Frecce Tricolori Virtuali  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > Aerei Payware per Flight Simulator > Citation X Wilco
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 16-11-2008, 18.41.54   #1 (permalink)
Appena atterrato

ZeroG is on a distinguished road
Predefinito Help! Utilizzo veivolo

Ciao a tutti, è un pò che vi leggo e visto che avete crato questo forum per i Wilco mi ci butto di testa.

E' da tempo che ho preso due aerei per FS9 e FSX ma non riesco a volarci.

Gli aerei in questione sono il CitationX per FSX e il Legacy per FS9
Il problema che ho è più o meno lo stesso, vi spiego:

Per ora mi sto concentrando sulla navigazione IFR, premetto che è da un pò che volo anche in IVAO e bene o male me la cavo.
Solo che spesso volo con aerei non troppo tecnologici e cmq tutti senza FMC.
(spesso uso un Dassault Falcon50 e mi trovo moolto bene).

ora con il cambio macchina sono perso, non so da dove iniziare, o meglio ho provato a settare l'FMC per un volo breve, ma non mi segue la rotta, le altitudini. Non mi sono chiari i passaggi fondamentali per usare l'FMS, insomma per farlo andare con il minimo sindacale di informazioni, giusto per prendere confidenza e poi da li partire ad esplorare le varie problematiche.

Poi non capisco perchè in volo non posso escludere l'FMC ed usare il resto della strumentazione in modo normale, cioè impostare a mano VOR, Velocità, Altezza, Rateo di salita/discesa, ecc... oppure lasciare l'AP per l'altimetro ed andare in manuale al posto dell'HDG

Mi rendo conto che magari sono domande stupide, ma anche cercando in giro non ho trovato molto.

grazie a tutti in anticipo per le risposte

Ciao e Buon vento a tutti
ZeroG non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2008, 13.50.19   #2 (permalink)
Membro

ingmb is on a distinguished road
Predefinito

Scusa la risposta un pò scontata, ma l'hai letto il manuale della wilco? Li c'è un breve tutorial per un volo che sintetizza come programmare brevemente l'FMC con le informazioni minime....comunque volare su una radiale vor è possibile settando la sorgente di navigazione su vor e l'AP su nav, previa intercettazione della radiale. La funzione HDG consente di impostare la prua da volare con il pomello blu sul pannello delle manette. La velocità è possibile impostarla con la rotellina accanto ai pulsanti dell'AP solo nelle fasi di salita e discesa avendo impostato la manetta in modo corretto (CLB per la salita e su giri bassi per la discesa in modo da mantenere la velocità con il rateo di discesa). La funzione VS permette di mantenere il rateo di discesa/salita, ma devi comunque dare inizio alla fase manualmente oppure con le funzione FLC o VNAV(segue i dati dell'FMC).
Infine non so se sia possibile separare la navigazione verticale da quella orizzontale, cioè se sia possibile lasciare l'AP solo per mantenere l'altitudine e volare in manuale per la prua, io per il vettoramento uso ALT HLD e HDG SEL...
ingmb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2008, 23.22.03   #3 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ingmb Visualizza messaggio
Scusa la risposta un pò scontata, ma l'hai letto il manuale della wilco? Li c'è un breve tutorial per un volo che sintetizza come programmare brevemente l'FMC con le informazioni minime
Beccato in castagna!!!
Prima di tutto ti volevo ringraziare per la risposta.
In passato gli avevo dato una letta sommaria, ma in effetti rilegendolo attentamente mi sono tolto molti dubbi.

Citazione:
....comunque volare su una radiale vor è possibile settando la sorgente di navigazione su vor e l'AP su nav, previa intercettazione della radiale.
Semplice quanto banale...lo sapevo che la mia domanda era una domanda stupida, è che passare da un cockpit "analogico" ad un tutto digitale mi sta causando un disorientamento totale!

Citazione:
La velocità è possibile impostarla con la rotellina accanto ai pulsanti dell'AP solo nelle fasi di salita e discesa avendo impostato la manetta in modo corretto (CLB per la salita e su giri bassi per la discesa in modo da mantenere la velocità con il rateo di discesa).
Ok, infatti rileggendo il manuale c'era scritto che questo aereo non ha "l'auto manetta"

Citazione:
La funzione VS permette di mantenere il rateo di discesa/salita, ma devi comunque dare inizio alla fase manualmente oppure con le funzione FLC o VNAV(segue i dati dell'FMC).
Ecco, qui ti vorrei chiedere una cosa, come faccio (sempre con l'FMC non configurato e quindi un volo manuale per così dire), ad innescare manualmente la salita o la discesa?

