Visualizza versione completa : Programmazione in SIOC
Aviatore
02-01-2008, 13.34.48
Ciao a tutti! Innanzi tutto tanti Auguri!!! Buon 2008 a tutti!
Leggevo il thread precedente a questo in cui si accennava alla programmazione in SIOC con le schede OpenCockpit. Io personalmente le ho acquistate, ma ho tutt'ora un po di confusione per quanto riguarda gli offset.
Mettiamo che io utilizzi il 737 PMDG come modello per volare... Voglio realizzare l'accensione delle luci del carrello (sia quando si estende che quando si retrae) e i led dei flap... (e altre funzioni simili). Diciamo che vorrei ricreare un funzionamento e una dinamica pari a quella del PMDG.
Non conoscendo gli offset come si può fare? Si dovrebbe diciamo riprogrammare tutta la logica di bordo?
Gli offset di Flight Simulator non supportano tutte le funzioni di PMDG vero?
In sintesi...se non conosco gli offset di PMDG, come faccio?
Vi ringrazio!
weyes
02-01-2008, 14.31.42
Da qualche parte (forse nel thread precedente?) sentivo che il discorso offset di PMDG e' un po' oscuro contrariamente a quanto avviene per il LeveD.
Io chiaramente non posso aiutarti pero' potresti provare a postare sul forum PMDG per conoscere gli offsets.
Pensavo pero' che le luci del carrello non sono una specifica PMDG quindi probabilmente sono un offset standard di FS.
Slight
02-01-2008, 19.50.12
Ciao a tutti! Innanzi tutto tanti Auguri!!! Buon 2008 a tutti!
Leggevo il thread precedente a questo in cui si accennava alla programmazione in SIOC con le schede OpenCockpit. Io personalmente le ho acquistate, ma ho tutt'ora un po di confusione per quanto riguarda gli offset.
Mettiamo che io utilizzi il 737 PMDG come modello per volare... Voglio realizzare l'accensione delle luci del carrello (sia quando si estende che quando si retrae) e i led dei flap... (e altre funzioni simili). Diciamo che vorrei ricreare un funzionamento e una dinamica pari a quella del PMDG.
Non conoscendo gli offset come si può fare? Si dovrebbe diciamo riprogrammare tutta la logica di bordo?
Gli offset di Flight Simulator non supportano tutte le funzioni di PMDG vero?
In sintesi...se non conosco gli offset di PMDG, come faccio?
Vi ringrazio!
La maggior parte degli offset del PMDG non sono di dominio pubblico quindi purtroppo non puoi utilizzare programmi , come SIOC , per interfacciare direttamente il software all'hardware . Una strada per utilizzare PMDG con Sioc potrebbe essere l'aquisto di PMSystem di Project Magenta per i sistemi relativi all'overhead panel , e i Boeing-Type Software sempre PM per il resto (Glass Cockpit Software , MCP/Enhanced Autopilot Software ,CDU/FMC Software ).Puoi invece utilizzare direttamente sioc con il 737 di default , o con altri 737 freeware come Posky.
Esiste un programma di opencockpits che riproduce la logica dei sistemi dell'overhead panel del 737, l'On737 . Attraverso un programma compilatore puoi inserire il valore dell'uscita o dell'ingresso da associare ad una funzione cosi' da avere il file pronto da inserire in SIoc.E' un software in continuo sviluppo che arrivera' a simulare tutti i principali sistemi del 737.
CarloBlanch
02-01-2008, 22.04.03
La maggior parte degli offset del PMDG non sono di dominio pubblico quindi purtroppo non puoi utilizzare programmi , come SIOC , per interfacciare direttamente il software all'hardware . Una strada per utilizzare PMDG con Sioc potrebbe essere l'aquisto di PMSystem di Project Magenta per i sistemi relativi all'overhead panel , e i Boeing-Type Software sempre PM per il resto (Glass Cockpit Software , MCP/Enhanced Autopilot Software ,CDU/FMC Software ).Puoi invece utilizzare direttamente sioc con il 737 di default , o con altri 737 freeware come Posky.
Esiste un programma di opencockpits che riproduce la logica dei sistemi dell'overhead panel del 737, l'On737 . Attraverso un programma compilatore puoi inserire il valore dell'uscita o dell'ingresso da associare ad una funzione cosi' da avere il file pronto da inserire in SIoc.E' un software in continuo sviluppo che arrivera' a simulare tutti i principali sistemi del 737.
Vero, purtroppo usare il PMDG è quasi impossibile (almeno come sistemi dedicati) , ma per le luci carrello puoi usare tranquillamente gli offset di FS standard :
/////////// esempio di codice \\\\\\\\\\
Var 1004, name gearnose, Link FSUIPC_IN, Offset $0BEC, Length 4
{
IF &gearnose = 16383
{
<nosegreen = 1
<nosered = 0
}
ELSE
{
IF &gearnose >= 1
{
<nosegreen = 0
<nosered = 1
}
ELSE
{
<nosegreen = 0
<nosered = 0
}
}
}
Var 1005, name ltnosegreen, Link IOCARD_OUT, Output 29
Var 1006, name ltnosered, Link IOCARD_OUT, Output 27
Var 1007, name gearleft, Link FSUIPC_IN, Offset $0BF4, Length 4
{
IF &gearleft = 16383
{
<leftgreen = 1
<leftred = 0
}
ELSE
{
IF &gearleft >= 1
{
<leftgreen = 0
<leftred = 1
}
ELSE
{
<leftgreen = 0
<leftred = 0
}
}
}
Var 1008, name ltleftgreen, Link IOCARD_OUT, Output 33
Var 1009, name ltleftred, Link IOCARD_OUT, Output 32
Var 1010, name gearright, Link FSUIPC_IN, Offset $0BF0, Length 4
{
IF &gearright = 16383
{
<rightgreen = 1
<rightred = 0
}
ELSE
{
IF &gearright >= 1
{
<rightgreen = 0
<rightred = 1
}
ELSE
{
<rightgreen = 0
<rightred = 0
}
}
}
Var 1011, name ltrightgreen, Link IOCARD_OUT, Output 34
Var 1012, name ltrightred, Link IOCARD_OUT, Output 31
Var 1014, name vspeed, Link FSUIPC_IN, Offset $02C8, Length 4
Var 1015, name radalt, Link FSUIPC_IN, Offset $31E4, Length 4
{
L0 = &radalt / 65536
L1 = L0 * 3
C0 = &vspeed < 0
C1 = L1 < 1000
C2 = C0 AND C1
IF C2
{
IF &gearnose = 0
{
<nosered = 1
}
IF &gearleft = 0
{
<leftred = 1
}
IF &gearright = 0
{
<rightred = 1
}
}
ELSE
{
IF &gearnose = 0
{
<nosered = 0
}
IF &gearleft = 0
{
<leftred = 0
}
IF &gearright = 0
{
<rightred = 0
}
}
}
Var 1100, name Gear_lever, Link FSUIPC_INOUT, Offset $0BE8, Length 4
Var 1105, name Gear_SW_UP, Link IOCARD_SW, Input 1
{
IF &Gear_SW_UP = 1
{
&Gear_lever = 0
}
}
Var 1120, name Gear_SW_DWN, Link IOCARD_SW, Input 4
{
IF &Gear_SW_DWN = 1
{
&Gear_lever = 16383
}
}
////// fine \\\\\\
Codice scopiazzato dal forum opencockpits se ricordo bene, e funziona egregiamente (c ' è anche l 'automatismo per accendere le luci rosse quando il radioltimetro rileva una quota troppo bassa per ricordarti che hai il carrello alzato)
Se interessa, spiego come modificare a tuo uso il codice, è piuttosto semplice una volta capito come funziona.
Aviatore
04-01-2008, 14.52.07
Grazie mille per il codice! :)
Ci sono alcune cose però che ancora non capisco....
Sinceramente non so proprio dove inserire il codice che mi hai dato. Attualmente sto usando il "Configiocard" che ho scaricato da Opencockpits: che mi sta facendo uscire un po di testa... :confused::D
Adesso sto giusto provando a programmare il carrello, SU e GIU.
Ma non capisco bene cosa inserire nel programma.
http://img508.imageshack.us/img508/9054/configjh0.jpg (http://imageshack.us)
Ecco l'immagine di cosa ho provato a scrivere...Sarà giusto?
Cosa si intende per Type?
Altra domanda... Mettiamo una volta programmato da li e scritti i vari valori... che devo fa? Salvarlo? Come? :confused:
CarloBlanch
04-01-2008, 15.15.58
Stai usando il programma sbagliato.
Il codice è per il SIOC
Le cose che devi cambiare :
Outputs:
Var 1005, name ltnosegreen, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr ant verde
Var 1006, name ltnosered, Link IOCARD_OUT, Output xx // // luce carr ant rossa
Var 1008, name ltleftgreen, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr sx verde
Var 1009, name ltleftred, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr sx rossa
Var 1011, name ltrightgreen, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr dx verde
Var 1012, name ltrightred, Link IOCARD_OUT, Output xx // luce carr dx rossa
Inputs:
Var 1105, name Gear_SW_UP, Link IOCARD_SW, Input xx // switch carrello su
Var 1120, name Gear_SW_DWN, Link IOCARD_SW, Input xx // switch carrello giu'
perchè a seconda di come li hai collegato cambia la numerazione.
copia incolla in un file di testo con estensione *.txt
Con il programma controlador.exe trova gli inputs e gli outputs corretti e mofica il codice
importa il testo nellla parte "config" del sioc, salva la configurazione con il nome di default ( lo trovi o lo decidi nel file di configurazione sioc.ini) e prova
Aviatore
04-01-2008, 15.34.42
Allora, ho testato con il Controllador gli ingressi, che ho numerato con 1 e 2, rispettivamente 2 Down e 1 per l'UP.
I led non li ho ancora piazzati, sto giusto testando la risposta nel simulatore.
Il programma che sto usando è sbagliato? :confused: Ho scaricato la suite dal sito... 3.2 + aggiornamente alla 3.4
"importa il testo nellla parte "config" del sioc, salva la configurazione con il nome di default ( lo trovi o lo decidi nel file di configurazione sioc.ini) e prova"
Qual'è la parte Config del Sioc, dove la trovo.... Devo aver scaricato il programma errato perchè non possiedo nessun sioc.ini in ciò che ho installato e che è presente alla voce "Iocards" in Programmi. Ho giusto un ini_sioc...
CarloBlanch
04-01-2008, 16.12.48
appunto, scaricati il sioc.
http://www.opencockpits.com/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=296
Avvia il sioc.exe , pulsante "config" , menu "file" -> import TXT
edita il sioc.ini:
[ Fichero de configuracion ]
[ Configuration File ]
CONFIG_FILE=.\sioc.ssi
sioc.ssi è il file script di default, dopo aver importato salva con nome sioc.ssi
Aviatore
05-01-2008, 12.22.43
Allora ho scaricato il file dal link, e finalmente eccolo :D
Spero di aver capito bene quello che mi hai spiegato. Apro il sioc.exe, pulsante "config", menu "file" -> import TXT.
