PDA

Visualizza versione completa : Come avete costruito il cockpit

gianlucag
04-01-2008, 10.52.11
Ciao...da tempo ho acquistato le schede Open cockpit ma poi mi sono fermato perchè non sono riuscito a capire come poter costruire i pannelli frontali degli strumenti..cioè mi spiego meglio...vorrei capire voi come avete costruito il pannellino frontale con i pulsanti etc dietro il quale poi si nasconde l'elettronica. Ho per esempio finito e testato la parte hardware inerente all'autopilota ma ho difficoltà ora a costruire il pannello con le scritte AP ALT etc etc che abbia pulasnati ben allineati ..insomma vorrei dei pannelli da avvitare poi sul pannello princiale del cockpit di buona rifinuitura e qualità...avete idee...
io avevo pensato ad una lastra di plexiglass con sopra stampato lo strato nero/grigio scuro con scritte in bianco ..ma coem farci la stampa sopra ? come poter allineare i fori per i pulsanti ? ho provato con i lseghetto alternativo ma è troppo impreciso

weyes
04-01-2008, 11.03.01
Secondo me ti conviene acquistare dei pannelli gia pronti perche' il risultato non sarai mai uguale a quelli artigianali. Solo i pannelli, esclusa l'elettronica hanno un costo accettabile.

gianlucag
04-01-2008, 11.29.22
Il mio problema è che non voglio costruire uan replica di un aereo...non ho spazio..vorrei crearmi un cockpit ibrido ...ecco perchè non posso acquistare i pannelli già pronti..

weyes
04-01-2008, 11.42.30
Si guarda io sto facendo la stessa cosa (pensa che ho tutto dentro un armadio, postero' qualche foto quando ho tempo).

Per valuta ugualmente qualche pannello almeno per i pezzi tipo radio, FMC e MCP.
Per il resto io sto valutando se prendere ugualmente dei pannelli da "ritagliare" secondo le mie esigenze.

Al momento uio mi sono costruito il tutto su pannelli di legno ritagliati ad hoc che poi ho rivestito con della carta.
Il risultato non e' male ma certo non e' professionale o esteticamente appagante ma dati i miei spazi ridotti va piu' che bene e quando volo non fa differenza.

Adesso che sto iniziando a costruire direttamente il problema si pone perche' ad esempio oltre ai pulsanti avro' bisogno anche di scritte leggibili per trovare quello che cerco (considerando appunto che la posizione non sara' standard).
Se non potro' utilizzare dei pannelli gia pronti credo che continuero' col legno opportunamente rivestito. Le scritte le far' con la stampante cercando una carta adesiva trasparente adatta.
Al momento non ho idee migliori.

CarloBlanch
04-01-2008, 14.07.25
Il mio problema è che non voglio costruire uan replica di un aereo...non ho spazio..vorrei crearmi un cockpit ibrido ...ecco perchè non posso acquistare i pannelli già pronti..

Hispapanels realizza anche pannelli su misura con le scritte che desideri:

http://hispapanels.com/tienda/index.php?cPath=31&osCsid=c7b1b5f4b0a42f79c5020fe9edd1bdae

Basta un bel disegno con il corel draw.

gianlucag
05-01-2008, 20.50.06
Hispapanels realizza anche pannelli su misura con le scritte che desideri:

http://hispapanels.com/tienda/index.php?cPath=31&osCsid=c7b1b5f4b0a42f79c5020fe9edd1bdae

Basta un bel disegno con il corel draw.

Grazie..ci faccio un pensiero..oltretutto i prezzi mi sembrano buoni...
Intanto però sono andato ad informarmi in tipografia...mi hanno suggerito di farsi fare un mega adesivo ( 1m x 1m ) contenente tutti i pannelli che poi potrei ritagliare...quindi il problema grafico è in parte risolto..ora manca da capire come fare a tagliare per bene ed allineati i quadratini i pulsanti ....ci vorrebbe una macchian CNC !!

CarloBlanch
05-01-2008, 22.22.52
Tieni presente che i pannelli di Hispananels possono venir retroilluminati, quindi oltre alla perfetta sagomatura,e le scritte ben definite le potresti anche far illuminare.
Sconsiglio la soluzione dell 'adesivo, ci avevo provato anche io , ma i risultati sono stati molto deludenti.

Slight
09-01-2008, 18.06.17
se qualcuno fosse interessato ho diversi pannelli hispapanels che potrei vendere perche' non li uso.

weyes
09-01-2008, 18.08.44
se qualcuno fosse interessato ho diversi pannelli hispapanels che potrei vendere perche' non li uso.

Potrebbe essere interessanti. Quali? Prezzo?

Slight
09-01-2008, 18.18.55
Ho MCP , 1 adf , 2 nav , 1 comm , 1 trasponder . Per i prezzi non ti so dire , dovrei controllare quanto li ho pagati.

Slight
09-01-2008, 18.44.06
potrei dare il tutto a € 100,00 + spese di spedizione

volare1943
09-01-2008, 22.00.23
Ciao Slight
io sarei interessato ai pannelli
se vuoi puoi mandarmi una pm a.baeli@alice.it

weyes
10-01-2008, 10.31.06
Ho MCP , 1 adf , 2 nav , 1 comm , 1 trasponder . Per i prezzi non ti so dire , dovrei controllare quanto li ho pagati.

