Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > FSX > Flight Environment X
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 16-11-2008, 00.04.10   #1 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di Sirio

Sirio is on a distinguished road
Predefinito Incompatibilità ATI Radeon HD 4850 su LG Flatron L194WS

Premetto che l'impostazione hardware (di base) del mio pc è un Pentium IV 3.00 GHz, scheda madre ASUS P5GD2-X, 1 Gb di RAM Kingston; quindi i due componenti problematici: scheda video ATI Radeon HD 4850 (nuova appena montata) e schermo LG Flatron L194WS.
Con questa configurazione ho lanciato FSX con le impostazioni grafiche tutte al massimo e risoluzione video 1440x900. Inizialmente non mi ha creato nessun problema, poi dopo qualche volo sono iniziati i problemi; ossia mentre stavo volando mi si è bloccato tutto, lo schermo è diventato nero, quindi è apparso il "messaggio di errore n°1" (vedi immagine allegata) del VPU Recover, quindi il gioco è stato ripristinato e mi stato permesso di continuare a volare, ma poi dopo poco si è di nuovo piantato, medesimo messaggio, e questa volta sono dovuto ricorrere a una chiusura forzata di FSX perchè non si ripredeva più. Siccome il driver venduto con la scheda non era l'ultimo aggiornato, ho pensato potesse essere quello il problema, così ho scaricato dal sito della ATI tutto il pacchetto Catalyst Suite con anche il driver versione 8.11 per la scheda grafica. Lanciato nuovamente il gioco, per diversi minuti tutto è sembrato funzionare bene, poi schermo nero (ma l'audio rimane sempre, almeno per un pò) ed è comparso il "messaggio di errore n°2" (vedi immagine allegata) del VPU Recover; stessa procedura di prima, se lo ignoro ripristina il gioco per una o due volte, ma prima o poi FSX si pianta definitivamente e sono costretto a terminarlo. Inoltre, dopo averlo terminato in seguito a questo problema, se provo a lanciarlo senza riavviare il sistema, un messaggio mi avverte che è impossibile avviare FSX in quanto la mia scheda grafica non lo supporta!! Ho pensato a un'incompatibilità fra scheda video e driver dello schermo, il quale è alla versione 1.0.0, quindi ho cercato un aggiornamento sul sito ufficiale LG ma per questo modello specifico non esiste. Ho però trovato su un forum che è anche compatibile con quello del L194WT, quindi ho provato ad aggiornarlo con quello di tale modello, ma non ho ottenuto comportamenti durante il gioco diversi da quelli fino'ora descritti. Altre precisazioni: mediante il tool della ATI ho tenuto costantemente sotto controllo la temperatura della scheda durante questi problemi e non ha mai superato i 38° C; ho provato a disabilitare il VPU Recover e durante la sessione di gioco è conseguentemente intervenuto Windows, bloccando il gioco e avvertendo che "Il driver video ati2dvag non funziona più correttamente. Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare completamente la funzionalità video."
Chi mi sa dire cosa cavolo sta succedendo, considerando che ho una scheda nuova di zecca e un schermo che non dovrebbe fare proprio schifo? Grazie
Immagini allegate
Tipo file: jpg messaggio di errore n°1.jpg‎ (54.9 KB, 14 visite)
Tipo file: jpg messaggio di errore n°2.jpg‎ (56.5 KB, 11 visite)

.....fino a quando l'orizzonte avrà superato la mia immaginazione.....
Sirio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2008, 00.24.34   #2 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

PW4000 is on a distinguished road
Predefinito

Così su due piedi non so come aiutarti, però mi viene da chiederti se prima di installare gli 8.11 hai completamente e sottolineo completamente eliminato i vecchi driver....
E Li Bramerete Di Tornare

Waiting For The Big Bus....
PW4000 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2008, 00.41.20   #3 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

...altra domanda..hai provato ad abbassare i settaggi grafici?

