Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Diario di bordo - Immagini
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 12-07-2008, 21.11.32   #1 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di LeoTM

LeoTM is on a distinguished road
Predefinito Digital Aviation Fokker Test

Piove, fa freddo, ho una settimana di ferie davanti ma nessuna intenzione di muovermi, non perchè ho comprato l'iphone e ora mi tocca risparmiare, ma semplicemente perché odio muovermi per ferie quando sono tutti quanti insieme in giro. Comunque, 'nnamo avanti.
Purtroppo di questo prodotto non ho trovato UNA recensione, sembra quasi snobbato poverino, nemmeno sui principali siti conosciuti. Ne ho trovata una in tedesco (so niente di tedesco!) ma alla fine le valutazioni erano talmente piene di stelle che tra pareri su altri forum e necessità "fisiologica" di un nuovo acquisto ho sganciato questi 32 euro-dollari e ciao.

Installazione fila liscia, le AIRAC sono le stesse del Cheyenne (io ho il ciclo 806) e comprendono 2920 terminal procedures, di cui 49 per l'Italia.
Dopo aver letto e stampato un tutorial (ce ne sono parecchi e l'aereo è complessissimo!) possiamo partire.
Scaricato subito la livrea Helvetic e pianificato veloce un LSZH-LIBD come da timetable.

Ma che splendido tempo per un primo volo.

Dopo un'ora circa e millioni di ALT+TAB vari riusciamo a muoverci. Belli gli spotter a prendere acqua sul terrazzo!
Nota: niente VC (dicono sia in sviluppo), a me sta benissimo che sui liner ho sempre preferito il 2D.

Con una bella vista sull'ala (presente di default, ottimo, fatica risparmiata, ci metterò comunque un finestrino) salutiamo Zurigo e ci avventuriamo in mezzo alle nubi.

Mentre voliamo la SID provo a giocare con il radar meteo, prima volta che ne vedo uno inserito nel ND.

Già che ci siamo impostiamo anche la STAR VIE1D (2D non pervenuta!) e relativo approach per la 07 di LIBD. Il pannello è bellissimo in effetti. L'FMS è una via di mezzo tra quelli presenti nei Boeing e Airbus, molto completo e molto ben fatto, non ho però la più pallida conoscenza di questa macchina e non so cosa possa mancare.

Proviamo un avvicinamento manuale, nonostante abbia seguito tutto alla lettera dal tutorial mi è comparso un warning...ho cannato qualcosa sicuramente...

Fermi, external power connesso, portelloni aperti e tante altre cavolatine da guardare. Il modello 3D è perfetto in ogni sua parte e le livree sono ultra definite. Certo preferisco la vecchia livrea "Pink" di Helvetic.

Bug riscontrati = 0, ho avuto un crash poco fa ma sono sicuro sia dovuto al fantastiliardo di ALT+TAB per andare da Adobe Reader, Firefox a FS...non giova molto fare così ecco.
E' anche leggerissimo sui frames, nonostante il mio pc non sia proprio per niente allo stato dell'arte. Credo che ci perderò un sacco di tempo tra Alpi Eagles, Helvetic, KLM e Air Berlin. Se non erro anche Air Dolomiti operava con i Fokker 100, non ho trovato la livrea però.
Comunque sia, siamo sicuramente ai livelli PMDG/Level D, sicuramente superiore (e di molto) all'ATR di Flight1 e all'ERJ145 di Feelthere.
10 punti.
Vecchio 12-07-2008, 21.56.12   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Dj Ruck

Dj Ruck is on a distinguished road
Predefinito

Belle foto...e bel repost!!!
Molto confortevole il pannello! Mi piace parecchio, pulita e semplice!
Dj Ruck non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 16.55.24   #3 (permalink)
Amico di VV.com

fra147 is on a distinguished road
Predefinito

Gran bel report!!ottime anche le foto...in particolare avvicinamento by cockpit e su tutte la wing wiew su zurigo airport (aiuta anche il meteo!! )
Ero gia' convinto che il fokker in futuro sarebbe rientrato nei miei piani di implementazione di fs...
il tuo report conferma quanto di buono gia' si diceva su questo prodotto di cui a parte la prima settimana non si e' poi sentito parlare molto...

