Euroflyvirtual  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 25-06-2008, 16.10.01   #21 (permalink)
gfs
Appena atterrato

gfs is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Wingnut-RM Visualizza messaggio
Perfetto!! E' esattamente quello che ho in mente di fare io! Sono riuscito a trovare il programmino, basta andare su Avsim e cercare lpt. Da una prima idea che mi sono fatto l'ultima versione consente di interagire con ben 3 dispositivi simultaneamente, per un totale di 120 tasti!! un ultima curiosità.... visto che le porte LPT stanno pian piano scomparendo, e nel mio nuovo pc non c'è più, acquistando un adattatore LPT2USB potrei avere problemi?
Non credo ci siano problemi con l'adattatore anzi, se l'aggiornamento del progetto ti consente di usare 120 tasti, teoricamente potresti realizzare tanti circuiti per quante porte usb hai a disposizione e quindi per esempio 2 porte usb equivalgono a due adattatori e quindi 240 tasti...
gfs non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2008, 16.33.56   #22 (permalink)
Membro

Wingnut-RM is on a distinguished road
Predefinito

non credo, l'ultima versione consente di controllare 3 differenti dispositivi lpt indipendenti, su tre lpt diverse, che in totale consentono di implementare 120 tasti. Volendo realizzare 3 differenti dispositivi servirebbero anche 3 adattatori usb, uno per ogni lpt. Ritengo che comunque 120 tasti siano più che sufficienti per coprire tutte le funzioni del 737 di default, considerando che facendo uso della Saitek pro Flight già ho una ventina di tasti, tra joystick e manetta, che posso utilizzare. Spero solo che il programmino giri anche su sistemi a 64bit....
Wingnut-RM non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 12.41.32   #23 (permalink)
Membro

Predefinito

Con le informazioni raccolte sul forum mi sto muovendo per cercare di costruire questo fanta-umile-home cockpit.... prima di procede però con la soluzione consigliata da gfs volevo farvi presente un'altra possibile soluzione ed avere consigli al riguardo. Su open cockpit ho trovato questo dispositivo: http://www.opencockpits.com/catalog/...ml?cPath=21_35
Da quanto ho intuito si tratta di una scheda usb che permette di connettere 88 tasti. Sempre da quello che ho capito è una sorta di periferica plug and play che viene riconosciuta dal pc come un joypad a 88 tasti. Qualcuno, che magari ha acquistato questo dispositivo, mi può dare conferme in merito? Se così fosse allora non basterebbe acquistarne 2, connettere i pulsanti e configurarli su FSUIPC?
Vecchio 27-06-2008, 14.16.15   #24 (permalink)
gfs
Appena atterrato

gfs is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Con le informazioni raccolte sul forum mi sto muovendo per cercare di costruire questo fanta-umile-home cockpit.... prima di procede però con la soluzione consigliata da gfs volevo farvi presente un'altra possibile soluzione ed avere consigli al riguardo. Su open cockpit ho trovato questo dispositivo: http://www.opencockpits.com/catalog/...ml?cPath=21_35
Da quanto ho intuito si tratta di una scheda usb che permette di connettere 88 tasti. Sempre da quello che ho capito è una sorta di periferica plug and play che viene riconosciuta dal pc come un joypad a 88 tasti. Qualcuno, che magari ha acquistato questo dispositivo, mi può dare conferme in merito? Se così fosse allora non basterebbe acquistarne 2, connettere i pulsanti e configurarli su FSUIPC?
A riguardo non saprei darti indicazioni. Nel pannello che ho realizzato ho inserito anche il circuito di una tastiera che ho poi collegato alla porta USB. In questo modo i pulsanti (non gli interruttori) che devono inviare comandi semplici come g (estensione carrelli) vengono gestiti dal circuito della tastiera, mentre i comandi "complessi" ctrl+shift+g (esempio) vengono gestiti dal lpt switch. In pratica uso due circuiti... primitivi ma funzionali
Ecco un'immagine:

Ultima modifica di gfs : 27-06-2008 alle ore 14.19.17.
gfs non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 17.59.56   #25 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Se torni indietro di qualche post vedrai che è proprio quello che ti avevo consigliato. :-)
Io l 'ho usato per L 'FMC, va benone.
Puoi usarlo come emulatore di tastiera (facile) o per interfacciarlo direttamente con FS (più complicato, ma fattibile) quindi è qualcosa di più sofisticato di un semplice Keyboard emulator.

Ma questo qui come lo vedi?
http://www.opencockpits.com/catalog/....html?cPath=22

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:

Ultima modifica di CarloBlanch : 27-06-2008 alle ore 18.02.35.
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 20.14.08   #26 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CarloBlanch Visualizza messaggio
Se torni indietro di qualche post vedrai che è proprio quello che ti avevo consigliato. :-) [/url]
Allora ti chiedo scusa, vuol dire che non c'avevo capito veramente nulla
Penso che sarà la soluzione definitiva, alla fine mi sembra parecchio semplice e soprattutto molto economica!!

