Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 07-01-2008, 11.50.49   #1 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di jimmydj

jimmydj is on a distinguished road
Question Blocchi strani sul mio PC dopo upgrade scheda video

Salve a tutti...
innanzitutto un augurio di Buon inizio di 2008...... e se sono qui con questo thread significa che io l'ho cominciato proprio bene

Prima di Natale mi sono fatto recapitare la nuova scheda video ATI Radeon x1950Pro con 512Mb AGP.....

Installata e tutto bene ..... fino a qualche giorno dopo quando, mentre stavo giocando, il PC mi si riavvia inspegabilmente. Ho pensato: "La scheda è potente, ho due connettori in più da utilizzare, l'alimentatore potrebbe essere non sufficiente, andiamo a prenderne uno nuovo.". Preso un Enermax da 620W e qualche problema ce l'avevo ancora.... all'avvio mi si bloccava sul BIOS il riconoscimento dei dischi, cdrom ..... sono riuscito a far ripartire il sistema, ho installato Speedfan per controllare le temperature, ma erano, credo entro i limiti.... la CPU era a 45° la Mobo a 38° i dischi a 25°..... per curiosità, sempre con Speedfan ho fatto un controllo dei dischi tramite la funzione SMART e mi diceva che un disco, un Maxtor da 120Gb, aveva un fitness del 28% e consigliava la sostituzione..... quindi disco nuovo (Seagate 500G SATA 7200rpm).

Reinstallato tutto quanto...... ho avuto problemi durante l'installazione con qualche volta difficoltà di leggere dal CD.... qualche riavvio spontaneo....ed ora blocchi totali del PC.

Mi veniva da prendere il PC e gettarlo dalla finestra .....

Avrò provato a reinstallare XP almeno 5 volte e mai nello stesso momento avevo gli stessi problemi..... riavvi o blocchi random...... riuscivo a reinstallare forse solo quando facevo un reset del BIOS tramite il ponticello sulla Mobo.
Ho pensato che potesse essere la batteria...... ma la mobo avrà non più di 2 anni .....

Qualcuno ha un'idea in più? Qualche test da fare dell'hardware, magari in modalità provvisoria o addirittura in DOS.... qualche programma consigliato?

Scusate la lunghezza del post..... e grazie dell'eventuale aiuto o suggerimento (ne ho bisogno.... sto per superare la soglia della crisi di nervi)
PS: Dimenticavo la mia configurazione

Mobo: Asrock 939A8X-M (bios 2.10)
CPU: AMD 4200+ dualcore
Ram: 4 x 512 MB DDR2 400MHz Vdata (Dual Channel configuration)
GPU: Sapphire Radeon X1950Pro Agp 512Mb GDDR3
HD: Seagate SATA 500G ; Maxtor 60G PATA 133 ; Maxtor 120G PATA 133
CD: DVD writer Sony +/- RW single layer ; CD Writer/DVD reader combo HP

Il mio PC:
MB Asus A8V-MX - AMD Athlon64 X2 4200+ - 2 x 1GB Kingston DDR400 (PC3200) - GPU ATI Radeon X1950Pro 512 gddr3 - PSU Xilence 1000W - HDD Seagate 500GB Sata2 - S.O. Win XP Pro - Tastiera Logitech G15v1
jimmydj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2008, 14.01.33   #2 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

escludendo l'alimentatore (che da quanto leggo è nuovo di zecca, e pure grosso), le temperature eccessive e problemi alla CPU, l'unico componente che ragionevolmente può essere causa di blocchi casuali del PC è la RAM. O perché si è guastata per qualche ragione, o perché installando la nuova scheda video hai mosso qualche banco RAM che ora fa contatti falsi, o ancora perché il calore dissipato dalla scheda video nuova finisce magari addosso ai banchi RAM surriscaldandoli.

Naturalmente do per scontato che tu abbia debitamente collegato all'alimentatore eventuali prese di alimentazione supplementari della tua nuova scheda video, se questa ne è dotata.

Ti suggerisco, come prima prova, di tentare un'installazione di Windows XP tenendo il case del PC aperto, così eliminiamo definitivamente il fattore temperature (o lo confermiamo, nel caso il PC riprendesse a funzionare bene tenendo aperto il case). Dopodiché, se questa cosa non sortisce effetti, ti invito a provare a rimuovere una coppia di banchi (adesso ne hai 4, sarebbero tantini, e poi io ho avuto brutte esperienze con le memorie VData) e vedere se cambia qualcosa.

Per ulteriore verifica sull'integrità della RAM, ti consiglierei i soliti Memtest86 o meglio Prime95 (ma quest'ultimo è un'applicazione Windows, e come tale presuppone la presenza di Windows funzionante...)

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2008, 09.18.34   #3 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di jimmydj

Predefinito

Intanto Filippo ti ringrazio della disponibilità.....

Sono riuscito a fare i test delle memorie sia con MemTest86+ che con GoldMemory.... entrambi passati indenni (il PC è rimasto sotto tutto il pomeriggio e la sera...). Inoltre sarebbero delle DDR400 e MemTest mi ha trovato che lavorano a 390MHz. E' giusta l'interpretazione del BIOS, considerando che le ho messe in manuale a 400MHz, altrimenti in Auto me le vede a 333MHz ?
MemTest mi ha trovato anche una configurazione delle memorie di questo tipo 3-4-4-8 (dove 3 è il Cas Latency). E' corretta?

Per quanto riguarda le installazioni di Xp, beh, da quello che mi ricordo avevo provato a farle sia a case aperto che chiuso.

Tu escludi la batteria?
Non potrebbe essere effettivamente un problema "elettrico" della sceda video?
Potrebbero essere i cavi IDE? (visto che ha iniziato a farmi i problemi quando ancora non avevo l'HD SATA).

Il mio PC:
MB Asus A8V-MX - AMD Athlon64 X2 4200+ - 2 x 1GB Kingston DDR400 (PC3200) - GPU ATI Radeon X1950Pro 512 gddr3 - PSU Xilence 1000W - HDD Seagate 500GB Sata2 - S.O. Win XP Pro - Tastiera Logitech G15v1

Ultima modifica di jimmydj : 08-01-2008 alle ore 09.23.14.
Vecchio 10-01-2008, 11.47.48   #4 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di jimmydj

Predefinito

Oddio sto per cedere con i nervi...... nonostante un passo indietro di scheda video, il problema di blocco sistema mi si è ripresentato....
Allora spiego bene la sequenza di operazioni fatte da 3 settimane in qua....

Situazione iniziale:
MB: Asrock939A8X-M
Cpu: AMD Athlon 64 3200+ core venice
RAM: 4 x 512MB DDR400 (totale 2GB in dual channel)
GPU: ATI Radeon X1600 AGP 256MB
PSU: 500W

Prima sostituzione: CPU --> AMD4200+ dual core (circa 3mesi fa) ok
Seconda sostituzione: GPU --> ATI Rareon x1950 AGP 512MB (circa 3 settimane fa) ok per circa una settimana, poi ko: iniziati i problemi sopra descritti (reboot e/o blocchi di sistema)
Terza sostituzione: PSU --> Enermax Liberty 620W (una settimana fa) ko: test di reinstallazione SO con i problemi sopra descritti.
Quarta sostituzione: GPU --> rimpiazzo scheda video con una precedente, funzionante (ieri) ok ... per alcune ore di pc acceso, circa 6, poi blocco del sistema.

Soluzione..... brucio il PC?????

Mi viene da pensare che la mobo si sia danneggiata in qualche maniera....
AIUTOOOOOOOOO

Il mio PC:
Vecchio 10-01-2008, 17.32.22   #5 (permalink)
Amministratore

L'avatar di litewolf

litewolf is on a distinguished road
Predefinito

Hai provato la RAM come ti aveva suggerito Filippo (provare alternativamente due soli banchi)?
Hai provato ad impostare i valori delle RAM di default ?

http://litewolf.altervista.org/immagini/MC205.jpg

Ultima modifica di litewolf : 10-01-2008 alle ore 17.49.01.
litewolf non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2008, 17.41.51   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Non e' cha in problema di surriscaldamento? Spiegherebbe perche' dopo un po' si blocca tutto.
Surriscaldamento della CPU magari o da qualche altra parte che compare quando il processore/scheda video sono sotto pressione per un po' tempo.
Le ventole girano tutte? CPU, scheda video, alimentatore?

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2008, 18.15.00   #7 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Comandre

Comandre is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jimmydj Visualizza messaggio
Terza sostituzione: PSU --> Enermax Liberty 620W (una settimana fa) ko:
So che mi ucciderai, ma la serie Liberty della Enemax è assolutamente sotto gli standard di tale casa, prova qualcos'altro se puoi senza comprarlo ( prestato dal venditore ).
O in alternativa cerca di utilizzare "canali" diversi per i connettori
Vecchio 11-01-2008, 10.36.32   #8 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di jimmydj

Predefinito

Grazie a tutti della comprensione credo di aver capito il problema, forse.... si tratta di alimentazioni, ovvero assorbimenti di corrente.... Credo che a questo punto proverò a vedere se riesco a farmi cambiare l'alimentatore...
Le temperature sono a posto in quanto la GPU mi va al massimo a 62° con il case chiuso e ventilato, la Mobo è a 42 gradi e il processore si aggira attorno ai 55° (quindi tutto nei range, ad occhio). Il tutto alimentando l'Hdd SATA, la scheda video con i due molex esterni e separati, 2 lettori CD e 2 banchi da 512MB (ne ho provato a togliere 2 perchè con 4 mi andava ancora in blocco..... farò ancora una prova di fare prima uno swap con i due rimanenti e poi spostare i 2 banchi dai connettori 1-2 ai connettori 3-4).

Grazie a tutti della disponibilità, vi farò sapere come procede....

Il mio PC:

Ultima modifica di jimmydj : 11-01-2008 alle ore 10.51.22.
Vecchio 13-01-2008, 11.48.37   #9 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di jimmydj

Predefinito

Col cavolo che ho risolto..... allora ho sostituito l'alimentatore con un thermaltake 1000W, ho collegato il tutto (per sicurezza ho inserito tutti i banchi ram, alimentato tutti gli HDD e CD-rom) Ho fatto partire FS e ho "lanciato" un 747 a 25000 piedi da seattle per prua 090 in finestra relativamente grande in maniera da lasciare un po di spazio per verificare tutte le temperature (GPU, CPU Mobo, ecc). Beh... sembrava andare tutto (era quasi arrivato a New york dopo alcune ore....).Ho detto "FUNZIONA!!!!", quindi ho chiuso fs, e siccome era un'installazione base ho cominciato a metterci l'update 9.1 e lanciando l'eseguibile..... sbeng..... blocco del sistema. Giuro che ho dato un calcio al case d'istinto.....Credo che ci sia a questo punto un grave problema sul controller (o più in generale sul chipset) della scheda madre. Se fosse stata la scheda video, non avrebbe resistito così tanto, così come CPU e ram...ditemi voi se mi sbaglio, ma col fatto che avevo 2 GB di ram, non era necessario accedere continuamente al disco e quindi il sistema è riuscito a stare in piedi, poi non appena gli ho fatto fare operazioni più "pesanti" ha crashato... Ho provato a rifare un'installazione nuova e ,durante la fase primaria di setup (quella in configurazione DOs per intenderci) c'ha messo un bel po' per trovarmi l'unico disco rigido collegato.... poi ha iniziato a fare la copia dei files..... l'ho lasciato che lavorasse e dopo un po di tempo mi trovo, dopo il riavvio standard, un messaggio di installazione driver durante la ricerca delle periferiche, e così con tutte le periferiche della scheda madre( chipset, porte usb, mouse, ecc...) come se il Plug&Play del BIOS fosse andato a farsi friggere.... simpatico no?
Insomma.... un'odissea..... credo che il prossimo passo sarà di sostituire la mobo... avendo ancora il processore 939 (il dualcore AMD4200+) e la nuova scheda AGP, ho trovato un negozio che mi propone una Asus A8v-MX a 79 eurozzi... che ne dite.... prova anche questa???? A ragionarci mi sembra la soluzione plausibile.....
Altri consigli sono sempre ben accetti......

Il mio PC:

Ultima modifica di jimmydj : 14-01-2008 alle ore 09.08.45.
Vecchio 15-01-2008, 09.24.14   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito

Io non vorrei che hai problemi all'hard disk. E se ancora non lo ho hai fatto (scusa ma ho letto i tuoi post molto velocemente), fai un pò di prove con un banco di RAM alla volta.
Hai detto che il PC si blocca vero? Non che si riavvia. Io quando avevo avuto problemi di RAM il PC si riavviava sempre.
Non so bene come è fatta la tua mobo, casomai prova anche ad aggiornare i driver del chipset, compreso il controller della RAM (a me aveva fatto dei casini terribili)

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione