PDA

Visualizza versione completa : Compressione del carrello anteriore dell'Hornet

Capo
02-01-2008, 19.06.04
La compressione del carrello anteriore durante gli appontaggi mi pare eccessiva, non c'è modo di modificarla agendo sul file aircraft.cfg dell'F-18?

Aeroplayer 53
03-01-2008, 17.05.37
Ciao Capo
Premetto che non ho ancora installato L’Accelleration Pack e quindi non potuto osservare l’ “eccessiva compressione” con l’ F – 18 che tu hai rilevato.
Ma non vorrei che la cosa fosse “volutamente simulata” e ti spiego perché.
Per quanto ne so e ho letto sugli appontaggi, gli stessi sono considerati “ Schianti Controllati”, con forti sollecitazioni strutturali della macchina e frequenti rotture (nella realtà segnatamente proprio delle gambe di forza dei carrelli).
E’ certo che – negli appontaggi più duri - la gamba anteriore del carrello e relativo pistone idraulico arrivino tranquillamente a “fondo corsa”.
Naturalmente se tu rilevi lo ruotino che “rientra” quasi nella fusoliera, allora siamo decisamente “fuori limite” e dovrebbe essere “incidente”…tra l’altro ti segnala il “crash” ??
Mi dispiace ma non saprei dirti – infine - se si può modificare tale parametro nel file aircraft.
Alla prossima

Capo
03-01-2008, 17.57.23
Il comportamento dei carrelli posteriori è ok, il carrello anteriore mi sembra troppo "comprimibile", guarda questo per farti un idea:
http://it.youtube.com/watch?v=Gd9pMmBoMPg&feature=related

Lex
03-01-2008, 19.03.14
Il comportamento dei carrelli posteriori è ok, il carrello anteriore mi sembra troppo "comprimibile", guarda questo per farti un idea:
http://it.youtube.com/watch?v=Gd9pMmBoMPg&feature=related

Penso che sia un bug grafico, evidentemente chi ha fatto il video, deve aver installato qualcosa in modo non corretto, infatti se ci fai caso, la ruota del carrello anteriore sprofonda nel ponte.....se non ricordo male questo potrebbe essere un problema del layer relativo al suolo della portaerei....

Anche perchè, a me non lo fà, o meglio apponto il carrello anteriore si flette molto, ma la ruota non sprofonda nel ponte....;)

P.s. mi sono guardato a tal proposito qualche filmato che riprende gli fa18 real in appontaggio, prendono di quelle legnate che noi a confronto siamo dei chirurghi!:eek:

Aeroplayer 53
04-01-2008, 01.43.20
Vi dico che cosa penso della questione dopo aver visto il video proposto da Capo (ciao e grazie!) e letto con piacere quanto commentato da Lex (ciao anche a te!)
Il video è particolarmente interessante per due motivi: quello “grafico” e quello della “manovra” del nostro collega Simpilota ai comandi dell ‘F 18.
Lex…ho visto e rivisto il video almeno 20 volte “ a schermo intero”, bloccando inoltre il filmato nei pochi attimi nei quali le ruote paiono affondare nel ponte e mi pare che nel momento del fondo corsa dell’ammortizzatore …si possa vedere ancora, seppur in modo molto confuso, il profilo della ruota…seppur decisamente nascosta dalla gamba di forza e dal suo apparato meccanico…è veramente questione di lana caprina…ma prova a rivedere anche tu.
Capo lamenta una escursione “esagerata” così come quella che abbiamo visto nel video, mentre Lex si dichiara soddisfatto. Io credo che sia la tecnica di appontaggio che determina il comportamento dinamico dell’aeromobile quando tocca il ponte, ovvero è una questione di assetto.
Il pilota del video tocca il ponte con il velivolo troppo cabrato, quasi come se dovesse effettuare una “flare” con 5000 metri di pista a disposizione. Con un assetto eccessivamente cabrato la forza di trazione del cavo applicata bruscamente su un punto decisamente lontano dal baricentro(cioè al gancio nei pressi della coda) non fa altro che far “precipitare” il muso verso il terreno (e in quella condizione non c’è modo di farlo scendere dolcemente…il muso).
Ho visionato parecchi filmati di appontaggi reali e confermo che lo “crocche” sono impressionanti, ma ciò che ho notato è che i migliori appontaggi sono effettuati con un angolo di cabrata minimo, in modo che le ruote anteriori tocchino il ponte “quasi” contemporaneamente a quelle centrali.
Questo fa si che il peso del velivolo al momento del “touch” venga assorbito quasi contemporaneamente ed in modo omogeneo da tutte le ruote disponibili.
Questo ovviamente riduce di molto il problema dell’”affondata” oggetto di questo 3D.
In conclusione…Lex se non rilevi una “affondata” esagerata del carrello anteriore a mio avviso significa che l’assetto è buono…Capo, ora tocca te, prova con assetti diversi e raccontaci se cambia qualche cosa.
Una chicca: quando un pilota di marina "presume" di aver incocciato un cavo dà...tutta manetta, in quanto se si è sbagliato finisce in mare o peggio (dal libro ALI SUL MARE di Charles James Heatley III)...tra l'altro questa manovra contribuisce a "sostenere" la macchina nel momento del "touch".
Ciao Signori e alla prossima.

Lex
04-01-2008, 09.22.19
Una chicca: quando un pilota di marina "presume" di aver incocciato un cavo dà...tutta manetta, in quanto se si è sbagliato finisce in mare o peggio (dal libro ALI SUL MARE di Charles James Heatley III)...tra l'altro questa manovra contribuisce a "sostenere" la macchina nel momento del "touch".
Ciao Signori e alla prossima.

Bhe che io sia un ottimo pilota, è scontato!:cool::D:D:D

Scherzi a parte, ho notato anche io che, nella realta, come agganciano il cavo danno tutta manetta....:D

P.s. sono a 67 appontaggi di cui 61 a buon fine...:D

Aeroplayer 53
04-01-2008, 13.08.11
Molto bene…bravo Lex…..la “mano” è buona….ora aspettiamo Capo e anche altri amici…
Intanto“rifiniamo”il discorso.
Avete rivisto il video ?….ditemi che ne pensate, perché la mia vista non è più quella di un tempo…
Le velocità di avvicinamento (quant’è?) e appontaggio (quant’è?) le avete desunte dal manuale dell’aeromobile di FSX ? (che notoriamente è molto, molto carente..)
Ditemi....avete la pedaliera?
Sfioro appena l’argomento “ a che punto tenete i cursori del realismo” sennò scateniamo un putiferio e andiamo anche off topic ??
Un vostro video….no?…provate dai…
Tanto per variare un po’ la minestra, se volete veramente farvi sudare le mani, provate a farlo…di notte !!…e con scarsa visibilità. Non credo si possa impostare anche il mare “formato”…e il ponte che ondeggia!!
Tra l’altro degli appontaggi si era parlato in un 3D di 2 o 3 mesi or sono al quale aveva partecipato anche Vigilius…ve lo ricordate ?
I fattori più importanti in assoluto che potrebbe rendere la manovra di appontaggio veramente vicina alla realtà sono l’impostazione del vento e la velocità della portaerei. Nella realtà, durante gli appontaggi la stessa si pone alla massima velocità con la prua contro vento: supponiamo che a tutta forza faccia 30 nodi e che si tocchi a 150 (indicata) in realtà sono 120, se poi aggiungiamo 20/30 nodi di vento che andiamo a impostare “di prua”….l’aiuto non è indifferente ….e si può senz’altro ottenere appontaggi ancora migliori (non complichiamo con velocità indicata, reale, suolo etc).
Andate alla grande e provate.

Lex
04-01-2008, 16.41.22
Si il video l'ho rivisto anche io, bene a schermo intero, effettivamente è il pilota che gli dà una legnata da panico, infatti arriva cabrato di circa 10 gradi (troppo), credo che nella realtà si rompa....

I settaggi del realismo li tengo sempre al massimo, compresi i danni all'aeromobile....

Io personalmente quando il vento non rompe, e ho buona visibilità apponto a circa 130/140 nodi, diversamente come la missione con scarsa visibilità, apponto a 115/125 nodi, assetto che tengo anche quando c'è troppo vento...:D

Aeroplayer 53
04-01-2008, 17.33.07
Si il video l'ho rivisto anche io, bene a schermo intero, effettivamente è il pilota che gli dà una legnata da panico, infatti arriva cabrato di circa 10 gradi (troppo), credo che nella realtà si rompa....

Concordo pienamente su tutto…

I settaggi del realismo li tengo sempre al massimo, compresi i danni all'aeromobile....

Io, con i cursori al massimo, nelle prove effettuate con il…Cessna, senza vento, tutto tarato alla perfezione compresa la sensibilità della pedaliera, in tutta onestà su 3 atterraggi ne ho classificato 1 solo che nella realtà sarebbe stato “accettabile”, gli altri 2 invece erano “missed” senza appello e basta….sarà che mi manca il “manico”?!…
Ma sostengo: se nella realtà si manifestasse la stessa “ingovernabilità” della macchina come su FSX con i cursori al massimo…ci sarebbero parecchi morti al giorno.
Avevo aperto un 3D tempo addietro su questo argomento…magari un giorno lo riapro e ne parliamo meglio..

Io personalmente quando il vento non rompe, e ho buona visibilità apponto a circa 130/140 nodi, diversamente come la missione con scarsa visibilità, apponto a 115/125 nodi, assetto che tengo anche quando c'è troppo vento...:D

Bene, grazie, si sono dette cose interessanti e ora ne sappiamo un pò di più..
Ciao Lex e alla prossima

Capo
04-01-2008, 17.56.05
Ciao e Grazie a entrambi! Al momento purtroppo non posso provare ad appontare seguendo i vostri consigli. Effettivamente non avevo pensato alla flare, che io, da pilota inesperto, accentuavo troppo (anche 15°!) e alla velocità di appontaggio, che io mantenevo a 145/150 nodi.
Domani proverò e vi farò sapere.
Ciao e grazie ancora.

Aeroplayer 53
04-01-2008, 22.39.14
Ciao e Grazie a entrambi! Al momento purtroppo non posso provare ad appontare seguendo i vostri consigli. Effettivamente non avevo pensato alla flare, che io, da pilota inesperto, accentuavo troppo (anche 15°!) e alla velocità di appontaggio, che io mantenevo a 145/150 nodi.
Domani proverò e vi farò sapere.
Ciao e grazie ancora.

Di nulla...è stato un piacere...e poi quello degli appontaggi è un argomento "nuovo" per il simulatore e pertanto molto interessante..

Capo
06-01-2008, 11.03.19
Ho provato. Il problema stà nel fatto che il ruotino anteriore sprofonda quasi completamente sotto la superficie della portaerei, con conseguenze simili quelle del video. E' quindi un bug grafico. Se qualcuno sa come rimediare è il benvenuto.

Aeroplayer 53
07-01-2008, 00.29.46
Ho provato. Il problema stà nel fatto che il ruotino anteriore sprofonda quasi completamente sotto la superficie della portaerei, con conseguenze simili quelle del video. E' quindi un bug grafico. Se qualcuno sa come rimediare è il benvenuto.

Mi dispiace di non averti aiutato a risolvere il problema...io ho provato a ragionare su ciò che ho osservato...a questo punto occorrerebbe un parere ben più autorevole del mio...specialmente per quanto riguarda l'eventuale "riparazione" di un bug...
Comunque non disperiamo...
Ciao e alla prossima

Lex
09-01-2008, 16.05.47

Prova a reinstallare l'AP.....dovrebbe sistemartelo.....

Capo
16-01-2008, 20.16.22
L'ho reinstallato. Non è cambiato nulla. Però è migliorato molto seguendo i vostri consigli. E' proprio vero che sto imparando ad appontare!! ;)

Aeroplayer 53
17-01-2008, 22.13.38
L'ho reinstallato. Non è cambiato nulla. Però è migliorato molto seguendo i vostri consigli. E' proprio vero che sto imparando ad appontare!! ;)

Noi abbiamo solo dato qualche consiglio....ma sei tu che piloti l'aeroplano e quindi.....bravo e complimenti !!