Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-03-2008, 01.21.25   #11 (permalink)
Amico di VV.com

washburn is on a distinguished road
Predefinito

Beh certamente costa più della Master Card, se non altro perchè c'è un microprocessore che da più "flessibilità" di funzionamento alla scheda...comunque penso che le schede OC siano a buon mercato anche perchè probabilmente possono "spalmare" i costi sul volume delle vendite.
Se ne vendessero due al mese costerebbero molto di più.
Per pilotare 102 leds e 75 entrate una Master Card non basta, in ogni caso penso che se uno realizza un cockpit in cui ci sono 75 ingressi e 102 uscite da pilotare, il costo delle schede sia meno incisivo di tutto il resto...opinione personale si intende.
Un'idea potrebbe essere quella di realizzare anche una scheda solo uscite ed una solo ingressi: in questo modo si potrebbero gestire fino a 144 uscite (per singola scheda) e 128 ingressi (sempre per singola scheda) oppure realizzare dei moduli da 32 uscite e 32 ingressi.
Diciamo che il limite è solo la fantasia però per poter realizzare una cosa del genere sarebbe necessaria una certa struttura alle spalle che io purtroppo non ho.

Per quanto riguarda il costo nello specifico della scheda che sto sviluppando, così a naso direi che di materiali saremo intorno ai 60/70 Euro, però non l'ho assemblata io, infatti questo "esemplare" mi è stato regalato da un amico che ha curato la realizzazione "fisica" della scheda (produzione dello stampato e assemblaggio).
Comunque vi farò sapere il costo esatto della scheda.

Saluti,

Roberto

Ultima modifica di washburn : 27-03-2008 alle ore 01.55.26.
washburn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 01.46.39   #12 (permalink)
Amico di VV.com

Paperinik is on a distinguished road
Predefinito

Penso che solo qui sul forum si potrebbero piazzare gia' parecchie schede, questo abbatterebbe sicuramente il costo di produzione dello stampato e dei componenti.

Poi piu' gente ha la scheda e migliore e' il test e la risoluzione dei problemi.

Open cockpit non mi ha mai convinto piu' di tanto proprio per la mancanza di un processore che renderebbe piu' flessibile il sistema.

Ma poi siamo sicuri che il processore costa di piu' di tutti quegli integrati di opencockpit?
Il prezzo riescono a tenerlo basso per via del buon mercato che hanno.
Paperinik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 02.08.59   #13 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Il processore in se costa intorno ai 2,5/3 Euro, quello che costa parecchio sono i connettori per le uscite e gli ingressi: costano più del processore !
Inoltre su Ebay si possono trovare a prezzi più che buoni.
Ad ogni modo, quando i test saranno terminati, se qualcuno ha intenzione di acquistarla troveremo un modo per cercare di contenere i costi.

Saluti,

Roberto
Vecchio 27-03-2008, 10.32.01   #14 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

L'idea di passare da un prototipo ad un articolo da vendere non e' male dato che la scheda e' almeno sulla carta migliore di quella OC (qui forse ci vorrebbe un confronto diretto, numeri alla mano).
Non male l'idea di venderla in tre configurazioni IN/OUT, solo IN e solo OUT. E i display?

Chiaramente prima che il prodotto sia vendibile andrebbe opportunamente testato sia dal punto di vista hardware che software associandole gli opportuni driver ed i tool.
OC infatti viene fornita di diversi tools per l'uente esperto ma anche per chi ha meno familiarita' con la programmazione.
Credo che OC tenga bassi i costi perche' le schede vengono assemblate da studenti che desiderano fare pratica nell'assemblaggio.

Magari potete pensare di renderlo un prodotto commerciale perche' vista cosi' non sembra male.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 11.01.24   #15 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da washburn Visualizza messaggio
Ad ogni modo, quando i test saranno terminati, se qualcuno ha intenzione di acquistarla troveremo un modo per cercare di contenere i costi.
Quello di costruire una scheda in/out da interfacciare con FS e' stato da sempre il mio sogno nel cassetto che non ho mai potuto realizzare per mancanza di tempo e di spazio (so programmare i PIC quindi avrei utilizzato quelli), quindi sarei disposto ad acquistarla anche per per fare le prove.
Vecchio 27-03-2008, 17.35.19   #16 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik Visualizza messaggio

Open cockpit non mi ha mai convinto piu' di tanto proprio per la mancanza di un processore che renderebbe piu' flessibile il sistema.