Citazione:
Originalmente inviato da CarloBlanch Visualizza messaggio
mmmm... no, non è questo quello che cerco. Il mio primo obiettivo è quello di poter settare radio e pilota automatico senza stare a dover "far centro" col mouse, poi viene tutto il resto.

Ultima curiosità... sto cercando un pò su internet dei pulsanti semplici, carini ed economici, qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?
Inoltre vorrei far uso di interruttori rotativi, questi però se non sbaglio non sono in grado di segnalare un semplice incremento e decremento o è possibile assegnare ad essi due tipi di segnali, come se fossero due tasti differenti, uno attivato per rotazioni in senso orario ed uno antiorario?
Vecchio 27-06-2008, 23.21.18   #27 (permalink)
Lgr
Membro

L'avatar di Lgr

Lgr is on a distinguished road
Predefinito

Dunque se mi permetti di poterti dare qualche consiglio, io non andrei direttamente sulla scheda keyboard di OC, non che non sia utile, anzi e'
eccezionale come ha detto Carlo per l'FMC, ma credo che abbia i suoi limiti,
correggetemi se sbaglio, non dovrebbe darti la ripetizione di segnale, almeno cosi' io ho letto in un manuale di OC.
Quindi un singolo impulso per pigiata, senza ripetizione, ripeto con il beneficio d'inventario.
Se cosi fosse, per i comandi normali non avresti problemi, ma da quanto ho letto deduco che tu voglia realizzare qualcosa di molto semplice, per i comandi in cui noi usiamo gli encoder tu con una scheda joystick avresti l'opzione di usare un doppio pulsante na (normalmente aperto) con il comune della stessa serie delle uscite, quindi da esempio uscita 1 e 2 con lo stesso cpmune.
Avresti un duplice effetto, potresti selezionare ad esempio course, hdg, ecc via Fsuipc direttamente con con i comandi che ti interessano, selezionando la spunta della ripetizione di segnale per i comandi che ne necessitano, mentre togliere la spunta per i comandi che vuoi utillizzare con degli interruttori on/off.
In questo modo, utilizzando la funzione di fsuipc "when the button is released" potresti avrere un realismo superiore... a mio personalissimo guidizio.
Poi se vui implementare anche una scheda keyboard, la potresti utilizzare solo per i comandi semplici, tipo luci,ecc..ecc...
Quindi ricapitolando tenendo pigiato un pulsante avresti l'effetto ad esempio di far scorrere il course, hdg, vs ..ecc, mentre potresti utilizzare la funzione di interruttore per le luci, e di pulsante senza ripetizione ad esempio per i comandi del mcp.
Ma se veramente vuoi realizzare qualcosa di semplice ma di vero effetto, avresti pensato a passare ad una scheda tipo master card di OC che ti permetterebbe , tramite il software iocard(che e' semplicissimo) non dico il sioc che gia' e' un po piu' difficile, di fare un grosso balzo in avanti nella logica del tutto rimanendo sempre lo stesso progetto molto semplice, ma molto piu' efficace?
Vecchio 29-06-2008, 13.16.45   #28 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lgr Visualizza messaggio
non andrei direttamente sulla scheda keyboard di OC, .... ma credo che abbia i suoi limiti, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe darti la ripetizione di segnale, almeno cosi' io ho letto in un manuale di OC.
Quindi un singolo impulso per pigiata, senza ripetizione, ripeto con il beneficio d'inventario.
Ho cercato di capirci qualcosa dal sito di OC, ma non sono riuscito a trovare nulla che parlasse della ripetizione del segnale. Qualcun' altro sa qualcosa? Sapere questa cosa è vitale prima di acquistarla! Non vorrei che per una virata di 170° mi dovrei ritrovare a premere 170 volte un tasto
Vecchio 01-07-2008, 18.07.49   #29 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

No, la scheda UsbKeys di OC non può essere usata per simulare un 'encoder.
Il guaio è che non puoi fare una cosa semplice, perchè una cosa semplice è troppo limitata.
D'altra parte una tastiera evoluta (tipo la G5 della logitech) ti verrebbe a costare di più di una Master di Opencockpits già assemblata, segui il consiglio di Lgr, prendi una Master con il software Iocard.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2008, 21.43.40   #30 (permalink)
Membro

dunkanpost is on a distinguished road
Predefinito

Ho realizzato un pannello con 78 tasti e 78 led che devono accendersi alla pressione di ognuno di questi. Quante master card mi servono?

Ultima modifica di dunkanpost : 11-12-2008 alle ore 21.53.29.
dunkanpost non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione