Visualizza versione completa : Inbound for landing
Typhoon
07-01-2008, 11.13.06
Buongiorno a tutti!
Ho proceduto a completare le prime fasi della missione STS01.
Purtroppo non risco proprio a capire come procedere con l'atterragio dello shuttle in modo corretto.:confused: Non ho idea di come si faccia ad allinearsi correttamente alla pista e mi e' difficile capire l'utilizzo degli strumenti di bordo necessari e quali dati devono essere presi in considerazione. (distanza-direzione ecc..):confused: Leggendo qua' e la' tra i vari forum ho constatato che e' un problema abbastanza comune a tutti. Oltretutto il manuale in dotazione non e' molto chiaro per me...
Mi chiedevo se era possibile creare un tutorial o avere semplici ed utili consigli in merito in modo da potermi godere fino in fondo questo fantastico simulatore!!
Grazie in anticipo della pazienza e disponbilita'!!:)
Ciao!
Davide
federico
07-01-2008, 14.24.55
Ciao Davide ;)
Effettivamente il landing è la fase più difficile, ed è per questo che nelle mie prove e successive preview l'ho debitamente omessa :D
Ultimamente sono stato impegnato, causa festività natalizie, ed ho avuto poco tempo di provare il simulatore, ma al più presto cercherò di smanettarci un pò e di verificare tutti i parametri richiesti per effettuare un safe landing :)
fede ;)
Typhoon
07-01-2008, 15.10.34
Grazie fede!:)
Sinceramente anche io ho avuto poco tempo a disposizione x provare...anche xche' il simulatore l'ho acquistato solo una settimana fa.
Poco fa ho riletto il manuale, nella sezione Landing, ed ora la situazione sembra poco piu' chiara..parla di un cono di discesa da intercettare e seguire...:confused:
In ogni caso, le prossime sere, provero' anche io a cimentarmi nei landing utilizzando i vari parametri e coni vari..:D
poi...SPERIAMO!!!
In ogni caso teniamoci aggiornati sui nostri progressi in merito....vediamo cosi' cosa riusciamo a tirarne fuori!
ciaociao
davide
federico
07-01-2008, 15.33.30
Mah, guarda che in teoria il cono (HAC) dovrebbe essere ben determinato sui vari CRT display e, guidando lo Shuttle attraverso di esso, si raggiunge il NEP, ovvero il punto in cui, al termine del cono, ci si ritrova, o meglio ci si dovrebbe ritrovare correttamente allineati alla pista e sul corretto glide.
fede ;)
Typhoon
07-01-2008, 15.58.47
si si infatti, come ti dicevo, e' tutto riportato sul manuale...ed ora che anche tu in breve me lo hai spiegato tutto incomincia ad essere piu' chiaro del previsto!!:D L'HAC e il NEP li visualizzi sul CRT utilizzando il comando OPS numero EXEC (se non sbaglio!:)) poi devi seguire le traiettorie HAC di "rotazione" e la discesa restando in mezzo alle due linee nel CRT ..
stasera appena torno da lavoro provo il tutto e vedo che succede....;)
speriamo........
ciaociao
da'
Typhoon
09-01-2008, 11.47.09
l'HAC e' veramente difficile da seguire ma non impossibile....
ho provato un paio di volte ad effettuare un safe landing ma senza successo.
Mi allineo alla rnwy ma sempre nel senso sbagliato...loooooooool:D
Oltretutto, se si seguono i comandi del centro di controllo, diventa quasi piu' semplice! Ora il problema e' il deorbiting...ovvero allineare in modo corretto le tre linee sull'"orizzonte artificiale". Finisco sempre per andare a fuoco!!! In ogni caso, la parte piu' emozionante, rimane quella della missione vera e propria..Gran Bel Simulatore!!!
MarcoP
14-01-2008, 19.00.21
Allora diciamolo che il manuale è tutt'altro che fatto male!! Bastava leggerlo e fare pratica..!!!!!:D:D:D
Typhoon
15-01-2008, 11.08.28
Allora diciamolo che il manuale è tutt'altro che fatto male!! Bastava leggerlo e fare pratica..!!!!!:D:D:D
Marco hai perfettamente ragione! infatti non ho mai messo in dubbio l'impostazione del manuale fornito. L'unica mia difficolta' stava nell'applicare le procedure tecniche nella fase di atterraggio! Ora, provando e leggendo, le difficolta' "operative" sono superate...resta il fatto che pilotare lo shuttle verso un "safe landing" rimane un'operazione altamente difficoltosa!! :(
Comunque rimango allibito di fronte al gigantesco numero di dati e passaggi che un'astronauta deve memorizzare al fine di riuscire a portare a termine la missione...!!!! :eek: (per questo ringrazio le mitiche "freccette gialle") :D
ciao!!!!!
davide
MarcoP
15-01-2008, 11.10.37
"freccette gialle" sante subito!!!!:D
federico
15-01-2008, 11.25.23
No no, non è che gli astronauti "memorizzano" tutte quelle operazioni, che sono tantissime in questo simulatore, ma sono molte di più nella realtà ;) sarebbe fisicamente impossibile... credo...
Se vi capita di collegarvi a NASA TV (Marco lo ha fatto sicuramente) durante le missioni, ma anche quando si collegano con la ISS, noterete, durante le fasi operative, gli astronauti alle prese con vere e proprie enciclopedie, altro che check-list! Cioè, non puoi ricordarti tutti gli ITEM, OPS, ecc. da digitare in sequenza, per quello ci sono i manuali. Infatti, l'opzione hard del simulatore, per la quale non sono previsti aiuti (le freccette gialle), o hai i manuali davanti, o appunti, o qualcosa di simile, altrimenti non credo sia fattibile, né realistico!
Fede ;)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.