![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ecco in anteprima la scheda I/O a cui sto lavorando progettata e realizzata insieme ad un amico.
Caratteristiche principali: - connettività USB - gestione tramite microcontrollore 8 bit Atmel - 64 ingressi - 64 uscite a cui è possibile collegare carichi fino a 500 mA (a +12V) La scheda sarà naturalmente corredata di software (multithread) per l'interfacciamento con FS e potrà anche essere utilizzata in rete su pc che non hanno necessariamente FS installato (tramite un software client/server dedicato). Il software sarà su due livelli: utente base e avanzato. L'utente base gestirà tutte le assegnazioni degli ingressi/uscite tramite un software apposito, mentre l'utente avanzato avrà a disposizione una DLL che incorpora varie funzioni per comunicare con la scheda. In questo modo sarà possibile sviluppare il proprio software di gestione del cockpit usando Visual Basic, Delphi o C++. Lo sviluppo del software "lato PC" è completo all' 80%, mentre il firmware della scheda è ancora in fase di scrittura. I test effettuati fanno ben sperare però, essendo comunque un lavoro fatto nel tempo libero, presumo che i tempi non saranno "immediati". In ogni caso vi terrò aggiornati. Saluti, Roberto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Piccolo aggiornamento: il codice per la gestione dei display 7 segmenti è pronto, sarà possibile gestirne un massimo di 4 per ogni connettore di uscita (8 linee) per un totale di 32 cifre.
A breve (spero) ulteriori aggiornamenti. Saluti, Roberto |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Aggiornamento: il firmware della scheda ha raggiunto la versione pre-release, quindi riassumendo al momento è possibile gestire:
- interruttori/pulsanti - encoder rotativi (test effettuati con il CTS-288, 2 bit di tipo "Gray") - display 7 segmenti (pilotati con decoder BCD come per esempio il 4543) - LED - rele Il test definitivo verrà fatto sostituendo al mio modulo autopilota la Master Card con la nuova scheda (battezzata con molta fantasia "Cockpit Input Output" o CIO board) e ricablando il tutto (!!). Anticipazioni: è in fase di sviluppo un modulo per il pilotaggio di display LCD alfanumerici HD44780 compatibili con la possibilità di gestire fino 20 display (di varia "grandezza") con un singolo modulo e probabilmente anche un modulo specifico per encoder rotativi. Vi terrò informati. Saluti, Roberto |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Vedo con piacere che stai facendo progressi...
Mi chiedevo se il progetto che stai portando avanti e' a scopo personale oppure se un domani, quando il prodotto sara' sufficientemente maturo, prevedi di metterlo sul mercato come competitor di opencockpits.
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Io ho la io card di Opencockpit ma non essendo esperto di programmazione sono costrtto ad usare il loror software che però ha delle limitazioni. Non sarebbe male avere un supporto italiano per essere aiutato a costruire il cockpit....ma anche voi a quanto ho capito state sviluppando un software di interfaccia vero? Uno dei problemi riscontrati sul sw opencockpit è questo( 0lo spiego con un esempio che è più esaustivo) Se io assegno ad esempio a due pulsanti la funzione HDG e NAV dell'autopilota. Premendo HDG si attiva sul sim la funzioe HDG dell'autopilota. Premendo NAV si attiva sul sim la funzione NAV dell'autopilota e mi si disabilita HDG. Se voglio attivare di nuovo HDG devo premere il pulsante HDG 2 volte perchè per il software l'ingrasso HDG è sempre I ( infatti ho cambiato lo stato della varibile sul PC non tramite la pressione del pulasnte HDG per disabilitare l' Heading dell'AP ma la variabile è stata disattivata perchè ho attivato un ulteriore funzione NAV che per il simulatore disattiva HDG) Quindi alla prima pressione riporto l'ingrasso HDG a 0 e poi ripremendo lo riporto a 1 e quindi ri-abilito HDG. QUesto avviene usando pulsanti ....con gli interruttori sarebbe capibile eprchè l'ingresso sarebbe forzato a 1 ... Scusate il piccolo OT...ve lo ho voluto indicare perchè in caso che realizzaste un software di intefacciamento questa potrebbe essere un accortezza da implementare. CMq bellissima iniziativa, complimenti .... beati voi che siete esperti di queste cose!!
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,66 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: 2 GB Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - HD 2: maxtor 300 Gb voglio upgradare
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Non voglio dilungare l 'OT, solo una cosa: utilizzi il pulsante come un interruttore, dal comando del pulsante togli la specifica "type=P" e risolvi, è un bug dello script dell'MCP.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Lo scopo principale è per uso personale, nel futuro chissà, non vi nascondo che mi piacerebbe commercializzarla per fornire qualcosa di "italiano" che attualmente, almeno in questo settore, non c'è...certo propormi come alternativa a Opencockpits la vedo duretta se non altro perchè il mestiere che faccio è un altro e sono praticamente da solo.
Credo che lo staff di Opencockpits sia formato da almeno 3 o 4 persone, comunque quando la scheda sarà sufficientemente collaudata, chi la vorrà potrà chiedere. Per il momento è ancora in fase di maturazione, l'idea finale è quella di creare un set di schede che possa "coprire" le esigenze dei builders. Anzi...se avete suggerimenti... Saluti, Roberto |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ma il costo? sicuramente sarà più cara della Master, e forse è qui il problema; Se ho bisogno solo di molte uscite, ma non mi interessano le altre cose, devo per forza prenderne due.
La forza di Opencockpits è che sono molto economiche, in quanto il progetto è molto modulare, questo mi sembra invece molto integrato. Per esempio per pilotare 102 leds e 75 entrate quante ne dovrei prendere? Sicuramente si apprezzano: Le uscite a corrente elevata (per pilotare un solenoide di un commutatore a blocco magnetico per esempio, ma anche la retroilluminazione, relè vari ecc.) Per avere questo con OC bisogna comprare una scheda USB a parte L 'integrazione USB che la Master di OC non ha (non ha microprocessore), se si vuole usare più di una scheda ci vuole la USB exp. oppure una espansione di porta parallela. Ultima modifica di CarloBlanch : 26-03-2008 alle ore 18.05.10. |
|
|
|