Citazione:
Infine non so se sia possibile separare la navigazione verticale da quella orizzontale, cioè se sia possibile lasciare l'AP solo per mantenere l'altitudine e volare in manuale per la prua, io per il vettoramento uso ALT HLD e HDG SEL...
Con il Falcon50 e altri modelli ci riesco semplicemente armando e disarmando subito l'HDG, però questa procedura su questi modelli non sortisce nessun risultato, cmq al massimo farò come dici tu: vado di HDG

Ti ringrazio infinitamente per le risposte, ti chiedo un'ultima cosa:
L'FMC è uno strumento vitale per l'aereo o no? cioè è possibile fare un volo senza FMC?
In pratica mi potrei anche rispondere da solo: sembra di si, almeno per le prove che ho fatto (intercettazione radiale, ILS). Però non ho capito se l'FMC non configurato possa causare malfunzionamenti all'aereo.

Grazie ancora per la tua disponibilità
buona serata
Vecchio 18-11-2008, 01.20.52   #4 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
come faccio (sempre con l'FMC non configurato e quindi un volo manuale per così dire), ad innescare manualmente la salita o la discesa?
Dunque: 'manualmente' mi fa venire in mente tirare il volantino e dare manetta.....con l'ausilio dell'AP è sufficiente selezionare l'altitudine scelta con il pomello nel pedestrial ed attivare l'AP in modo VS (impostando il rateo con la rotellina) oppure in modo IAS.
Per quest'ultimo va detto che in caso di salita è bene impostare la manetta nel CLB detent (ti basta incrementare o diminuire i giri finchè le bande non sono entro i marks sul mfd di destra): il velivolo tenderà ad accelerare quindi l'AP cercherà di mantenere la velocità IAS su quella selezionata con la rotellina (la vedi in blu sopra lo speed tape nel pfd di sx) agendo sul rateo di salita. Analogamente, per la discesa si dovrebbero ridurre i giri: l'intento è di far decelerare l'aereo per poi agire sempre sul rateo di discesa.

Citazione:
L'FMC è uno strumento vitale per l'aereo o no?
NO, o meglio...non VITALE. Se pensi che esistono tanti velivoli anche tecnologicamente avanzati che non ce l'hanno. E' uno strumento potentissimo e multiuso: il suo scopo principale è la programmazione del volo in tutti le sue fasi per ridurre il carico di lavoro ai piloti e soprattutto per calcolare il più esattamente possibile i consumi, che hanno acquistato un valore tutt'altro che marginale.
Il suo NON utilizzo non comporta nessun malfunzionamento (a patto che si sia imbarcato abbastanza combustibile per il volo!!), semplicemente si dovranno impostare molte più cose manualmente. Se hai volato su IVAO ti sarai reso conto delle procedure che devi seguire scrupolosamente per evitare cazziatoni dai controllori. Ecco: l'FMC diventa molto utile in casi del genere (cioè nella realtà) nei quali è strettamente necessario eseguire delle istruzioni standard in maniera sequenziale, pensa alle minime altitudini delle SID o STAR o alle restrizioni di velocità.
Ci sono delle 'librerie' di procedure, inserite nell'AIRAC, che sono state già scritte e verificate per gli FMC di un pò di add on: ti basta richiamare la procedura per avere subito tutto pronto.

Citazione:
lo sapevo che la mia domanda era una domanda stupida
Confucio dice: non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide....

Una domanda te la faccio io: quale modello di Falcon 50 usi? Per FSX o FS9? Perchè mi interesserebbe parecchio, mi manca nella collezione....

spero di essere stato di aiuto, se hai ancora domande non esitare a porle....(ricorda Confucio)
Vecchio 20-11-2008, 11.12.42   #5 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Ciao e grazie ancora per le risposte, mi sono state molto di aiuto, ora non mi resta che imparare ad usare l'FMC...anche se non so da dove incominciare.
Cioè magari riesco anche ad impostarlo, seguendo il tutorial nel manuale wilco, ma se poi per sfiga un controllore su IVAO mi chiede di modificare qualcosa? PANICO! non so da dove iniziare!!!