Francesco
fra147 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 17.33.09   #4 (permalink)
Membro

L'avatar di MEGADETH

MEGADETH is on a distinguished road
Predefinito

L'unica pecca che ho riscontrato e' sull FMC. Trovo delle difficolta' quando cerco di modificare un piano di volo gia' inserito. ad es scegliere un nuova pista o cambiare aeroporto di destinazione. l'ultima volta che ho provato avevo settato un volo LEMH LEMD ma subito dopo il decollo ho provato a inserire LEIB come nuova destinazione. fino a qui tutto ok se non che quando andavo per selezionare la pista per l'atterraggio ritrovavo quelle di LEMD....
Adoro questo aereo ed e' anche ben fatto pero' dal mio punto di vista l'fmc dovrebbe essere migliorato poiche ho riscontrato dei bug anche sul calcolo di T/C e T/D quando si vanno a modificare i dati su di un FP gia' impostato.
Peccato perche' senno' volerei solo col F100. Speriamo lo sistemino.
Cmq sono daccordo anch'io sul fatto che sia un aereo di ottimo livello!
MEGADETH non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 17.39.54   #5 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di LeoTM

LeoTM is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MEGADETH Visualizza messaggio
L'unica pecca che ho riscontrato e' sull FMC. Trovo delle difficolta' quando cerco di modificare un piano di volo gia' inserito. ad es scegliere un nuova pista o cambiare aeroporto di destinazione. l'ultima volta che ho provato avevo settato un volo LEMH LEMD ma subito dopo il decollo ho provato a inserire LEIB come nuova destinazione. fino a qui tutto ok se non che quando andavo per selezionare la pista per l'atterraggio ritrovavo quelle di LEMD....
Capitato pure a me, seppure in maniera diversa, dopo un LIPZ - LIRN provvedevo a riconfigurare la baracca per il LIRN - LIPZ e invece delle STAR di LIPZ mi trovato le SID. La soluzione è non andare a cliccare LSK sull'aeroporto di arrivo, ma sull'ultimo Waypoint, che dovrebbe essere RWY_XX.

Citazione:
Adoro questo aereo ed e' anche ben fatto pero' dal mio punto di vista l'fmc dovrebbe essere migliorato poiche ho riscontrato dei bug anche sul calcolo di T/C e T/D quando si vanno a modificare i dati su di un FP gia' impostato.
Peccato perche' senno' volerei solo col F100. Speriamo lo sistemino.
Cmq sono daccordo anch'io sul fatto che sia un aereo di ottimo livello!
Questo mi è capitato una volta infatti. Ma una su ormai più di 10 voli e dopo aver smanettato TANTO con l'FMS, ci può stare insomma. E' un capolavoro snobbato, la SP1 è in arrivo.
Vecchio 13-07-2008, 17.47.59   #6 (permalink)
Membro

L'avatar di MEGADETH

MEGADETH is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Capitato pure a me, seppure in maniera diversa, dopo un LIPZ - LIRN provvedevo a riconfigurare la baracca per il LIRN - LIPZ e invece delle STAR di LIPZ mi trovato le SID. La soluzione è non andare a cliccare LSK sull'aeroporto di arrivo, ma sull'ultimo Waypoint, che dovrebbe essere RWY_XX.

si l'ho scoperto anch'io. il problema e' che mi dava le piste di LEMD invece che quelle di LEIB.
Poi in partenza da LEMH avevo selezionato la 19 con uscita MJV2D, poi il controllo mi ha assegnato la 01 con uscita MJV2C e ho reimpostato il tutto. La pista e' diventata la 01 con uscita MJV2C correttamente sull'fmc ma sull'EFIS e' rimasto il "disegno" della procedura precedente, quindi non lo ha aggiornato. Devo fare delle altre prove per capire bene dove sta l'errore, cioe' se sono io o e' lui oppure tutti e due...

Ultima modifica di MEGADETH : 13-07-2008 alle ore 17.52.00.
MEGADETH non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione