Euroflyvirtual  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2008, 13.31.09   #31 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Pero' quanto mi dici contrasta col manulae IOCards che dice

Citazione:
...
Soldamos una resistencia de 270 o 330 ohmios en la patilla corta de un diodo LED. No se olvide : el hilo más corto es el NEGATIVO, el hilo más largo de la LED es el POSITIVO.

Soldaremos el otro extremo de la resistencia al hilo n° 2 (pin 2) del cable plano, o sea a la masa.
Para evitar un cortocircuito, pegaremos con cinta adhesiva el hilo n°1 (de color) , que corresponde al +5voltios a lo largo del cable plano. La otra patilla del LED ira soldada a cualquier de los otros hilos, por ejemplo al hilo n°3. ...
Quindi il manuale dice che la resistenza va interposta al polo negativo.
Mi sfugge qualcosa? Oppure le due cose sono equivalenti ma il fatto di mettere la resistenza prima del positivo semplifica il cablaggio?

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2008, 15.22.52   #32 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Io ho visto questo:

http://www.opencockpits.com/html/ioc...so_english.htm

E in ogni caso, la resistenza va interposta sul positivo, anche per comodità e semplicità costruttiva.

Non dovrebbero esserci controindicazioni inserendole sul negativo (dovrei ragionarci sopra) comunque.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2008, 15.33.49   #33 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CarloBlanch Visualizza messaggio
Io ho visto questo:

http://www.opencockpits.com/html/ioc...so_english.htm

E in ogni caso, la resistenza va interposta sul positivo, anche per comodità e semplicità costruttiva.

Non dovrebbero esserci controindicazioni inserendole sul negativo (dovrei ragionarci sopra) comunque.
Entrambi dicono la stessa cosa, cioe' che la resistenza va sul negativo:
Citazione:
We take a flat cable of 30 cm that we had prepared again. Remove the switch and weld a 270 or 330 ohms resistor with a LED. Don't forget: the shortest pin of the LED is the NEGATIVE, the longest is the POSITIVE.

We will weld the other end from the resistor to the #2 wire (pin 2) of the flat cable, that is to say to the ground. To avoid a short circuit, we will hit with adhesive tape.
The #1 wire (colored) is the +5 volts along the flat cable. The other pin of the LED will be welded to any of the other threads, for example to the thread n°3. The Controller will tell us to that left it corresponds this connection.
Ma direi che se tu le metti sul positivo e funziona allora va bene sul positivo cosa che, concordo con te, semplifica di parecchio il cablaggio.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2008, 17.10.53   #34 (permalink)
Membro

Slight is on a distinguished road
Predefinito

Anche io le ho collegate al positivo e non ho problemi.Speriamo sia la stessa cosa davvero..non vorrei vedere esplodere l'intero overhead !!!
Slight non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2008, 20.28.17   #35 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

L'avatar di Max-Liea

Max-Liea is on a distinguished road
Predefinito

legge di ohm... in termini di corrente due resistenze in serie sono attraversate dalla stessa corrente.. secondo la formula V=R*I, nel nostro caso R = Rres+Rled.. V=5V... , la tensione applicata al led sarà paria a Vled= Rled*I , esempio I=0,02A (20ma) con 5V per dare 1,7V al led devo inserire una resistenza pari a: (5V-1,7V=3,3V) 3,3V/0,02A= 165 ohm con 12V avrò 515 ohm (560 ohm) per tanto se collego sul positivo o negativo non cambia nulla, è buona regola cmq collegare sul positivo..
Vecchio 12-12-2008, 19.59.24   #36 (permalink)
Membro

dunkanpost is on a distinguished road
Predefinito

ma allora non mi spiego perchè sul manuale della master c'è scritto che non servono le resistenze. Potete spiegarmi il motivo? Anche con la schedina usboutputs devo utilizzare resistenze?
dunkanpost non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2008, 21.36.42   #37 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Non c'è scritto che non servono, non è scritto che servono, non viene affrontato il problema, si parla solo di uscite e basta.
Qui nella sezione 10 è ben specificato come pilotare un LED:
IOCards paso a paso