Il .txt che ho importato è quello del codice che hai scritto su questo topic (copiato pari pari sul blocco note e salvato come "Gear"). Fatto ciò ho cambiato la numerazione degli ingressi: da me 1 e 2, rispettivamente per 1 Down e 2 Up.
Importato il testo dopo una schermata (credo di verifica del codice), vado a salvarlo come sioc.ssi. Nel frattempo mi ha visualizzato il codice sulla finestra dentro il config.
Sul fatto di editare il file sioc.ini non capito bene cosa fare, anche se il mio riporta al suo interno la stessa dicitura.
[ Configuration File ]
CONFIG_FILE=.\sioc.ssi
Fatto ciò ho provato ad aprire il simulatore Fs2004 e verificare il funzionamento degli input (non ho ancora collegato i led dei carrelli perchè prima voglio verificare il funzionamento degli input) ma niente da fare. E' come se non ricevesse niente. Eppure con il programma "Controllador" della suite 3.2 riceve gli input indicandone la numerazione (1 e 2).
:confused::confused:
CarloBlanch
05-01-2008, 14.21.13
Fatto ciò ho provato ad aprire il simulatore Fs2004 e verificare il funzionamento degli input (non ho ancora collegato i led dei carrelli perchè prima voglio verificare il funzionamento degli input) ma niente da fare. E' come se non ricevesse niente. Eppure con il programma "Controllador" della suite 3.2 riceve gli input indicandone la numerazione (1 e 2).
:confused::confused:
Allora verifica il file ini del controlador.exe:
verifica gli indirizzi giusti della porta printer (o della USB) , e fai lo stesso con l 'ini del sioc.
[ Desactivar el módulo de las IOCards ]
[ Disable IOCards module ]
IOCard_disable=No
[ Uso de Expansión USB ]
[ Iocard Master expansion USB ]
USB=yes //// è collegata con la USB expansion? allora metti YES
[ Múltiples USBs ]
[ Non unique USB ]
MUSB=No
[ Número de periférico para el USB ]
[ USB Device number ]
deviceUSB=14 /// il numero lo leggi nel sioc dopo avviato, non è detto che sia il 14 potrebbe essere un 'altro a seconda di come lo connetti
[ Número de A/D a usar de la placa de Expansión USB ]
[ A/D used by Iocard Master expansion USB ]
USB_AD=4
[ Puerto donde se encuentra conectada la IOCard Master ]
[ Iocard Master, parallel port address ]
Port=$0378 /// se usi la printer port, verifica l 'indirizzo da inserire qui.
[ Modo compatible yes/no , necesita cable especial ]
[ Compatibility Mode yes/no, needed special cable ]
FullCompatible=No /// questo non ti serve lascia su no
[ Numero de tarjetas Master inter-conectadas ]
[ Number of connected master cards ]
NCards=1
[ Utiliza placa de expansión yes/no]
[ Use Expansion card yes/no]
Expansion=YES /// YES se la usi collegata alla USB exp. , no se la usi con la printer port
[ Activar en modo SIMULADOR yes/no]
[ Use simulated card yes/no]
simulator=no
Comunque se il controlador te la legge, devi solo settare l 'ini del sioc con gli stessi parametri dell 'ini del controlador, forse il controlador con le sue impostazioni iniziali ha funzionato subito e hai avuto culo.
Aviatore
05-01-2008, 15.40.23
Ti ringrazio moltissimo per le dritte CarloBlanch! :)
Ho dato uno sguardo al codice sia del Sioc.ini che del Controllador e i parametri corrispondono. Attualmente sto utilizzando la porta seriale (quella che si usava penso, precedentemente per le stampanti non usb).
Un punto sul quale non sono ancora convinto è l'indirizzo della porta seriale... che nel file del controllador risulta $0378... Non so sinceramente come capire l'indirizzo, ma dato che si collega con il file exe di Controllador e mi rileva gli input non appeno gli do continuità, presumo sia quello.
O ho sbagliato qualcosa nel codice che ho inserito (mi da molti punti interrogativi una volta che viene visualizzato nel frame.
http://img158.imageshack.us/img158/6515/gearbn2.jpg (http://imageshack.us)
Speriamo bene, adesso riprovo un po il tutto, vediamo se funge... Mi sta fondendo il cervello... :D
Quello che non capisco è: "il programma della suite non si può usare? Quello guidato?
Per caso il sioc che ho scaricato devo inserirlo nella cartella Iocards e sostituire altri file?
CarloBlanch
05-01-2008, 15.53.14
Se il controlador.exe funziona con la Parallela (non è una seriale) allora vuol dire che la connessione è giusta.
Postami il controlador.ini
I punti interrogativi sono i simboli delle condizioni IF.
Se dopo importato il file ti dà OK con il simboletto verde allora non ci sono errori.
Non si vede dallo screen il codice per gli imputs, ma presumo li abbia inseriti bene.
CarloBlanch
05-01-2008, 15.58.19
Quello che non capisco è: "il programma della suite non si può usare? Quello guidato?
Per caso il sioc che ho scaricato devo inserirlo nella cartella Iocards e sostituire altri file?
Il programma della suite è molto limitato, non significa però che non lo puoi usare.
posso crearti il codice per usare quello, ma alla fine capirai che è molto meglio il sioc, e visto che ti devi imparare , meglio imparare il sioc.
Inoltre il sioc ha un linguaggio abbastanza leggibile.
Il sioc è indipendente, non serve metterlo in altre cartelle.
Ora devo uscire, ci si sente più tardi, intanto prova a leggere la documentazione allegata al sioc, per la configurazione.
CarloBlanch
05-01-2008, 16.09.12
prova questo:
001"GEAR_LEVER"011"$0BE8"021"4"
101"GEAR_SW_UP"111"1"121"GEAR_LEVER"131"16383"
102"GEAR_SW_UP"112"2"122"GEAR_LEVER"132"0"
mettilo in un file testo, e dal programma configiocard importa ascii.
salva come iocard.dat , e avvia il programma iocard
Aviatore
06-01-2008, 13.35.29
Funziona!! :D:D (le impostazioni erano giuste)
Fantastico, ho ancora l'emozione addosso! Grazie mille CarloBlanch!! Sei un grande...
Adesso mi devo appentare per riuscire a programmarmi la logica di funzionamento del MIP (almeno per adesso) da solo. Oggi mi stampo tutto il file .pdf del tutorial Sioc di Opencockpits onde non disrturbarVi ogni volta che ho un problema. Almeno spero :D
Comunque nella stringa che mi hai dato
001"GEAR_LEVER"011"$0BE8"021"4"
101"GEAR_SW_UP"111"1"121"GEAR_LEVER"131"16383"
102"GEAR_SW_UP"112"2"122"GEAR_LEVER"132"0"
riesco giusto ad individuare (per le conoscenze che ho) l'evento, il nome dell'evento, l'input e mi pare il value. (che è il value?).
Mentre mi rimane sconosciuta tutta l'altra sintassi! :rolleyes:
Vabbè ora mi ci appento!
CarloBlanch
06-01-2008, 19.22.04
bene, ora però dammi retta, fai funzionare il sioc e riprova l 'altro codice.
verifica tutti i settaggi del sioc.ini
Aviatore
07-01-2008, 14.08.34
Ecco il controllador ini
[ fichero de configuracion para el programa CONTROLADOR ]
[ Configuration file for CONTROLADOR ]
[ Uso de Expansión USB ]
[ Iocard Master expansion USB ]
USB=no
[ Múltiples USBs ]
[ Non unique USB ]
MUSB=No
[ Número de periférico para el USB ]
[ USB Device number ]
deviceUSB=2048
[ Número de A/D a usar de la placa de Expansión USB ]
[ A/D used by Iocard Master expansion USB ]
USB_AD=4
[ Puerto donde se encuentra conectada la IOCard Master ]
[ Iocard Master, parallel port address ]
Port=$0378
[ Modo compatible yes/no , necesita cable especial ]
[ Compatibility Mode yes/no, needed special cable ]
FullCompatible=No
[ Utiliza placa de expansión yes/no]
[ Use Expansion card yes/no]
Expansion=no
simulator=no
[ Numero de tarjetas Master inter-conectadas ]
[ Number of connected master cards ]
NCards=1
[ Refresco de poll tarjetas Master ]
[ Master cards refresh ]
MasterRefresh=10
[ End of File ]
Ed ecco invece il sioc.ini
[ fichero de configuracion para el SIOC ver. 3.41 ]
[ Configuration file for SIOC ]
[************** SIOC ***************]
[ Puerto del servidor IOCP ]
[ IOCP port ]
IOCP_port=8092
[ Tiempo de respuesta máximo de los paquetes IOCP ]
[ IOCP Timeout ]
IOCP_timeout=4000
[ Arranque minimizado en la barra ]
[ Start minimized in tray ]
Minimized=No
[ Retraso necesario para las variables toggles (Project Magenta)]
[ Deley needed for var. toggles (Project Magenta) ]
toggle_delay=20
[ Configuration File ]
CONFIG_FILE=.\sioc.ssi
[************** IOCARDS MODULE ***************]
IOCard_disable=No
[------------- CARDS CONFIG -------------]
[ IOCard Master ]
[...............]
