![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#11 (permalink) | |||
|
News Writer
![]() |
premetto che sono cattolico e frequento anche assiduamente l'ambiente...ma questo papa sinceramente per alcune cose non mi va proprio giù...sarà forse che adoravo il carattere e il modo di fare di Giovanni Paolo...e Ratzinger è proprio il contrario....v. le scuse per i crimini commessi dalla chiesa nella storia di Giovanni Paolo...ritrattate da Benedetto quasi appena fatto papa.......va beh...
Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|||
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Non trovo le parole per giustificare l'accaduto. Pur comprendendo le ragioni di Diego e di Luca, mi fermo a pensare che siamo nel 2008, il Papa è sempre un uomo e, se non si è credenti, motivo in più per giudicarlo tale. E gli uomini vanno ascoltati. Nelle nostre università sono stati ascoltati, addirittura insigniti con lauree ad honorem, cantanti, sportivi, stilisti, gente di spettacolo, molto spesso giudicati "ignoranti" dall'opinione pubblica... beh, lasciar parlare ed ascoltare un filosofo che studia da 60 anni mi sembra il minimo! Poi si può non essere d'accordo su quello che dice... anche a prescindere, ma mai e poi mai negare la libertà di parola! E' vero che è stato "solo invitato" a non presentarsi, ma è come se fosse stato costretto. La Sapienza è la prima università europea, una delle più grandi del mondo con quasi duecentomila iscritti, i 3/4 dei quali all'interno della città universitaria... un bel rischio per l'ordine pubblico, non trovate? Anche se i facinorosi sono ben pochi, in percentuale il problema si pone.
La frase che ho sentito pronunciata da molti giovani universitari questi giorni, quelli che fanno mettere le mani nei capelli a Max (...quei pochi che gli sono rimasti ) recita: nel nostro paese governa la chiesa, il Vaticano... Bene, analizziamo un pò di numeri! In Italia si sono susseguiti 60 governi in 60 anni ( ), 51 dei quali presieduti da premier cattolici (9 laici tra cui Craxi, Spadolini, Ciampi, D'Alema e non ricordo chi altri...), per un totale di 52 anni di premierato cattolico.MALGRADO CIO': Spesa sociale: Italia 26.4% del PIL; media europea 32% Fondi per le famiglie e l'infanzia: Italia 3.8% della spesa sociale (penultima in Europa); media europea 7.7% Investimenti per la famiglia: Italia 1% del PIL ( ); media europea 3% (Germania 10%, Irlanda 14%)Natalità: Italia 1 figlio per donna (la più bassa in europa); media europea 1.5; Francia 2 (boom nell'ultimo anno) Tutto ciò fonte La Repubblica e ci sono tanti altri dati che ci mettono agli ultimi posti in quanto a politiche sociali, non solo in Europa, in quanto a sussidi alla disoccupazione, politica della casa, ecc. Allora dov'è il governo dei preti? Solo due cose vorrei aggiungere. Ho frequentato quella università per un pò e vi assicuro che di teste calde anticlericali ce ne sono poche, la maggior parte sono studenti normalissimi e, laddove non siano cattolici, sono laici e distaccati dall'ambiente ecclesiastico. Insomma, gli anni '60 sono lontani ormai. Inoltre, è emblematico il fatto che i firmatari della protesta siano stati 60 professori della facoltà di scienze mfn, che hanno poi aizzato le "teste calde". Da sole, queste ultime, non credo avrebbero trovato il coraggio di innescare una simile protesta! Peraltro, le motivazioni "scientifiche" portate avanti da questi "professoroni" sono "assolutamente criticabili dallo stesso ambiente scientifico" (parole del Magnifico Rettore Renato Guarini al TG di stasera). Insomma, sono d'accordo con chi denota un grave degrado culturale e un ancor più drammatico stato della nostra scuola, per scuola si intende dall'asilo all'ultimo anno di specializzazione universitaria. Mi spiace per Vigilius, sono convinto sia un eccellente professore, ma tutto ciò, secondo me, è inaccettabile! E credo che sarà l'ennesima figura barbina che farà il nostro belpaese agli occhi dell'opinione pubblica mondiale ![]() Scusatemi se mi sono dilungato, anche un pò OT ...opinabile come sempre...Fede
Nessuno è mai morto per un prelievo di sangue. Se lo doni, invece, salverai una vita.Sempre alla ricerca della perfetta forma fisica ![]() Federico Cappellini Ultima modifica di federico : 15-01-2008 alle ore 23.57.34. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Membro
![]() |
....ho letto, anche se molto velocemente, tutti i vostri interventi, in particolare quello di Diego (che molto carinamente mi ha pure chiamato al telefono per approfondire l'argomento e ha concluso dicendomi che in fondo, seppure per vie diverse, giungiamo alla medesima conclusione....ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni purchè con il massimo rispetto per le opinioni altrui che a loro volta hanno il diritto di far sentire la loro voce) e quello di Lucaberta.
