![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
....ho installato VISTA ULTIMATE 64 bit sul pc; da quanto letto sul forum di questo argomento sembrerebbe che VISTA non neccessita di installare durante l'installazione sel S.O. i drivers aggiuntivi per tale funzionalità; viceversa ad installazione avvenuta pur avendo installato tutte le utility e drivers dal cd della mobo (Asus P5QL-E cipset Inetl P43+ICH10R), non mi ritrovo i drivers AHCI installati.
![]() Come mai ? Grazie Ciao Alex
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Windows Vista (non solo l'edizione Ultimate) ha al suo interno un driver AHCI generico, che è in grado di supportare (o dovrebbe essere in grado di supportare) qualsiasi controller SATA che sia rispondente alle specifiche AHCI.
A me ha funzionato correttamente, nel senso che non ho avuto necessità di installare un driver AHCI in nessuna fase del setup di Vista, ma tutto ha funzionato. Il fatto che tu sia riuscito a terminare l'installazione, con il controller SATA impostato come AHCI da BIOS, è la conferma del fatto che il driver generico di Vista è stato utilizzato: se così non fosse, non saresti nemmeno stato in grado di iniziare l'installazione, in quanto in assenza di un driver per il controller IDE/SATA, il setup di Windows non vede nessun disco rigido (e questo vale per Vista, ma anche per XP e in genere per tutti i Windows che "provengono" dal kernel di NT). Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
scusa filippo...volendo installare come secondo SO vista 64 sul mio PC che ha XP 32bit e quando lo installai applicai i driver AHCI, presumo che non debba fare nulla visto che sono già "dentro" e il bios è già settato così?
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
![]() Citazione:
![]() N.B. Ho installato Vista già parecchie volte... azz.... ...mi viene un dubbio...forse dovevo settare da subito nel bios la funzionalità AHCI ! ecco perchè non mi ha caricato il drivers, Accidenti !![]() Per favore non suggeritemi di reinstallare VISTA ...al servizio attivazioni di Microsoft, in questi giorni hanno messo un operatore dedicato solo alle mie riattivazioni !!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao Alex
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Comunque se il tuo bios è già settato in AHCI non dovrebbero esserci problemi. Ciao Alex
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Rispondo a tutti e due.
Alfredo: come ha giustamente intuito Alex, se all'inizio del setup del sistema operativo hai già il controller SATA impostato da BIOS per funzionare in modalità AHCI, non ci sono problemi. Installa il sistema come faresti normalmente e vedrai che andrà su. Ripeto, se ci sono problemi con la modalità AHCI, ve ne accorgete subito perché il sistema non è in grado di rilevare gli hard disk presenti nel PC. Alex: hai pensato bene. Il driver AHCI è il primo che il sistema operativo si carica al boot (per ovvie ragioni, visto che l'accesso al disco è un prerequisito essenziale per proseguire il boot...) e quindi se non si "istruisce" il sistema in fase di installazione sulla necessità di caricare subito questo driver, non è possibile farlo poi in un secondo momento. C'era un trucco per buttare dentro il driver AHCI ed evitare di reinstallare il sistema, ma l'avevo collaudato (con successo) solo su WinXP. Si tratterebbe di andare nella gestione periferiche, prendere il controller SATA (in modalità IDE) e cliccare su AGGIORNA DRIVERS, selezionare il driver AHCI (bisogna deselezionare l'opzione che mostra solo i drivers compatibili con la periferica, altrimenti non vedi il driver AHCI) e installarlo. Verrai avvertito che stai per installare un driver non compatibile con la periferica in uso, ignora l'avviso e completa l'installazione. Fatto ciò, fai un reboot, entra nel BIOS e abilita la modalità AHCI. Dovrebbe funzionare tutto. Ripeto, questa è una procedura "validata" su WinXP, ma con qualche adattamento dovrebbe andare anche su Vista. Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit Ultima modifica di Filippo1974 : 24-11-2008 alle ore 10.35.50. |
|
|
|