Ovviamente anche nella USB outputs, diciamo però che questa scheda non è concepita per accendere LED, ma per pilotare carichi più consistenti, fino a 500mA l 'uno, con l 'alimentatore adatto, certo, i LED ce li puoi sempre pilotare (sempre con la resistenza di limitazione) , ma è un pò sprecata.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2008, 00.20.30   #38 (permalink)
Amico di VV.com

washburn is on a distinguished road
Predefinito

I LED necessitano sempre della resistenza limitatrice, a meno che non si alimentino direttamente alla loro tensione di soglia, cosa che è molto improbabile.
Basterebbe una minima variazione nella tensione per rischiare di bruciarlo.

Saluti,

Roberto
Vecchio 15-12-2008, 15.06.00   #39 (permalink)
Membro

vcimmino is on a distinguished road
Predefinito

Dico la mia,

Allora. Collegare la resistenza al polo negativo o positivo non cambia nulla. La resistenza semplicemente limita una parte della corrente nel circuito led e dovunque sia posizionata relativamente al led svolge comunque il suo compito.

Per quanto riguarda il fatto che una resistenza sia sempre necessaria, questo è vero solo se non si è in grado di ottenere una tensione di ingresso equivalente alla somma delle tensioni dei led in serie che sono stati usati. I led in genere hanno un range di fuzionamento tra i 0.3 e i 0.6v. Cioè un led che va a 3.2v lo si può alimentare a 3v ma anche a 3.5v. Ovviamente sovralimentandolo la durata del led sarà minore e l'illuminazione generata maggiore.

Se i led li colleghiamo in parallelo (ossia ciascun positivo e negativo di ogni led viene collegato al positivo e negativo dell'alimentazione) allora bisogna interporre ad ogni led una resistenza pari alla differenza della tensione da utilizzare. Se ho un alimentatore a 12v e i led sono a 3v introdurremo una resistenza di 550ohm (per ogni led) in grado di integrare i 9v eccedenti, altrimenti ovviamente li bruceremmo. In questo caso l'assorbimento complessivo è uguale alla somma degli assorbimenti dei singoli led (ad esempio 4 led da 20mA = 80mA)

Se però collego 4 led in serie (ossia in cascata... il positivo del primo led collegato col negativo del secondo e via dicendo) allora il totale della tensione necessaria sarà esattamente uguale alla somma dei singoli componenti, cioè 3V x 4 = 12v, mentre l'assorbimento sarà uguale al valore massimo tra i componenti utilizzati (diciamo 20mA). In questo caso non ci sarà bisogno di introdurre resistenze nel circuito se non a scopo preventivo, in caso di sovratensioni.

La scelta del metodo in serie o parallelo dipende poi da vari fattori. Il vantaggio delle serie è che l'assorbimento è minore, perchè la stessa corrente circola per più led. Tuttavia se uno dei led si brucia in una serie e si mette in corto, c'è il rischio che tutta la serie si bruci perchè la tensione maggiore che non è più assorbita da quel led si distribuisce interamente su quelli successivi. Nel sistema in parallelo invece questo non accade ed ogni diodo funziona per i fatti propri. Spesso si usano sistemi misti, ossia serie di led che poi vengono messi in parallelo tra loro, allorquando vi è un considerevole numero di componenti da utilizzare, questo per limitare l'assorbimento complessivo (Amperaggio) necessario.

Http://l45.sytes.net

Ultima modifica di vcimmino : 15-12-2008 alle ore 15.21.37.
vcimmino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2008, 00.43.57   #40 (permalink)
Amico di VV.com

washburn is on a distinguished road
Predefinito

Mi riferivo al led singolo, per quanto riguarda le tensioni di soglia dei led di solito è intorno a 1.5 V per i led classici da 3 e 5 mm, più alta (a seconda del colore) per i led da 10 mm ed oltre.
In ogni caso, se reperibile, per essere sicuri di alimentare il led in modo sicuro è bene fare riferimento al datasheet.

Saluti,

Roberto
Rispondi

Strumenti discussione