Grazie ma questi li ho gia' tutti.

raffaele
10-01-2008, 15.18.52
io ho utilizzato pannelli goflight, per switch, pulsanti, radio, autopilot e comandi vari, volantino ch, throttle ch e ho smontato un vecchio joy per poi risaldare i fili a dei pulsanti.
ho realizzato la struttura del pannello principale e della consolle centrale in legno.
risultato un cockpit ibrido utilizzabile su molti aerei.

weyes
10-01-2008, 15.31.56
Anche io ho acquistato dei moduli gia' pronti pero' adesso sono passato alle schede della opencockipt (la prima dovrebbe arrivare proprio oggi).
L'hardware che ho preso mi soddisfa ma avendo problemi di spazio vorrei costruirmi un cockpit in cui l'importante e' avere cio' che io desidero piuttosto che riprodurlo come e dove e' nella realta'. Il problema e' innanzitutto lo spazio che ho a disposizione.

Volo principalmente 767LD (anzi direi ormai solo con quello).

bagarie
10-01-2008, 15.35.48
Per chi vola con il 767 Leveld, consiglio per chi se lo fosse perso, il seguente link: NIko è uno che si è realizzato un cockpit completamente funzionante del 767 senza spendere cifre esorbitanti, e tra l'altro ha scritto un programma apposta che si interfaccia direttamente con SIOC di Opencockpit: http://home.planet.nl/~nwkaan/

un saluto a tutti
Arnaldo

weyes
10-01-2008, 16.22.40
Per chi vola con il 767 Leveld, consiglio per chi se lo fosse perso, il seguente link: NIko è uno che si è realizzato un cockpit completamente funzionante del 767 senza spendere cifre esorbitanti, e tra l'altro ha scritto un programma apposta che si interfaccia direttamente con SIOC di Opencockpit: http://home.planet.nl/~nwkaan/ (http://home.planet.nl/%7Enwkaan/)

un saluto a tutti
Arnaldo

Grazie Arnaldo, l'ho scaricato prorio ieri. Sono due i programmi da usare lekseecon e fsconv scaricabili proprio dal sito che hai postato.

pino.convertino
11-01-2008, 14.25.34
potrei dare il tutto a € 100,00 + spese di spedizione

Se non li hai ancora venduti li prendo io

pino.convertino
12-01-2008, 10.10.05
A qualcuno interessa una scheda della goflight radio nav RMK-166 nuova imballata?

Mi e' arrivata ieri e purtroppo non e' compatibile con i rotary switch che ho io.

La scheda e' visibile qui: http://www.goflightinc.com/order/product_info.php?cPath=22&products_id=63

roby5
09-03-2008, 01.42.11
Un saluto a tutti del forum.
Finalmente dopo tanti anni di indugi, ho dato inizio alla costruzione del mio home cockpit. Ho anche io acquistato i moduli già pronti della goflight, incluso l'MCP-pro con efis, mentre come volantino e pedali vorrei continuare ad utilizzare il mio buon vecchio ch virtual pilot Pro (seriale). Avrei in mente di relizzare qualcosa che assomigli vagamente ad un cockpit di 737, penso pertanto anche io di utilizzare del legno per la costruzione del pannello principale, a cui sistemare dietro un monitor lcd da 17", per la visualizzazione del ND e del PFD. Se qualcuno di voi ha già iniziato o ultimato un progetto simile, sono tutt'orecchi per consigli vari ed info.
Grazie in anticipo
salutoni
Roberto

Aviatore
09-03-2008, 12.24.24
Posso darti un consiglio?! Quando fai il pannello principale fai in modo che le finestre del PFD e dell'ND siano (entrambe) larghe e alte in maniera tale che tu possa visualizzare gli strumenti con un semplice 17''. D'altronde mi pare che sia così anche per i pannelli della Flight Engravity...

Inoltre ti consiglio di utilizzare l'mdf come legno: non sbecca, è facilmente modellabile, e alla pittura presenta un bel risultato.
Io personalmente ho intenzione di sostituire il mio rifacendolo così come ti ho detto. Ultimamente sto pensando di fare la struttura del MIP principale di legno (non importa molto quale) e piazzare sopra una lastra di plexiglass (modellata e sagomata come il mip). Questo consiglio di farlo perchè il risultare della pittura sul plexi è sorprendente... liscio come l'olio... E molto professionale... :D

roby5
09-03-2008, 15.49.08
Grazie dei consigli,
nel mio precedente post ho scritto un'inesattezza, il monitor lcd è da 19 pollici non da 17, pensavo di aprire sul pannello due finestre da 18X18 cm, in effetti ho misurato direttamente dal monitor ed i due strumenti ci vanno comodamente, lasciando tra loro un spazio pieno di circa 2 cm.
Per ora sono in attesa di tutto il materiale hardware della go-flight, poi testo il tutto nel mio studio, per poi spostarmi in un altra stanza dove costruiro' pian piano il cockpit.
Roberto

CarloBlanch
09-03-2008, 18.00.33
Posso darti un consiglio?! Quando fai il pannello principale fai in modo che le finestre del PFD e dell'ND siano (entrambe) larghe e alte in maniera tale che tu possa visualizzare gli strumenti con un semplice 17''. D'altronde mi pare che sia così anche per i pannelli della Flight Engravity...
:D
Questo perchè i pannelli FlyEngravity sono all '85% della dimensione originale.
Se lo vuoi fare 1:1 devi usare un 19" wide 16:9.

gianlucag
29-03-2008, 19.14.41
Ho finalemnte finito il gruppo Autopilota fatto sullo stile di quello del baron....ORa che ho finito mi è venuta voglia di costruirne uno più avanzato.
Visto che molti di voi stanno costruendo o ahanno costruito un cockpit più o meno completo, sarebbe interessante sapere come hanno realizzato i pulsanti...avete acquistato i pulsanti in negozio oppure li avete costruiti per ricreare anche la retroilluminazione dei pulasnti?