Ma poi siamo sicuri che il processore costa di piu' di tutti quegli integrati di opencockpit?
Il prezzo riescono a tenerlo basso per via del buon mercato che hanno.
Su questo avrei da ridire, (sempre per opinione personale ovviamente)

La Master non ha mP perchè non ne servono, usando la porta più usata per l 'I/O , la parallela.
E' inutile complicare qualcosa che funziona bene da semplice.
E' meglio un progetto modulare i cui moduli alla fine costano quanto una intera scheda di un progetto più complesso, pechè se si ha l 'esigenza solo di alcune caratteristiche si possono tenere bassi i costi.
In quale modo il sistema sarebbe più flessibile con un mP a bordo?
Washburn ci ha appena detto quali sono i limiti delle I/O , quindi la sola caratteristica aggiuntiva potrebbe essere la porta USB (che con un Pic la realizzi come ben saprai)
Poi guardando la scheda in foto noterai che le porte logiche sono le stesse (come numero intendo) , i diodi di commutazione ecc., Washburn se sto dicendo fesserie faccelo sapere )

Non è un discorso di costi, anche perchè Opencockpits è un progetto "open" e con molta probabilità non ci guadagnano, almeno questo è il loro obbiettivo, basta vedere i componenti, che costano meno da loro di qualunque altro rivenditore professionale.

La cosa molto interessante di questa scheda è la possibilità in maniera nativa, senza ulteriori schede, di pilotare uscite con carichi fino a 500mA per uscita (ovviamente con un buon alimentatore alle spalle, 64*,5*12 =384W)
Questo la rende davvero molto versatile, anche se per il Cockpit Building non è fondamentale.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 20.12.56   #17 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Non male l'idea di venderla in tre configurazioni IN/OUT, solo IN e solo OUT. E i display?
Per quanto riguarda i display: quelli a 7 segmenti sono già supportati dalla scheda se pilotati tramite un decoder BCD tipo il 4543, quelli LCD di tipo alfanumerico compatibili HD44780 saranno gestiti da una scheda apposita (in fase attuale di sviluppo) ed a cui sarà possibile collegarne fino a 20.

Per i programmi, invece, ho già sviluppato il software di configurazione con cui sarà possibile impostare le varie assegnazioni degli ingressi e delle uscite, effettuare la diagnostica per poter verificare ingressi e uscite (compresi i display 7 segmenti eventualmente collegati), ed una funzione per assegnare "un nome" ed un identificativo alla scheda in quanto potrei averne più di una collegata al pc.
Prevedo anche di poter usare la scheda "via rete", cioè collegata ad un pc a sua volta collegato via LAN al pc con FS (sfruttando un software che avevo sviluppato tempo fa per il mio glass-cockpit).

Rimane da sviluppare il software che "interpreterà" le assegnazioni eseguite con il programma di configurazione.
I driver della scheda in realtà sono solo quelli per l'FTDI 232RL che è l'interfaccia USB della scheda.

Carlo:
la flessibilità sta nel fatto di poter riutilizzare la stessa scheda per interfacciare altro hardware semplicemente riprogrammando il processore, nei limiti chiaramente dell'architettura della scheda stessa.
Volendo avrei potuto includere nel firmware anche la possibilità di pilotare display LCD alfanumerici, nonchè motori passo-passo e servo (e non escludo che in futuro possa essere fatto) ma complicherei notevolmente il firmware.
Essendo il mio primo lavoro "del genere" per ora mi accontento dei risultati che sono riuscito ad ottenere finora.

Citazione:
Poi guardando la scheda in foto noterai che le porte logiche sono le stesse (come numero intendo)
Cosa intendi per porte logiche? Le uscite e gli ingressi?

Saluti,

Roberto
Vecchio 29-03-2008, 02.36.13   #18 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da washburn Visualizza messaggio
Volendo avrei potuto includere nel firmware anche la possibilità di pilotare display LCD alfanumerici, nonchè motori passo-passo e servo (e non escludo che in futuro possa essere fatto) ma complicherei notevolmente il firmware.

E questo non e' cosa da poco...
Vecchio 03-04-2008, 13.10.59   #19 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Aggiornamento: il firmware per la scheda "LCD" è pronto, con una singola scheda è possibile pilotare fino a 20 display HD44780 compatibili e di formati "misti".
Questo tipo di scheda sarà decisamente più economica di quella I/O.
Tra qualche settimana dovrei ricevere anche la "Encoder Board" a cui sarà possibile collegare fino a 15 encoder rotativi (a 2 bit) e quindi sufficienti per realizzare, per esempio, uno stack radio con una singola scheda.

Saluti,

Roberto

Ultima modifica di washburn : 03-04-2008 alle ore 13.29.07.
washburn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 21.50.20   #20 (permalink)
MarcoP
Guest

Predefinito

Complimenti per il lavoro che stai svolgendo.

Un grosso in bocca al lupo!
Rispondi

Strumenti discussione