Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Il Salotto di Volo Virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 24-01-2008, 12.35.55   #11 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da federico Visualizza messaggio
In grande amicizia s'intende

Fede
Bhe si ovviamente....

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 12.39.49   #12 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lex Visualizza messaggio
Fosse stato per me, invece di arrestarli li avrei buttati nei motori, ovviamente accesi e a full thrust...
...io più che buttati li avrei legati dietro gli scarichi a qualche metro.....sempre con grande amicizia si intende....

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 15.13.45   #13 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

L'avatar di Max-Liea

Max-Liea is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Alessio Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedere una cosa a chi ne sa di più.
Cosa mi dite sulla modalità "aereo" di alcuni cellulari? E' una funzione che evita quel tipo di problemi ai sistemi di bordo o è una cialtronata? E se è effettivamente utile per quel motivo si può inciampare in una denuncia o si riesce a venirne fuori?

Per quanto riguarda la normativa attuale inciampi sicuramente, e a livello italiano la rete cellule è pensata per comunicazioni terrene, la modalità aereo è relativa a sistemi presenti sull'aeromobile appositi.
Vecchio 24-01-2008, 16.12.37   #14 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Alessio Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedere una cosa a chi ne sa di più.
Cosa mi dite sulla modalità "aereo" di alcuni cellulari? E' una funzione che evita quel tipo di problemi ai sistemi di bordo o è una cialtronata? E se è effettivamente utile per quel motivo si può inciampare in una denuncia o si riesce a venirne fuori?

per quanto mi riguarda, io avevo un htcp3300i, e la modalità aereo non faceva nient'altro che scollegare la rete GSM, quindi potevi utilizzare il palmare, ma non ricevevi e potevi fare telefonate ecc.ecc.....

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 20.45.18   #15 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

bruno is on a distinguished road
Predefinito

Bhe sicuramente la modalità aereo, in alcuni cellulari, è la stessa cosa della modalità offline dei nokia, quindi accendi il cell, ma non lo usi per ricevere sms o telefonate, ma solo per così dire "giocarci"
In ogni caso, da quanto ho letto, in aereo non può essere usato il cellulare perchè come sapete tutti dà sicuramente fastidio ai sistemi di bordo, come bussole, ma è anche un sistema che può dar fastidio ai numerosi computer di bordo, come per esempio l'autopilot, che gli aerei di oggi ne hanno ben in abbondanza.
Ma oltre a questo, dà sicuramente molto fastidio anche ai sistemi radio, visto che in quota, non essendoci ovviamente sistemi di ripetizione, i cellulari si possono appoggiare alle antenne di cui è dotato l'aereo.
Comunque in ogni caso, si può usare il cellulare in aereo solo nel momento in cui l'aereo è dotato di apparecchiature, che usano in parallelo le apparecchiature usate dagli stessi piloti per le comunicazioni terra-aereo, ma che ovviamente non interferiscono con queste ultime.

IG_P 1942

bruno non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2008, 11.11.41   #16 (permalink)
Amico di VV.com

Paperinik is on a distinguished road
Predefinito

Non amo molto il cellulare anche se non posso rinnegare la sua utilita', quindi sono d' accordissimo con la regola che ne impone lo spengimento a bordo. Anche se non dovesse dare nessun fastidio, che scopo avrebbe tenerlo acceso? Non vale la pena rischiare nemmeno sapendo che non crea disturbo.

Pero' da qui a dire che il pilota vedeva sulla strumentazione i disturbi tipici di un cellulare, mi sembra un po' esagerato.

Come dicevo in un altro post: ma sul vostro pc avete mai notato problemi di funzionamento tenendo il cellulare sulla scrivania? (a parte gli sfarfallamenti che si vedono solo sui monitor crt e non dipendono dal computer ma dal monitor stesso)

E non vorrete poi paragonare le schermature dei computer di bordo con i computer di casa!

Ed ancora: sapete quanto e' la potenza di emissione dei cellulari? Pochi milliwatt, gia' ad un metro di distanza dall' antenna gli effetti non si sentono quasi piu'!

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Comunque in ogni caso, si può usare il cellulare in aereo solo nel momento in cui l'aereo è dotato di apparecchiature, che usano in parallelo le apparecchiature usate dagli stessi piloti per le comunicazioni terra-aereo, ma che ovviamente non interferiscono con queste ultime.
Spiegati meglio...
Paperinik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2008, 13.42.18   #17 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

Predefinito

allora in pratica, sugli aerei vengono messi dei dispositivi che sfruttano gli stessi sistemi radio come sistemi di ripetizione a bordo degli aerei, senza interferire sulle comunciazioni dei piloti. Spiegato meglio?

IG_P 1942

Ultima modifica di bruno : 25-01-2008 alle ore 13.50.02.
Vecchio 25-01-2008, 13.51.51   #18 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

L'avatar di Max-Liea

Max-Liea is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik Visualizza messaggio
Ed ancora: sapete quanto e' la potenza di emissione dei cellulari? Pochi milliwatt, gia' ad un metro di distanza dall' antenna gli effetti non si sentono quasi piu'!

Spiegati meglio...
pochi?.. 250mW ti sembrano pochi?, (ricorda che in volo il cellulare va alla massima potenza in ricerca di un campo che non c'è), ti posso solo dire che i battimenti generati noi li abbiamo sentiti (per prova) dentro il ritorno del signal monitor di un apparato, per quanto riguarda le schermature tieni conto che lo "schermo" su un aereo è svincolato dallo zero terrestre (è uno schermo IT) e quindi ci sarebbe da parlarne un bel pò..

Ultima modifica di Max-Liea : 25-01-2008 alle ore 13.55.15.
Max-Liea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2008, 00.21.02   #19 (permalink)
Amico di VV.com

Paperinik is on a distinguished road
Predefinito

Mah, lavoro quotidianamente sugli aerei (a terra purtroppo ), ho fatto centinaia di prove degli impianti di bordo mentre c' erano decine e decine di persone con i telefoni accesi e non ho mai avuto problemi che potessero ricondurre all' utilizzo di un cellulare.

Ho all' attivo anche parecchi voli prova con tanto di telefoni accesi (dei piloti) lasciati appoggiati sul parasole; mai successo niente.

250mW? non mi sembrano tantissimi. Certo la frequenza comincia ad essere un po' alta, di armoniche se ne generano parecchie, ma fino ad adesso l' effetto piu' eclatante si ha solo sugli amplificatori BF (frequenze audio).

Bruno,
continuo a non capire: quali sistemi radio sfruttano, quelli che gia' si usano a bordo per le comunicazioni a terra? Non capisco poi se consentono l'utilizzo del proprio cellulare per effettuare telefonate.
Paperinik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2008, 11.43.37   #20 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bruno

Predefinito

si, io ho letto che usano proprio quelli.

IG_P 1942

Rispondi

Strumenti discussione