![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tecnico Aeroportuale
![]() |
Questa sezione comincia ad appassionarmi e per chi ha poco tempo come me e non vuol rischiare di comprare cose inutili sarebbe utile avere un riassunto del hardware necessario per le varie "funzioni" aviatorie.
Qualcuno volenteroso può elencare funzione per funzione le schede necessarie acquistabili su OPENCOCKPIT? Funzioni necessarie: Autopilota = scheda/e ? (interruttori, potenziometri etc..) Automanetta = "" "" (motori encoder) FMS/C = "" " (schermo eventuale compreso) Altro Overhead/motori/flaps scheda/e ?(in sostanza input/output) a me interesserebbe con connessione USB Ringrazio in anticipo il/i volenterosi che daranno una mano a me e a quelli che intendono avvicinarsi a questo bellissimo mondo..
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Acci, non è facile, dipende molto da come vuoi localizzare le schede nel simulatore e che moduli vuoi realizzare: Modulo Autopilota: 1 Master 2 DISPLAY CARD ( ma va bene anche 1 se si hanno meno display) Automanetta: 1 Usb Expansion (per i 4 assi+ il collegamento con la Master) 1 Master (led ParkingBrake, Toga,Parking,A/T disengage ecc) Ovviamente se non si vuole realizzare la Throttle del 737 , bastano forse i 4 assi, allora si possono sfruttare gli imput A/D di un 'altra USBExp e eliminare queste due schede MIP(pannello centrale) 1 Master FMC: 1 UsbKeys Overhead: 1 Usb Expansion 3 Master 1 Display Strumenti analogici(Flap,Attitude,IAS) 1 Usb Servo Motorizzazione Throttle (non ancora attiva) 1 USB Stepper Questa è la mia attuale configurazione Dipende però dai collegamenti, io ho preferito arrivare all 'overhead con il solo cavo Usb + l 'alimentazione per la retroilluminazione, ho preferito isolare dagli altri moduli l 'MCP che è collegato al Pc del PFD in parallela, e un 'altra Master è collegata al Pc della CDU (quella del MIP). La Throttle avendo una interfaccia USBExp+1Master è indipendente dal resto e può essere rimossa , basta il solo cavo USB, è connessa al PC deL FS. ![]() Insomma se si vuole la modularità si spende un pò di più. Opencockpits poi cerca sempre di sfruttare tutte le risorse, infatti quasi tutte le schede Usb hanno degli ingressi analogici da utilizzare per manette e comandi. Ultima modifica di CarloBlanch : 15-01-2008 alle ore 16.28.32. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
La modularita' e' molto importante specie se quello che si ha intenzione di costruire e' un qualcosa di complesso.
Per il mio progetto che e' al momento un qualcosa di molto semplice vorrei realizzare qualcosa di questo tipo. Mettere tutta l'eletronica all'interno di un contenitore che avra' l'alimentatore, la master e l'espansione USB nonche' una piccola ventola per il raffreddamento. Portero' tutte le connessioni della master all'esterno del contenitore con degli spinotti specifici da utilizzare per portare i segnali dove mi servono. In pratica tento di ridurre la complessita' nel punto in cui ho le schede. Ad esempio, so che le connessioni input presenti sulla Master hanno 40 poli ma sono in realta' utilizzabili a blocchi di 9+1 (ground). L'idea e' quindi quella di scomporre ogni linea output di 40 pin in 4 blocchi di 10 pin con apposito spinotto da portare dove mi serve. D'obbligo l'etichetta su ogni spinotto, chiaramente. Analoga strategia nel modulo dove tasti e led saranno posizionati. Dall'esterno si vedra' un solo spinotto o piu' di uno. Poi tutti i cavi andranno dallo spinotto ai collegamenti reali. Mi sembra un buon metodo per avere chiari gli I/O e poter riposizionare pannelli e schede facilmente. Ammetto di avere dei requirements un po' stretti ma credo sia un buon metodo che permette di scomporre la complessita' del cablaggio a veri livelli.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Infatti anche io per la Master del MIP ho fatto così:
