![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Salve gente,
ho visto ultimamente un po dapperttutto queste catene da neve diciamo a calzamaglia e non piu con le vere catene. Però qualcuno mi ha sconsigliato l'acquisto perchè dicono che non sono omologate e che comunque non vanno bene... mi confermate questa diceria o posso tranquillamente acquistarle?? saluti! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Perche' non valuti l'acquisto di pneumatici invernali? Li metti su a novembre e li tiri via ad aprile. Vai ovunque, riduci i rischi e vai anche dove c'e' obbligo di catene.
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Perchè non mi servono gomme da neve, ho sempre girato senza e non abitando tra le montagne non ho mai avuto l'esigenza. Mi servono le catene perchè andando in montagna a sciare non vorrei trovarmi bloccato da nevicate. Siccome su alcune strade la polizia controlla se si hanno le catene al seguito, non vorrei trovarmi senza le classiche catene ma con quelle a calzamaglia ed essere bloccato!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
io le ho usate sulla Golf; non sono omologate nel senso che se in quel tratto di strada c'è l'obbligo di catene/pneumatici da neve, quelle non li sostituiscono, ma sono ottime; io mi sono trovato veramente bene; certo, hanno una durata limitata; se c'è poca (o niente) neve devi toglierle altrimenti si strappano. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Ecco ...quello che mi serviva: la conferma che su tratti con obbigo non si posso usare! Vabbè ora ci faccio un pensierino ma credo che per evitare casini resterò sulle classiche catene da neve per non dover rischiare sperando di non doverle mettere!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Membro Senior
![]() |
Citazione:
...essendo anch'io montanaro d'origine, posso confermare che le vecchie"maglie di ferro" sono ancora le più affidabili: quando c'è tanta neve non basta aggredire lo strato in superficie per non far slittare la gomma...bisogna andare più in profondità e tutte queste nuove "genialate" non aiutano in questo senso. Le classiche magari non saranno veloci da montare...ma per lo meno non ti distruggono la gomma e riescono a far presa sul terreno. ciauz montanari!!! Esse |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ciao Stefano,
io le ho provate le calze, non servono a nulla, soldi buttati....... ![]() le ho provate in quanto la mia non era catenabile, ma con pessimi risultati.....invece poi ho provato le catene 9mm e devo dire che non ci sono caxxi che tengano, con le catene vai ovunque, neve, ghiaccio e asfalto senza alcun problema.....anzi se trovi un bello spiazzo innevato e cominci di freno a mano, sono uno spasso!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Ciao,
io ho potuto provare sia le catene da neve che i pneumatici invernali. Sicuramente le catene sono il "rimedio definitivo" nel senso che ce ne vuole prima di fermare un'auto con catene montate. Oltretutto sulla mia, che ha 4 ruote motrici, mi sono procurato due paia di catene, che la fanno diventare un vero e proprio panzer ![]() Problemi: le catene che ho preso io (König) sono rapidissime da installare ma non altrettanto da togliere, per cui un certo fastidio c'è. Secondo: la misura giusta per le gomme della mia auto è poco diffusa e ho dovuto penare non poco per trovarle; e in ogni caso, dato che con quella misura di pneumatici il costruttore dell'auto vietava la possibilità di montare catene, ho dovuto cercare quelle a maglia stretta per evitare il contatto tra ruota e sospensione. Insomma, non è stato facile trovare le catene giuste e anche avendole, praticamente le tengo più che altro per far contenta la Polstrada. Le gomme da inverno le ho provate su un'auto diversa dalla mia, ovvero la Ka della morosa Devo assolutamente dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso, non credevo onestamente che facessero tutta questa differenza. Senza contare che le gomme montate su quella Ka sono delle "banali" M+S (Mud + Snow), ma la mescola è tradizionale (non mostrano, infatti, il simbolo della montagna con dentro il fiocco di neve che testimonia la presenza di una mescola termica). Ho voluto guidare personalmente la Ka con queste gomme e ho dovuto constatare che anche avendo solo 2 ruote motrici avevo più mobilità che non con la mia auto dotata di trazione integrale, tant'è che la settimana scorsa abbiamo fatto fare una brutta figura ad una BMW X5, mezza impantanata su un tratto con neve fresca dove invece la Ka è passata senza (quasi) colpo ferire. Potrei fare lo sborone e dire che era questione di manico del pilota ma è innegabile che le gomme stessero facendo un ottimo lavoro.La mia decisione è che per la mia prossima auto (che sto attendendo con ansia, dovrebbe arrivarmi a giorni) preferirò le gomme invernali piuttosto che le catene. Anche perché, checché ne dicano certi agenti di polizia, le gomme da neve sono equiparate per legge alle catene (e mi sembra anche ragionevole: se una vettura per sua costruzione non consente il montaggio di catene, deve star ferma ogni volta che nevica?) Ciao Filippo
PPL Holder Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64 Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos |
|
|
|