![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#22 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Grazie mille Carlo,
proverò a cercare le millefori. A proposito..., io ho 1 master Opencockpits con le 2 schedine per Input e Output, che mettono in sequenza lineare ingressi e uscite. La mia domanda è: partendo dalla mastercard esco con il cavo flat, dove metto la millefori secondo il tuo suggerimento? Scusa ma sono un po' confuso... nella vita insegno musica e questo è il mio primo progetto con legno, interruttori, led, resistenze, saldatore... e chi più ne ha più ne metta.... ![]() Qualche consiglio circa l'ordine da seguire dal connettore J2 fino ai miei cari led...? Grazie in anticipo! Marco |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
se usi le schedine di output allora non ti conviene, hai già le uscite pronte.
L 'uscita J2 con cavo a 40 pin entra nella schedina, e da lì faccio uscire i fili che vanno diretti ai led, con dei connettori amp da infilare direttamente sui piedini. ![]() in foto si notano, uno in fondo e alcuni sulla destra ![]()
Ultima modifica di CarloBlanch : 15-03-2008 alle ore 12.22.50. |
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Infatti, nel mio primo tentativo ho fatto proprio così... solo che le resistenze le ho saldate direttamente al catodo del led. Problema: si possono facilmente muovere, spostare ecc..
Dove mi consigli di saldarle..? Posso farlo + a monte..? un grazie! Marco p.s. Sei sicuro di chiamarti Carlo e non Speedy Gonzales, visto la celerità delle tue risposte..?
|
|
|
|
|
|
#29 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ma fino adesso non abbiamo detto che la resistenza va collegata al terminale corto?
![]() Io ho letto cosí nel manuale opencokpits.
|
|
|
#30 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
In un led da 5mm , il terminale più lungo è l 'anodo (+) , che va polarizzato con la tensione necessaria, il terminale più corto è il catodo(-), che va messo a massa.
Se il led ha i refori tagliati, il catodo corrisponde a una parte piatta sulla base del corpo del led. Nel caso della J2 , ci sono 40 pin: Il 1° (che corrisponde alla tacca, o freccetta sul corpo del connettore) è l 'alimentazione a 5V, il 2° è la massa comune a tutte le uscite dal 3° al 40° ci sono 38 uscite numerate dalla 11 alla 48. Per connettere i led, devi saldare il piedino 2 a tutti i terminali corti dei led e le varie uscite ai terminali lunghi dei led interponendo la resistenza limitatrice. |
|
|
|