Anche se ci fosse da spendere un 4-500 euro?
Vigilius ti ha dato una prima risposta Io aggiungerei che con 4-500 euro ci sta dentro come minimo una CPU di ottima fattura per il mio PC, e anche una motherboard nuova, e con quelle ci campo proprio quei 3-4 anni e per quelle 1-2 versioni di FS. Anche a conti (monetari) fatti, non riesco a cogliere una evidente convenienza a rivolgersi ad una console.

Ciao
Filippo

My workstation:
Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit

My Media Center:
AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 13.06.42   #8 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1974 Visualizza messaggio
Vigilius ti ha dato una prima risposta Io aggiungerei che con 4-500 euro ci sta dentro come minimo una CPU di ottima fattura per il mio PC, e anche una motherboard nuova, e con quelle ci campo proprio quei 3-4 anni e per quelle 1-2 versioni di FS. Anche a conti (monetari) fatti, non riesco a cogliere una evidente convenienza a rivolgersi ad una console.

Ciao
Filippo
Mi hai letto nel pensiero
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 15.36.33   #9 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di riccardo74

Predefinito

Citazione:
Davvero tu ritieni che la grafica potenzialmente migliore (vero fino ad un certo punto: la XBox 360 ha una GPU meno potente di quelle che si trovano sul mercato di punta per i PC) sia sufficiente per rendere un titolo come FSX più appetibile su una console che su un PC?

La grafica della Xbox è difatto molto più fluida con una GPU inferiore alle schede di ultima generazione per pc (e sopra l'avevo detto, mi pare) perchè il codice sorgente è compilato per quello specifico hardware, ed è ottimizzato per quel processore e quella scheda video. Tutto qui.

Posso riportarti un esempio che personalmente ho avuto modo di verificare. Sul mio Pentium4 ho ricompilato da zero una Gentoo, cioè una distribuzione linux, che forse conoscerai. Una volta terminata la compilazione (fatta in vari step e per quasi 3 giorni) il s.o. era di una velocità impressionante, nemmeno paragonabile allo stesso s.o. installato da cd. E penso che lo stesso valga per qualsiasi software compilato per uno specifico hardware.

Citazione:
Sì, però stai parlando di shoot'em up, non di simulatori. Si parla quindi di una tipologia di gioco che attecchisce ben più facilmente nella schiera degli utenti, e sulla quale quindi è facile fare numeri di vendita ben più sostanziosi rispetto a quelli che fa un simulatore. Anzi, si parla di una tipologia di gioco per la quale gli utenti già a priori sanno che le console danno il meglio
Concordo in parte. E chi ti dice che un FS per Xbox non possa garantire lo stesso, se non superiore, gradimento che ti da su PC? Non so se esistano simulatori veri e propri per xbox, (non penso, perchè ci sarebbe altrimenti FS!!!!) ma non escludo che MS un domani non lo prenda assolutamente in considerazione. Visto che mi pare che non ci sia limitazione di alcun genere.

Ultima modifica di riccardo74 : 12-03-2008 alle ore 15.38.47.
Rispondi

Strumenti discussione