Cmq per risponderti, il Falcon50 (del quale io sono innamorato!) lo trovi qui:
ZeroGravity - Dassault Falcon 50 per FS2004
è una pagina del mio sito, che ogni tanto aggiorno, li trovi i link per scaricarlo.
Come leggerai è un modello per FS2002, ma sembra fatto per il 2004. E poi cmq ho letto alcuni articoli per modificarlo e farlo girare sotto FSX!!!
Appena riesco ad avere un pò di tempo mi ci metto subito, anche perchè di Falcon50 o 900 per FSX non ne ho visti proprio!
Io poi ci ho messo il radar meteo della Flight1 se non ricordo male e poi con Wolk&follow mi sono memorizzato le visuali di tutti i posti a sedere.
Se ti dovessero servire i file di W&F o dei pannel per il WR fammi un fischio

Ciao e Buon Vento!
Vecchio 20-11-2008, 15.13.30   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Fgne is on a distinguished road
Predefinito

Ciao ZeroG, non voglio intromettermi nelle ottime e precise spiegazioni di ingmb, ma solo darti un consiglio per quanto riguarda l'Fmc: innanzitutto leggi bene la parte del manuale dove viene spiegato passo passo il funzionamento del Fmc. Poi fai qualche prova "offline", simula per esempio che ad un certo punto della rotta o SID o STAR, mentre sei tranquillo nel tuo viaggio, il controllore ti dà un istruzione che modifica ciò che hai precedentemente programmato, così almeno se sbagli qualcosa non ti prende il panico da IVAO! Se voli spesso su IVAO saprai + o - cosa ti fanno fare i controllori a volte quindi cerca anche con un pò di fantasia di simulare ciò

Ciau

Visita il mio blog >>>
Il mondo in FSX <<< 30.12.08 Nuova recensione Carenado T-34B Mentor!!!
Fgne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 15.28.48   #7 (permalink)
Membro

Predefinito

Grazie mille per il link, per lo studio dell'FMC segui il tutorial e te la caverai bene, poi non badare troppo alla rigidezza dei controllori: su ivao si 'gioca' e ci si 'diverte' tutti, controllori compresi.....
buon volo.....
Vecchio 21-11-2008, 01.49.28   #8 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Grazie mille ragazzi, ogni consiglio è sempre ben accetto
Farò come dite voi.

Di sicuro vi chiederò altro riguardo il CitationX, spero non troppo presto

Grazie di tutto e per ora
Buon Vento
Vecchio 24-11-2008, 00.18.10   #9 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Son di nuovo qui...
Ho fatto progressi ma ancora mi sfugge qualcosa:
Ho letto il resto della guida della wilco in particolare la parte legata all'FMC, ma se non ho capito male loro dicono di gestire le altitudini via AP e non tramite FMS. tutte le variazioni di quota dicono di farle tramite il pomello ALT vicino alle manette.
Non c'è un modo per dire all'FMS: guarda che la quota di crociera è questa!?
Ho visto le schede CLIMB, T/O e CRUISE ma non me le fa toccare.

Per ora con l'FMS riesco solo a seguire una rotta in orizzontale ma non verticale.

Altra domanda:
Per passare dalla fase di crociera a quella discesa come fate a dire all'aereo di scendere?

Altra domanda riguardo l'FMS:
Non mi sebra di aver letto niente a riguardo nella guida: SID e STAR! Come si fanno a fare con l'FMS? ho capito come si impostano, ma non riesco a volarle.

Un'altra domanda ancora:
C'è modo di resettare l'FMS? tipo, alla fine di un volo ne voglio fare un'altro, per essere sicuro di non portarmi dietro una qualche impostazione del volo precedente non è prevista una qualche funzione di reset?

Altra domanda riguardo l'atterraggio:
Con il falcon, o cmq altri aerei usati in FS9 appena toccavo pista mettevo i motori al minimo e attivavo i REVERSE...o come si chiamano, tenendo premuto per un pò il tasto F2. Qui ho provato ma guardando da fuori l'aereo si vedono gli spoiler delle cappottature aprirsi e poi richiudersi subito, o cmq non restano aperte, c'è qualcosa che non imposto io o c'è qualche altro problema?

piccola nota: visto che avevo problemi di startup del motore SX ho scoperto di non avere la versione aggiornata dell'aereo, e quindi ho scaricato ed installato l'agg alla versione SP2, quindi escluderei bug dell'aereo....almeno spero

Che altro dire....buona notte e grazie mille per la Vs disponibilità
Vecchio 24-11-2008, 15.11.58   #10 (permalink)
Membro

Predefinito

Allora: l'FMS 'programma', l'AP 'esegue'. Chiarito questo piccolo dettaglio, vien da se che se voglio dire all'aereo di volare a 24k piedi lo devo fare con il pomello ALT nel pedestrial panel. Anche se l'FMC sa che la quota di crociera è di 24k piedi, io posso arrivarci a step (per esempio se sono sotto controllo radar ed il controllore non mi autorizza subito al livello finale) quindi ciò che l'AP deve fare glielo dico io tramite il pomello ALT.
Programmare l'FMS è utile se per esempio, durante la SID, devo mantenere delle minime, cioè sorvolare alcuni punti con 'almeno' una certa quota (MCA sulle carte). Durante la programmazione dell'FMS, si visualizzano queste pagine

[IMG]file:///C:/Users/Ingmb/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-2.jpg[/IMG]nella pagina PERFORM INIT alla voce INIT CRZ Altitude va inserito il livello di volo finale di crociera, la TRANS ALT la leggi sulle carte locali. Se ora si visualizza il piano di volo su FPL, noterai che i waypoint successivi alla rwy, cioè al decollo, hanno quote crescenti fino al livello che hai inserito in Init crz level. Quindi l'FMS calcola la salita (diretta secondo lui) per arrivare a quel livello e la spalma sul piano dal decollo fino a quando non arriva alla quota crociera. Ora sai quanto durerà la tua salita (ecco il vantaggio dell'FMS), a che quota sarai su un certo waypoint, ecc...
Appena decollato, passi i 200 ft e attivi l'AP in modalità nav e vnav, setti la manetta in CLB e l'aereo seguirà il profilo verticale e orizzontale dell'FMS (se hai selezionato FMS come nav source cioè nel pfd c'è una barra magenta tipo quella del VOR), il profilo verticale, però, lo segue fino all'altitudine che tu hai impostato nel pedestrial (per esempio l'initial climb che ti da l'ATC nella clearence). Una volta arrivato all'alt selezionata, se l'ATC ti autorizza ad un nuovo livello, ti basta selezionarlo col pomello e ripremere vnav nell'ap.
Per la discesa: sei in crociera e hai selezionato già la procedura di avvicinamento. Sulla mappa compare un rombo con scritto TOD (top of descent): quello è il punto calcolato dall'FMS al quale cominciare la discesa per arrivare agilmente alla quota per intercettare l'ILS (se hai selezionato tale approccio) oppure per arrivare alla quota dell'aeroporto. Non appena sul TOD, ti basta selezionare un'altitudine minore di quella di crociera e premere vnav o FLC.
Argomento SID: nella prima pagina ACTIVE FPL (figura) in basso c'è l'etichetta departure, li ci sono le sids. Selezioni la pista, la sid e l'eventuale TRANSizione (te le da tutte l'ATC durante la clearence quindi prendi nota). Come avrai capito, il primo punto della tua rotta (quella che inserisci nel piano IVAO) deve essere l'ultimo punto della SID, quindi fai attenzione a come inserisci il piano di volo dell'FMS. Esempio: parto da fiumicino e voglio andare a genova, LIRF/LIMJ, devo percorrere l'aerovia UM729 dal punto GILIO (perchè fiume ha una sid che finisce su quel punto), nel piano inserisco:

- via.to
gilio
um729.idona
- departure
rwy 25 sid GILI5C trans NONE
- activate
ed ora nel piano avrò la mia sid fino a gilio e poi la rotta sull'aerovia um729 con i relativi fix. Notare che le sid sono tipicamente piene di minime altitudini (servono a quello) quindi diventa fondamentale usare vnav. Nella pagina FPL ora avrai i waypoint della sid con le relative restrizioni di velocità e/o altitudine sulla colonna di destra.
Ora sei in crociera, a 24k piedi e hai inserito la rotta fino ad IDONA, perchè?? Perchè Sestri ha un approccio che comincia da IDONA (idona1a), quindi prima di arrivare al TOD o addirittura ancora prima di partire, selezione NAV, arrival e quindi la pista (29), approccio ils (i29) e la star Idona1a....e vai!! Ci siamo, ora del FPL dovresti avere il quadro completo, come consiglio confronta sempre le restrizioni con le carte e vedi se sono corrette.

L'FMS si resetta non appena tocchi il suolo, cioè non appena passi l'ultimo waypoint del piano, oppure puoi resettarlo inserendo un'altra partenza/destinazione nella pagina FPL.

Start motore SX: assicurati di aver aperto la cross bleed valve (xbleed) nel pannello del condizionamento (leva nera in mezzo ai quattro pomelli dei packs che devono essere off tutti e quattro), questa mette in comunicazione i compressori dei due motori spillando aria compressa dal destro e mandandola nel sx consentendo il suo avviamento.

Thrust REV: ci sono tre luci sul cockpit accanto all'AP, se si accendono le blu e rimangono accese i REV sono attivati, appena tocchi terra premi f1 che manda le manette in IDLE e poi tieni premuto f2 per un paio di secondi....appena sotto i 60kias ripremi f1 e 'spegni' gli inversori di spinta.

Con questo post mi sono guadagnato il nome di PROlisso.....scusate moderatori, ma le spiegazioni o si danno per bene o non si danno affatto...
[IMG]file:///C:/Users/Ingmb/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/Users/Ingmb/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG]
Rispondi

Strumenti discussione