Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Diario di bordo - Immagini
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 04-10-2008, 00.57.10   #1 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito FOTO COCKPIT in DUAL VIEW e DUAL SPAN

Mi riallaccio ai recenti vostri scambi di opinione sull’uso dei monitor singoli, doppi, grandi e piccoli ed alle migliori soluzioni per sottoporvi queste considerazioni con relative conclusioni e annesse foto.

Innanzitutto i Monitor “Wide” a me danno l’impressione di immagine “schiacciata” ma preciso….è una sensazione del tutto personale. Ho scelto, a suo tempo, i classici 19” 1280 X 1024

Avere 2 monitor (possibilmente UGUALI, come diremo dopo) è a mio avviso tra le soluzioni migliori in quanto consente tutte le combinazioni possibili, ovvero:

Utilizzo in “DUAL VIEW” (viste indipendenti su due monitor, anche non uguali in questo caso....)
Indispensabile se fai IFR in quanto sei sempre obbligato ad “aprire” alla bisogna: radio, autopilota, mappe, gruppo manette, overhead , Navigator o Commander etc e a spostarle sul monitor n° 2 per avere libero il…cockpit .

Utilizzo in “DUAL SPAN” (vista unica spalmata sui due monitor, in questo caso…necessariamente UGUALI)
Il fatto che siano uguali permette – a chi piace questa soluzione, semplicemente spettacolosa per il VFR – di ottenere la vista in modo omogeneo, ovvero: se hai un monitor più piccolo dell’altro vedrai metà del velivolo “in formato ridotto” rispetto al grande…e proprio non va.
Preciso che la modalità “Dual Span” è configurabile solo su XP mentre su Vista non è disponibile….almeno fino a poco tempo addietro (non ci sono novità vero ?)

Al problema dell’ inganno ottico generato dalla “pista doppia” e provocato dai montanti della “Dual Span” ci si adatta abbastanza bene, ma solo dopo un po’ di tempo e dopo aver lavorato un po’ sul “posizionamento“ dell’abitacolo. Ho salvato dei voli dopo aver individuato le posizioni migliori dei cockpit con i vari velivoli e sono moderatamente soddisfatto. Non facile comunque l’atterraggio di precisione esattamente sulla mezzeria della pista…

Ecco – ad esempio - la differenza di visuale dal cockpit dell’ SF 260. Si tratta della stessa foto in Dual View (un solo monitor) e in Dual Span. (doppio), seduti ai comandi di sinistra e con la spalla vicina al finestrino di sinistra.
Lascio a Voi le considerazioni in tema di ampiezza con il DUAL SPAN….che tra l’altro – nonostante apra molta più vista a sinistra (e..sotto!) - non “taglia” via gli strumenti di destra ….e il VFR diventa spettacolo….

DUAL VIEW…..

DUAL SPAN….

Vi propongo inoltre foto di cockpit (ed altre) fatte in modalità “DUAL SPAN” (i monitor sono 2 Samsung SincMaster 940N da 19” 1280 X 1024, molto normali. molto diffusi ed anche economici)
A voi i giudizi e l’ardua sentenza…

Questa è fatta con il “Piper Cheyenne” in finale sulla 4 R di Venezia. Qui ero totalmente in “manuale” e stavo saggiando il comportamento e il controllo del velivolo in fase di “approach” senza autopilota.

Con Il Cheyenne su Venezia…..

Con il Cheyenne su Venezia…anche da fuori

Con il Cheyenne….vista cockpit dopo allineamento

Con il Cheyenne poco dopo il Take Off da Alghero (Vista dal Right Seat)

Con l ‘ SF 260 in vista di Caselle…

La splendida ala dell’ SF 260 (dal 2D..) e sotto la campagna Piemontese…

Con il Cessna 182 Carenado verso Capo Caccia…

Con il Cessa 182 RG Carenado e la…speranza di “centrare” la
Pista di Lugano…

Il Cockpit dell Cessna 206 Stationnaire

Le foto sono state fatte direttamente da FSX, che come noto genera formato BITMAP da 5 o 10 mega, e successivamente trasformate in JPG con IRFANVIEW versione 4.20 (che tra l’altro è disponibile anche in italiano…che ogni tanto non dispiace leggere)

Una buonissimo weekend a tutti e…. “You have control !”

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2008, 08.50.35   #2 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Come al solito un post interessantissimo, grazie (anch'io non riesco a convincermi dei wideview, sarà l'età?)
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2008, 11.31.58   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di merida72

merida72 is on a distinguished road
Predefinito

...questo è quello che scatti da FSX...

ma puoi postare una foto dei due monitor (può darsi che non abbia capito niente) ;(

azz.. mi sono accorto solo ora dell'immagine in firma... piccolina

Cosa ne pensate, invece, degli occhialetti 3D...???
Vecchio 04-10-2008, 13.16.52   #4 (permalink)
Membro

L'avatar di cristian76

cristian76 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao, mi presento sono Cristian, io sarei interessato all'acquisto di un altro monitor per poterlo utilizzare in DUAL VIEW, potresti spiegarmi qualcoisa in piu come utilizzare il tutto? premetto che uso VISTA ed FS20004, il pc e gia dotato di due ingressi separati per monitor.

Grazie Cristian
Vecchio 04-10-2008, 13.35.10   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Fgne is on a distinguished road
Predefinito

Io possiedo un 22" Wide (modello in firma), e sto valutando l'idea di prenderne un altro dato che lo trovo a poco più di 200 euro Otterrei una visuale larga ben 100 cm (escludendo il bordo dei monitor eh!) !!! L'unico problema, che si presenta anche ora ovviamente, è che con il wide i pannelli 2D risultano un pò schiacciati, come ad esempio il pannello del Maddog dove si notano i profili del cockpit "allungati" ed i strumenti ovalizzati. In VC invece no problem, semplicemente la visuale si estende ai lati offrendo più ampiezza di un monitor 4:3

Il problema è che non riesco a farci stare due 22" affiancati sulla mia scrivania

Grazie mille per le info e per le immagini, è un ottimo spunto per chi come me è indeciso se fare il "passo" o no

P.S. Come dice merida72, potresti postare un immagine grande di una foto da fuori dei monitor con magari in vista il cockpit di un GA ?

Visita il mio blog "Il mondo in FSX"
Fgne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2008, 13.38.43   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da merida72 Visualizza messaggio
Cosa ne pensate, invece, degli occhialetti 3D...???
Io penso che sia interessante e davvero immersivo a patto che la qualità dell'immagine sia buona, però c'è da tenere in considerazione che mentre hai su gli occhiali 3D, non puoi fare niente altro se non "a tatto" Prova a pensare quante cose fa un buon simpilota nel suo cockpit virtuale dall'inizio di un volo alla fine, oltre che guardare lo schermo ...

Vecchio 04-10-2008, 14.53.57   #7 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fgne Visualizza messaggio
Grazie mille per le info e per le immagini, è un ottimo spunto per chi come me è indeciso se fare il "passo" o no

P.S. Come dice merida72, potresti postare un immagine grande di una foto da fuori dei monitor con magari in vista il cockpit di un GA ?
Ciao e grazie a tutti per per l'apprezzamento.
Rispondo ovviamente anche a merida 72.
In questo post avevo allegato delle foto fatte "da fuori" in modo da evidenziare i problemi ottici generati dai montanti dei monitor in modalità "Dual Span" che le foto fatte da dentro FSX - ovviamente - non rilevano..
Si tratta del cockpit dell' SF 260.
Dovrebbero essere abbastanza esaustive....anche perchè non riesco a fare di meglio.
Una buona giornata a tutti

Pista“doppia” con 2 Monitor

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

Ultima modifica di Aeroplayer 53 : 04-10-2008 alle ore 15.09.55.
Vecchio 04-10-2008, 15.08.12   #8 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vigilius Visualizza messaggio
Come al solito un post interessantissimo, grazie (anch'io non riesco a convincermi dei wideview, sarà l'età?)
Grazie e te Augusto...era un pò che avevo questo post "nel cassetto" ma prima di lanciarlo ho dovuto imparare il "lavoro" relativo alle foto..che non è proprio il mio campo!
A presto

Vecchio 04-10-2008, 16.07.32   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aeroplayer 53 Visualizza messaggio
Ciao e grazie a tutti per per l'apprezzamento.
Rispondo ovviamente anche a merida 72.
In questo post avevo allegato delle foto fatte "da fuori" in modo da evidenziare i problemi ottici generati dai montanti dei monitor in modalità "Dual Span" che le foto fatte da dentro FSX - ovviamente - non rilevano..
Si tratta del cockpit dell' SF 260.
Dovrebbero essere abbastanza esaustive....anche perchè non riesco a fare di meglio.
Una buona giornata a tutti

Pista“doppia” con 2 Monitor
Ok ora ho visto bene. Ti ringrazio

Vecchio 04-10-2008, 20.02.53   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Spadon

Spadon is on a distinguished road
Predefinito

le immagini sono molto belle e nitide, per la parte tecnica in merito a risoluzioni o monitor non mi esprimo perchè non sono molto competente , però a mio parere la prima è quella che preferisco .Ciao!

Strumenti discussione