Visualizza versione completa : Wilco Citation X: accensione
i8aaq
06-01-2008, 10.28.00
Salve a tutti...chiedo aiuto per chi conosce questo jet perchè mi sto cimentando a conoscerlo e sto iniziando con l'accensione partendo ovviamente dal Could & dark e pur seguendo perfettamente ciò che è scritto nel criptico manuale (in inglese ovviamente...) non ci riesco....allora:
clicco su batt. 1 e 2 e poi l'EICAS...dopo premo su Ext Pwr (ovviamente se c'è "Avail" acceso) e mi si accende ON in verde...poi passo all'APU clicco su Master e premo su test e vedo che è tutto ok...mi assicuro che l'APU disengage è su normal e premo 2 volte su APU start...e fin quì tutto ok...l'APU si "carica" fino ad avere 100% ecc...mi si accende la luce "ready to load" e a questo punto clicco su Bleed air max cool e si accende "Bleed val open"....clicco su Generator su ON e clicco poi su Ext Pwr sul pannello DC Power in modo da spegnerlo...a questo punto la guida mi dice di attivare lo switch del "RH Ignition" e di premere il "RH Engine start" dicendo che facendo ciò inizia la sequenza di accensione automaticamente....e quì viene il bello...sento il motore partire...ad un certo punto (circa al 20-21%) si spegne....ho provato mille altre volte, ma sempre lo stesso...niente da fare....eppure credo di aver ben interpretato la guida....perchè non va?!?!?!?!!?
Grazie...;)
i8aaq
06-01-2008, 12.01.01
....ho trovato forse il perchè, ma non ne sono sicuro...quando accedo al citation con il cold&dark e dando un'occhiata all'esterno vedo che ha dei copriturbine rosse che restano anche quando faccio la procedura....non è che mi dimentico di premere qualche tasto per toglierli e quindi non me lo fa partire?...il problema è: come cavolo si tolgono...ho provato con tutti i tasti, ma nulla...e come al solito sul manuale non c'è scritto una mazza....
davierosoft
06-01-2008, 12.09.31
Provato a chiudere le porte o togliendo i freni?
Cmq mi pare che la prima versione avesse di questi difetti sull'accensione, controlla gli aggiornamenti!
Al momento non so aiutarti non conoscendo l'aereo in questione, ma a mente mi vengono in mente 2 cose: lo starter è pneumatico (ti fa mettere la bleed) ma il max cool non è il condizionamento? Se fai partire il condizionamento l'apu non ce la fa ad avviare i motori... sarebbe utile che postassi i pannelli di apu e bleed/condizionamento in modo da capire cosa non va (fa comunque l'update)
i8aaq
06-01-2008, 13.04.21
....ok...ho scaricato il SP1...installato...ora provo....
i8aaq
06-01-2008, 13.16.28
...allora...le copertine si tolgono quando tolgo i preni di parcheggio (nella check list dice di tenerli attivi...mah...), ma pur seguendo sempre il manuale non si accende...quello che dici sul fatto del condizionamento ti copio e incollo il manuale proprio sul condizionamento..guarda la parte in grassetto...spero di aver capito bene:
To do this, click upwards the BLEED AIR MAX COOL
(5). The BLEED VAL OPEN light ignites. Now,
enable the GPU generator by moving the
GENERATOR (4) upwards to the ON position.
Under the DC POWER panel, press the EXT
PWR button. The ON light will extinguish, and
you're on your own. The APU AMPS should
show just under 100.
Our umbilical cut, we're now going to fire our
engines. Be certain you've enabled the APU
Bleed switch (5), otherwise unless you're
facing into a very stiff wind, you've got
nothing to turn your turbine blades for
startup.
davierosoft
06-01-2008, 14.31.30
Dice che devi assicurarti che la bleed sia accesa, altrimenti i motori non gireranno mai (eccetto in caso di forte vento). Comunque... Hai riprovato con la SP? I freni potresti toglierli e poi rimetterli, magari i tappi non li rimette subito!
Per il resto conviene che posti qualche immagine!
davierosoft
06-01-2008, 14.35.03
http://www.iemit.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8352
Vedi un po qui... se ne è parlato, il problema era FSX + right engine, pare che il left andasse bene!
i8aaq
06-01-2008, 14.42.44
....il left non l'ho mai provato perchè il manuale dice di iniziare con il right...ma non è mai partito e quindi mai provato con il left....che immagine ti devo postare? dell'APU? o di tutto il pannello?
i8aaq
06-01-2008, 14.54.24
...grande!!! ci sono riuscito seguendo la procedura linkata nel forum che mi hai postato...e cioè:
- batteries on
- APU master on
- APU Start
- After READY TO LOAD light APU generator on
- APU bleed on
- BUS1, BUS2 press to NORM
- Avionics switch on
- Fuel cutoff 2 on
- RH Engine starter on
- Fuel cutoff 1 on
- ISO VALVE on
- LH Engine starter on
...così va alla grande!!! ;):D
...completamente diverso da come dice il manuale....mah...
davierosoft
06-01-2008, 20.15.40
Eppure Ak che ha postato quella checklist è il programmatore del cX... immagino ci sia stato anche lui alla creazione del manuale! :lol:
i8aaq
07-01-2008, 08.53.22
Eppure Ak che ha postato quella checklist è il programmatore del cX... immagino ci sia stato anche lui alla creazione del manuale! :lol:
effettivamente è strano...va beh...l'importante è che va....:o
ora sono alle prese con il FMS....ti faccio giusto una domanda, forse banale, altrimenti andiamo OT:
ma prima di impostare l'FMS devi caricare in FS un piano di volo?
aetio57
07-01-2008, 09.23.55
ma prima di impostare l'FMS devi caricare in FS un piano di volo?
in parole semplici: l'fms è il "cameriere" dell'fmc... nell'fmc viende caricato il dBase per il suo funzionamento. Nell'fmc quindi ci sono (o meglio, dovrebbero esserci...) tutti i dati per la navigazione. Il prg. del Citation, se l'aereo ha un fms attivo (funzionante) deovrebbe avere un'utility che ti fa caricare dal dBase di FS tutti quei dati: aeroporti,COM NAV etc. Inoltre se gli sviluppatori hanno realizzato anche un dBase per le procedure SID e STAR dovrebbe essere possibile lavorare in modo completo. Cioè una volta data corrente e stabilizzato il tutto dovresti già poter inserire le tue coordinate, gli AD di part. e di arr. - la SID, la rotta con i vari steps, la STAR e l'ILS....fino all'atterraggio. In oltre dovresti poter inserire i dati relativi ai pesi, al FL ai dati vento etc.
ciao!!
ezio.
i8aaq
07-01-2008, 09.32.39
si ezio...(ci rincontriamo...:D) puoi impostare i dati che dici, ma prima di tutto non ho capito bene, ma pare che ha l'FMS e non l'FMC (non so la differenza però tra i due...), poi ho fatto una prova (sempre come da manuale...) dopo aver acceso l'aereo sul manuale dice di inserire un piano di volo nel FMS, e cliccare sulla voce "load from FS" (??) del L1, quando clicco mi esce che non può caricare...allora ho pensato che se non creo prima un piano di volo e lo carico in FS non se lo carica neanche lì...e senza il caricamento del piano di volo non mi fa neanche, almeno da quello che ho provato, inserire i vari dati tipo peso, n. di passeggeri, velocità ecc...perciò la domanda...;)
davierosoft
07-01-2008, 09.57.54
Io non ti so rispondere sul CX, non ce l'ho, non lo conosco!
Per FMC e FMS S indica System, C indica Computer, CDU o MCDU invece è quello che poi vedi su in cockpit, normalmente l'FMC è una scatola, normalmente nera ed è insieme agli apparati avionici, il CDU l'abbiamo detto è in cockpit (schermo + tastierino), l'accoppiata di computer + schermo = FMS.
i8aaq
07-01-2008, 09.59.51
Io non ti so rispondere sul CX, non ce l'ho, non lo conosco!
ok...grazie lo stesso...;)
Per FMC e FMS S indica System, C indica Computer, CDU o MCDU invece è quello che poi vedi su in cockpit, normalmente l'FMC è una scatola, normalmente nera ed è insieme agli apparati avionici, il CDU l'abbiamo detto è in cockpit (schermo + tastierino), l'accoppiata di computer + schermo = FMS.
...chiarissimo!! ;)
aetio57
07-01-2008, 10.15.30
dopo aver acceso l'aereo sul manuale dice di inserire un piano di volo nel FMS, e cliccare sulla voce "load from FS" (??) del L1, quando clicco mi esce che non può caricare...allora ho pensato che se non creo prima un piano di volo e lo carico in FS non se lo carica neanche lì...e senza il caricamento del piano di volo non mi fa neanche, almeno da quello che ho provato, inserire i vari dati tipo peso, n. di passeggeri, velocità ecc... ok................e allora prova a creare un piano di volo da FS, dagli un nome riconoscibile e poi richiamalo dal CDU (control display unit) per logica dovrebbe andare :)
ezio.
i8aaq
07-01-2008, 10.26.49
ok................e allora prova a creare un piano di volo da FS, dagli un nome riconoscibile e poi richiamalo dal CDU (control display unit) per logica dovrebbe andare :)
ezio.
...ho provato e fare un PV...in realtà lo carica, ma non mi chiede il nome come l'ho salvato...lo carica in quanto attivo in fs2004, ma non ne sono convinto che nel manuale intenda questo....leggendo il manuale del FMS del ERJ145 sempre della Wilco (che dicono è uguale...) dice:
"You can acheive that two ways depending if the flight plan is stored or not."
quel "stored" mi "puzza"...nel senso che mi da più l'impressione se io ho già memorizzato un flightplan sull'FMS....boh...
davierosoft
07-01-2008, 11.00.24
Nella pagina legs o rte (vattela a pesca cosa ha) si vedono i waypoint?
i8aaq
07-01-2008, 11.05.31
Nella pagina legs o rte (vattela a pesca cosa ha) si vedono i waypoint?
si...si vedono...;)
aetio57
07-01-2008, 11.10.23
il tuo Citation è QUESTO? (http://www.flightsim.no/shop/product_info.php?products_id=307)
se sì guarda in fondo alla pagina che parla dell'fms......
per cui vai a leggere il manuale (porta pazienza...;) ) perché sicuramente c'è scritto tutto........... :eek:
ciao!
ezio.
a 1:18 di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=HXTKHDZ5sbI&eurl=http://www.flightsim.no/shop/product_info.php?products_id=307) chiarisce che...
i8aaq
07-01-2008, 11.18.26
il tuo Citation è QUESTO? (http://www.flightsim.no/shop/product_info.php?products_id=307)
se sì guarda in fondo alla pagina che parla dell'fms......
per cui vai a leggere il manuale (porta pazienza...;) ) perché sicuramente c'è scritto tutto........... :eek:
ciao!
ezio.
si è questo...e il "manuale" l'ho letto, ma è un pò scarso....più che spiegarti c'è un tutorial di una tratta....del resto come avrai letto i prec. msg. era anche incompatibile con le procedure di accensione e ho dovuto cambiarle....:o
davierosoft
08-01-2008, 11.15.46
si...si vedono...;)
Se si vedono i waypoint dopo aver caricato il volo daFS allora hai avuto successo, rimane da programmare il resto...
i8aaq
08-01-2008, 21.53.09
Se si vedono i waypoint dopo aver caricato il volo daFS allora hai avuto successo, rimane da programmare il resto...
