Visualizza versione completa : Microblocchi di FSX
Aeroplayer 53
07-01-2008, 13.32.35
Ciao a tutti e buona settimana
Sia con XP che con Vista , anche impostando situazioni “leggere” in FSX – e quindi ottenendo ottimi e stabili frame (35/40) – si manifestano piuttosto frequentemente delle “interruzioni” della durata diciamo, grossomodo, di 1 secondo, dopodichè la simulazione riprende regolarmente.
Ricordo che in passato tale problema fu già segnalato e l’unica risposta che ricordo fu quella di Litewolf che suggerì di disabilitare la funzione di “risparmio energetico” dell’Hard Disk.
Ovviamente ho provveduto a disabilitare tale funzione, ma il problema permane e nulla cambia anche utilizzando il “Riavvio Parziale”(che, come ormai noto, esclude l’antivirus ed i programmi in background).
Quel che lascia perplessi è che il problema si è manifestato improvvisamente, senza che io abbia toccato nulla….a parte effettuare i soliti aggiornamenti dei sistemi operativi…
Ovviamente, se l’argomento fosse già stato affrontato recentemente…vi prego di rimandarmi all’opportuno 3D.
Grazie sin d’ora per le vostre eventuali risposte.
weyes
07-01-2008, 14.13.58
A me il problema si manifesta ogni tanto quando entro in certe zone oppure viene caricato dal traffico AI (con IVAO) ma quasi sempre quando sono a terra.
NMel mio caso credo che sia proprio una gestione del simulatore che carica/scarica texture o moduli.
Sarebbe utile se tu riuscissi ad identificare il momento in cui cio' avviene, cioe' se trovasssi una possibile causa.
Aeroplayer 53
07-01-2008, 15.21.00
A me il problema si manifesta ogni tanto quando entro in certe zone oppure viene caricato dal traffico AI (con IVAO) ma quasi sempre quando sono a terra.
NMel mio caso credo che sia proprio una gestione del simulatore che carica/scarica texture o moduli.
Sarebbe utile se tu riuscissi ad identificare il momento in cui cio' avviene, cioe' se trovasssi una possibile causa.
Credo di essere uno dei pochi ad avere FSX di default, senza nessun tipo di add on (non mi sto a dilungare sui perché) e non volo on line.
Nel mio caso non credo che la questione sia quindi imputabile in particolare al caricamento/scaricamento di texture/moduli/traffico AI, come invece capita a te.
Il mio problema si manifesta indifferentemente in tutte le situazioni, sia a terra come in volo.
Ah…a proposito, il mio augurio migliore affinchè tu abbia in futuro l’occasione di…ritornare a casa….e con una grande esperienza.
Ciao Alessandro, grazie per il tuo intervento.
weyes
07-01-2008, 15.33.04
Grazie molte per gli auguri.
Mi dispiace non esserti stato utile. Comunque se il problema si ripete ad intervalli regolari io controllerei il funzionamenti degli HD, e le cache (RAM e scheda video).
Non sei l'unico ad avere un FSX spoglio: io sono nella stessa situazione. ;)
litewolf
07-01-2008, 18.35.23
Hai provato a deframmentare il disco ?
Aeroplayer 53
07-01-2008, 23.27.27
Hai provato a deframmentare il disco ?
Ciao Litewolf...scusa il ritardo!
Assolutamente si....appena 15 giorni or sono ho deframmentato tutti e due i dischi....comunque non costa nulla rifarlo..anche se il test mi dirà che "l'unità non necessita di deframmentazione"...
Grazie per il tuo intervento, ovvio che riferirò se il problema si risolve..
Aeroplayer 53
08-01-2008, 00.42.57
Siccome ho l’abitudine di stampare qualcuna delle risposte più interessanti ai 3D, nel riordinare la mia raccolta è saltata fuori una cosa che può essere interessante.
Il vecchio 3D era “Asus Cool and Quite”. Non appare il nome dell’autore ma l’argomento erano proprio i microblocchi in FSX. Lo stesso autore precisava che il problema si era risolto intervenendo nel BIOS e disabilitando la voce “Cool and Quite”. Se ho fatto bene la ricerca, nel BIOS questa funzione è invece (o anche) denominata “Q-Fan Control” (da Power, poi Hardware monitor ed infine Q-Fan Control). Prima eventualmente di agire desideravo sapere che cosa realmente controlla questa funzione e se, a vostro parere, è il caso effettivamente di disabilitarla in relazione al problema.
litewolf
08-01-2008, 21.52.15
Dovrebbero esserci tre opzioni (CPU-Chassis-Power) che abilitano/disabilitano la regolazione automatica della velocità delle corrispondenti ventole; ho un po' di dubbi sulla influenza nel problema in questione.
Aeroplayer 53
09-01-2008, 00.09.18
Dovrebbero esserci tre opzioni (CPU-Chassis-Power) che abilitano/disabilitano la regolazione automatica della velocità delle corrispondenti ventole; ho un po' di dubbi sulla influenza nel problema in questione.