Non sto ovviamente parteggiando per il Papa (anche a me il suo atteggiamento ed il suo modo di porsi non è per nulla "simpatico" !).....ritengo tuttavia che una persona LIBERAMENTE invitata dal Rettore di quella Università abbia il DIRITTO di poter partecipare esplicitando il proprio pensiero....senza dover per forza di cose vedersi costretto a rinunciare per "motivi di opportunità politica" (opps...mi è scappata questa parola !!!). C'era tempo e modo per controbattere alle sue affermazioni durante l'incontro e nell'Aula Magna ! Questa, signori miei, è per me DEMOCRAZIA. Ho sempre sostenuto, e nella mia vita sia lavorativa che di relazione ho sempre cercato di conformarmi a questo principio, che la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro o degli altri. E libertà significa anche e soprattutto esprimere il proprio pensiero seppure scomodo o non condivisibile accettando critiche e confronti (non scontri, non sopraffazioni, non censure preventive) dialettici ! Vi ricordate la famosa "rivoluzione culturale cinese" ? Ve li ricordate i professori dileggiati e sopraffatti dagli "studenti" sventolanti il famoso "libretto rosso" ? E più recentemente l'oltranzismo degli estremisti islamici con la loro ottusa interpretazione del Corano (e qui, se vogliamo, potremmo pure trovare un parallelismo con l'attuale comportamento della Chiesa sulle grandi questioni quali, come dice giustamente Diego, la fecondazione assistita, le cellule staminali, l'aborto anche terapeutico ecc.) ? Ora però vi devo salutare...domani avrò una difficile giornata lavorativa....riprenderò, se vorrete, questa interessante discussione domani sera. A proposito Lucaberta....guarda che qui da noi la testa i nostri governanti la stanno abbassando eccome....con chi protesta per la TAV, con i Sindacati, con la mafia.... ecc. ecc...e ultimo ma non ultimo guardiamo cosa sta facendo, per tornare in tema aviatorio, l'ENAC nei confronti dell'obbligo del check triennale per la fonia in inglese e l'obbligo della conoscenza della lingua inglese almeno a livello 4 (su 6) e non solo dell'inglese aeronautico....ma è possibile che qui nessuno abbia le palle?
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() |
Citazione:
Sono passati 30 anni, quegli studenti di allora sono i professori di oggi, ed il cerchio si chiude ....
|
|
|
|
#18 (permalink) | |||
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog Ultima modifica di i8aaq : 16-01-2008 alle ore 10.00.05. |
|||
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Scusatemi ma anch'io mi vergogno tanto ...ma tanto ...ma di appartenere ad un paese la cui classe politica (TUTTA DX E SX) pende dalle parole di un signor teologo ...e da una potente lobby che non sa far altro che dettare legge e morale su questioni che dovrebbero SOLO E SOLTANTO riguardare la coscienza di ognuno. Se sei cattolico non hai bisogno di una legge che ti vieti l'aborto..non lo pratichi punto e basta. E così per tante altre migliaia di precetti.Perchè costringere uno stato a far leggi sulla base delle tue convinzioni religiose...?? Viva la Spagna là si che si sono finalmente svegliati.
Sull'episodio della Sapienza da un punto di vista formale sono d'accordo ..nessuno deve mettere a tacere nessuno...ma ragazzi non stiamo parlando di una contestazione a un Dalailama che non ha spazi dove farsi vedere e parlare...stiamo parlando di un signor Papa che riempie i giornali e le TV per ogni starnuto che fa... Ogni tanto bisogna pur dimostrare che questo paese non è fatto solo da Mastelle, Binetti o Ferrara...c'è anche una classe intellettuale laica che vuole che il progresso vada avanti...indipendentemente dalle etichette religiose o politiche.Quindi ben venga ogni tanto un fremito di protesta. |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Membro Senior
![]() |
Citazione:
Ma a parte questo, quello che lascia molto perplessi è che i principali interpreti del mondo accademico (Garzanti: accademia = associazione di studiosi che ha lo scopo di incrementare lo studio delle lettere, delle arti o delle scienze) non sia disposta all'ascolto. Cioè: non condivido le tue idee e quindi non ti ascolto. Detto da uomini e donne di cultura fa venire freddo. Abbiamo toccato il fondo, se questa è l'espressione della cultura italiana, del dialogo, della democrazia, abbiamo toccato il fondo.
Francesco Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali... La locomotiva - Francesco Guccini Ultima modifica di fran65 : 16-01-2008 alle ore 11.30.30. |
|
|
|
|