[ Spanish : ]
[ MASTER=(Indice device),(Tipo),(Número de tarjetas),(Número device) ]
[ Indice Device: Índice usado en la variable SIOC como device, para indicar a que tarjeta se hace referencia ]
[ Se usa 0 en el caso de que sólo haya una tarjeta y no se tenga en cuenta el número de device, por defecto un script en SIOC cuando no se pone parámetro DEVICE, se hace referencia al índice 0]
[ tipo = 0 : Emulador de Master Card ]
[ tipo = 1 : Tarjeta Master conectada al puerto paralelo directamente ]
[ tipo = 2 : Tarjeta Master conectada al puerto paralelo mediante cable de compatibilidad ]
[ tipo = 3 : Placa de expansión por puerto paralelo ]
[ tipo = 4 : Tarjeta USBExpansion usada ]
[ tipo = 5 : Modulo MCP de Opencockpits ]
[ Número de tarjetas = Número de placas Master usadas, 1 a 4 para uso de placas de expansión, 1 para conexión de placa Master directa o del Emulador ]
[ Número de device = 0 en el caso del Emulador o primera tarjeta USB detectada, Dirección del puerto paralelo (por ejemplo $0378), o número de dispositivo USB ]
[ Por ejemplo para una Master conectada al puerto paralelo : ]
[ MASTER=0,1,1,$0378 ]
[ Un ejemplo de 2 USBExpansion conectadas con 3 y 2 placas Master ]
[ MASTER=0,4,3,22 ]
[ MASTER=1,4,2,24 ]
[ Un ejemplo de conexión a simulador ]
[ MASTER=0,0,1,0 ]
[ English : ]
[ MASTER=(Device index),(Type),(Number of cards),(Device number) ]
[ Device index : Index used in SIOC variable like device, this is the card used for SIOC sentence ]
[ Use 0 for only one card, for this value you not need specify Device number. If you not use DEVICE parameter in a definition in SIOC script, the default index used is 0]
[ type = 0 : Master Card Emulator ]
[ type = 1 : Master Card connected directly to parallel port ]
[ type = 2 : Master Card connected throught compatibility cable to parallel port ]
[ type = 3 : Expansion Card connected throught parallel port ]
[ type = 4 : USBExpansion Card used ]
[ type = 5 : Opencockpits MCP module ]
[ Number of Cards = Master cards connecteds, 1 to 4 for expansion cards, 1 for a Master card directly connected or Emulator ]
[ Number of device = 0 for Emulator or first USB card detected, parallel port address, device number for specifies USBexpansion card ]
[ For example, a Master Card connected directly to parallel port : ]
[ MASTER=0,1,1,$0378 ]
[ For example, two USBExpansion cards connected with 3 and 2 Master cards used ]
[ MASTER=0,4,3,22 ]
[ MASTER=1,4,2,24 ]
[ For example, use of Master card emulator ]
[ MASTER=0,0,1,0 ]
[ Use the first USBExpansion card connected with only one Master Card attached ]
[ Esta definición es para usar la primera tarjeta USBExpansion que se encuentre instalada que además llevará conectada una placa Master ]
MASTER=0,5,1,0
[ Others Cards / Otras tarjetas ]
[...............................]
[ Spanish : ]
[ Nombre_de_tarjeta=(Indice device),(Número device) ]
[ Indice Device: Índice usado en la variable SIOC como device, para indicar a que tarjeta se hace referencia ]
[ Se usa 0 en el caso de que sólo haya una tarjeta y no se tenga en cuenta el número de device, por defecto un script en SIOC cuando no se pone parámetro DEVICE, se hace referencia al índice 0]
[ Número de device = 0 para usar primera tarjeta USB de este tipo detectada ó número de dispositivo USB ]
[ English : ]
[ Name_of_card=(Device index),(Device number) ]
[ Device index : Index used in SIOC variable like device, this is the card used for SIOC sentence ]
[ Use 0 for only one card, for this value you not need specify Device number. If you not use DEVICE parameter in a definition in SIOC script, the default index used is 0]
[ Number of device = 0 for first USB card of this type detected, or device number for a specifies device ]
[ Ejemplo de dos USBServos en indices 0 y 1, y números de devices 17 y 23 ]
[ Example of two USBServos for index 0 and 1, and device number 17 and 23 ]
[ USBServos=0,17 ]
[ USBServos=1,23 ]
USBStepper=0,0
USBKeys=0,0
USBServos=0,0
USBRelays=0,0
USBDCmotor=0,0
[ Para los ejes analógicos se usan los números de devices de las tarjetas donde están alojados ]
[ For analogic axles, you use the device number of cards what allow the axles ]
USBAnalogic=0,0
[************** FSUIPC MODULE ***************]
[ Desabilitar lectura de las FSUIPC ]
[ FSUIPC disable mode yes/no ]
FSUipcdisable=No
[ Refresco recepción FSUIPC ]
[ FSUIPC refresh ]
FSUipcRefresh=50
[************** IOCP CLIENTS MODULES ***************]
[ Retraso para inicializacion una vez conectado el cliente en milisegundos ]
[ Delay for initialization when client has been connected in mseconds ]
IOCPini_delay=3000
[************** IOCP CLIENT MODULE #0 ***************]
[ Desactivar el módulo cliente IOCP ]
[ Disable IOCP client module ]
IOCPclient0_disable=Yes
[ IP del servidor donde debe de conectar el cliente ]
[ IOCP client host name ]
IOCPclient0_host=localhost
[ Puerto de envio del protocolo IOCP cliente ]
[ IOCP client port ]
IOCPclient0_port=8090
[************** IOCP CLIENT MODULE #1 ***************]
[ Desactivar el módulo cliente IOCP ]
[ Disable IOCP client module ]
IOCPclient1_disable=Yes
[ IP del servidor donde debe de conectar el cliente ]
[ IOCP client host name ]
IOCPclient1_host=localhost
[ Puerto de envio del protocolo IOCP cliente ]
[ IOCP client port ]
IOCPclient1_port=8099
[************** SOUND MODULE ***************]
[ Ficheros de sonido ]
[ Sound Files ]
[ Desactivar el módulo de sonido ]
[ Disable Sound module ]
Sound_disable=yes
[ Volumen general de los sonidos 0-100 ]
[ Master Volume 0-100 ]
Volume=100
[ put '*' first filename for loop Sound ]
[ anteponer '*' en el fichero para bucle continuo de sonido]
[ Sound=wav_file,frequency,volume,pan ]
[ frequency=100 to 100000 0=original -1=current ]
[ volume=0 to 100, -1=current ]
[ pan=-100 (left) to +100 (right) 0=center -1=current ]
[ Sound=Fichero_wav,frecuencia,volumen,balance ]
[ frecuencia=100 hasta 100000 0=original -1=Por defecto ]
[ volumen=0 hasta 100 -1=Volumen por defecto ]
[ balance=-100 (Izquierda) hasta +100 (Derecha) 0=centro -1=Por defecto ]
[ #1 ]
Sound=APDis.wav,-1,-1,-1
[ #2 ]
Sound=*outermk.wav,-1,-1,-1
[ #3 ]
Sound=*hello.wav
[************** KEYBOARD EMULATOR MODULE ***************]
[ Nombre exacto de la ventana donde se enviarán las teclas ]
[ Name of window for key send ]
[window = "Project Magenta Glass Cockpit - Build 396" ]
window =a.txt - Bloc de notas
[ Asignación de teclas ]
[ assign youe keys ]
#1=\B\A
#2=/
#3=C
#4=D
#5=E
#6=F
#7=G
#8=H
#9=I
#10=J
#11=K
#12=L
#13=M
#14=N
#15=O
#16=P
#17=Q
#18=R
#19=S
#20=T
#21=U
#22=V
#23=W
#24=X
#25=Y
#26=Z
#27=1
#28=2
#29=3
#30=4
#31=5
#32=6
#33=7
#34=8
#35=9
#36=0
#37=<
#38=,
#39=.
#40=-
#41=*
#42=+
#43=//
#44=
#45=
#46=
#47=
#48=
#49=
#50=
#51=
#52=
#53=
#54=
#55=
#56=
#57=
#58=
#59=
#60=
#61=
#62=
#63=
#64=
#65=
#66=
#67=
#68=
#69=
#70=
#71=
#72=
#73=
#74=
#75=
#76=
#77=
#78=
#79=
#80=
#81=
#82=
#83=
#84=
#85=
#86=
#87=
#88=<a
#200=<b
[ End of File ]
CarloBlanch
07-01-2008, 17.16.40
Devi controllare solo questa sezione:
[ Configuration File ]
CONFIG_FILE=.\sioc.ssi
che è il nome che vuoi dare al file script compilato (il "save as" dopo aver importato il codice)
E la configurazione della scheda:
[************** IOCARDS MODULE ***************]
IOCard_disable=No
[------------- CARDS CONFIG -------------]
[ IOCard Master ]
MASTER=0,1,1,$0378
come ben spiegato nel file ini stesso che hai appena postato:
[ For example, a Master Card connected directly to parallel port : ]
[ MASTER=0,1,1,$0378 ]
Aviatore
07-01-2008, 18.10.35
.
Aviatore
07-01-2008, 19.30.31
Questa finestra mi è nuova...
http://www.italianhost.org/public/imagehost/pics/57000f9c481220fe0daea08132c83597.JPG (http://www.italianhost.org/public/imagehost/#57000f9c481220fe0daea08132c83597.JPG)
:confused::D Sto per fondere.... :D
pino.convertino
11-01-2008, 13.09.15
Sto seguendo con molto interesse questa discussione perche' ho gli stessi problemi tuoi, io a differenza tua non ho ancora la scheda ma sto usando il simulatore per studiarci un po' sopra e la finestrella di errore la da anche a me.
Anch'io come te preferirei usare il configiocard ma se occorre imparero' il sioc, il consiglio di CarloBlanch mi sembra ottimo, da quanto ho capito il sioc e' molto piu' potente.
Ciao.
CarloBlanch
11-01-2008, 15.02.36
Scusate, ma quale finestrella di errore?
Quel 'è il programma che la genera?
Non riesco a ricreare (l 'errore)
pino.convertino
11-01-2008, 15.11.25
http://www.italianhost.org/public/imagehost/#57000f9c481220fe0daea08132c83597.JPG
Questa, la genera configioc quando premi il tasto WRITE
Non riesco ad inserire il link dell'immagine comunque e' nella pagina precedente del forum
CarloBlanch
11-01-2008, 17.45.14
Ho capito , il programma configIocard
Non saprei bene il motivo, ma in ogni caso credo che Aviatore abbia cercato di scrivere in una variabile uno dei valori che ho fornito nello script.
Faccio un piccolo riassunto di come stanno le cose:
All' inizio l 'ideatore del Progetto (Manuel Velez) ha realizzato la mastercard e il programma di gestione Iocards che è composto da alcuni moduli software.
Il programma di gestione è abbastanza intuitivo, ma piuttosto limitato e per risolvere molte questioni legate alla generazione di eventi indipendenti da FS ha ideato un nuovo software di gestione, che sostituisce completamente il precedente, questo software si chiama SIOC.
Sioc è apparentemente più complesso di Iocards, ma molto più flessibile e potente.
Non conviene mischiare i due sistemi, sopratutto all 'inizio per fare esperienza, perchè si rischia di creare molta confusione.
L 'unico modulo di IOCARDS che conviene mantenere è il programma di test della scheda, si chiama Controlador.exe e serve per scoprire la numerazione delle linee I/O.
Aviatore ha scaricato il software iocards, e l 'impostazione di default è casualmente andata bene per la sua scheda Master, collegata alla porta parallela del PC , ha avuto anche la fortuna che la porta parallela fosse configurata in modo corretto affinchè il software la riconoscesse a dovere.
Infatti, provando il modulo controlador.exe il cui file di configurazione ini era ben configurato per la sua sistuazione (ripeto, per fortuna) ha potuto testare le entrate collegate.
Provando il SIOC , non ha avuto la stessa fortuna, anche perchè il Sioc è configurato di default per funzionare con l 'MCP di opencockpits che ha la connessione USB.
Per fare provare le entrate su FS , ho postato uno script da inserire nel programma iocards, e ha funzionato bene.
Ovviamente per fare la stessa cosa con il Sioc (che gestisce scripting differenti) bisogna prima settare bene la configurazione del sioc stesso a seconda di come si è collegata la scheda.