...si..sono proprio quì davanti al PC ed ora provo a programmare tutto...ti racconto poi come è andata...;):o
roby_cr
04-08-2008, 10.41.09
per i8aaq:
avendo dei problemi per l'accensione ho usufruito del tuo suggerimento :
- batteries on
- APU master on
- APU Start
- After READY TO LOAD light APU generator on
- APU bleed on
- BUS1, BUS2 press to NORM
- Avionics switch on
- Fuel cutoff 2 on
- RH Engine starter on
- Fuel cutoff 1 on
- ISO VALVE on
- LH Engine starter on
Risultato i motori si attivano ma ho una segnalazione in rosso che non riesco ad eliminare se non mettendo in off il Fuel (di conseguenza i motori si spengono) , la segnalazione è la seguente :
Gen off L-R (rosso)
mi puoi dare qualche suggerimento, grazie
i8aaq
04-08-2008, 14.33.31
mmmm...devo verificare....stasera ti posso dire qualcosa...;)
i8aaq
04-08-2008, 21.52.30
ho provato...a me non lo fa....boh...:o
davierosoft
04-08-2008, 23.20.29
se ti da GEN OFF prova a mettere i gen ON... trovi il comando nei dintorni dello switch della batteria... probabilmente li hai spostati su OFF
roby_cr
06-08-2008, 16.40.43
ok, con Gen in ON + le istruzioni di i8aaq funziona, vi ringrazio ambedue. Ora sono alle prese con le istruzione del mio primo Fmc.
saluti
Cogo R.
i8aaq
06-08-2008, 16.46.25
Ora sono alle prese con le istruzione del mio primo Fmc.
...sul manuale c'è un tutorial che è abbastanza chiaro...
roby_cr
15-08-2008, 18.59.37
Ho letto il manuale ma ho molti dubbi, (premessa: non ho mai usato fmc quindi abbiate pazienza) attualmente dopo il decollo non riesco a visualizzare la rotta sul MFD , e non vedo alcun punto di riferimento, mentre su FMc il piano di volo risulta caricato!
In attesa di un aito vi saluto
Cogo R.
i8aaq
15-08-2008, 19.01.25
Ho letto il manuale ma ho molti dubbi, (premessa: non ho mai usato fmc quindi abbiate pazienza) attualmente dopo il decollo non riesco a visualizzare la rotta sul MFD , e non vedo alcun punto di riferimento, mentre su FMc il piano di volo risulta caricato!
In attesa di un aito vi saluto
Cogo R.
strano che non ti compaia la rotta...hai seguito bene il manuale?
roby_cr
15-08-2008, 20.37.26
Ho provato a eseguire il DIR del Fmc ma sul MFD non vedo alcun waypoint, forse la tua esperienza mi può dire quale bottone mi dimentico di premere ?!.
davierosoft
16-08-2008, 00.16.29
Probabilmente l'MFD è selezionato non in una modalità con visualizzazione della mappa.... Ma vado ad intuito, cicla tutte le modalità dell'MFD.
Ah Controlla che il piano di volo sia attivo e che l'autopilota te lo "voli"
roby_cr
19-08-2008, 15.17.42
Probabilmente l'MFD è selezionato non in una modalità con visualizzazione della mappa.... Ma vado ad intuito, cicla tutte le modalità dell'MFD.
Ah Controlla che il piano di volo sia attivo e che l'autopilota te lo "voli"
Risolto , si trattava di usufrure del bottone in fondo a destra come zoom, per default era al minimo e segnava una linea incomprensibile.
Grazie a tutti e saluti
CR
i8aaq
19-08-2008, 16.19.11
l'avevo pensato che era una questione di zoom....ma poi non l'ho scritto....:o
roby_cr
20-08-2008, 19.07.21
Grazie cmq, ora , quando torno dalle ferie, vedo se riesco a far si che a/m segua in automatico il piano di volo caricato!!
Saluti a tutti
Cogo r
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.