Euroflyvirtual  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > Aerei Payware per Flight Simulator > Boeing 747 PMDG
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 18-08-2008, 20.52.07   #1 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Dindi

Dindi is on a distinguished road
Predefinito allineamento IRS Come è che si fa?

Ciao a tutti. Ho ripreso ad usare il 747 pmdg. Tutto ok tranne il fatto che non mi ricordo come si fa la procedura di allineamento dell'IRS.

In particolare quando una volta allineati, bisogna impostarli nell'FMC.

grazie mille a chi mi sa rispondere!

Dindi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2008, 21.07.35   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di sochmer

sochmer is on a distinguished road
Predefinito

ciao per allineare gli IRS bisogna andare sull' overhead in alto a sinistra ci sono tre manopole che dovrebbero esere sempre impostate su NAV anche se parti in cold & dark
dalla posizione NAV le devi portare sulla posizione ALIGN cliccando con il tasto sinistro poi appena senti il suono di messaggio dell'FMC vai nella pagina POS e dove ti chiede la posizione degli IRS seleziona la posizione che ti da il GPS e poi immettila in SET IRS POS
(se hai selezionato IRS ALIGN istant dovresti vedere sull crt della mappa i tre IRS che segnano 0+ se no viene fuori TIME TO ALIGN 7 min oppure 5 min dipende dai settaggi che gli hai impostato)
spero di essere stato chiaro (io utilizzo quello per fs9 ma non c'è nessuna differenza almeno credo)
2GB kingston DDR2 800mhz
Sapphire HD 4870 silent 1gb GDDR5
Maxtor 160GB per dati
Maxtor 500GB per giochi
Lacie 500GB esterno per archivio
DELL lcd 17 pollici
FS9.1
FSX SP2
PS3 60 GB
samsung 32" HDMI ready

sochmer non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2008, 23.05.06   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Fgne is on a distinguished road
Predefinito

Esatto ti quoto in pieno.
Aggiungo che se in caso ti ritrovassi (a me capita ogni tanto non so perchè),una volta avviato il "Cold and dark", con gli switch IRS su "off" devi cliccare col destro e vedrai che andrà su "nav",e clicchi subito col sinistro per switcharli su "align". Dopodichè aspetti appunto che l'Fmc ti avvisi di inserire l'IRS

Visita il mio blog >>>
Il mondo in FSX <<< 30.12.08 Nuova recensione Carenado T-34B Mentor!!!
Fgne è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2008, 02.58.09   #4 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

davierosoft is on a distinguished road
Predefinito

Le piattaforme inerziali DEVONO essere spente prima di spegnere l'aereo e devono avere il tempo di effettuare lo shut down (tempo richiesto circa 30 secondi), Le piattaforme inerziali lasciate accese allo spegnimento sono quanto più di sbagliato ci possa essere, a meno che il 747 non sia un'eccezione alla regola!
Le piattaforme vanno accese ad aereo acceso, e spente nello stesso caso...
Posizionarle da NAV ad un'altra castroneria visto che NAV è una funzione che integra pienamente l'align, quindi da OFF vanno su NAV, ALIGN viene usato per il fast REalignment quando non si vuole perdere 10 minuti per ri allinearle dopo aver corretto la posizione a terra.
E non aspettate che l'FMC messaggi per dire INSERT IRS POSITION, dopo una decina di secondi da quando li si porta su align o nav nella pagina PPOS è possibile inserire le coordinate.
davierosoft non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2008, 12.10.27   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Vabè, io ho solo seguito alla lettera quello che dice il manuale della PMDG, se poi nella realtà è diverso che ci possiamo fare? Così facndo comunque funziona alla perfezione

Visita il mio blog >>>
Vecchio 19-08-2008, 13.13.57   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Sicuramente hai letto male Fgne.

L'Align si usa solo per fare il fast alignment, quando le piattaforme erano già allineate e vuoi solo correggere la posizione oppure se non ti interessa avere la lettura della posizione ma solo avere le indicazioni di assetto e direzione. Provenendo da una situazione di cold and dark, invece, sia nella realtà che nella simulazione bisogna mettere i selettori su NAV. E' così dai tempi delle prime piattaforme inerziali.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2008, 13.27.00   #7 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

Predefinito

Ora lo sai E vedrai che è anche molto più comodo e meno macchinoso di metterlo su align, aspettare e poi metterlo su nav ed aspettare il messaggio dall'fmc
Vecchio 19-08-2008, 13.57.51   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Allora, non volendo dare torto a chi sicuramente ha più esperienza di me,riporto la dodicesima riga della sezione "First Officer's Flight Deck Preflight" dal manuale "Normal Procedures" :

IRS SELECTORS ........................ OFF, then NAV, then ALIGN
Set switches to NAV when IRS Align time counters reach 0 on Nav Display.

Mi sembra chiaro che non ho letto male,rispecchia esattamente ciò che ho scritto sopra

Poi se la procedura è sbagliata,c...i loro che hanno sbagliato a scriverla nel manuale e di conseguenza ad insegnarmela sbagliata. Proverò come dite voi e vi faccio sapere

Visita il mio blog >>>
Vecchio 19-08-2008, 14.09.34   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di sochmer

sochmer is on a distinguished road
Predefinito

ok adesso ho capito anche io quindi per riepilogare si parte con i selettori IRS su OFF poi si mettono su NAV e si inseriscono le coordinate del GPS è giusto così?
2GB kingston DDR2 800mhz
Sapphire HD 4870 silent 1gb GDDR5
Maxtor 160GB per dati
Maxtor 500GB per giochi
Lacie 500GB esterno per archivio
DELL lcd 17 pollici
FS9.1
FSX SP2
PS3 60 GB
samsung 32" HDMI ready

sochmer non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2008, 16.04.46   #10 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

Predefinito

Si, o la posizione te la becchi dalle carte in tuo possesso in caso di assenza del segnale GPS.
La procedura PMDG si potrebbe considerare sbagliata, ma anche no...
Il problema è che la funzione NAV è in pratica una funzione che comprende sia la NAV pura e semplice che quella di allineamento, quindi è superfluo usare ALIGN che poi comporta un maggior carico al piliota (che poi deve andare a mettere su NAV dopo 10 minuti).
Quindi la funzione ALIGN va usata solo nei casi strettamente necessari come il fast alignmet... Forse (ma qui ho un ricordo molto offuscato) che avvicinandosi in zone dove l'allineamento diventa + lungo e difficoltoso (sulle latitudini verso i poli) la funzione ALIGN sia preferita per l'allineamento delle piattaforme rispetto a NAV... ma il perchè o percome e se mi ricordo bene non te lo so dire... quindi diciamo PMDG non ha sbagliato, ha allungato una procedura che si può evitare e che nel 99% dei casi si evita...
Rispondi

Strumenti discussione