![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ciao a tutti,
non so se sia una fesseria quello che sto per dire, ma non mi sono mai spiegato perché MS non abbia volutamente pensato di prendere in cosiderazione un FSX e/o successivi anche per X-BOX. Infin dei conti, sarebbero molti i vantaggi, a cominciare dall’hardware dedicato al gioco. Infatti grafica e risoluzione sarebbero davvero accattivanti dal momento che il gioco sarebbe compilato specificatamente per x-box e non per “qualsiasi” processore con architettura x86, questo consentirebbe fuidità ed estremo guadagno in frame rate. Avete mai visto girare qualche gioco su x-box? A quanto mi risulta l’hardware di x-box, sulla quale girano dei giochi davvero mostruosamente belli e fluidi, è inferiore a processori e schede grafiche top di gamma attualmente sul mercato, che magari qualcuno di noi simmer sta già usando attualmente. Penso che l’ottimo risultato di un qualsiasi gioco per x-box sia frutto di specifiche ottimizzazioni e di una compilazione dedicata, cioè di quel software per quello specifico hardware. Si protrebbero consì risolvere anche i tediosi e continui problemi di configurazione del pc e dell’estrema richiesta di RAM, che sembra non bastare mai. Eventuali dubbi: 1) il problema dei controlli si potrebbe risolvere con un l’aggiunta di una tastiera, che peraltro mi sembra sia già disponibile per x-box 2) i vari add-on? Le espansioni varie per altri giochi penso che si possano introdurre senza problemi in seguito Qualcuno di voi è a conoscenza di eventuali sviluppi in questa direzione?
-- MyBlog: holatestafralenuvole Riccardo, VATSIM I-RICK, IVAO RYR7471, Venezia Tessera LIPZ ASUS P4P800, 1 Giga RAM DDR, Pentium IV 2,8 GHz, ATI Radeon 9600/X1050 Series 128 MB 1° HA 80g + 2° HD 160g |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Ciao,
innanzitutto bisogna chiarirsi se ti riferisci alla prima X-Box, o al più recente modello X-Box 360. Nel primo caso sì, l'hardware è molto simile a quello di un PC di qualche anno fa (la CPU è un Pentium III a 733 MHz, mentre la sezione video è costituita da una GPU Nvidia "customizzata", ma molto simile alla vecchia GeForce 3). Nel caso della X-Box 360, invece, il processore è radicalmente diverso, e non è nemmeno compatibile con il set di istruzioni x86. Si tratta infatti della CPU Xenon, prodotta da IBM e basata sull'architettura PowerPC: http://en.wikipedia.org/wiki/Xenon_%28processor%29 Questa CPU ha 3 cores (come alcuni modelli della CPU Phenom di AMD, il successore dell'Athlon64) ciascuno dei quali è in grado di eseguire due threads concorrenti (qualcosa di simile all'HyperThreading di alcune versioni del Pentium 4 di Intel). Inoltre, nell'XBox 360 è diversa anche la GPU, prodotta in questo caso da ATI e parente stretta delle attuali Radeon HD 2x00: http://en.wikipedia.org/wiki/Xenos Capisci quindi che, dato il radicale scostamento dell'architettura dell'XBox 360 rispetto a quello di un comune PC, sviluppare un gioco per questa console non è più un banale problema di ricompilazione del codice, magari piazzando ottimizzazioni specifiche qua e là, come poteva essere fatto con un gioco per la prima XBox. Tieni anche conto che l'architettura stessa di una console male si sposa con un software intrinsecamente espandibile come può essere Flight Simulator. L'espandibilità, come abbiamo avuto modo di discutere in passato, va a scapito dell'ottimizzazione: mentre le console sono fatte per eseguire in modo più efficiente possibile un software praticamente "monolitico", altamente ottimizzato per l'hardware della console, FSX è un software per così dire "modulare", che supporta la possibilità di accogliere espansioni in termini di aerei e scenari aggiuntivi, nonché traffico AI definito da terzi. Tutto questo si traduce nell'impossibilità materiale di ottimizzare il software per "farlo stare" in una console (sia l'XBox che la XBox 360, se guardi i dati tecnici, non hanno poi sto gran quantitativo di RAM rispetto a quello che può avere un PC). Direi quindi che c'è innanzitutto un problema di adattabilità "a monte": è proprio il tipo di software che non è propriamente adatto ad una console. Ma quand'anche questa difficoltà tecnica fosse superabile (e immagino che lo sia, dopotutto), resta comunque un fatto di pura convenienza commerciale: è redditizio