![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè so che ci sono anche avvocati fra coloro che seguono il forum e volevo chiedere un consiglio dal punto di vista legale. Dunque, la situazione è questa: Ho lavorato da gennaio ad aprile dell'anno scorso come responsabile di un call center che operava per Tele2, Infostrada ed altre aziende. Ero dipendente di una persona che aveva costituito una ditta a sè e che a sua volta dipendeva da una ditta che a livello nazionale gestiva vari call center. Di punto in bianco a metà aprile, il mio capo e titolare della ditta dice che non lo hanno pagato e che quindi non può pagare me e quelli che lavorano per me... Quindi tutti a casa senza prendere uno stipendio e mezzo. Ora, tralasciando che marzo lo ha pagato a metà a tutti ed aprile per niente (consegnandoci per marzo delle buste paga con importi fittizi minori di quanto ci aveva dato realmente), cosa si può fare per recuperare i soldi che ci spettano? Mi sono rivolto ad un sindacato e tramite l'avvocato del sindacato mi è stata offerta una somma che è la metà di quanto mi spetterebbe, pur di non andare in causa; ho pensato, beh, allora gli faccio causa... ma la cosa si è trascinata per mesi finchè non ho realizzato che l'avvocato non vuole andare in causa perchè dice che non otterrei niente perchè il mio ex capo non ha niente con cui pagarmi; il che mi ha fatto pensare che in realtà l'avvocato non vuole andare in causa perchè vincendola (come è sicuro accadrebbe) le spese le dovrebbe pagare il mio ex-capo e siccome non ha soldi per pagare me, nemmeno l'avvocato prenderebbe niente. Mi sbaglio? Resta il fatto che picchiando un po' i pugni mi hanno fatto capire che non c'è niente che possa fare perchè se non ha i soldi non si può fare niente; non si può pignorare niente perchè mi hanno detto che si può fare solo per aziende con volume di affari superiore a 200'000 EURO e a sto punto credo non si possa nemmeno pretendere che mi paghi quando/se lui ricomincerà a lavorare (faccio presente che questo mio "ex capo" è un ragazzino di 24 anni). Insomma, c'è qualcosa che uno possa fare per recuperare i soldi che gli spettano? Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche suggerimento. Ciao, Corrado
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ci sono un pò di cose che dovrei sapere prima di darti un consiglio su cosa fare:
1) Di che importi stiamo parlando? 2) Che tipo di inquadramento avevi (impiegato tempo determinato, indeterminato, temporaneo ecc.ecc.)? 3) L'azienda per la quale lavoravi ha dichiarato fallimento? 4) Quante persone siete? 5) Se in più di uno, avete intenzione di procedere congiunti? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Ciao, Corrado
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Grazie mille Lex, ti stavo mandando un MP, adesso invece ti ho scritto una mail. Grazie ancora.
Ciao, Corrado
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
![]() Anche il tuo amico ha tutta la mia solidarietà. Ciao, Corrado
|