Ho preso una millefori di quelle a linee di contatti paralleli. Ho molato con il Dremel 20 linee nel senso trasversale , in modo da creare così una piazzola su cui ho saldato uno spinotto Idc a 40 poli. in questo modo ho ricavato le 40 uscite Poi ho affiancato a sbalzo 4 connettori idc da 10 poli (a sbalzo perchè avendo il bordo, non li ho potuti affiancare) Ho ricollegato a filo i 20 pin del lato dove non avevo affiancato gli spinotti e ho così ricavato un convertitore 40->10x4 ognuno con la sua massa specifica e le nove entrate. sembra complicato, ma non lo è, se mi ricordo faccio una foto Ecco le foto: ![]()
Ultima modifica di CarloBlanch : 16-01-2008 alle ore 23.50.27. Motivo: inserito le foto |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Io mi sono fatto con degli attacchi Molex dei "distributori" di corrente a 5 e 12V da attaccare a uno spinotto libero dell 'alimentatore del PC (uno dei tanti che uso nel cockpit) All 'inizio la USBexp. può fornire alimentazione alla scheda Master senza bisogno di alimentatori, nella mia esperienza reggeva bene fino a una scheda Display e circa 20 led accesi (poi con il controlador si può fare accendere tutto insieme per vedere se va bene, se non regge i display rimangono molto deboli) Eventualmente consiglio di far uscire la linea a 5v dal pc. Ultima modifica di CarloBlanch : 15-01-2008 alle ore 18.51.02. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
scusate l'intromissione, ma mi sta affascinando anche a me, ma voglio "volare" basso...è molto complicato e/o costoso se mi volessi fare "solo" il Modulo Autopilota e magari l'FMC?
dove si possono acquistare i vari elementi? ...se ho sbagliato a postare chiedo venia...
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Dipenda dalla tua capacità nell'assemblare pezzi
Se sei bravino con il modellismo per esempio, sei avvantaggiato Se sei abbastanza pratico di elettronica e sai usare il saldatore ancora meglio L 'FMC in kit non esiste, ma è possibile con un pò di pazienza costruirselo da soli Io ci sono riuscito, e anche se non ne sono completamente soddisfatto (devo riaprirlo per migliorare la retroilluminazione e fissare i tasti tondi che altrimenti girano) mi ci diverto alla grande perchè funziona benone, a perte la "/" che non riesco ad implementare, almeno per ora. qui ho postato alcune foto: Da dove comincio ? Il pannello con i tasti l 'ho preso da Hispapanels.com anche Opencockpits.com ce l 'ha identico (sono gli stessi personaggi) Lo schermo è di una PSone LCD da 5" che su Ebay si trova a circa 40,00 euro, entra perfettamente Il resto è lavoro, anche abbastanza tosto se noti il cablaggio, ma si può fare. Per l'MCP vale la stessa regola, tranne per il fatto che la Opencockpits ne ha realizzato uno completo a un prezzo molto conveniente, e forse conviene prenderlo già fatto. Ultima modifica di CarloBlanch : 15-01-2008 alle ore 19.02.07. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Si infatti sapevo che l'alimentazione puo' essere presa dalla USB. Hai fatto bene a rimarcarlo a beneficio di chi si sta avvicinando a questo hardware cosi' da ricordare che e' una spesa opzionale. Ho pensato di aggiungere la ventola nel caso volessi inserire piu' schede in futuro. Buono sapere che non caldano comunque. Personalmente preferisco avere l'elettronica ben separata dal OPC quindi niente cavi elettrici dal PC alle schede. Il mio obiettivo pero' e' quello di avere il tutto nel minor spazio possibile. Come ho gia' detto il mio sistema sta tutto dentro un armadio e cosi' dovra essere anche con il nuovo hardware. Ma considerando che in futuro vorro' spostare i pannelli e l'eletronica devo costruire da subito un sistema facilmente spostabile. Quando avro' tempo postero' qualche foto del mio "armadio di volo" magari non vi piace ma secondo me e' una interessante soluzione per chi ha poco spazio e la moglie che odia i fili
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Tecnico Aeroportuale
![]() |
Citazione:
e mi avete reso qualche idea... ovviamente rivolta all'areo piu bello del mondo... quale? vedi in firma ![]()
|
|