![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
salve a tutti,
come promesso agli amici do le mie primissimissime impressioni della scheda in oggetto...ieri sera non ho avuto modo di fare test approfonditi o voli lunghi con FSX in quanto era circa mezzanotte.... ![]() Premetto che provengo dalla ATI x1950xtx 512 mb e quindi non proprio una ciofega....la scheda si presenta bella compatta con il classico "carter" rossiccio della ATI a copertura dei circuiti e della ventola, come la mia precedente occupa praticamente 2 slot (anche se l'innesto sulla MB è su uno solo) e come dimensioni è praticamente identica alla prec....la prima cosa che noto sono i due attacchi di alimentazione posteriori....penso forse è per il crossfire visto che all'interno della confezione c'è una specie di raccordo proprio per il crossfire (almeno credo... ), la monto e attacco lo spinotto dell'alimentatore come la mia prec.....accendo e dopo pochi sec. il PC inizia a fare "BIP BIP BIP BIP"....spaventatissimo guardo a monitor e mi compare una scritta in rosso fuoco con scritto che non avevo attaccato l'alimentazione alla scheda....penso subito che forse avevo sbagliato presa e la sposto nell'altra presente sulla scheda.....riaccendo e di nuovo quel BIP con la stessa scritta....spengo di nuovo non sapendo più cosa potesse essere.....guardo nella scatola e non c'era un manuale o libricino dove spiegasse come si installa se non DOPO che il PC è partito.....per caso butto l'occhio sulla busta che conteneva la scheda e vedo una figurina che diceva che la scheda vuole 2 attacchi dall'alimentatore!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Per fortuna avevo un altro spinotto PCI-express con relativo attacco all'alimentatore e avviato il PC è finalmente partito senza problemi....ma non è finito quì...al booth mi esce un messaggio che è cambiato (da come ho capito) la modalità di alimentazione e mi chiede di entrare nel bios...entro, non noto nulla di strano, esco e parte senza problemi....mah....chissà cosa mi aveva chiesto..... ![]() carico i driver e entro nel catalyst...la prima cosa che noto è nella sezione 3D antialiasing c'è un menù a linguetta che nella prec. non c'era con il tipo di "Modalità" (ci sono 4 opzioni) lascio quella che ho trovato e cioè "Box" e metto (come nella prec.) a 4x, stessa cosa per il resto...setto in modo identico alla mia prec. (es. adaptive-antialiasing a 8x, triple buffering attivato come le DXT)....sono pronto per fare la prova con FSX... Precedentemente prima di smontare la vecchia mi ero posizionato su LIRN con il citation X e in 2D avevo fisso 16 fps mentre vista esterna avevo circa variabile da 8 a 12....con la nuova ho notato un incremento con la vista esterna: fisso 19....mentre la vista 2D solo qualche piccolo incremento di 2-3-4 fps in più.... Stasera spero di fare una prova "sul campo di battaglia" (volando con FSX) e dirò le mie ulteriori impressioni... ![]() Qualche anima pia mi sa indicare se nel bios devo settare qualcosa per l'alimentazione visto quel messaggio al primo avvio? non vorrei che c'è qualcosa che devo fare e non so e la scheda ne soffre....
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Le schede moderne vogliono tanta corrente e quindi attaccare due spinotti è ormai quasi la regola specie sulle high-end. Se funziona non penso che il bios ti chiedesse qualcosa di essenziale, al massimo controlla l'alimentazione del PCI.
Comunque è la dimostrazione di quanto sia la CPU a fare la differenza in FS, tutte le versioni sinora uscite. Avrai una qualità video invidiabile, migliore di Nvidia, delle nuvole fantastiche e un buon AA, ma gli FPS saranno sempre più o meno quelli o poco di più. FS ha fame sempre e solo di GHZ! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
esatto augusto...era quello a cui volevo arrivare, ma non l'avevo scritto prima di effettuare test maggiori, ma mi sa che alla fine è solo il processore che fa la differenza...
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ottima recensione Alfredo e complimenti per la nuova scheda
![]() Per il bios non saprei dirti nulla in quanto ho un'altra scheda, facci sapere come procedono i test. Prossimo passo la cpu ![]() Ps cavolo addirittura alimentazione doppia....dev'essere proprio una belva sta scheda
Il mio Blog dedicato al volo con F.s.PC: Cpu: Amd Athlon 64 X2 Dual Core 6400+ 3.2 Ghz Ram: Corsair 3 Gb ddr2 800 Mhz Hd: 1 Hd Maxtor 160 Gb Sata2(S.o.) +1 Hd Maxtor 250 Gb Sata2(Fs9+FsX) Backup: 1 Hd Packard Bell 500 Gb Sata usb +1 Hd 2,5" 80 Gb Ide usb Gpu: Nvidia 8800GTS 512 Mb Gddr3 Alim.: Corsair 750W Monitor: Acer 19" Joy: Logitech Force™3D Pro S.o.: Win Xp Prof S.p. 3 Simulatori usati: Fs9.1: Voli Ifr Fsx Sp2: Voli Vfr |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Grazie del report Alfredo.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' in termini di prestazioni ma forse devi ancora verificare ed ottimizzare i settaggi della scheda (spero dato che ti ho suggerito io di investire nella nuova scheda) Sono d'accordo con Vigilius che la frequenza della CPU fa la differenza ma solo se associata ad un cambio di tecnologia della mother board. Non mi aspetto che cambiare solo la CPU passando da una frequenza di 2.7 a 3.2 per esempio, porti un incremento delle prestazioni piu' che nominale. Differente invece se passo da un dual core ad un quad o, meglio ancora, se si effettua il cambio anche della mother board e relativi componenti. Tutto il discorso va poi adattato al simulatore che da un punto di vista dello sfruttamento delle risorse ha diversi (annosi) problemini.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
si alessandro....oltre ad un migliore settaggio della scheda vorrei provare a portare la mia CPU a 3.0 ghz (c'ho provato più volte, ma ora penso di aver capito dove sbagliavo)...chissà....
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
![]() qual'è la tua mainboard ? lo slot sulla mobo per scheda video è un PCI express 2 ? Ciao Alex
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ciao Alex,
al momento ho un catorcio di PC che quasi mi vergogno di citare ![]() La mia era una domanda 'generale' in vista dell'acquisto del nuovo PC su cui mi sto facendo un'idea ... Al momento sono orientato su questo : LINK Questo il dettaglio della configurazione : QUI E' un quad core ed e' per questo che mi e' sorto il dubbio ... Ciao Ste
|
|