VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 05-05-2008, 15.37.09   #41 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Ciao, e benvenuto!

Per la motorizzazione delle manette la migliore soluzione è usare la scheda stepper della opencockpits.
Invece di usare un servo, si usa un motore passo-passo.
Si superano così i limiti dei servi che hanno una escursione limitata, e non sono adatti al tipo di azionamento.
Il servo infatti tende a posizionarsi nel punto esatto a seconda di come riceve l 'impulso, e usarlo per le manette (ne servirebbe uno molto potente) oltre a costare molto, si rischierebbe di prendere delle belle "botte" all'accensione della scheda.

Avendo usato la UsbServo per gli strumenti analogici, se viene interrotto il simulatore con l 'ago a 250 knts per esempio, alla riaccensione il servo si riaggiorna a 0 (di solito parto in cold&dark) , come da me impostato nel codice ,ma lo fa nella maniera più veloce che la meccanica gli permette.
Usato con le manette si rischiano pericolosi finecorsa (e ci può capitare il dito in mezzo).

Inoltre, visto che sia la Usbspepper, che la UsbServo dispongono di ingressi analogici, consiglio di usare questi ultimi per il comando delle manette, in modo da gestirli con il Sioc.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 16.23.29   #42 (permalink)
Amico di VV.com

washburn is on a distinguished road
Predefinito

Certamente il motore stepper ha una coppia maggiore di un servo quindi se le "aste" delle manette sono in metallo sicuramente come dice Carlo l'ideale è uno stepper.
Ci sono comunque sistemi per allungare la corsa utile del servo (senza modificarlo meccanicamente)...per esempio usando due ruote dentate (che si trovano in qualsiasi negozio di modellismo) con un rapporto 2:1 si raddoppia la corsa senza perdere precisione nel posizionamento.
Lo stepper, però, a differenza del servo ha bisogno anche di un finecorsa o comunque qualcosa che comunichi al software (o all'hardware) lo "zero" per il posizionamento iniziale.

Saluti,

Roberto
Vecchio 05-05-2008, 23.55.56   #43 (permalink)
Appena atterrato

skyman is on a distinguished road
Predefinito

Ringrazio entranbe per l'esauriente risposta, tornando alla fase di programmazione dello Scioc restiamo con grandi lacune in quanto io avevo creato qualche cosa per i vari pulsanti e lucine ma usando IOCARD per la programmazione e a dire il vero ero riuscito a creare qualche cosa di decente, poi leggendo sul forum di Opencockpit ho notato che tutti o quasi usavano lo Scioc perche' era piu' versatile e ti permetteva di fare cose che con lo Iocard non potevi, a quel punto mi sono voluto imbattere in questa avventura "quando mai ho deciso!!!", una vera catastrofe non ci capisco veramente niente! la mia conoscenza informatica e' a un buon livello ma per quanto riguarda la programmazione direi 0, a quel punto mi sono sfumate voglia e fantasia incominciavo a vedere svanire il mio sogno nel cassetto.
Ora ho trovato questo forum spero di trovare anche qualche post o dei tuttorial che mi aiutino a capire il funionamento dello Scioc ma gia' so' che l'impresa sarà ardua !

P.S. sicuramente vi rompero' un po' la scatole qualche volta, abbiate pazienza ;-)
Un Salutone Antonio

Ecco la manetta in questione
skyman non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2008, 14.12.22   #44 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

Predefinito

Bellissima!

Complimentoni, è un lavoro favoloso.
Hai i piani di lavoro per replicarla?
Ti aiutiamo volentieri con il sioc, basta che mi dici:

Se per i flap e l 'aerofreni hai usato dei potenziometri e quali
gli imputs che vedi nella scheda opencockpits (li trovi con il controlador.exe)
Così ti passo lo script.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
Vecchio 07-05-2008, 00.38.35   #45 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito Parlando di manette ..................

Ciao Carlo.
Ti ringrazio per i complimenti ma non vanno a me, vanno a quel mio amico anchesso iscritto nel forum come Sailor.

Comunque questa e' solo una manettina factotum nel senso che e' un modello che stiamo costruendo da usare con i vari jet del simulatore, è vagamente somigliante alla manetta di un 737.
Comunque lo spunto iniziale e stato preso da questo link http://mikkila.wabbits.org/fsbus/throttle/

ma le modifiche sono state tante sia in misura che meccanicamente, appena mettiamo in ordine i disegni te li mandiamo, per quanto riguarda i Flap abbiamo utilizzato due micro, per gli aereofreni un potenziometro da 10k e un micro, il tutto e' collegato alla scheda joy opencockpit e per il momento la gestiamo trammmite FSUIPC, per quanto riguarda il discorso servo/step la manetta oramai e' stata concepita per i servo e monta dei servo con potenza di 5KG che potrebbero essere sufficenti per le manette, visto che il corpo manetta non e' in metallo.

Il problema sussiste nella configurazione della scheda servo, nel senso che abbiamo provato a collegarla con la USB, la scheda viene riconosciuta dal pc ma il Led non si accende, abbiamo provato anche con l'alimentazione esterna ma nulla da fare.
Abbimo installato il suo programma IOCservos_01 ma non troviamo niente per la configurazione, probabilmente con lo scioc o lo Iocard si puo' gestire, ma collegandola direttamente in USB il controllador la vede ???

Vi ringraziamo sempre.
Skyman & Sailor

P.S. questi sono i potenziometri ed una prospettiva della manetta.
Vecchio 07-05-2008, 12.34.58   #46 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

Predefinito

Per la USB Servo devi usare per forza il Sioc.
Nell 'ini della scheda inserisci il numero della variabile IOCP da assegnare a ciascun servo e a ciascun asse degli ingressi analogici, e con il sioc te le gestisci.
La cosa migliore da fare all 'inizio è collegare le manette agli ingressi analogici della Usbservo, e mandare l 'input direttamente al servo, in questo modo muovendo la manetta puoi verificare i valori esatti dei finecorsa dei servi, rilevando il valore con la iocpconsole.
Una volta verificati i valori, li inserisci come finecorsa superiore e inferiore.
Poi rimuovi il collegamento diretto dallo script e lavori con gli offset fsuipc.

Purtroppo la UsbAxes non viene gestita dal sioc, e la puoi usare solo come scheda joystick.

Io ho mappato i servo nelle variabili 100,200,300,400 e gli assi nelle variabili 001,002,003,004

esempio:

Var 0100, name T1_SERVO, Link IOCP, Offset 0, Value xxxx

Var 0001, name AXIS1, Link IOCARD_ANALOGIC, Input 1, PosL 0, PosC 127, PosR 255
{
&T1_SERVO = &AXIS1 * yyy

}

dove xxxx è il valore iniziale del servo a riposo tra 0 e 1023 valori possibili di angolo, e yyy è il moltiplicatore da usare (di solito 5, facendo attenzione però a non muovere troppo in su la manetta per non mandare fuori scala il servo 255*5= 1275)

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
Vecchio 09-05-2008, 22.11.33   #47 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito Parlando di manette ..................

Ciao Roberto e grazie per la risposta, ho analizzato un po' l'esempio che hai riportato qua' sopra e a dire il vero qualche cosa l'ho capita, ma il problema per il momento sta' nella base dello scioc ovvero devo partire praticamente da 0 e devo capire la forma della programmazione ho visto che ci sono dei tutorial ma sono in spagnolo o in inglese sai se esiste una versione tradotta in italiano ??
Altrimenti provero' con quella in Spagnolo.

Salutoni

Skyman & Claudio
Rispondi

Strumenti discussione