Visualizza versione completa : Visualizzazione traffico aereo
Hotel Bravo
29-11-2007, 13.59.31
In attesa che riapra la sezione ATC posto qui la domanda:
qualcuno di voi utilizza uno dei seguenti ricevitori?
http://www.kinetic-avionics.co.uk/sbs-1.php
http://www.airnavsystems.com/RadarBox/index.html
in caso affermativo cosa mi sapete dire (oltre a quello che trovo sui siti)!
Ricordo che sul territorio Elvetico l'utilizzo di scanner e ricevitori di questo tipo è autorizzato (giusto per evitare malintesi).
maxigel
30-11-2007, 15.36.25
Non vorrei dire una stupidata, ma penso che RadarBox ce l'ha Lucaberta: al raduno di VV a Roma l'aveva portato ed era proprio una figata!
A proposito ... guarda che per Zurigo ne riparliamo in primavera!
A proposito ... guarda che per Zurigo ne riparliamo in primavera!
Zurigo? Che bolle in pentola?
beh domani mi spieghi di persona Max....:cool:
Hotel Bravo
30-11-2007, 17.40.58
Zurigo? Che bolle in pentola?
beh domani mi spieghi di persona Max....:cool:
E' da circa un anno (o forse di più?!) che ho promesso a Maxigel di portarlo a LSZH :o, ma volendo si puo' organizzare anche prima!
maxigel
30-11-2007, 18.01.25
Meglio in primavera che si allungano le giornate e forse c'è un po' più di caldo! Ne riparliamo.
lucaberta
30-11-2007, 20.12.56
Non vorrei dire una stupidata, ma penso che RadarBox ce l'ha Lucaberta: al raduno di VV a Roma l'aveva portato ed era proprio una figata!
a dir la verita' ho l'SBS-1 e non RadarBox (che non conoscevo, grazie del link!).
Non lo sto usando granche' ultimamente, a dire il vero, ma e' sempre molto carino divertirsi a trackare le macchine dotate di ADS-B e allo stesso tempo seguirli con lo scanner sulle frequenze VHF.
Che genere di info specifiche ti servono HB?
Ciao, Luca
jgoggi
04-12-2007, 14.19.04
Scusate se mi intrometto: Luca, ma come funziona questo aggeggio? E' come uno schermo radar che ti fa vedere gli aeroplani che ti volano intorno? Ma che range ha? E poi solo quelli dotati di ADS-B? Cioè solo una percentuale degli aeroplani in volo?
Grazie.
Hotel Bravo
04-12-2007, 21.20.53
a dir la verita' ho l'SBS-1 e non RadarBox (che non conoscevo, grazie del link!).
Non lo sto usando granche' ultimamente, a dire il vero, ma e' sempre molto carino divertirsi a trackare le macchine dotate di ADS-B e allo stesso tempo seguirli con lo scanner sulle frequenze VHF.
Che genere di info specifiche ti servono HB?
Ciao, Luca
Allora...
1) Visto che possiedi l'SBS-1, confrontandolo con il RadaxBox, trovi delle migliorie (tecniche/software) oppure sono la medesima cosa?
2) È possibile monitorare tutto il traffico aereo (inteso liners)?
3) Ho letto che il segnale può essere compromesso da barriere naturali/artificiali, esperienze negative?
4) Bug difficili da risolvere?
Per ora non mi viene in mente nient'altro...
Grazie 1000!
saluti Patrick
lucaberta
05-12-2007, 20.09.34
Scusate se mi intrometto: Luca, ma come funziona questo aggeggio? E' come uno schermo radar che ti fa vedere gli aeroplani che ti volano intorno? Ma che range ha? E poi solo quelli dotati di ADS-B? Cioè solo una percentuale degli aeroplani in volo?
si tratta di un ricevitore, quindi di uno strumento totalmente passivo (che non emette quindi alcuna radiofrequenza, come un ricevitore GPS) che consente di decodificare il segnale dei transponder modo S e di visualizzare i dati ADS-B che molti liner di nuova generazione ormai inviano.
Il range varia molto dalla posizione dell'antenna, e' ovviamente meglio avere un'antenna esterna ma anche con la sua piccola stilo con base magnetica sul balcone si hanno dei buoni risultati. Non e' strano ricevere traffico in crociera a piu' di 150NM di distanza.
Le macchine dotate di ADS-B iniziano ad essere parecchie, tutti i B737 di Ryan e gli Airbus di Easyjet ne sono dotati, come gli Airbus e il B777 di Alitalia. Idem per Windjet e gli Airbus di Airone.
Se ne vede comunque parecchio di traffico, e' assai divertente!
Qualche screenshot e spiegazione la trovi qui:
http://www.wimo-antenna.com/sbs-1-virtual-radar_e.html
Wimo tra l'altro offre anche antenne esterne e cavo coassiale per un'installazione fissa, ed anche un preamplificatore nel caso di discese di coassiale molto lunghe.
Ciao, Luca
lucaberta
05-12-2007, 20.14.38
Allora...
1) Visto che possiedi l'SBS-1, confrontandolo con il RadaxBox, trovi delle migliorie (tecniche/software) oppure sono la medesima cosa?
come posso confrontarli visto che ne ho uno solo? :confused:
2) È possibile monitorare tutto il traffico aereo (inteso liners)?
si', sempre che i liner in questione abbiano ADS-B. Vedi la risposta da me appena fatta ad altro messaggio.
3) Ho letto che il segnale può essere compromesso da barriere naturali/artificiali, esperienze negative?
il segnale dei transponder e' a 1090 MHz, e come tutte le UHF viaggia principalmente "line of sight", cioe' devi essere in portata ottica con chi emette il segnale. Se metti l'antenna su di un balcone, la porzione di cielo schermata dal palazzo sara' ovviamente invisibile, e questo lo vedrai chiaramente sullo schermo radar virtuale.
4) Bug difficili da risolvere?
si', il prezzo! :D
SBS-1 e' piuttosto semplice da installare ed usare, e gli aggiornamenti del software li si trovano gratis sul sito di Kinetic. C'e' una grossa comunita' attiva con forum e svariati siti per add-on e accessori vari.
Ciao, Luca
Hotel Bravo
06-12-2007, 01.00.21
come posso confrontarli visto che ne ho uno solo?
Innanzi tutto grazie per le info! Intentevo confrontandoli con i dati tecnici presenti sui siti dei 2 ricevitori, io ci capisco poco!
Grazie ancora
Saluti Patrick
biosdi
15-06-2008, 16.42.28
Ma quindi con un semplice scanner è possibile ascoltare i segnali, giusto?
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.