Frecce Tricolori Virtuali  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 28-11-2007, 16.37.42   #1 (permalink)
Amico di VV.com

Aviatore is on a distinguished road
Predefinito Settaggi Opencockpits

Ciao a tutti! Innanzi tutto unisco ai creatori e amministratori del forum per l'accaduto. Mi dispiace davvero per quello che è successo, veramente tanto...
Se potessi essere utile in qualche modo, beh sono qui!
Sarà andato perso tutto il contenuto del sito, ma la comunità (costruita e andata avanti grazie anche al vostro impegno) è sempre qui! Quella non andrà persa... Ciò che non ti uccide ti rende più forte!

Torno al topic che ho lasciato prima del down...

Per washburn: non so come collegare gli input o gli output alla scheda Master della Opencockpits.... Ti spiego... Ho comprato un cavo Eide.... L'entrata corrisponde e tutto... ma quando sono andato a testare gli igressi dello spinotto del cavo con i fili (fascio di fili) del cavo, risultano spaiati e non seguono un apparente ordine logico... Che mi consigli di fare? C'è qualche tipo di adattatore per questo scopo?

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, anche quelli precedenti!
Aviatore non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2007, 01.43.09   #2 (permalink)
Amico di VV.com

washburn is on a distinguished road
Predefinito

Nonostante il capitombolo vedo che tutto si sta riprendendo...è solo questione di tempo e poi scommetto sarà tutto migliore di prima.

Torniamo a noi...allora...a pag. 13 del documento "IOCards user manual (Annex I)" (alla sezione download del sito di Opencockpits) trovi lo schema esatto della piedinatura dei connettori per gli ingressi.
Giusto per darti un esempio: il pin 1 del connettore corrisponde all'ingresso 1, il pin 2 all'ingresso 2, il pin 3 all'ingresso 4 ed il pin 4 all'ingresso 3 ecc. il pin 7 all'ingresso 0 !
In effetti è un pò incasinato ma (penso) che sia dettato da un'esigenza "circuitale"...cmq basta sapere qual'è l'esatta sequenza e sei a posto.
Ah...ricordati che ogni gruppo di 9 ingressi ha il suo pin di massa, altrimenti la cosa non funziona.

Ora una piccola anticipazione:
in collaborazione con un builder neo zelandese (non sembra ma internet accorcia le distanze) stiamo sviluppando una nuova scheda di interfaccia per cockpit builders...perlomeno per chi ne sarà interessato
Sarà equipaggiata con un processore ATMEL a 8 bit e gestirà 64 ingressi e 64 uscite con la possibilità di collegare carichi in uscita che assorbono fino a 500 mA...naturalmente USB.
E' ancora tutto in fase "sperimentale" ma lascia ben sperare.
Spero presto di poterla "presentare" ufficialmente.

Saluti,

Roberto
Vecchio 30-11-2007, 10.53.04   #3 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da washburn Visualizza messaggio
Giusto per darti un esempio: il pin 1 del connettore corrisponde all'ingresso 1, il pin 2 all'ingresso 2, il pin 3 all'ingresso 4 ed il pin 4 all'ingresso 3 ecc. il pin 7 all'ingresso 0 !
In effetti è un pò incasinato ma (penso) che sia dettato da un'esigenza "circuitale"...cmq basta sapere qual'è l'esatta sequenza e sei a posto.
Scusa devo essermi spiegato male io So come funziona la scheda con gli ingressi... il problema è che non so come "saldare o attaccare" meccanicamente parlando i fili alla presa degli ingressi o delle uscite... Il cavo eide che uso ha una distribuzione dei contatti (proprio il cavo) molto random che non coincidono a quelli della scheda MAster come da manuale.

Per quanto riguarda la scheda che state sviluppando: Facci sapere! Rimaniamo sintonizzati
Vecchio 30-11-2007, 20.12.48   #4 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Allora...vediamo se ho capito bene...dunque un lato del cavo EIDE lo innesti nel connettore degli ingressi o delle uscite, nell'altro lato dovrai tagliare il connettore di plastica nero.
Ti ritroverai quindi con la piattina "libera" e potrai separare ogni "filetto" che andrai poi a saldare al tuo interruttore, ai LED ecc.

Ho capito bene?
Fammi sapere.

Roberto
Vecchio 30-11-2007, 20.35.00   #5 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Mi pare di aver provato due procedimenti:

1) Prima ho provato a spelare (dopo aver collegato lo spinotto dell'eide) ogni singolo cavo. Risultato: volendo collegare i fili ad led per provare i collegamenti non riuscivo in quanto se il mio cavo spelato risultava essere il due, occupava nello spinotto eide un'altra posizione, completamente diversa.

2)tagliale la piastrina nera dello spinotto, cosicchè mi sono ritrovato con una piastra dorata le cui connessioni però risultavano essere talmente piccole da non poter effettuare saldature...

Quindi a questo punto se non dovessi trovare una soluzione mi comprerò la scheda output ed input (quelle separate) da Opencockpits.
Vecchio 01-12-2007, 02.11.44   #6 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Non riesco a capire dove ti blocchi.
Io ho usato un cavo EIDE sia per gli ingressi che per le uscite...il cavo EIDE deve essere a 40 fili come quelli per i vecchi hard disk, non a 80 fili cosiddetti "Ultra ATA" altrimenti ci credo che non riesci a saldarli eheh
Il cavo EIDE è un cavo dritto per cui al "filetto 2" corrisponde il pin 2 sul connettore del cavo, così come nel connettore della Master Card.
L'unica cosa da tener presente è che (ma forse già lo sai): la numerazione logica delle uscite parte da 11 (e non da 1) e termina a 49.
Quindi:

il pin 1 del connettore EIDE della Master Card e quindi il "filetto 1" del cavo EIDE tagliato corrisponde ai +5 Volt

il pin 2 del connettore EIDE della Master Card e quindi il "filetto 2" del cavo EIDE tagliato corrisponde a GND.

il pin 3 del connettore EIDE della Master Card e quindi il "filetto 3" del cavo EIDE tagliato corrisponde alla prima uscita, ovvero la numero 11...e via cosi' fino alla 49.

Sei hai collegato il led al "filetto 2", usando il programma "Controlador", dopo aver premuto "Start", nella casella "IN/DPLAY" dovrai scrivere "12" e poi cliccare su "ON" (non +ON) e dovrebbe accendersi (se non l'hai collegato rovescio )
Fammi sapere....

Roberto

PS: il "filetto 1" del cavo EIDE tagliato è quello colorato di rosso o blu.

Ultima modifica di washburn : 01-12-2007 alle ore 02.14.00.
washburn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 11.18.35   #7 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di pino.convertino

pino.convertino is on a distinguished road
Predefinito

Prima di acquistare la Mastercard su opencockpit mi sto studiando, con il software di simulazione, i vari settaggi ma non ho capito una cosa, il simulatore apre solo i files .ssi il config scrive solo files .dat, come faccio a modificare i settaggi e farli leggere al simulatore?
pino.convertino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 11.38.09   #8 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Il motivo è che i files ssi sono gli script compilati del sioc, i .dat sono gli script compilati del configiocard che è un programma diverso e non compatibile.
Per programmare uno script sioc .ssi devi usare il configsioc (o aprire il sioc e premere config).

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 11.41.08   #9 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di pino.convertino

pino.convertino is on a distinguished road
Predefinito

Ok ci provo, ma allora il programma configiocard che ho scaricato sul sito di opencockpit a cosa serve?
pino.convertino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 11.51.46   #10 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

ad usarlo con il programma iocards, che è un tipo di software più semplice.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione