![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ciao a tutti! Innanzi tutto tanti Auguri!!! Buon 2008 a tutti!
Leggevo il thread precedente a questo in cui si accennava alla programmazione in SIOC con le schede OpenCockpit. Io personalmente le ho acquistate, ma ho tutt'ora un po di confusione per quanto riguarda gli offset. Mettiamo che io utilizzi il 737 PMDG come modello per volare... Voglio realizzare l'accensione delle luci del carrello (sia quando si estende che quando si retrae) e i led dei flap... (e altre funzioni simili). Diciamo che vorrei ricreare un funzionamento e una dinamica pari a quella del PMDG. Non conoscendo gli offset come si può fare? Si dovrebbe diciamo riprogrammare tutta la logica di bordo? Gli offset di Flight Simulator non supportano tutte le funzioni di PMDG vero? In sintesi...se non conosco gli offset di PMDG, come faccio? Vi ringrazio! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Da qualche parte (forse nel thread precedente?) sentivo che il discorso offset di PMDG e' un po' oscuro contrariamente a quanto avviene per il LeveD.
Io chiaramente non posso aiutarti pero' potresti provare a postare sul forum PMDG per conoscere gli offsets. Pensavo pero' che le luci del carrello non sono una specifica PMDG quindi probabilmente sono un offset standard di FS.
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
Esiste un programma di opencockpits che riproduce la logica dei sistemi dell'overhead panel del 737, l'On737 . Attraverso un programma compilatore puoi inserire il valore dell'uscita o dell'ingresso da associare ad una funzione cosi' da avere il file pronto da inserire in SIoc.E' un software in continuo sviluppo che arrivera' a simulare tutti i principali sistemi del 737. Ultima modifica di Slight : 02-01-2008 alle ore 20.55.21. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
/////////// esempio di codice \\\\\\\\\\ Var 1004, name gearnose, Link FSUIPC_IN, Offset $0BEC, Length 4 { IF &gearnose = 16383 { <nosegreen = 1 <nosered = 0 } ELSE { IF &gearnose >= 1 { <nosegreen = 0 <nosered = 1 } ELSE { <nosegreen = 0 <nosered = 0 } } } Var 1005, name ltnosegreen, Link IOCARD_OUT, Output 29 Var 1006, name ltnosered, Link IOCARD_OUT, Output 27 Var 1007, name gearleft, Link FSUIPC_IN, Offset $0BF4, Length 4 { IF &gearleft = 16383 { <leftgreen = 1 <leftred = 0 } ELSE { IF &gearleft >= 1 { <leftgreen = 0 <leftred = 1 } ELSE { <leftgreen = 0 <leftred = 0 } } } Var 1008, name ltleftgreen, Link IOCARD_OUT, Output 33 Var 1009, name ltleftred, Link IOCARD_OUT, Output 32 Var 1010, name gearright, Link FSUIPC_IN, Offset $0BF0, Length 4 { IF &gearright = 16383 { <rightgreen = 1 <rightred = 0 } ELSE { IF &gearright >= 1 { <rightgreen = 0 <rightred = 1 } ELSE { <rightgreen = 0 <rightred = 0 } } } Var 1011, name ltrightgreen, Link IOCARD_OUT, Output 34 Var 1012, name ltrightred, Link IOCARD_OUT, Output 31 Var 1014, name vspeed, Link FSUIPC_IN, Offset $02C8, Length 4 Var 1015, name radalt, Link FSUIPC_IN, Offset $31E4, Length 4 { L0 = &radalt / 65536 L1 = L0 * 3 C0 = &vspeed < 0 C1 = L1 < 1000 C2 = C0 AND C1 IF C2 { IF &gearnose = 0 { <nosered = 1 } IF &gearleft = 0 { <leftred = 1 } IF &gearright = 0 { <rightred = 1 } } ELSE { IF &gearnose = 0 { <nosered = 0 } IF &gearleft = 0 { <leftred = 0 } IF &gearright = 0 { <rightred = 0 } } } Var 1100, name Gear_lever, Link FSUIPC_INOUT, Offset $0BE8, Length 4 Var 1105, name Gear_SW_UP, Link IOCARD_SW, Input 1 { IF &Gear_SW_UP = 1 { &Gear_lever = 0 } } Var 1120, name Gear_SW_DWN, Link IOCARD_SW, Input 4 { IF &Gear_SW_DWN = 1 { &Gear_lever = 16383 } } ////// fine \\\\\\ Codice scopiazzato dal forum opencockpits se ricordo bene, e funziona egregiamente (c ' è anche l 'automatismo per accendere le luci rosse quando il radioltimetro rileva una quota troppo bassa per ricordarti che hai il carrello alzato) Se interessa, spiego come modificare a tuo uso il codice, è piuttosto semplice una volta capito come funziona. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Grazie mille per il codice!
![]() Ci sono alcune cose però che ancora non capisco.... Sinceramente non so proprio dove inserire il codice che mi hai dato. Attualmente sto usando il "Configiocard" che ho scaricato da Opencockpits: che mi sta facendo uscire un po di testa... ![]() ![]() Adesso sto giusto provando a programmare il carrello, SU e GIU. Ma non capisco bene cosa inserire nel programma. ![]() Ecco l'immagine di cosa ho provato a scrivere...Sarà giusto? Cosa si intende per Type? Altra domanda... Mettiamo una volta programmato da li e scritti i vari valori... che devo fa? Salvarlo? Come?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Stai usando il programma sbagliato.
