PDA

Visualizza versione completa : Ristrutturare un vecchio portatile

cristopher84
03-01-2008, 13.39.02
Ciao a tutti!

Volevo chiedere un po' di conferme a chi è più esperto di me, prima di accingermi a spendere e spandere. Sono entrato da poco in possesso di un vecchio notebook ancora in buono stato, preso da mio padre che non lo usa più. L'oggetto in questione è un IBM Thinkpad T22, P3 a 900 Mhz, RAM SDRAM PC-100 da 128, HD da 20 Gb. La materia su cui lavorare per l'upgrade non è affatto male, soprattutto considerato che non devo farci girare FS o giochi troppo pesanti, mi serve solo come pc da portarmi a spasso nei vari trasferimenti tra casa mia e casa dei miei. Però non mi dispiacerebbe averlo un po' più cattivello.

Questo è quello che pensavo: se vado in un negozio di pc e gli dico "vorrei una SDRAM a 100 Mhz da 256Mb", non credo avrò problemi a trovarne... sul sito della kingston ne ho già trovate proprio per il mio portatile, solo che quei 100 euro che mi chiedono a memoria, proprio non mi van giù...! Secondo voi si trova qualcosa sotto i 50? Io nn ho trovato nulla. Ho controllato e ho ancora uno slot libero, quindi se ci monto una da 256 dovrei arrivare a 384Mb, che per far girare xp più qualcosa sono già discreti, poi si vedrà se portarla a 512, che è il massimo consentito per questo laptop. Che dite?

Vi ringrazio per il sempre prezioso aiuto che ho ricevuto anche in passato, e spero che sappiate dipanare i miei dubbi anche stavolta! ;)

Fabio

P.S. un'altra cosa, che esula dal discorso hardware. Il notebook in questione fu preso in giappone (và ke rima...), quindi ha la tastiera giapponese :( . Ho provato a cancellare col pennarello indelebile i caratteri orientali e lasciare solo quelli occidentali, e sostituendo i tasti diversi stampandoli su carta adesiva. Però il pennarello indelebile con le dita viene via e la carta sbiadisce... mi hanno sconsigliato pennarelli indelebili, smalti e trasferibili perchè le dita sono tremende, si portano via tutto. Qualcuno ha idea di come so potrebbe fare?

Filippo1974
03-01-2008, 13.49.39
Questo è quello che pensavo: se vado in un negozio di pc e gli dico "vorrei una SDRAM a 100 Mhz da 256Mb", non credo avrò problemi a trovarne... sul sito della kingston ne ho già trovate proprio per il mio portatile, solo che quei 100 euro che mi chiedono a memoria, proprio non mi van giù...!

Ho paura che sui prezzi non ci sia molto da tirare. I portatili usano in genere le memorie con banchi di tipo SO-DIMM (dove SO sta per Small Outline), dalle caratteristiche equivalenti a quelle delle comuni DIMM ma con ingombri notevolmente ridotti (e costi di conseguenza superiori). Tieni anche conto che questo computer usa le vecchie SDRAM, che sorprendentemente costano parecchio a dispetto dell'obsolescenza tecnologica. La stessa cosa è capitata a me: volendo "rivitalizzare" un vecchissimo (informaticamente parlando si intende) Pentium II, ho acquistato due "banali" banchi da 128 MB di SDRAM, spendendo all'incirca 60 euro. Con la stessa cifra, se non erro, ti puoi portare a casa un banco da 256 MB, se non di più, di buona DDR.

La cosa migliore che ti conviene fare è cercare l'affare migliore su siti di ricerca prezzi come Kelkoo o Trovaprezzi...

Ciao
Filippo

Comandre
03-01-2008, 14.56.05
La cosa migliore che ti conviene fare è cercare l'affare migliore su siti di ricerca prezzi come Kelkoo o Trovaprezzi...

Oppure su eBay, io ho "aggiornato" ( si fà per dire ) un 390i ed adesso viaggia con ben 256 Mb di ram e ci faccio girare XP Professional SP2, cerca Fabio che trovi tutto a prtezzi decenti.

weyes
03-01-2008, 15.32.41
Perche' non ci installi linux? Con quelle caratteristiche dovrebbe andarti abbastanza bene senza spendere un soldo.
E magari ti cambi la tastiera con una europea.

weyes
03-01-2008, 15.33.45
Ciao a tutti!
... mi serve solo come pc da portarmi a spasso nei vari trasferimenti tra casa mia e casa dei miei. Però non mi dispiacerebbe averlo un po' più cattivello....

Quando si dice dipendenza da computer :rolleyes:

Shady
03-01-2008, 17.45.08
Perche' non ci installi linux? Con quelle caratteristiche dovrebbe andarti abbastanza bene senza spendere un soldo.
E magari ti cambi la tastiera con una europea.
Concordo per quanto riguarda Linux. Ti consiglio due ottime distro che girerebbero perfettamente sul tuo portatile:

Damn Small Linux www.damnsmalllinux.org

Puppy Linux www.puppylinux.org

cristopher84
04-01-2008, 02.09.54
Con Linux ho già fatto degli esperimenti su un altro portatile, ancora più vecchio. In particolar modo mi ha preso molto Ubuntu. L'idea che sta dietro a tutto il progetto mi piace moltissimo, e anche il risultato. Ho rinunciato per un solo scomodissimo motivo: la compatibilità! Al di là delle applicazioni basiche per le quali si può trovare una valida alternativa linux nativa, per i giochi non c'è stato verso di farli andare, nè con cedega, nè con wine, nè con la macchina virtuale. E comunque xp senza effetti grafici è molto leggero, va bene. Ma quei 128 mega di ram so che saran proprio pochi per l'uso che ne faccio io. Su kelkoo e company ho già guardato, ma a meno di 100 euro non si trova proprio nulla! Pazienza, so che l'ideale sarebbe portarlo al suo massimo di 512, ma per ora vedo se riesco a viverci così, altrimenti spenderò sti 100 euro e vedrò come va con 348 e se non va... amen! :)

weyes
04-01-2008, 09.08.27
Beh certo che hai ragione far girare i giochi win su XP non e' proprio una grande idea.
Pero' se non hai dei giochi specifici cui non riesci proprio a rinunciare, ne puoi trovare tantissimi free nativi per linux.
Alcuni sono anche di buona qualita'.

Fermo restando che per me linux rimane la migliore (e piu' economica) scelta per il tuo caso, adesso mi vado a installare linux sul mio vecchio CompaQ anche lui, poverino, con solo 128MB RAM. Magari riesco ad utilizzarlo mentre volo come PC secondario...

Holliwood
04-01-2008, 11.03.52
problemino analogo...volessi cambiar la tastiera del mio dell al ritorno in italia posso farlo? come e dove?

Fabio

weyes
04-01-2008, 11.43.26
Io proverei col centro assistenza dell come primo passo. Magari trovi qualcosa di usato su ebay che potrebbe andarti bene.

cristopher84
05-01-2008, 00.02.10
Mi sorge un altro dubbio: io con le ram non ci ho capito mai moltissimo, sono sempre riuscito a fare quello che volevo fare, ma non è che ne ho una conoscienza profondissima. Oggi parlando con mio fratello (ingegnere elettronico), mi sento dire che le RAM devono essere uguali tra di loro. Cioè se io ho un banco da 128 e uno slot libero devo per forza metterci un banco da 128. A me suona strana sta cosa, mi sembra di ricordare che sul mio vecchio pc avevo fatto l'upgrade della RAM fregandomende di sta cosa (montava 512 mega in due banchi da 256 e io ne ho aggiunto un terzo da 512, ha funzionato perfettamente). Ora, qualcuno mi può dare qualche conferma/smentita? Perchè se le cose stanno così, già che devo spenderci intorno ai 100 euro per un banco, se ne devo poi spendere altri 100 perchè ne devo per forza comprare due... con 200 euro non ci sto proprio a investire su un vecchio pentium 3, anche se non ho i soldi per comprarmene uno nuovo.

Comandre
05-01-2008, 00.45.52
Guarda QUI' (http://search.ebay.it/so-dimm-256_W0QQ_trksidZm37QQbsZCercaQQcatrefZC6QQcoaction ZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQdfspZ1Q QflocZ1QQfposZ07100QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftr tZ1QQftrvZ1QQga10244Z10425QQsabfmtsZ1QQsacatZQ2d1Q QsadisZ200QQsaobfmtsZinsifQQsargnZQ2d1QQsaslcZ2QQs brftogZ1QQsofocusZbs) Pigrone :cool:

cristopher84
05-01-2008, 02.07.52
Mmm... ci avevo guardato, ma il tuo link mi ha fatto scoprire qualche altra offerta, purtroppo in tedesco...! Sotto i 50 euro non ho trovato nulla cmq, il minimo (in italia) che ho trovato per ora è a 64 euro più spedizione. Onestamente non sono ancora convinto di spendere questa cifretta per poi ritrovarmi a malapena con 384Mb di RAM... con cui cmq riuscirei a combinarci molto poco! Mi sembra che il gioco non valga la candela... magari sbaglio!

EDIT: e comunque grazie per l'aiuto prezzz!!! :D