![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Ciao a tutti, devo montare i led nei pulsanti (che si accendono alla pressione dei pulsanti) nelle uscite della master card, solo che vedo i progetti nella rete che dicono di mettere le resistenze (usando opencockpits) mentre se vado sul manuale della mastercard dice che non c'è bisogno. Che devo fare? Le metto oppure mi fido della tensione della master?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
No, assolutamente.
Devi usare le resistenze di limitazione. Il valore dipende dal led, ma con 470 ohm va bene, eventualmente con i led standard a luminosità normale (tipo i verdi colorati) va bene anche 330, se vedi che la luminosità è scarsa. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Su questo anche io sono un po' confuso.
Se compro i led da 5V secondo me le resistenze non servono. Se invece i LED che uso hanno voltaggio inferiore a 5 allora devo inserirci una resistenza per proteggerli.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
No,
I led di solito hanno tensioni Dirette che vanno dai 3,3V (Blu , Bianchi Alta luminosità, i colorati con involucro trasparente) a 1,9 2,1 V per i Gialli, verdi e rossi (quelli colorati). Inoltre la corrente massima va limitata, pena la distruzione del diodo, normalmente si aggira sui 20mA, la massima è circa 25mA. Quindi serve una resistenza : R=V-Vled/0,020 R= resistenza da ottenere V= i volt alimentazione (sono uscite logiche TTL, sono tutte a 5V) Vled la tensione diretta del Led 0,020 è la corrente tipica di questi led R= 5-3,3/0,020 = 85 ohm, arrotondate a 100 per led alta luminosità R= 5-1,9/0,020 = 155 ohm arrotondate a 147 per led standard Io ho usato gli alta luminosità, ma ho interposto delle resistenze maggiorate. Trovato il link: http://it.wikipedia.org/wiki/LED Ultima modifica di CarloBlanch : 31-01-2008 alle ore 18.54.25. Motivo: trovato il link a wikipedia |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
la spiegazione e' piu' che chiara. Comunque io ho trovato led a 5V da Conrad. Li hanno gialli, rossi , verdi, bianchi e blu (questi ultimi due leggermente piu' costosi). Li hanno da 5 e 3mm. Non ho qui il catalogo per controllare la tensione massima.
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ho recuperato il catalogo.
Si tratta di LED da 5 e 12V in versione da 3mm e 5mm collegabili direttamente alla tensione quindi senza resistenza, almeno io ho capito cosí ma correggetemi se sbaglio. Le tensioni sono 5-8V e 9-15V. Il riferimento del catalogo é 18-24-xx-xx. Il prezzo é .52 per verdi rossi e gialli. 2.45 per il blu e 3.58 per il bianco. La tensione varia da 7.5ma a 12ma dipendendo dal colore e dalla dimensione. I LED standard da Conrad costano circa .16 quindi questi sono 3 volte piú costosi. Non so il prezzo delle resistenze.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
E' normale, perchè in quei led c' è anche la resistenza limitatrice.
ti sono arrivate le resistenze? cmq, molto più economico led + resistenza, io ho pagato circa .17 il led bianco , e 0,017 le resistenze |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Io ho un catalogo su carta e su internet non ci vado mai, mi dispiace.
Comunque se vuoi te ne spedisco qualcuno e ci dai un´occhiata. Ad es. il 5V 12mA 5mm rosso é 18 24 27-36, il verde 18 24 35-36 Non ho ricevuto nulla... Puó essere che non vendano tutto per posta, non so. Comunque vedo di procurarti un catalogo da darti quando passerai da queste parti. Se ti serve qualcosa non esitare a chiedere.
|