Il codice è per il SIOC Le cose che devi cambiare : Outputs: Var 1005, name ltnosegreen, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr ant verde Var 1006, name ltnosered, Link IOCARD_OUT, Output xx // // luce carr ant rossa Var 1008, name ltleftgreen, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr sx verde Var 1009, name ltleftred, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr sx rossa Var 1011, name ltrightgreen, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr dx verde Var 1012, name ltrightred, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr dx rossa Inputs: Var 1105, name Gear_SW_UP, Link IOCARD_SW, Input xx // switch carrello su Var 1120, name Gear_SW_DWN, Link IOCARD_SW, Input xx // switch carrello giu' perchè a seconda di come li hai collegato cambia la numerazione. copia incolla in un file di testo con estensione *.txt Con il programma controlador.exe trova gli inputs e gli outputs corretti e mofica il codice importa il testo nellla parte "config" del sioc, salva la configurazione con il nome di default ( lo trovi o lo decidi nel file di configurazione sioc.ini) e prova |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Allora, ho testato con il Controllador gli ingressi, che ho numerato con 1 e 2, rispettivamente 2 Down e 1 per l'UP.
I led non li ho ancora piazzati, sto giusto testando la risposta nel simulatore. Il programma che sto usando è sbagliato? Ho scaricato la suite dal sito... 3.2 + aggiornamente alla 3.4"importa il testo nellla parte "config" del sioc, salva la configurazione con il nome di default ( lo trovi o lo decidi nel file di configurazione sioc.ini) e prova" Qual'è la parte Config del Sioc, dove la trovo.... Devo aver scaricato il programma errato perchè non possiedo nessun sioc.ini in ciò che ho installato e che è presente alla voce "Iocards" in Programmi. Ho giusto un ini_sioc... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
appunto, scaricati il sioc.
http://www.opencockpits.com/modules....=getit&lid=296 Avvia il sioc.exe , pulsante "config" , menu "file" -> import TXT edita il sioc.ini: [ Fichero de configuracion ] [ Configuration File ] CONFIG_FILE=.\sioc.ssi sioc.ssi è il file script di default, dopo aver importato salva con nome sioc.ssi Ultima modifica di CarloBlanch : 04-01-2008 alle ore 17.17.20. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Allora ho scaricato il file dal link, e finalmente eccolo
![]() Spero di aver capito bene quello che mi hai spiegato. Apro il sioc.exe, pulsante "config", menu "file" -> import TXT. Il .txt che ho importato è quello del codice che hai scritto su questo topic (copiato pari pari sul blocco note e salvato come "Gear"). Fatto ciò ho cambiato la numerazione degli ingressi: da me 1 e 2, rispettivamente per 1 Down e 2 Up. Importato il testo dopo una schermata (credo di verifica del codice), vado a salvarlo come sioc.ssi. Nel frattempo mi ha visualizzato il codice sulla finestra dentro il config. Sul fatto di editare il file sioc.ini non capito bene cosa fare, anche se il mio riporta al suo interno la stessa dicitura. [ Fichero de configuracion ] [ Configuration File ] CONFIG_FILE=.\sioc.ssi Fatto ciò ho provato ad aprire il simulatore Fs2004 e verificare il funzionamento degli input (non ho ancora collegato i led dei carrelli perchè prima voglio verificare il funzionamento degli input) ma niente da fare. E' come se non ricevesse niente. Eppure con il programma "Controllador" della suite 3.2 riceve gli input indicandone la numerazione (1 e 2). ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
verifica gli indirizzi giusti della porta printer (o della USB) , e fai lo stesso con l 'ini del sioc. [ Desactivar el módulo de las IOCards ] [ Disable IOCards module ] IOCard_disable=No [ Uso de Expansión USB ] [ Iocard Master expansion USB ] USB=yes //// è collegata con la USB expansion? allora metti YES [ Múltiples USBs ] [ Non unique USB ] MUSB=No [ Número de periférico para el USB ] [ USB Device number ] deviceUSB=14 /// il numero lo leggi nel sioc dopo avviato, non è detto che sia il 14 potrebbe essere un 'altro a seconda di come lo connetti [ Número de A/D a usar de la placa de Expansión USB ] [ A/D used by Iocard Master expansion USB ] USB_AD=4 [ Puerto donde se encuentra conectada la IOCard Master ] [ Iocard Master, parallel port address ] Port=$0378 /// se usi la printer port, verifica l 'indirizzo da inserire qui. [ Modo compatible yes/no , necesita cable especial ] [ Compatibility Mode yes/no, needed special cable ] FullCompatible=No /// questo non ti serve lascia su no [ Numero de tarjetas Master inter-conectadas ] [ Number of connected master cards ] NCards=1 [ Utiliza placa de expansión yes/no] [ Use Expansion card yes/no] Expansion=YES /// YES se la usi collegata alla USB exp. , no se la usi con la printer port [ Activar en modo SIMULADOR yes/no] [ Use simulated card yes/no] simulator=no Comunque se il controlador te la legge, devi solo settare l 'ini del sioc con gli stessi parametri dell 'ini del controlador, forse il controlador con le sue impostazioni iniziali ha funzionato subito e hai avuto culo. |
|
|
|
|