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2008, 12.09.14   #4 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di Sirio

Predefinito

Rispondo a entrambi: per quanto riguarda PW4000, effettivamente non ho COMPLETAMENTE rimosso i driver precedenti, ma ho soltanto seguito la procedura di installazione della Catalyst Suite, anche perchè pensavo che come, tutte le altre periferiche, si andassero ad aggiornare e finisse lì il discorso. Come faccio per rimuoverli completamente? grazie
Per quanto riguarda i8aaq e l'abbassamento dei settaggi grafici, non ci ho provato ma ci ho pensato, però la cosa che comunque non mi ha convinto che sia quello il problema è che una volta (una sola ma cmq è successo), mentre stavo girando x forum cercando una soluzione a questo problema, quindi ero su Internet Explorer e con FSX chiuso (= risorse video richieste prossime a zero), mi ha fatto lo stesso problema di schermo nero e "messaggio di errore n°1"...quindi non credo sia questione di settaggi grafici in FSX; tuttavia farò un volo abbassandoli, x togliermi il dubbio, anche se la scheda dovrebbe tenerli benissimo (un mio amico l'ha comprata identica -insieme a me-, vola con un sistema un pelo meno potente del mio e tiene i settaggi al massimo! Ma ha uno schermo CRT...). ciao

Vecchio 16-11-2008, 12.35.20   #5 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

ok....per la prima risposta è sempre meglio rimuoverli completamente i vecchi driver, anche se prima facevo come te e non miè mai capitato nulla di strano...ora invece li elimino tutte le voci "ATI" con Driver Cleaner Pro e poi installo i nuovi...

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2008, 11.16.53   #6 (permalink)
Appena atterrato

Zap65 is on a distinguished road
Predefinito re

Quoto i8aaq,rimuovi completamente i vecchi driver (di solito nelle confezioni delle schede ci sono driver vecchi di 2-3 mesi) con DriverCleanerPro è semplicissimo.Prova anche a usare solo i display driver senza catalist,i filtri li gestirai da FSX,io ho usato un LG L1919S 4:3 con la 4850 512 della asus e non ho mai avuto questo problemi,probabilmente l'inghippo sta in vpu recovery.
Zap65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2008, 20.49.21   #7 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di Sirio

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zap65 Visualizza messaggio
Quoto i8aaq,rimuovi completamente i vecchi driver (di solito nelle confezioni delle schede ci sono driver vecchi di 2-3 mesi) con DriverCleanerPro è semplicissimo.Prova anche a usare solo i display driver senza catalist,i filtri li gestirai da FSX,io ho usato un LG L1919S 4:3 con la 4850 512 della asus e non ho mai avuto questo problemi,probabilmente l'inghippo sta in vpu recovery.
Al momento non ho ancora eliminato i vecchi driver perchè non ho trovato in Rete il programma indicato da voi in versione freeware ma solo payware; cmq PER ORA, APPARENTEMENTE, sembro aver risolto il problema, dopo aver letto diversi forum, avendo agito sul Catalyst e avendo fissato (in pratica "overcloccato") la frequenza della GPU su 750, in modo da evitare l'oscillamento tra 500 e 700 tra quando la scheda lavora in 2D e quando lavora in 3D, perchè questo, come riportavano i forum, potrebbe essere talvolta causa di problemi. Ad ora sono a 4 ore di test senza crash...continuerò nel weekend (se riesco a liberarmi dagli impegni) e poi vi dico.

Vecchio 25-11-2008, 15.16.33   #8 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di Sirio

Predefinito

Dopo qualche ora di test senza alcun crash, ho provato a togliere "l'overclock" dal pannello principale del Catalyst e lasciare decidere alla scheda la frequenza da mantenere durante il gioco; registrando il clock della GPU con il grafico dell'utility RivaTuner, ho notato che il risultato non cambiava, rimanendo sempre costante sui 700 con qualche punta sui 500, senza alcun crash in diverse ore di test. Siccome però ogni tanto il gioco, sempre utilizzato con impostazioni grafiche al massimo (perchè è quanto richiedo alla scheda che monto), fa qualche scatto, ieri ho pensato di ri-impostare il Catalyst in overclock sui 700 in modo tale che (forse) avrebbe risolto il problema...non l'avessi fatto: ha incominciato ad andarmi immediatamente in crash con errori video come quelli segnalati all'inizio della discussione, ancora prima di iniziare il volo, mentre stavo selezionando il velivolo. Ho quindi immediatamente tolto l'overclock e per ora sembra essere tornato tutto a posto. Morale: non so cosa abbia fatto "sistemare" il mio problema che segnalavo, dal momento che i driver non li ho tolti e reinstallati, inoltre pensavo che la soluzione fosse giocare con l'overclock, ma poi ho visto che anche togliendolo il gioco girava lo stesso e, anzi, adesso, rimettendolo, lo manda persino in crash! Non so che dire...

Rispondi

Strumenti discussione