sdoppiare il team di sviluppo di FS per poterne mantenere una versione PC e una XBox 360? Quanti utenti sarebbero interessati ad una versione XBox 360 di FSX? Chi ha l'XBox 360 potrebbe utilizzare questo ipotetico FSX con la stessa flessibilità con cui lo usa un utente PC, o dovrebbe fare delle aggiunte hardware per poter avere "pari opportunità"? (tanto per dire: i volantini e le pedaliere CH funzionano sull'XBox 360?) Insomma, io credo che prima ancora che un problema tecnico ci sia un problema economico. Se MS non ha ritenuto opportuno finora creare una versione XBox di FS, è evidente che ha constatato che non c'è una richiesta sul mercato sufficiente a giustificare uno sforzo extra. Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Amico di VV.com
![]() |
Mi riferivo alla X-box 360, comunque:
Citazione:
Citazione:
Ci sono versioni di titoli famosissimi, quelle di cui sopra ho scritto, che coesistono sia per PC che per Xbox, non vedo dove sia il problema e poi simceramente penso che non ci sia nessuna difficoltà nell'inserire delle perifreiche USB aggiuntive, joystick, volantini o quant'altro non trovi?Forse il tutto è ancora bloccato da qualche tipo di accordo commerciale, legato anche all'uscita del sistema operativo di riferimento, come lo fu Vista per FSX, non saprei.... Per conludere comunque se una buona console ti garantisse per 3-4 anni una perfetta fluidità ed espandibilità per magari 1-2 versioni di Flight Simulator, non pensi che gli utenti ci farebbero un pensierino? Anche se ci fosse da spendere un 4-500 euro? In più poi se non ci fossero problemi di hardware e configurazioni varie, penso che molti abbandonerebbero il pc per X-box.
-- MyBlog: holatestafralenuvole Riccardo, VATSIM I-RICK, IVAO RYR7471, Venezia Tessera LIPZ ASUS P4P800, 1 Giga RAM DDR, Pentium IV 2,8 GHz, ATI Radeon 9600/X1050 Series 128 MB 1° HA 80g + 2° HD 160g |
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Non se ne parla nemmeno, piuttosto smetto di volare
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Esagerato
![]() ![]() , vorrei proprio vedere
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||||
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Quanti utenti preferiscono la console al PC per giocare? E di questi, quanti sarebbero interessati ad avere tra la loro collezione di titoli un simulatore di volo civile, un software che per definizione non ha uno scopo preciso (non ci sono cattivi da abbattere, non c'è una classifica online dove puoi sbeffeggiare chi ha fatto meno punti di te) quando sulla console hai i già citati Halo, Call of Duty, ecc.ecc.? Davvero tu ritieni che la grafica potenzialmente migliore (vero fino ad un certo punto: la XBox 360 ha una GPU meno potente di quelle che si trovano sul mercato di punta per i PC) sia sufficiente per rendere un titolo come FSX più appetibile su una console che su un PC? Citazione:
Io aggiungerei che con 4-500 euro ci sta dentro come minimo una CPU di ottima fattura per il mio PC, e anche una motherboard nuova, e con quelle ci campo proprio quei 3-4 anni e per quelle 1-2 versioni di FS. Anche a conti (monetari) fatti, non riesco a cogliere una evidente convenienza a rivolgersi ad una console.Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
||||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
La grafica della Xbox è difatto molto più fluida con una GPU inferiore alle schede di ultima generazione per pc (e sopra l'avevo detto, mi pare) perchè il codice sorgente è compilato per quello specifico hardware, ed è ottimizzato per quel processore e quella scheda video. Tutto qui. Posso riportarti un esempio che personalmente ho avuto modo di verificare. Sul mio Pentium4 ho ricompilato da zero una Gentoo, cioè una distribuzione linux, che forse conoscerai. Una volta terminata la compilazione (fatta in vari step e per quasi 3 giorni) il s.o. era di una velocità impressionante, nemmeno paragonabile allo stesso s.o. installato da cd. E penso che lo stesso valga per qualsiasi software compilato per uno specifico hardware. Citazione:
-- MyBlog: holatestafralenuvole Riccardo, VATSIM I-RICK, IVAO RYR7471, Venezia Tessera LIPZ ASUS P4P800, 1 Giga RAM DDR, Pentium IV 2,8 GHz, ATI Radeon 9600/X1050 Series 128 MB 1° HA 80g + 2° HD 160g Ultima modifica di riccardo74 : 12-03-2008 alle ore 15.38.47. |
||
|
|
|