Scenari Alpini by Frank  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Il Salotto di Volo Virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 28-01-2008, 17.35.00   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di volodinotte1945

volodinotte1945 is on a distinguished road
Predefinito Oscar Pistorius

se pensate che questo argomento possa sollevare polemiche cancellatelo, in caso contrario, vi prego di non equivocare le parole, perche` e` difficile parlare di questo e perche` parlarne e` un modo per trovare una soluzione:

Oscar Pistorius e` un ragazzo nato nel 1986, e` nato senza talloni e gli sono state amputate le gambe, tutti voi avrete letto del suo desiderio di partecipare alle Olimpiadi (e` per altro campione paraolimpico).....
ora la polemica e` scattata in quanto alcuni affermano che le sue protesi al carbonio possano dargli dei vantaggi.... sembra un paradosso parlare di vantaggi in una persona che non ha l'uso delle gambe.....

il mio ragionamento e` il seguente: si tratta di un precedente, se si fa gareggiare Pistorius, e` necessario disciplinare la definizione e le regole per l'uso delle protesi, perche` in effetti sono accessori nuovi e magari esistono le tecnologie per vedere in quale modo vi possono essere dei vantaggi.....

e` inaccettabile ragionare in termini materiali di una questione simile, penso che Pistorius dovrebbe comunque gareggiare, perche` la sua condizione e` un faro per migliaia di persone, e perche` nessuno ha il diritto di negare un'esperienza meravigliosa come la partecipazione ad una olimpiade ad un ragazzo con una volonta` in grado di sfidare cio` di cui noi abbiamo paura, noi cosidetti normodotati, noi cosiddetti normali.....

esiste pero` anche una questione pratica, se arrivasse ultimo nessuno direbbe nulla, ma se dovesse piazzarsi e vincere, molti avrebbero il coraggio di utilizzare mille scuse....... volevo confrontarmi con voi su questo fatto, perche` non riesco a trovare una sintesi tra la ragione e il sentimento (che non e` di compassione, ma di stima e ammirazione).....

Vorrei che gareggiasse, ma penso che sia necessario trovare anche una soluzione a tutto cio` che deve essere regolamentato, per evitare polemiche successive, vorrei che Pistorius potesse gareggiare a Pechino perche` un ragazzo simile non puo` essere privato di questo!!!
volodinotte1945 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 17.42.36   #2 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

...bella questione hai sollevato caro coetaneo...
sinceramente io la prima volta che lo vidi correre pensai subito che è un peccato non farlo gareggiare...però pensandoci su meglio...a mente fredda pensai...cavolo...questo ha le protesi da quando è nato....praticamente le sue gambe/piedi sono quelle...per lui è naturale correre con quelle protesi...no è come un atleta che fino a 3-4 anni fa correva con le sue gambe e ora si ritrova così ed è quindi un handicap perchè non "abituato"...allora pensai meglio alle sue "gambe" e capii subito che poteva avere effettivamente un vantaggio da quelle protesi che non si "stancano" mai e non si "logorano" come le giunture dei corridori con i proprio arti....quindi sinceramente do ragione alla federazione di avergli negato la partecipazione...anche perchè vedi la mente umana è diabolica...chi ce lo dice che dei genitori matti che vogliono che il loro figlio/figlia diventi un campione di corsa non si "inventino" di mozzargli i piedi per fargli mettere delle protesi fantascientifiche?...questo sarebbe un precedente e non ci sarebbe più un limite....almeno a mio parere...

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 18.17.40   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

federico is on a distinguished road
Predefinito

Adesso però non esageriamo con ipotesi truculente!

Mi allineo comunque al vostro pensiero, onore all'uomo, all'atleta, al fisico eccezionale, alla dedizione nell'allenamento e agli immensi sacrifici di Pistorius, però, e qui ce ne vuole a dirlo ed a pensarlo però c'è poco da fare, è così, quelle prostesi, IN QUESTO CASO E SOLO IN QUESTO CASO costituiscono un vantaggio. Giusta la decisione presa dalla federazione, secondo me.

Fede

Sempre alla ricerca della perfetta forma fisica

Federico Cappellini
federico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 18.19.59   #4 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da federico Visualizza messaggio
Adesso però non esageriamo con ipotesi truculente!
...hai ragione fede...era un esempio "estremo"....

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
Vecchio 28-01-2008, 18.21.17   #5 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da federico Visualizza messaggio
quelle prostesi, IN QUESTO CASO E SOLO IN QUESTO CASO costituiscono un vantaggio
...e in tutti gli altri casi più o meno simili che per ora è unico...ma in futuro non si sa...

il mio blog
Vecchio 28-01-2008, 19.29.59   #6 (permalink)
Appena atterrato

ugocon is on a distinguished road
Predefinito

Tra l'altro vorrei ricordare anche Armstrong, il pluri vincitore del Tour de France.
Fra i trattamenti oncologici, in pratica medicine che lui è giustificato a prendere e che potrebbero contenere sostanze che agli altri ciclisti "sani" sono vietate, e l'EPO rilevato nelle urine congelate del 1999, quando i test antidoping non la rllevavano ancora, i dubbi sono tanti....
Sette, dicasi SETTE tour vinti sanno tanto di Superman...

Gli si doveva forse vietare la partecipazione perché trattato con chemioterapia?

Il ciclismo è ormai uno sport di dopati, tutti, a quei livelli, ma uno come lui, esagerato, ha contribuito a far cadere enormemente, se non definitivamente, l'interesse per questo nobilissimo sport.

Come sempre, interessi milionari in gioco...

Mi immagino quindi che anche per Pistorius i "potentati" economici si sarebbero mossi per farlo vincere e usarlo come macchina commerciale bivalente: un testimonial "pulito e commovente" per dare credito all'atletica e un'altro prezzolato, col valore e la risonanza aumentata dal primo, per promuovere i prodotti.

Siamo in un mondo cinico

Bah

Ciao
Ugo
ugocon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 20.17.52   #7 (permalink)
Amico di VV.com

Paperinik is on a distinguished road
Predefinito

Anch' io sono d'accordo con la federazione. Mi dispiace perche' umanamente una persona del genere e' da stimare solo per il fatto che si presenti in pubblico con quegli arti al posto delle gambe, ma d' altronde gli altri corridori "normali" cosa dovrebbero fare per stargli dietro?
E' brutto dover pensare di non farlo gareggiare visti gli enormi disagi che avra' dovuto superare, ma fermati un attimo a pensare: se tra cinque anni si avverasse un qualcosa tipo uomo da 6 milioni di dollari, lo accetteresti per fare il salto in alto?

Non so neanche se riescano a trovare una formula per dargli un handicap ( curioso eh?), perche significherebbe quantificare esattamente il vantaggio che trae dalle protesi.
Paperinik non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione