![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Sentite che storia.
Circa un anno fa mia mamma ha adottato a distanza una bambina africana, scusate ma non ricordo di quale stato (Etiopia forse). Ogni tanto lei ha comunicato con l'associazione che aveva in custodia la bambina utilizzando la mia casella di posta elettronica (direttamente con la bambina invece solo tramite posta tradizionale). Lunedì ho ricevuto un'email in cui una ragazza diceva di aver visto il mio indirizzo in un sito umanitario; la ragazza si presenta, dice di abitare in un campo profughi a Dakar in quanto lei è liberiana ma a causa della guerra civile in quel paese, i ribelli hanno ammazzato tutta la sua famiglia e distrutta la casa. Il padre era un presidente di un'importante società (e già qui c'è qualcosa che non mi torna) della Monrovia. Ora lei è custodita dal parroco di questo campo profughi. Mi chiede se ho voglia di rispondergli, e se lo farò mi invierà alcune sue foto e mi racconterà meglio la sua vita. Vabbè dico, gli dico chi sono, dove abito, che lavoro faccio e che mi dispiace per quello che gli è successo, augurandogli tanta serenità e via dicendo. Oggi questa ragazza mi risponde, con foto allegate, e mi racconta altri particolari. Tralasciando le cose, diciamo, superflue, mi dice che se voglio comunicare con lei posso farlo al numero di telefono del parroco, poi dice "Please listen this...". Mi racconta che a fianco a se ha il certificato di morte di suo padre che mi invierà più avanti in quanto questo padre gli ha aperto un conto in banca in europa, un conto in banca di "$8.6M(Eight point six Million Dollars)". Quindi continua dicendomi che se la voglio aiutare lei trasferirà TUTTO il suo conto sul mio, io poi le invierò un pò di soldi per il viaggio e pratiche varie per venire in Italia a conoscermi. Conclude dicendomi che tutto ciò non l'ha detto a nessuno nel campo dove vive perchè ha paura di morire e mi dice anche che anch'io non lo devo dire a nessuno, che lei crede nell'onestà e tante altre dolci parole. Appena letta la mail il mio dubbio era: ci credo o non ci credo. Il dubbio un pò permane ma ne inizia a salire un altro: gli rispondo in tono garbato, la/lo mando a 'fanculo ricordando che non si sfruttano certi problemi, non gli rispondo per niente.
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa.
Le mail arrivate non avevano il classico aspetta di quelle spam in cui ti chiedono di fornire il numero di conto corrente per controllare o che vendono prodotti farmaceutici per il sesso e amenità varie. Vi posso assicurare che questa era una email scritta a mano, sul momento, conteneva anche errori di ortografia. Anche questo mi ha lasciato stupito. Le altre di solito sono create in automatico da un programma, altre volte contengono solo jpg, gif con link appena ci si clicca sopra. Questa era una semplice email scritta.
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Non sei il primo a cui è capitata una cosa così, ho sentito altre storie identiche! Secondo me, quella ragazza manco esiste
non rispondere che è meglio!Comunque complimenti alla tua mamma ![]() Fede
|
|
|
#4 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
mmmm...sta storia mi ricorda quelle di "Striscia la notizia" con Moreno Morello che si incontra con i vari tizi di colore a Bruxelles o a Madrid e poi iniziano a correre...io andrei mooooolto con i piedi di piombo....
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
E’ molto,molto,molto probabile che gli amici che ti hanno già risposto abbiano ragione.
Ma io sono quasi certo che tu avrai sempre il dubbio… Innanzitutto permettimi di ricordarti che in casi del genere bisogna avere l’accortezza e la…. prontezza di non fornire mai i dati personali “reali”, tipo indirizzo, lavoro, come ti chiami etc etc. Non avere remore…inventali ! se è tutto vero avrai l’occasione di dire la verità ! Comunque ti capisco…la tua educazione e la tua sensibilità di hanno impedito di mentire. La soluzione può essere quella di indagare senza esporsi e senza rischiare. La strategia è quella di indurla all’errore e alla contraddizione. Continua ad intrattenerti a mezzo Mail (fingendo di essere disponibile e affatto sospettoso), falla parlare, falla andare avanti…lascia che ti invii documentazione, se vuole.. Poi prova a chiederle (1° prova..) su quale sito umanitario lei ha rilevato la tua E/Mail (questo è fondamentale soprattutto per individuare la “sorgente” dell’eventuale trappola ed eventualmente cercare di rimuoverla…) Un passo fondamentale sarebbe quello di chiederle distrattamente come si chiama il Parroco (2° prova)…un indagine presso l’ Ufficio competente del Vaticano sarebbe molto interessante…e se effettivamente esiste ed è sul posto, farlo contattare dal Vaticano dopo aver spiegato il caso…loro sono disponibili e sanno come fare. Se ti chiede di chiamarla, attenzione al tipo di numero di telefono e ai reindirizzamenti….ma questo già lo sai…può darsi anche che il fine sia solo quello di carpirti 50 euro per una telefonata in Africa… Tieni presente che una persona che può “disporre” di 8,6 mln di USD (si è offerta di trasferirli a te…preventivamente) può andare dove vuole in qualsiasi momento anche se è prigioniera in Africa (si chiama corruzione…e in quei paesi con 100 dollari compri chiunque e qualunque cosa). Non parlarle mai di soldi…lascia che sia lei a farlo…e guardati bene dal dare qualunque tuo riferimento bancario….dille che sei ricco, dille che vuoi mandarle del denaro di tua iniziativa (così sarà obbligata a darti i…suoi di riferimenti). Può essere un esperienza interessante ed impegnativa...che comunque accresce la tua capacità di gestione e valutazione. Tienici assolutamente informati.
R i c c a r d o ![]() Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP * WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Troppo impegnativa, mi spiace ma non ho nè tempo nè voglia. Comunque tranquil, non ho fornito nessun dato personale, a parte il nome (no cognome). Credo che lascierò perdere, anche se ho una voglia di inviargli una di quelle mail cattive, ma cattive come dico io, anche se tanto sò che non servirebbe a niente. Il nome del parroco me l'ha dato, se vuoi fare una controllatina tu te lo faccio sapere via PM.
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Se vuoi inviare una Mail “cattiva” è sintomo che hai ricevuto altri segnali che ti hanno indispettito.
Direi che non occorre andare oltre.
R i c c a r d o ![]() Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP * WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500 |
|
|
|