I dubbi li avevo anch'io...... e infatti ho fatto bene a chiedervi prima di fare qualche stupidaggine.
Avevo capito che si trattava di ventole (e fin lì..), ma non di quanto a loro connesso.
Grazie della spiegazione..
stenafo
09-01-2008, 14.33.40
Il qfan riguarda le ventole, ma il cool and quite non fa altro che diminuire i ghz del processore quando non viene utilizzato..
mmpavane
09-01-2008, 15.44.54
Ciao a tutti e buona settimana
Sia con XP che con Vista , anche impostando situazioni “leggere” in FSX – e quindi ottenendo ottimi e stabili frame (35/40) – si manifestano piuttosto frequentemente delle “interruzioni” della durata diciamo, grossomodo, di 1 secondo, dopodichè la simulazione riprende regolarmente.
Ricordo che in passato tale problema fu già segnalato e l’unica risposta che ricordo fu quella di Litewolf che suggerì di disabilitare la funzione di “risparmio energetico” dell’Hard Disk.
Ovviamente ho provveduto a disabilitare tale funzione, ma il problema permane e nulla cambia anche utilizzando il “Riavvio Parziale”(che, come ormai noto, esclude l’antivirus ed i programmi in background).
Quel che lascia perplessi è che il problema si è manifestato improvvisamente, senza che io abbia toccato nulla….a parte effettuare i soliti aggiornamenti dei sistemi operativi…
Ovviamente, se l’argomento fosse già stato affrontato recentemente…vi prego di rimandarmi all’opportuno 3D.
Grazie sin d’ora per le vostre eventuali risposte.
Gironzolando per la rete ho trovato questo.
Prova dargli un'occhiata, forse risolvi......
Ciao
Repentini e continuati cambi di fluidità e/o microinterruzioni a video durante i cambiamenti di visuale
(Ottobre 2006)
Si ringrazia Brian (ACES)
Se accusate il problema come da titolo di questa sezione mentre cambiate visuale o durante le virate del vostro aereo, provate ad aggiungere queste linee al vostro FSX.CFG
[BufferPools]
PoolSize=5000000
Se la linea o anche la sezione [BufferPools] dovesse essere assente nel vostro FSX.CFG, allora createla voi. Il valore di default è 1000000, ma a volte (come nel caso della generazione di parecchio Autogen) non è sufficiente. Aumentando questo valore a 5 o anche 10 milioni porterà ad una diminuzione di tempo di accesso alle texture, prendendo in cambio un leggero aumento nell'uso della vostra memoria video.
Il valore BufferPools, apparentemente, è una certa quantità di memoria usata da FSX per avere a portata di mano texture usate molto spesso. Questo valore è modificabile a piacere (magari dimezzando quello suggerito e impostando 2500000) così da trovare un punto di bilanciamento tra memoria e fluidità.
litewolf
09-01-2008, 15.48.13
Tra l'altro è una delle opzioni che l'Addon Manager di Virtuali è in grado di gestire.
Aeroplayer 53
09-01-2008, 16.23.06
Il qfan riguarda le ventole, ma il cool and quite non fa altro che diminuire i ghz del processore quando non viene utilizzato..
Ah....ecco Q/Fan Control e Cool and quite sono due controlli ben diversi...
Allora chi aveva detto a suo tempo che - disabilitando il Cool and Quite - il fenomeno era scomparso poteva aver individuato l'origine del problema (ovvero i blocchi sono provocati dalla CPU che necessita di un...attimo per riprendere a lavorare al massimo dopo una fase di "basso" utilizzo).
Molto bene, grazie 1000 Sten
Aeroplayer 53
09-01-2008, 16.32.24
[QUOTE=mmpavane;9830]Gironzolando per la rete ho trovato questo.
Prova dargli un'occhiata, forse risolvi......
Se accusate il problema come da titolo di questa sezione mentre cambiate visuale o durante le virate del vostro aereo, provate ad aggiungere queste linee al vostro FSX.CFG
Che posso dirVi se non grazie...stasera andrò nel pensatoio...e partirò dall' Addon Manager che mi ha indicato Litewolf...e mi occuperò anche del Cool and Quite.
Ovviamente riferirò esiti.
pinco
13-02-2008, 22.46.31
[
Che posso dirVi se non grazie...stasera andrò nel pensatoio...e partirò dall' Addon Manager che mi ha indicato Litewolf...e mi occuperò anche del Cool and Quite.
Ovviamente riferirò esiti.
Ciao, scusa se ritorno su questo post, ma poiche' ho anch'io lo stesso problema ( dei microblocchi) volevo sapere se in qualche modo eri riuscito a risolvere qualcosa . Io ho provato a cambiare il valore [BufferPools] a 5.000.000 migliorando un po', ma senza riuscire ad eliminarli completamente.
Gigi
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.