Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > Aerei Payware per Flight Simulator > Boeing 737 PMDG
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti discussione
Vecchio 02-08-2008, 23.01.54   #1 (permalink)
Amico di VV.com

Ferryjo is on a distinguished road
Predefinito Modificare dati in FMC del pmdg 737

Ciao

Sto imparando ad usare L'FMC del Pmdg 737-700. Oggi per la prima volta ho fatto un voletto per prenderci confidenza.

Tutto bene (anche se non sono riuscito a fare l'atterraggio in quanto il simulatore si è impippato prima), ho semplicemente seguito un tutorial e una volta in volo ho attivato il pilota automatico (con LNAV e Vnav) che praticamente ha fatto tutto da solo...moolto divertente.

Mi sono posto però 2 domande.
- Il tutorial in pratica mi ha indicato passo passo come inserire i dati presupponendo già una certa pista di partenza e una di arrivo con sid e star quindi predefinite. Ma online se L'atc mi cambia la pista e la SID come si modificano i dati preimpostati? Bisogna fare tutto da capo?

-In volo se devo per qualsivoglia motivo abbandonare per un attimo la rotta programmata nel FMC (in un punto ad esempio) e poi volessi ritornare sulla rotta programmata (ovviamente non tornando indietro sul punto dal quale sono uscito ma riportandomi sulla rotta in un punto più vicino alla mia deviazione e che continua per la destinazione) Cosa devo fare esattamente?

Grazie anticipatamente per le risposte.
Ciao

Ultima modifica di Ferryjo : 02-08-2008 alle ore 23.04.31.
Ferryjo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2008, 16.51.35   #2 (permalink)
Amico di VV.com

Shermann is on a distinguished road
Predefinito

Ciao !

Di solito la pista e la star si inseriscomno solo dopo avere avuto la clearance dall'atc. Se in ogni caso tu hai già inserito una pista di decollo e una SID ( lo stesso varrà per una eventuale star e pista di atterraggio) basta che clicchi il pulsante sullFMC che indica la scritta DPR/ARR e selezioni una nuova pista poi clicchi su EXE che si sarà illuminato e poi entri nella pagina LEG e elimini eventuali discontinuity..

Se durante il volo ti trovi a dover cambiare la rotta su richiesta dell'atc per svariati motivi o la vuoi modivficare tu per questioni di meteo Io di solito uso il tast HDG e manualmente cambio la rotta per poi ritornare in rotta e cliccare sul Tasto LNav per fargli riseguire il piano di volo..

Ciao
Shermann non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2008, 17.01.29   #3 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shermann Visualizza messaggio
Ciao !

Di solito la pista e la star si inseriscomno solo dopo avere avuto la clearance dall'atc. Se in ogni caso tu hai già inserito una pista di decollo e una SID ( lo stesso varrà per una eventuale star e pista di atterraggio) basta che clicchi il pulsante sullFMC che indica la scritta DPR/ARR e selezioni una nuova pista poi clicchi su EXE che si sarà illuminato e poi entri nella pagina LEG e elimini eventuali discontinuity..

Se durante il volo ti trovi a dover cambiare la rotta su richiesta dell'atc per svariati motivi o la vuoi modivficare tu per questioni di meteo Io di solito uso il tast HDG e manualmente cambio la rotta per poi ritornare in rotta e cliccare sul Tasto LNav per fargli riseguire il piano di volo..

Ciao
quindi per cambiare momentaneamente rotta devo disattivare LNAV e agire come faccio normalmente di solito sul tasto HDG per poi riattivare LNAV. Giusto?

Ma lo devo portare poi io sul punto rotta programmato più vicino manualmente o ci pensa da solo. Quello che mi preme sapere in questo caso è che l'aereo non faccia cosa strane tipo ritornare indietro, ad esempio, per riportarsi sul punto lasciato al momento del cambio rotta.

Grazie
Vecchio 03-08-2008, 17.06.47   #4 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Ti sposti con il tasto HDG poi riporti la l'aereo verso il punto in cui vuoi riprendere la rotta e clicchi LNAV quando l'aero si trova vicino alla rotta impostata LNAV si attiva da solo e riporta l'aereo in rotta ma la prima parte la devi fare tu portando l'aereo manualmente verso la rotta impostata.
Vecchio 03-08-2008, 17.17.19   #5 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Ok chiaro, grazie.

un altro paio di domande:

ma nella fase di avvicinamento devo disattivare LNAV e VNAV per scendere in ILS (con loc e app attivati) o non è necessario?

facendo un volo di prova avevo settato per un punto di rotta (amtel se non sbaglio) una certa velocità e una certa altitudine 200/240 nell'FMC (in pratica qui sarebbe dovuta iniziare la discesa) ma l'aereo arrivato su questo punto ha proseguito senza cambaire ne velocità ne altitudine.
Dovevo io agire su qualcosa o ho dimenticato qualcosa?
Vecchio 03-08-2008, 17.22.56   #6 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

hai modificato l'altitudine manualemnte nell'apossita casella? scendevi in VNAV? Inoltre quando ti trovi a dover intercettare il localizatore primi il tasto LOC e quando il localizzatore viene intercettato lo stesso si attiva disabilitando gli altri.
Vecchio 03-08-2008, 17.27.49   #7 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Non ho modificato l'altitudine manualmente nell'apposita casella..pensavo fosse inutile visto che avevo inseriti i valori relativi nell'FMC. Quindi perchè impostarlo, per promemoria?

Grazie
Vecchio 03-08-2008, 17.31.45   #8 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

prima del TOD devi impostarla perchè sennò l'aereo non scende. Non è detto che nella realtà il ToD calcolato dal tuo FMC corrisponda con le indicazioni dell' ATC. Fai conto che Il tuo FMC calcola l'inizio discesa 5Nm Inbound Amntel mentre l'Atc per ragioni di traffico vuole che cominci la discesa 5NM outboud Amtel che fai? L'aereo comincia a scendere quando vuole lui? Per questo in ogni caso l'altitudine va impostata
Vecchio 03-08-2008, 17.37.17   #9 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shermann Visualizza messaggio
prima del TOD devi impostarla perchè sennò l'aereo non scende. Non è detto che nella realtà il ToD calcolato dal tuo FMC corrisponda con le indicazioni dell' ATC. Fai conto che Il tuo FMC calcola l'inizio discesa 5Nm Inbound Amntel mentre l'Atc per ragioni di traffico vuole che cominci la discesa 5NM outboud Amtel che fai? L'aereo comincia a scendere quando vuole lui? Per questo in ogni caso l'altitudine va impostata

GRAZIE
Ciao!
Vecchio 04-08-2008, 13.38.32   #10 (permalink)
Membro

mawui82 is on a distinguished road
Predefinito

e sopratutto dalla pagina des del fmc una volta impostata l'altitudine sull'mcp (autopilona) devi clikkare des now, e vedrai che l'aereo inizerà a scendere da solo... indicandoti una variazione rispetto al profilo di discesa da lui calcolato...
mawui82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione