![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#41 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Veritas, nessuno voleva prenderti di mira e i principianti su questo forum, sono sempre più che bene accetti. Lo scopo di questo forum è proprio quello di divulgare la cultura aeronautica, nel limite delle conoscenze di ognuno di noi, e della simulazione.
![]() Il mio sarcasmo bonario rivolto a Stefano, che anche lui è un pilota reale (anche se lui lo è seriamente, io ho il brevetto ma ancora nessuna compagnia si è fatta viva! dev'essere girata la voce di quanto sono scarso... ), era rivolto a un atteggiamento di superficialità che molto spesso si trova qui sul forum e anche in qualche collega reale a vari livelli. Nemmeno immagini quante persone si avvicinano a Flight Simulator leggendo al volo qualche manuale, qualche riga qua e là, convinti di sapere tutto quello che serve e poi, a ogni minima difficoltà che incontrano, si rivolgono a questo forum per fare domande di ogni tipo su argomenti che sono stati trattati e ritrattati. I principianti sono sempre bene accetti, ma bisogna anche tenere presente chi sta dall'altro lato e vuole tenere il forum "ordinato" senza post doppi o argomenti trattati in maniera spezzettata qua e là, o anche il solo ripetere più e più volte gli stessi concetti. Ora non dico che fosse il tuo caso, anzi, se tu pensi di essere uno di quelli che ha voglia di imparare e che si impegna, ti invito a passare sopra al nostro sarcasmo bonario come hai già fatto, vedrai che qui troverai tante persone in grado di aiutarti. ![]() Tornando a quello che ti interessa, i testi che tu hai postato non li conosco (ad eccezione di Trebbi che so che è un'istituzione in campo aviatorio). Il consiglio che posso darti, tuttavia, è di non spendere soldi per testi da professionisti che magari non hai ancora la preparazione per capire fino in fondo. Tanto per farti capire, in addestramento, l'IFR è una delle ultime cose che si impara data la sua complessità. All'inizio ti consiglierei, come suggerito da Stefano, di ricercare qua e là un po' di tutorial, testi e trattazioni su internet (ad esempio c'è il buon Wiki di IVAO che copre vari aspetti del volo un po' a tutto campo, anche IFR e procedure). Quando poi ti sarai impratichito con i concetti più semplici, se ancora sarai interessato, allora può valere la pena buttarsi su qualche testo un po' più corposo e preciso.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#42 (permalink) |
|
Membro
![]() |
OK seguirò i vs consigli e mi scuso se chiedo e richiedo in vari post, la verità è che da sempre amo il volo avrei voluto fare il pilota ma non ci sono riuscito... ho un grande rimpianto: se tornassi non mi limiterei a tentare il percorso aeronautico militare, anzi tenterei di andare avanti con quello civile! Ora quindi mi ritrovo a guardare indietro e ad essere ormai impossibilitato a fare scelte, ma questi sono solo i miei rimpianti... ora che ho iniziato questo percorso con FS ho voglia di imparare tutto e subito, ovviamente sbagliando e "tediando" il prossimo... farò come dite cercherò del materiale di base sulla navigazione prima VFR e poi IFR, ma datemi ancora la possibilità di "tediarvi".... per me è importate.
ciao e grazie dei consigli
|
|
|
|
#43 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Veritas, tranquillo. Non tedi nessuno. All'inizio è normale avere voglia di sapere: io ho avuto la grande fortuna di avere un padre pilota, non puoi nemmeno immaginare la mole di domande che gli riversavo addosso appena tornava da qualche tratta!! Alla fine mi diceva che ero peggio dei check in linea!
Con quella mia battuta volevo solo ironizzare, vedrai che a ogni domanda troverai sempre qualcuno pronto a risponderti, ti invito soltanto, in osservanza alle regole del forum, a usare lo strumento "cerca" in alto a destra per vedere se magari la tua domanda o il tuo argomento non sono già stati trattati in precedenza, vedere se trovi lì una risposta e, se non la trovi, a continuare lì la discussione (come hai fatto qui) anzichè aprirne una nuova. Oltre a questo, sentiti pure libero di chiedere tutto quello che vuoi!!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#45 (permalink) |
|
Membro
![]() |
buongiorno a tutti, ho letto il manuale in italiano dell'ATR72 (il pdf: -Guida rapida in ita http://www.simulvolo.it/ATR72_FLIGHT...rapida_ita.pdf), sono riuscito ad intercettare il LOC (tramite l'APP, l'ATR ha solo l'APP che gestisce, penso, sia il loc che il glide slope), dapprima è bianco poi quando lo intercetta diventa verde, sono a quota leggermente più bassa dell'ILS (lo vedo dal cursore verde sul lato verticale dell'indicatore di assetto), ho anche intercettato il GS (è comparsa l'icona GS sul pannello dell'AP), ma il velivolo non cede di quota e passa sulla pista mantenendo la quota che aveva prima dell'intercettamento (circa 2800 piedi). Cosa può essere? Sbaglio qualcosa o dimentico qualcosa nella proedura di avvicinamento?
ciao e grazie
|
|