Nel simulatore la cosa è uguale se si vuole usare il SIOC, va configurato in modo che invece di leggere le schede hardware deve leggere i segnali del simulatore.
pino.convertino
11-01-2008, 18.19.59
Carlo sei un grande, secondo te posso usare il simulatore per cominciare a settare i vari ingressi e uscite fino a che mi arrivino le schede?
Se si puoi dirmi come?
CarloBlanch
11-01-2008, 19.46.51
Allora:
Se scrivo ca@@ate cercherò di editare il messaggio per corregerle.
Il simulatore funziona "simulando" la scheda con le entrate e le uscite impostate.
La prima cosa da fare è andare al programma IOCARDS, installarlo, istallarel 'aggiornamento e aprire la cartella \Programmi\iocards
Dentro trovi il file controlador.ini
Editalo e imposta il simulatore su Yes:
simulator=yes
chiudi ed avvia il controlador.exe, noterai che parte anche il simulatore
Premi sul controlador il pulsante "start" .
Vai al simulatore, iniziamo con i pulsanti (è in Spagnolo, ma si capisce)
Nella sezione "Configuraciòn" premi "interrupt" questo visualizzerà la lista degli interruttori, una tabella da 0 31
Inserisci nella prima casella (la "0") un valore di un imput, esempio 1
hai collegato un interruttore alla scheda Master (simulata) all 'ingresso 1 di J3
se azioni l 'interruttore (spunti la casellina nella riga a sx alla posizione "0" degli interuptores) ottieni la stessa cosa che si ottiene con la master azionando l 'interruttore, cioè appare nella finestra del controlador il numero dell 'input (001)
ora divertiamoci:
Vai alla sezione leds
inserisci il numero dall '11 in poi nelle caselle (gli output, sono numerati da 11 a 55) fino a finire le caselle (quindi da 11 a 42)
Fatto?
Hai collegato i led alle uscite della Mastercard simulata
ora per accendere i led, puoi inserire il numero dell 'uscita (da 11 a 55) nel controlador nella finestra "IND/DPLAY" e premi ON, poi con il tasto "+" li puoi accendere in sequenza.
Divertente è la funzione di TEST che li accende tutti prima lampeggiando e poi li accende/spegne in sequenza.
Prova intanto e fammi sapere come è andata.
pino.convertino
11-01-2008, 20.09.23
Ok a questo punto ho capito una cosa:
Prima di tutto bisogna collegare virtualmente l'hardware al simulatore (pulsanti, interr, led, ecc.)
2- salvare l'hardware virtuale su un file che va poi caricato per far funzionare il sim con flight sim.
a questo punto si puo' scegliere se usare il sioc oppure il configiocard per configurare i vari hardware.
Dimmi se ho capito oppure no.
CarloBlanch
11-01-2008, 20.50.57
Esatto.
Il simulatore serve a crearti l 'hardware virtuale (con le setee caratteristiche di quello vero) , poi serve il software con lo script programmato per interfacciare FS con gli indirizzi simulati.
Ovviamente per provare l 'hardware simulato devi avere anche FS attivo con Fsuipc attivato.
Puoi provare ad usare semplici script di test , da lì crearti l 'hardware necessario.
Ora ci provo io, e ti posto il file hardware e il file per il Sioc (che ovviamente ho già fatto).
pino.convertino
11-01-2008, 21.01.59
Carlo, colazione pagata, o forse e' meglio un pranzo magari dalle parti tue che si mangia da Dio. :-))
Aviatore
11-01-2008, 21.41.42
Allora sta cominciando a chiarirsi il grande casino che ho in testa.... Piano Piano... :D Grazie naturalmente anche al grande aiuto del grande Carlo!
Facciamo due conti: Ho avuto la fortuna che il Controllador avesse le impostazioni di basi corrette per l'interfacciamento del codice Ascii che avevo inserito.
Quindi l'unica cosa che a questo punto potrei ipotizzare (come già voi avete suggerito) è una cattiva configurazione del file SIOC.ini.
Inizialmente utilizzavo la seriale come porta d'ingresso, ma avendo anche l'Usb Expansion Pack ho deciso di collegarlo via USB.
Risultato: perfetto... il controllador mi riconosce gli input che riceve (non capisco perchè ad ogni input da me selezionato ci sia sempre il 034 attivo). Me lo fa solo con il USB tral'altro. Con quello seriale non mi da il problema.
Riepilogando. Andiamo per passi.... (mi faccio da solo i ragionamenti :D)
All'interno della stringa
si racchiude praticamente buona parte della connessione del Sioc. Al di la della parte relativa all'attivazione (con yes/no) dell'expansion USB.
Nel mio caso (ora cambio perchè voglio utilizzare giustamente l'Exp. USB che ho comprato) possiedo: 1 Mastercard, 1 scheda Output, 1 Scheda Input, 1 Usb Expansion.
Le schede Output e Input sono collegate alla Master ---> A sua volta collegata al USB Exp. ---> A sua volta collegato alla porta Usb del pc (che ho controllato tramite il programma per la determinazione del device USB).
Come devo configurare
CarloBlanch
11-01-2008, 21.55.20
MASTER=0,4,1,0
Cioè :
Master=
indirizzochenontifreganullaperoramettia0,
collegata tramite Usb exp=4,
numero di schede= 1,
indirizzo = 0 per emulatore o una sola usbexp
Ti funziona non bene perchè di default è impostata a 5, ciè 0,5,1,0 e 5 è l 'MCP di Opencockpits, che è sostanzialmente una usbexp+ una master e due displaycard, quindi ti funziona ma non perfettamente.
Ma se seguissi i consigli... :-)
Con il configsiocini infatti è più facile:
http://img142.imageshack.us/img142/3592/configsiociniwe8.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=configsiociniwe8.jpg)
pino.convertino
12-01-2008, 10.05.33
Grazie alle dritte di Carlo sono riuscito a settare il mio primo Autopilota!!! compresi led display int. e pulsanti.
Ancora grazie a Carlo per la sua infinita pazienza e disponibilita'
CarloBlanch
12-01-2008, 10.36.12
Hai usato il Sioc? complimenti! io ci ho messo due settimane la prima volta...:rolleyes:
pino.convertino
12-01-2008, 10.47.59
No, ho usato il configiocard, il SIOC me lo sto studiando...e' molto piu' complesso, a proposito sai dove posso trovale la lista degli offset di FSUIPC da scaricare? ogni volta devo andare sul sito di projectmagenta per visualizzarlo.
CarloBlanch
12-01-2008, 11.23.18
Iocards user manual Annex IV
weyes
12-01-2008, 11.34.40
Se usi FSX la lista pdf la trovi sul forum di supporto di FSUIPC
pino.convertino
24-01-2008, 19.30.44
Sto provando dei rotary encoder che gia' avevo, sono tipo grey 2 bit, funzionano ma incrementano o decrementano i valori tre numeri alla volta, c'e' un modo per dire al sioc di decrementare ogni impulso di 2? o meglio ad ogni impulso deve sottrarre 2 impulsi...
Non so se sono stato abbastanza chiaro...
I settaggi che ho usato per gli input sono:
type 2
acceleration 1
i collegamenti sono giusti perche' l'encoder funziona sia in avanti che indietro.
CarloBlanch
24-01-2008, 20.30.10
Ciao Pino.
Come li hai collegati?
devi collegarli con la porta A e B in piedini consecutivi, es. ingresso 003-004 della J3
il centrale C lo colleghi alla GND di quel gruppo di ingressi.
Nel controlador hai: rotazione a dx primo scatto 003, secondo scatto 003+004 , terzo scatto 004, quarto scatto nulla, e poi ricomincia:
quindi:
01 = 003 A
11 = 003+004 A+B
10 = 004 B
00 = nullo
che poi sarebbe il codice Grey a 2 bit (che inizia però con 00, 01 ,11,10)
http://en.wikipedia.org/wiki/Gray_code
Nel SIOC devi mettere Iocard Link Rotary Encoder , type non mettere nulla, accelerazione quella che vuoi, io uso di solito 2 con le variabili INOUT, 4 con le variabili interne al SIOC che sono più veloci e non soffrono della latenza del FSUIPC.
pino.convertino
24-01-2008, 20.38.23
allora non riesco a vedere perche' appena giro cambia il valore e si vede per un attimo, comunque mi da sull'indicatore rosso 3 volte 3 poi tre o quattro volte 4 poi si ferma per 1 o 2 scatti...bohhh
EDIT: che vuol dire porta A e B?
CarloBlanch
24-01-2008, 21.55.32
Sono le due connessioni dell 'encoder, A, B e C.
C è il comune di solito in centro.
Aviatore
31-01-2008, 10.57.22
Ah finalmente sono riuscito a programmare tramite SIOC e non tramite il programma Suite. Non so cosa mi impedisse precedentemente di riuscirci... Fatto sta che ho optato per una soluzione un po radicale:
-ho formattato il pc e reinstallato tutto.
-classiche operazioni di routine, antivirus, firewall e via con l'installazione di flight simulator 9
-installazione di SIOC, suite con controllador, USB check ecc.
-seguo le istruzioni per la configurazione (mi pare come la volta scorsa).
Programmo l'autobrake, precisamente il KNOB (senza led stavolta). E magicamente funziona :D
Alcune foto...
http://www.speedimages.org/img/32549/th_autobrake1_undercostruction.jpg (http://www.speedimages.org/img/img32549.html)
http://www.speedimages.org/img/32551/th_autobrake2_undercostruction.jpg (http://www.speedimages.org/img/img32551.html)
PS: il pannello è autocostruito.
Per quanto riguarda la programmazione ho un piccolo dubbio. Siccome devo aggiungere un altro contatto per il "MAX" dell'autobrake... dispongo nella scheda ingressi di un ingresso 00...che precede il 01. E' possibile utilizzarlo?
Nel caso in cui dovessi assegnarlo come input, al Sioc devo dirgli "input 0" o "input 00"?
weyes
31-01-2008, 12.46.32
:D
Alcune foto...
http://www.speedimages.org/img/32549/th_autobrake1_undercostruction.jpg (http://www.speedimages.org/img/img32549.html)
http://www.speedimages.org/img/32551/th_autobrake2_undercostruction.jpg (http://www.speedimages.org/img/img32551.html)
PS: il pannello è autocostruito.
I tuoi pannelli mi hanno molto colpito e li trovo davvero notevoli.
Anche io avevo pensato ad una soluzione come la tua (da quello che posso vedere in foto) cioe' di utilizzare un foglio di plexiglas trasparente su cui poggiare nella parte interna un adesivo con le scritte e i disegni.
La mia idea e' di utilizzare un foglio adesivo trasparente colorabile con la stampante. Lasciando le scritte trasparenti si potrebbe ottenere anche la retroilluminazione.
Mi daresti qualche informazione in piu in merito?
Mi piacerebbe creare un nuovo thread dove ognuno possa scrivere com ha affrontato e risolto diversi problemi di costruzione, di collegamenti elettrici.
Se sei d'accordo potresti inziarlo proprio tu mettendoci i particolari sulla costruzione del pannello.
CarloBlanch
31-01-2008, 14.10.18
Per quanto riguarda la programmazione ho un piccolo dubbio. Siccome devo aggiungere un altro contatto per il "MAX" dell'autobrake... dispongo nella scheda ingressi di un ingresso 00...che precede il 01. E' possibile utilizzarlo?
Nel caso in cui dovessi assegnarlo come input, al Sioc devo dirgli "input 0" o "input 00"?
Si, certo, se la massa comune è quella del primo gruppo:
Pin di J3 ingresso
1 001
2 002
3 004
4 003
5 008
6 007
7 000
8 006
9 005
10 GND di questo gruppo
Quindi pin 7 di J3
Immagino che il GND l 'hai messo al centrale del commutatore rotativo.
Aviatore
01-02-2008, 14.46.16
Mi daresti qualche informazione in piu in merito?
Mi piacerebbe creare un nuovo thread dove ognuno possa scrivere com ha affrontato e risolto diversi problemi di costruzione, di collegamenti elettrici.
Se sei d'accordo potresti inziarlo proprio tu mettendoci i particolari sulla costruzione del pannello.
Ciao! Al momento ho solo le foto del risultato finale, ma presto, tanto devo iniziare altri pannelli e "gadget" vari (sto per finire la "left glarewings") pubblicherò i vari passaggi ;)
Comunque per dirla brevemente: prendo le misure, taglio, levigo e rifinisco. A breve aprirò il post... ;)
Aviatore
01-02-2008, 14.46.53
Si, certo, se la massa comune è quella del primo gruppo:
Pin di J3 ingresso
1 001
2 002
3 004
4 003
5 008
6 007
7 000
8 006
9 005
10 GND di questo gruppo
Quindi pin 7 di J3
Immagino che il GND l 'hai messo al centrale del commutatore rotativo.
Grazie mille Carlo!!
CarloBlanch
01-02-2008, 15.15.28
Ciao! Al momento ho solo le foto del risultato finale, ma presto, tanto devo iniziare altri pannelli e "gadget" vari (sto per finire la "left glarewings") pubblicherò i vari passaggi ;)
Come hai fatto la Glarewind? sono curioso di vedere le foto
Questa è la mia:
Aviatore
02-02-2008, 15.27.07
[QUOTE=CarloBlanch;15001]Come hai fatto la Glarewind? sono curioso di vedere le foto
Questa è quello che ho fatto per ora... Gli ho dato una prima mano di grigio giusto per creare uno strato. Poi lo rifinirò per bene.
http://www.speedimages.org/img/34343/th_glaresito.jpg (http://www.speedimages.org/img/img34343.html)
CarloBlanch
02-02-2008, 16.05.56
Stesso tipo di lavorazione da quello che vedo.
pino.convertino
03-02-2008, 11.31.05
Qualcuno conosce la variabile per settare il QNH su standard? (2992)
Aviatore
07-02-2008, 12.33.46
Per quanto riguarda la programmazione dei Flap per il momento volevo tenermi su qualcosa di semplice da azionare, quindi niente F7 o F6 ma giusto uno switch ON-OFF-ON (con ritorno al centro) che vada ad incrementare e diminuire i flap... E' possibile senza utilizzare una keyboard emulator? Quindi con la mastercard?
Stavo cercando negli offsets di FSUIPC ma non riesco bene a capire come fare...
CarloBlanch
07-02-2008, 12.44.30
Puoi inviare comandi tastiera tramite il sioc dalla Mastercard (o almeno prima lo si poteva fare, prima che uscisse la keyboard emulator), devo controllare bene.
Potresti però anche usare gli offset di fsuipc, ma li però dovresti indicare il valore esatto per ogni posizione, e non è semplice da fare con il solo pulsante up/down.
CarloBlanch
07-02-2008, 12.50.31
Qualcuno conosce la variabile per settare il QNH su standard? (2992)
Purtroppo temo che solo con PM hai quel tipo di offset, il 5414 bit 18.
Però usando il 0330 , lughezza 2 , puoi impostarlo a 2992 moltiplicando per 16
pino.convertino
07-02-2008, 12.58.32
ok, stasera lo provo, comunque sto meditando molto seriamente ad acquistare PM, a proposito, il PMSystem e' un software a se stante o ha bisogno di PM per funzionare?
CarloBlanch
07-02-2008, 14.17.20
E' a se stante.
Ci sono alcuni offset in comune, e alcuni offsets che sono generati solo dal software GC (glass cockpit) , ma per il 98% della funzionalità è autonomo.
Gli unici problemi ci sono con i sistemi che richiedono i dati della cdu, ma lì se non erro si può anche creare un file con tutte le caratteristiche dell 'aereo.
Infatti io ho acquistato prima PMSystems, affiancandolo a FreeFD, poi mi sono reso conto che le limitazioni (per quello che volevo fare io) erano troppe e alla fine ho preso tutto.
Aviatore
07-02-2008, 16.40.31
Allora... ho dato uno sguardo
"Flaps control, 0=up, 16383=full. The “notches” for different aircraft are spaced equally across this range: calculate the increment by 16383/(number of positions-1), ignoring fractions."
Quindi in teoria.... con uno switch potrei giusto comandare l'estensione massima e quella minima..cioè zero.
Pertanto sono più propenso ad utilizzare uno switch rotativo e impostare le varie tacche.
Quello che mi chiedevo è....
Dice che si parte da 16383 e incrementando si toglie 1. Quindi in teoria partendo da zero, se volessi portare i flap alla seconda tacca, ovvero 5, dovrei fare 16383 - 3 --> 16380 (flap 5). Sbaglio? :confused:
pino.convertino
07-02-2008, 16.50.10
E' a se stante.
Ci sono alcuni offset in comune, e alcuni offsets che sono generati solo dal software GC (glass cockpit) , ma per il 98% della funzionalità è autonomo.
Gli unici problemi ci sono con i sistemi che richiedono i dati della cdu, ma lì se non erro si può anche creare un file con tutte le caratteristiche dell 'aereo.
Infatti io ho acquistato prima PMSystems, affiancandolo a FreeFD, poi mi sono reso conto che le limitazioni (per quello che volevo fare io) erano troppe e alla fine ho preso tutto.
Sull'ND di freeFD ci sono i comandi da tastiera per le varie visualizzazioni, a parte usare una scheda di emulazione tastiera che gia' ho, e' possibile interfacciare l'ND con fsuipc o widefs?
CarloBlanch
07-02-2008, 17.43.32
Sull'ND di freeFD ci sono i comandi da tastiera per le varie visualizzazioni, a parte usare una scheda di emulazione tastiera che gia' ho, e' possibile interfacciare l'ND con fsuipc o widefs?
No, FreeFD non è interfacciabile con offset, ma solo con comandi tastiera
CarloBlanch
07-02-2008, 17.48.57
Quello che mi chiedevo è....
Dice che si parte da 16383 e incrementando si toglie 1. Quindi in teoria partendo da zero, se volessi portare i flap alla seconda tacca, ovvero 5, dovrei fare 16383 - 3 --> 16380 (flap 5). Sbaglio? :confused:
Devi dividere l 'intervallo tra 0 e 16380 per le tacche che l 'aereo dispone
Es, se ne hai 5 , devi dividere per 5 = 3276 per ogni tacca (meno 1 per posizionarti all tacca giusta) quindi:
UP= 0
2°= 3275
5°= 3275+3275
10°=3275+3275+3275
ecc. ecc.
nel file di configurazione dell'aereo hai le tacche con l 'estensione in gradi, ogni aereo ha la sua scala ovviamente, quindi alcuni sulla seconda estendono a 5°, alcuni a 3° , dipende da quel file, FS "legge" che hai selezionato la tacca 3 , se il valore è 3 volte il valore 16380 / le posizioni che ci sono nel file di configurazione dell 'aereo.
Aviatore
07-02-2008, 18.15.18
Quindi con un semplice switch ON-OFF-ON come sarebbe possibile fare avanzare e retrarre i Flaps:rolleyes:?
CarloBlanch
07-02-2008, 19.32.49
Bisognerebbe fare delle prove.
Se non erro, il SIOC ha delle variabili interne che si possono utilizzare.
Programmando queste variabili, si potrebbe comandare gli incrementi e i decrementi alla pressione di up e down.
Non penso sia cosa facile, devo verificare se il sioc ha delle variabili che tiene in memoria fuiri dai cicli dei comandi, altrimenti s può utilizzare la scrittura e la lettura dell 'offset:
es:
0 = up
se premo down prima leggo l 'offset (0) e quindi aggiungo 3275
se ripremo down, prima leggo l 'offset (3275) e quindi aggiungo 3275
se premo up, prima leggo l 'offset (6550) e tolgo 3275.
secondo me funziona.
Aviatore
07-02-2008, 21.05.12
Devi dividere l 'intervallo tra 0 e 16380 per le tacche che l 'aereo dispone
Es, se ne hai 5 , devi dividere per 5 = 3276 per ogni tacca (meno 1 per posizionarti all tacca giusta) quindi:
UP= 0
2°= 3275
5°= 3275+3275
10°=3275+3275+3275
Allora vediamo se ho capito...
Prendo in esame un Boeing 737 con Flap fino a 40 gradi, quindi con nove tacche. In particolar riferimento al PMDG.
16380/9= 1820 per ogni frazione.
Quindi per la posizione UP (che sarebbe 0) allora metto "0";
per la posizione 1 --> 1819
2 --> Non ho capito bene la storia del 1819+1819
CarloBlanch
07-02-2008, 21.43.49
Allora vediamo se ho capito...
Prendo in esame un Boeing 737 con Flap fino a 40 gradi, quindi con nove tacche. In particolar riferimento al PMDG.
16380/9= 1820 per ogni frazione.
Quindi per la posizione UP (che sarebbe 0) allora metto "0";
per la posizione 1 --> 1819
2 --> Non ho capito bene la storia del 1819+1819
1819+1819= 3638
ho scritto così perchè pensavo di spiegarla con maggiore chiarezza:D
Prima cosa ho sbagliato prima, non ricordavo bene, devi dividere per 9 posizioni -1 (8) , non per 9 posizioni e togliere il valore 1.
Quindi sarebbe:
16380/8 = 2048 (2047,5 arrotondato per eccesso, senza decimali)
UP=0
1°=2048
2°=4096
5°=6144
10°=8192
15°=10240
25°=10228
30°=12276
40°=16380
Non sono numeri precisi, io ho arrotontao + o - a seconda di come mi uscivano i risultati.
CarloBlanch
07-02-2008, 21.47.07
Ma visto che ti piloti il tutto con un MON-OFF-MON (switch con tre posizioni, la off centrale stabile le atrle due instabili), devi usare un codice che ti permette di pilotare i flap per incrementi di 2048:
up=0
se premo DOWN, leggo l 'offset, aggiungo 2048 e scrivo
se premo UP, leggo l 'offset, tolgo 2048 e scrivo
Metti i limiti (se è zero non puoi sottrarre, se è 16380 non puoi aggiungere) e via
Se ho tempo mi studio il codice SIOC
CarloBlanch
07-02-2008, 22.09.05
Prova questo:
// ************************************************** ***************************
// * Config_SIOC ver 3.5 - By Manolo Vélez - www.opencockpits.com
// ************************************************** ***************************
// * FileName : Prova comando Flaps.txt
// * Date : 07/02/2008
Var 1000, name FLAP_POS, Link FSUIPC_INOUT, Offset $0BDC, Length 4 // Posizione flaps
Var 1100, name Flap_SW_UP, Link IOCARD_SW, Input 1 // Flap Switch UP
{
IF &FLAP_POS < 2047 // gestione limite inferiore
{
&FLAP_POS = 0
}
ELSE
{
&FLAP_POS = &FLAP_POS - 2048
}
}
Var 1150, name Flap_SW_DWN, Link IOCARD_SW, Input 2 // Flap Switch DOWN
{
IF &FLAP_POS > 12276 // gestione limite superiore
{
&FLAP_POS = 16380
}
ELSE
{
&FLAP_POS = &FLAP_POS + 2048
}
}
lorenzoliea
09-02-2008, 20.26.52
ciao carlo e ciao amici simmer,
sto seguendo da qualche giorno questo forum.... ho ricevuto il mcp di opencockpits e sto provando a configurarlo in sioc. ho letto che il sioc è impostato di default per l'mcp.... io però non ho la più pallida idea di come si muovano i primi passi.. credo di saltare qualche passaggio fondamentale. cosa devo fare la prima volta che collego il mcp e che scarico il sioc? i manuali sono in spagnolo o in inglese e sono in linguaggio tecnico (troppo per me). grazie
lorenzo
Aviatore
09-02-2008, 22.40.03
Ciao! Dal nome mi sembra che tu sia in zona LIEA...quindi alghero... (PS: anch'io). Comunque perchè funzioni devi configurare il SIOC.ini in tutte le sue parti...
Sicuramente Carlo saprà essere molto più esaustivo di me in merito!
CarloBlanch
10-02-2008, 10.42.45
Prima cosa che consiglio di fare è scaricare l 'ultima versione del SIOC e istallarla.
Il SIOC è preconfigurato per l 'MCP, non serve cambiare nulla.
In teoria collegando l 'MCP alla porta USB (non servono drivers) e avviando il sioc dovrebbe funzionarti. (il firewall potrebbe chiedere di autorizzare il programma)
Se non funziona, assicurati che la scheda venga riconosciuta: è una periferica HID , controlla nelle risorse hardware, apri la sezione HID, sfila e reinfila lo spinotto per vedere se cambia qualcosa, eventualmente cambia porta usb.
Quando avvii il sioc, controlla nelle finestra in alto a dx se viene riconosciuta la scheda USB.
lorenzoliea
10-02-2008, 20.41.17
si ..... Sassari per la precisione... devo chiedere scusa a maxliea ..non era mia intenzione utilizzare un nome simile al suo:).... ero certo che Aviatore fosse della zona (è stato indicativo il termine da te utilizzato: "appentare".... che noi conosciamo bene!!). ricordo tra l'altro agli amici sardi che si sta tentando di ricostituire l'aeroclub "riviera del corallo" forse anche con una sezione volo virtuale...... speriamo bene!
grazie Carlo. ho letto e domani provo a seguire le istruzioni..... a naso mi pare che sioc "veda" il mcp.... però da quello a dialogarci ce ne passa.... il modulo sembra non dare segni di vita..
CarloBlanch
10-02-2008, 22.26.05
Ehm, Lorenzo ma hai caricato lo script per l 'MCP?
Si chiama IOCardMCP_FS2004.txt è nella cartella del sioc.
Avvia il sioc, premi sul pulsande "config" per aprire il config_sioc , menù file, import TXT, carica il file IOCardMCP_FS2004.txt.
Una finestra darà Ok in verde, salva il sile come sioc.ssi, chiudi il config_sioc, e premi sul pulsante "reload".
Il nome sioc.ssi è il default che il sioc carica, configurabile (come nome) nel sioc.ini
Max-Liea
10-02-2008, 22.59.17
si ..... Sassari per la precisione... devo chiedere scusa a maxliea ..non era mia intenzione utilizzare un nome simile al suo:).... .
figurati... benvenuto nel club ;)
lorenzoliea
11-02-2008, 15.25.58
grazie Carlo,
ho fatto come mi hai detto e gia mi sembra un grande passo avanti: ho caricato lo script. ho fatto il reload.... la periferica la riconosce (in alto a destra: IOCard-MCP - device = 13), FSUIPC versione: 3.4 è ok. simulator: fs2004......... però quando carico fs e scelgo l'aereo 737-400 o 800 (pmdg), e dopo aver caricato ovviamente sioc, non succede nulla.... non capisco....:confused: mi pare pure che nella finestra LOG manchi qualcosa: c'è scritto:
Welcome to SIOC by Manuel...
Starting SIOC
Loading SIOC config. INI:
C:\Programmi\IOCards|SIOC\sioc.ini
initializing IOcard Module
LOading SIOC Script:
.\sioc.ssi
dove sto sbagliando? grazie:o
lorenzo
CarloBlanch
11-02-2008, 15.55.41
Con il PMDG non ti funziona, devi usare il 737 standard.
Non so se hanno creato uno script per il PMDG (forse si, bisognerebbe vedere).
La PMDG si tiene stretta le informazioni e non le divulga, c'è chi è riuscito ad ottenere qualcosa ma i risultai non sono brillanti.
lorenzoliea
11-02-2008, 18.49.05
se non ho capito male gli script per il PMDG li hanno fatti quelli di opencpckpits.... io comunque non riesco a far funzionare il mcp neanche col 737 di default..... ho seguito le tue indicazioni... domani riprovo da capo.
saluti
lorenzo
Aviatore
11-02-2008, 20.08.39
Eppure sul sito della Opencockpit nella pagina dell' MCP è presente un link con la dicitura: "Script PMDG 1.1".
Ti riporto il link, è un file download...
http://www.opencockpits.com/uploads/mcp_v1.1.rar
Facci sapere se con questo riesci. Il link è diretto al download. Ma lo trovi comunque alle diverse voci a fine pagina (come Manuale, Sioc, ecc) a questo indirizzo http://www.opencockpits.com/catalog/product_info.php?cPath=22&products_id=110
CarloBlanch
11-02-2008, 20.38.53
Ho visto lo script, dovrebbe funzionare bene.
Per molti comandi hanno usato l 'emulazione tastiera
Questo comporta un pò di ritardo nei comandi, e a volte una scarsa "sincronizzazione" tra l 'mcp di pmdg e quello reale, ma ho visto che per i displays hanno trovato gli offsets giusti, quindi dovrebbe funzionare bene.
Purtroppo il file leggimi è in spagnolo, se ti serve aiuto fai un fischio.
lorenzoliea
12-02-2008, 13.23.58
Ho visto lo script, dovrebbe funzionare bene.
Per molti comandi hanno usato l 'emulazione tastiera
Questo comporta un pò di ritardo nei comandi, e a volte una scarsa "sincronizzazione" tra l 'mcp di pmdg e quello reale, ma ho visto che per i displays hanno trovato gli offsets giusti, quindi dovrebbe funzionare bene.
Purtroppo il file leggimi è in spagnolo, se ti serve aiuto fai un fischio.
Grazie ragazzi, disponibili come sempre! ieri notte ho riprovato con lo script per il 737 di default ma nulla di fatto. come dicevo a Carlo ieri, sembra che sioc veda la periferica, che veda fs e anche FSUIPC ma non dialogano. ho provato a lanciare prima fs e poi sioc, poi ho provato a fare il contrario. ho provato a cambiare porta usb..... niente... il pc vede la periferica (ho guardato nelle risorse dove mi ha detto Carlo....). credo che manchi qualche passaggio fondamentale:confused::confused: purtroppo sono un imbranato totale con l'informatica... sapete magari dirmi se esiste un manuale step by step in italiano? grazie 1000
lorenzo
pino.convertino
12-02-2008, 13.27.22
Ma stai usando l'FSUIPC registrato?
CarloBlanch
12-02-2008, 19.47.10
credo che manchi qualche passaggio fondamentale:confused::confused: purtroppo sono un imbranato totale con l'informatica... sapete magari dirmi se esiste un manuale step by step in italiano? grazie 1000
lorenzo
Rifammi i passaggi che hai fatto passo passo allora.
Hai provato ad avviare il controlador.exe?
Premi su start e poi sul pulsante Test e vedi cosa accade.
lorenzoliea
13-02-2008, 10.04.08
Ma stai usando l'FSUIPC registrato?
ciao Pino,
si assolutamente. FSUIPC è il primo software che ho acquistato.....
lorenzoliea
13-02-2008, 10.05.29
Rifammi i passaggi che hai fatto passo passo allora.
Hai provato ad avviare il controlador.exe?
Premi su start e poi sul pulsante Test e vedi cosa accade.
in pomeriggio riprovo a far tutto e me lo scrivo poi te lo posto...... grazie.
un saluto
lorenzo
lorenzoliea
16-02-2008, 21.59.11
ciao Carlo,
ho provato e riprovato..... oggi anche con Aviatore... ma niente. poi qualche minuto fa ho scaricato da opencockpits "MCP nonsocosaltro" etc. (in pratica il SIOC gia bello e pronto per funzionare col MCP) e ho visto la luce!!! ha funzionato (con il 737 di default) tutto ok...... poi dopo un paio di minuti si è spento del tutto. per farlo ripartire ho dovuto fare reload.... cosi per diverse volte!
insomma funziona ma non ci si può volare.
una cosa l'ho capita: tra il SIOC da configurare e quello bello e pronto la differenza è che in uno la finestra "<IOcard module> status: stopped" e nell'altra "<IOcard module> status: connected (o running, non ricordo)>:)
a presto
lorenzo
pino.convertino
17-02-2008, 07.47.20
ciao Carlo,
ho provato e riprovato..... oggi anche con Aviatore... ma niente. poi qualche minuto fa ho scaricato da opencockpits "MCP nonsocosaltro" etc. (in pratica il SIOC gia bello e pronto per funzionare col MCP) e ho visto la luce!!! ha funzionato (con il 737 di default) tutto ok...... poi dopo un paio di minuti si è spento del tutto. per farlo ripartire ho dovuto fare reload.... cosi per diverse volte!
insomma funziona ma non ci si può volare.
una cosa l'ho capita: tra il SIOC da configurare e quello bello e pronto la differenza è che in uno la finestra "<IOcard module> status: stopped" e nell'altra "<IOcard module> status: connected (o running, non ricordo)>:)
a presto
lorenzo
Mi e' successo anche a me, e' un problema di alimentazione dalla usb, l'MCP assorbe un pochino e ha bisogno di un'alimentazione esterna (leggi il manuale li' c'e' scritto) attenzione al ponticello , se usi il jack non devi fare nulla, esclude da solo l'alimentazione da usb, io ho risolto montanto una scheda usb 2.0 aggiuntiva e adesso funziona direttamente dalla usb.
lorenzoliea
17-02-2008, 19.41.44
Mi e' successo anche a me, e' un problema di alimentazione dalla usb, l'MCP assorbe un pochino e ha bisogno di un'alimentazione esterna (leggi il manuale li' c'e' scritto) attenzione al ponticello , se usi il jack non devi fare nulla, esclude da solo l'alimentazione da usb, io ho risolto montanto una scheda usb 2.0 aggiuntiva e adesso funziona direttamente dalla usb.
Ciao Pino,
il mio MCP è alimentato tramite un hub trust con 4 porte ed alimentazione da 5 volts (che poi è la scelta consigliata da loro)...... sono ancora propenso a credere che sia un problema di software.... attendo comunque suggerimenti da chi aha già fatto esperienza. grazie:). a presto
lorenzo
lorenzoliea
19-02-2008, 11.36.27
ciao a tutti.....
avete letto l'ultimo mio post? :) avete idee su cosa possa essere successo al mio mcp.... grazie
lorenzo
CarloBlanch
19-02-2008, 12.49.49
E' un problema di alimentazione.
Devi usare un alimentatore esterno.
Dentro l 'mcp ci sono una UsbExt una master e due display card.
Sono le display card che assorbono troppo per la porta usb.
Aviatore
19-02-2008, 14.13.23
E' un problema di alimentazione.
Devi usare un alimentatore esterno.
Dentro l 'mcp ci sono una UsbExt una master e due display card.
Sono le display card che assorbono troppo per la porta usb.
Lorè... I nostri sospetti erano fondati... :cool:
Prova con un alimentatore oltre all'hub usb che usi... E vediamo che succede
flyword
19-02-2008, 15.08.44
ciao a tutti, amico caro c'è sul sito dfi Open Cock tutta una spiegazione anche ben fatta sul menu di destra IOCARD PASO PASO anche con traduzione i inglese dove spiega cosa mettere b
nelle varibili nei valori iniziali etc.. e poi nelgi annex 1,2,34, c' è anche tanto materiale da leggere. nel annex 4 ci sono gli offset di FSIUCP da dove inserire i codici di accesso e nelle variabili vanno rispettate le sequanze dei nomi .
io sto diventando matto con questa programmazione ma un pò alla volta cerco di tirarmi fuori.
un saluto
lorenzo
lorenzoliea
19-02-2008, 17.43.04
Lorè... I nostri sospetti erano fondati... :cool:
Prova con un alimentatore oltre all'hub usb che usi... E vediamo che succede
Ciao Roby......
eppure si muove:D:D!! oggi finalmente son riuscito a fare un giro campo col 737 di default e, ovviamente, col mcp. allora: ho scaricato il software gia pronto per il mcp con gli aerei di default e una volta lanciato fs9 e sioc l'aereo è interfacciato col modulo..... dopo un pò.... circa 5 minuti si spegne..... allora devo fare un reload e riprende a funzionare.....
Carlo.. come è possibile che funziona per un pò e poi smette di colpo se è un problema di alimentazione??:confused: mi dà l'idea piuttosto di software un pò instabile.... che dite??
Lorenzo
CarloBlanch
19-02-2008, 19.59.57
Ma hai provato ad alimentarlo a dovere si o no?
FSUIPC che hai è registrato? (anche se penso non dipenda da quello).
pino.convertino
19-02-2008, 20.56.52
Allora, io ho avuto lo stesso problema, l'MCP funzionava per un po' e poi si spegneva e dovevo riavviare il sioc, l'ho risolto acquistando una scheda PCI USB 2.0 aggiuntiva a 4 uscite e adesso l'MCP funziona perfettamente anche senza alimentazione ext.
Lorenzo ho provato ad allegare lo ZIP del mio script funzionante ma il sistema non me lo accetta, se mi dai una tua email ti invio il file.
lorenzoliea
20-02-2008, 13.34.10
ciao Carlo.. come t'ho detto lo alimento con un hub della Trust... per non sbagliare comunque compro un alimentetore da 5 volts e provo ad alimentarlo solo con quello.... che ne so magari l'hub non ce la fa.. piuttosto non saprei che potenza deve avere.... non è che rischio di scioglierlo???
a presto
Lorenzo
p. s. ho FSUIPC registrato
lorenzoliea
20-02-2008, 13.42.23
grazie flyword.. ho visto la sezione sul sito.. è molto utile
Lorenzo
Max-Liea
20-02-2008, 14.08.24
ciao Carlo.. come t'ho detto lo alimento con un hub della Trust... per non sbagliare comunque compro un alimentetore da 5 volts e provo ad alimentarlo solo con quello.... che ne so magari l'hub non ce la fa.. piuttosto non saprei che potenza deve avere.... non è che rischio di scioglierlo???
a presto
Lorenzo
p. s. ho FSUIPC registrato
..io come alimentatore ho preso un normale alimentatore da PC di Pot. 400W, utilizzando i 5V ;)
CarloBlanch
20-02-2008, 14.32.25
Non sempre la porta usb riesce ad alimentare bene una periferica.
Anche se usi un Hub autoalimentato
Le porte usb hanno una limitazione di corrente di 500 mA se ricordo bene.
Se l 'MCP richiede 450mA e l 'insieme delle porte non riesce ad alimentarlo (perchè magari su un 'altra porta ne usi 100mA per un 'altra periferica) allora l 'Hub autoalimentato ti risolve il problema.
Ma se l 'MCP ne richiede 550, allora la limitazione non è nell 'HUB interno alla scheda madre , ma della porta stessa che per lo standard usb non può superare quella soglia e l 'HUB autoalimentato, che può erogare fino a 500mA (magari) per porta non ti risolve il problema.
Prendi un buon alimentatore da 5V da almeno 800mA, non quindi uno di quelli universali multitensione, che di solito sono da 450mA.
Potresti comprare un molex maschio volante, e collegare al capo rosso (+5V) e al Nero (negativo) dell 'alimentatore del PC, e il 12V (giallo) lo riservi per usi futuri (retroilluminazione per esempio).
pino.convertino
23-02-2008, 10.13.31
Mi e' arrivata la USB expansion dalla opencockpits, montata, testata, ok...
Funziona tutto o quasi, la master funziona sia in input che output, ma la scheda display non funziona, se attacco la master alla parallela con alimentazione ext va, tramite USBexp nada, forse ha bisogno dell'alimentazione ext?
CarloBlanch
23-02-2008, 10.41.23
esatto, vedi il mio post # 94 sopra, la parallela ha una linea a 5v che supera la limitazione della usb in fatto di amperaggio fornito.
CarloBlanch
23-02-2008, 10.44.05
pensa che per montare l 'overhead mi sono calcolato l 'assorbimento dei 101 led necessari: ho scelto quelli ad alta luminosità per limitare l 'amperaggio, calcolato le resistenze (470 ohm) e con la sola usb riesco ad alimentare la usbext e 3 master con tutti i led accesi.
pino.convertino
23-02-2008, 10.47.07
Ok, infatti a me i led funzionano solo con la usb ma il display non si accendeva, comunque l'alimentazione ext l'ho collegata alla master, giusto?
CarloBlanch
23-02-2008, 10.53.32
esatto, ma una curiosita' : la master era alimentata dalla USB?
Mi spiego; la master viene autoalimentata da una linea di servizio sul connettore db25 tra la usbext e la master stessa, ma non è sufficiente per tutto.
Prova anche a collegare lo spinotto di alimentazione della usb allo spinotto di alimentazione della Master, (occhio alla polarità) senza l 'alimentazione esterna, dovrebbe funzionarti, è con due displaycard che non ce la fa
pino.convertino
23-02-2008, 10.58.11
Non ho provato perche' non ho i connettorini di alimentazione ed e' stato piu' facile collegarlo all'alimentatore da pc che avevo prima, comunque penso anch'io che dovrebbe funzionare, la display card non assorbe molto.
pino.convertino
23-02-2008, 11.03.07
Comunque queste schede della Opencockpits funzionano alla grande, e quando finisco di assemblare i kit quasi mi dispiace...e' molto divertente e rilassante saldare, devo ringraziare mio padre, che purtroppo non c'e' piu', che fin da quando avevo 6 anni mi ha insegnato a saldare, lui era un mago dell'elettronica...
La USBExp l'ho montata in meno di un'ora
CarloBlanch
23-02-2008, 11.16.36
io invece devo ringraziare mio nonno paterno, è lui che mi ha insegnato, mio padre non se ne è mai interessato, anche se ora invece mi tartassa di domande su come riparare le radio a valvole.
pino.convertino
24-02-2008, 11.47.57
Allora, è normale che non ti si aggiorna, perchè hanno usato un link direttamente dal display:
Var 0100, name D_COURSE1, Link IOCARD_DISPLAY, Digit 0, Numbers 3
{
&APD_COURSE1 = &D_COURSE1
}
Cioè l 'encoder comanda direttamente la variabile del display (&D_COURSE1) che si trascina il link a FS &APD_COURSE1
Questo rende l 'mcp veloce alla variazione dell 'encoder.
Se vuoi che FS aggiorni l 'mcp devi fare il contrario:
Var 0304, name E_COURSE1, Link IOCARD_ENCODER, Input 4, Aceleration 4, Type 2
{
L0 = &E_COURSE1 * -1
&APD_COURSE1 = ROTATE 1 ,360 ,L0
}
{
&D_COURSE1 = &APD_COURSE1
}
In questo modo l 'encoder agisce direttamente sul link FS, il quale aggiorna poi il display, ***ma*** con un leggero ritardo, compensabile in parte impostando il timing di refresh di FSUIPC nel sioc.ini
La sensazione con la manopola sarà meno immediata di come è ora (il display ora segue una variabile interna al sioc), perchè il display leggerà i dati da FS.
Allora Carlo, ho provato a cambiare lo script esattamente come mi hai detto, niente da fare, praticamente con le tue modifiche il display rimane fermo a 000.
Certo che mettere le mani su uno script fatto da altri e' davvero difficile.
CarloBlanch
24-02-2008, 13.12.46
Non si muove , ma FS è attivo? (scusa la domanda banale)
pino.convertino
24-02-2008, 14.07.37
Certo che si....forse vuoi dire non in pausa?
Certo...sai che c'e', quello script e' davvero complesso, per me ora e' davvero difficile da modificare, sono riuscito a crearni alcuni da solo ma dall'inizio, dando il nome alle variabili ecc.
lorenzoliea
24-02-2008, 20.12.27
Ciao a tutti... il mio mcp sta funzionando.... per tentativi sono arrivato al dunque... ho semplicemente provato le varie porte dell'hub e trovata quella di suo gradimento ha funzionato stabilmente per tre quarti d'ora di seguito... non ho comprato l'alimentetore.... finchè va...
a presto
Lorenzo
Aviatore
24-02-2008, 22.32.16
ho semplicemente provato le varie porte dell'hub e trovata quella di suo gradimento ha funzionato stabilmente per tre quarti d'ora di seguito
Fenomeni paranormali... Ma vabbè! L'importante che funzioni! :D
Magari (sto sparando) solo una porta riceve l'alimentazione dall'Hub... :cool:
CarloBlanch
25-02-2008, 10.36.13
o forse è l 'unica che può sfruttare tutti i 500 mA. (anche io sto sparando)
lorenzoliea
26-02-2008, 13.43.36
o forse è l 'unica che può sfruttare tutti i 500 mA. (anche io sto sparando)
no no.... la cosa bella è che non è che funziona solo con una porta e basta..... ma funziona di volta in volta con una porta diversa!!:) fenomenale no?
ora se riesco magari imposto anche gli script per il pmdg.... ma li ha mandati Pino ma non so come caricarli..... help!!
a presto
Lorenzo
CarloBlanch
26-02-2008, 16.48.44
Se ti ha mandato uno script compilato (file *.ssi) basta che lo metti nella directory del sioc, e indichi nel sioc.ini il nome del file che deve caricare (default sioc.ssi)
Se invece ti ha inviato un file di testo, apri il configsioc, import TXT , poi salvi con il nome che desideri (attenzione a non cancellare script già esistenti), e imposti quel nome nel sioc.ini.
pino.convertino
26-02-2008, 17.32.39
Lorenzo, io ti ho inviato tutta la cartella SIOC zippata che ho sul mio pc e che funziona per gli aerei di default di fsX, non so se va anche su PMDG, comunque basta che scompatti il file, in una directory dedicata, e lanci il file sioc.exe, la configurazione e' gia' impostata per caricare il file .ssi corretto.
Se hai problemi con il file che ti ho inviato fammelo sapere che te lo rimando.
pino.convertino
26-02-2008, 19.15.23
Qualcuno ha la lista completa dei codici per USBKeys di opencockpits per emulazione tastiera?
CarloBlanch
26-02-2008, 19.59.22
In che senso?
I codici di input sono da #1 a #88, e li devi assegnare ai tasti che vuoi emulare nel file ini.
Lettere, numeri e i caratteri speciali che trovi sul manuale della usbkeys.
pino.convertino
26-02-2008, 20.30.14
Appunto, sul manuale non e' specificato bene, ad esempio se voglio emulare ctrl+shift+r quale e' la sintassi?
I caratteri dalla a alla z e da 1 a 0 sono riuscito a programmarli ma i caratteri speciali no, tipo f1,f2,ecc.
CarloBlanch
26-02-2008, 23.16.11
\3\1R\2\4
Cioè:
\3 = CTLR_DOWN
\1 = SHIFT_DOWN
R
\2 = SHIFT_UP
\4 = CTRL_UP
F1 = \E
F2 = \F
pino.convertino
27-02-2008, 11.06.49
Grazie Carlo, come al solito mi hai sbloccato il cervello...
Quindi bisogna dargli tutti i comandi come se premessi fisicamente i tasti, tipo shift down e shift up.
Come mai tutti i caratteri me li da' in maiuscolo come se fosse premuto lo shift, forse bisogna dargli il comando shift up su tutti i gli ingressi?
EDIT: Trovato, bisogna inserire il carattere < prima della lettera, ad esempio:
#1=<a PER IL LOWERCASE
#1=>a PER L'UPPERCASE
Magari lo sapevate ma ho preferito pubblicarlo.
pino.convertino
02-03-2008, 09.17.35
Ciao Pino, scusa ma ieri sera ero troppo intrippato con l 'overhead per dedicarmi allo studio di questo script.
Allora, è normale che non ti si aggiorna, perchè hanno usato un link direttamente dal display:
{
&APD_COURSE1 = &D_COURSE1
}
Cioè l 'encoder comanda direttamente la variabile del display (&D_COURSE1) che si trascina il link a FS &APD_COURSE1
Questo rende l 'mcp veloce alla variazione dell 'encoder.
Se vuoi che FS aggiorni l 'mcp devi fare il contrario:
{
L0 = &E_COURSE1 * -1
}
{
}
In questo modo l 'encoder agisce direttamente sul link FS, il quale aggiorna poi il display, ***ma*** con un leggero ritardo, compensabile in parte impostando il timing di refresh di FSUIPC nel sioc.ini
La sensazione con la manopola sarà meno immediata di come è ora (il display ora segue una variabile interna al sioc), perchè il display leggerà i dati da FS.
Carlo, sto diventando matto, se modifico l'encoder in modo che agisca direttamente su fs funziona ma il display dell'mcp non si aggiorna neanche cambiando la variabile del display.
e' come se fsuipc non invii il valore della variabile all'mcp.
Puoi aiutarmi?
Ti allego il file txt con lo script
413
CarloBlanch
02-03-2008, 13.07.49
Ciao Pino, ho spostato qui la tua domanda per rendere più leggibile il forum, nella sezione screenshot eravamo OT
Scusa, ma il file che hai allegato non riporta la variazione che ti ho postato, l 'hai provata?
Se l 'hai provata , allora si potrebbe provare aun 'altra strada:
SioC funziona ad eventi.
Evidentemente ho commesso un piccolo errore, il codice :
{
}
lo devi mettere sotto la variabile di FSUIPC :
Var 0021, name APD_COURSE1, Link FSUIPC_INOUT, Offset $0C4E, Length 2 // APD_COURSE1
e non sotto la variabile display, perchè quando il SIOC rileva cambiamenti nelle variabili esegue il codice ad esse associate, e in questo caso non rilevando variazioni nella variabile display (che ovviamente deve essere associata alla APD_COURSE) non eseguiva il codice.
Insomma non può eseguire del codice sotto una variabile che viene aggiornata dal suo stesso codice .
Prova ora.
pino.convertino
02-03-2008, 13.23.13
Si, ho provato, ma niente, quindi non devo modeificare nulla negli input e output ma solo aggiungere l'assegnazione sotto la variabile di fsuipc?
pino.convertino
02-03-2008, 13.32.49
Allora, con la variabile APD_IAS funziona, con le altre se provo ad aggiungere l'assegnazione il sioc non carica piu' lo script, e si chiude
CarloBlanch
02-03-2008, 13.36.13
Si, ho provato, ma niente, quindi non devo modeificare nulla negli input e output ma solo aggiungere l'assegnazione sotto la variabile di fsuipc?
No devi cambiare tutto come ti ho scritto sopra, con la sola modifica successiva.
Ti riassumo:
Var 0021, name APD_COURSE1, Link FSUIPC_INOUT, Offset $0C4E, Length 2 // APD_COURSE1
{
}
{
L0 = &E_COURSE1 * -1
}
CarloBlanch
02-03-2008, 13.43.07
Allora, con la variabile APD_IAS funziona, con le altre se provo ad aggiungere l'assegnazione il sioc non carica piu' lo script, e si chiude
Per le altre variabili devi seguire la stessa regola:
Variabile FSUIPC // se cambia esegui il codice sotto
{
Variabile DISPLAY = Variabile FSUIPC
}
Variabile DISPLAY
Variabile ENCODER // se cambia esegui il codice sotto
{
Limite (se serve) della Variabile ENCODER
Variabile FSUIPC = ROTATE regole di rotazione, Variabile ENCODER
}
Così se cambia la variabile FSUIPC (dal l 'FMC di P8R) viene aggiornata anche la variabile DISPLAY, se cambia la variabile ENCODER (giri la manopola) cambia la variabile FSUIPC la quale fa cambiare anche la Variabile DISPLAY.
pino.convertino
02-03-2008, 13.48.12
Ma ad esempio sulle variabili ias e course mi e' bastato aggiungere l'assegnazione senza cambiare la variabile dell'encoder, mentre su alt e hdg se provo ad inserirle mi si chiude il sioc...boh.
CarloBlanch
02-03-2008, 13.59.47
Forse perchè sono variabili che non hanno bisogno di elaborazione per essere visualizzate , per esempio l 'ALT la devi dividere per 65536 per poterla visualizzare, e l 'HDG è in gradi da dividere per 65536 e rimoltiplicare per 360.
pino.convertino
02-03-2008, 14.04.00
ehmm... sono in palla, dunque, course e ias adesso funzionano con le modifiche che mi hai detto, mentre HDG e ALT (che sono le ultime che mi servono aggiornate da Pm8r) non c'e' verso di farle funzionare....
pino.convertino
02-03-2008, 15.40.06
Carlo ho provato tutte le varianti possibili, ma come provo a fae i cambiamenti che mi hai indicato il sioc si impalla e non parte proprio...
Il COURSE funziona alla perfezione e mantiene il valore sull'encoder quindi quando cambio su fs e poi cambio sull'MCP e' allineato, lo IAS funziona ma sull'encoder mantiene il valore precedente quindi quando cambio su fs e poi provo a cambiare sull'encoder il valore e' diverso, non ci sto capendo piu' niente... mi si sta fondendo il cervello...
lorenzoliea
05-03-2008, 14.23.19
Lorenzo, io ti ho inviato tutta la cartella SIOC zippata che ho sul mio pc e che funziona per gli aerei di default di fsX, non so se va anche su PMDG, comunque basta che scompatti il file, in una directory dedicata, e lanci il file sioc.exe, la configurazione e' gia' impostata per caricare il file .ssi corretto.
Se hai problemi con il file che ti ho inviato fammelo sapere che te lo rimando.
Ciao Pino.
il file che mi hai mandato lo riesco ad aprire solo come blocco note..... ed è pieno di "geroglifici".... non è una cartella compressa... comunque ho scaricato da opencockpits il file del sioc autoinstallante per gli aerei di default e funziona come ho già scritto in un altro post. vedo che sul sito di opencock. c'è lo script per il pmdg ed è un file molto simile a quello che mi hai mandato tu, cioè un blocco note..:confused: non capisco cosa ci si deve fare. non so come vada copiato.... pensavo che se riuscissi a caricare quello script specifico per pmdg, nel sioc che ho io, dovrebbe funzionare. che ne dite? poi ho un altro dubbio: tutte le funzioni di assegnazione di tastiera di pmdg andranno impostate in un certo modo (credo che lo abbia detto Carlo.... non ricordo)...
a presto
Lorenzo
CarloBlanch
05-03-2008, 17.56.09
Se il file è in formato TXT, lo devi importare nel configsioc, e poi salvare lo script (attenzione a non cancellare quello che usi attualmente)
Per le altre variabili devi seguire la stessa regola:
Variabile FSUIPC // se cambia esegui il codice sotto
{
Variabile DISPLAY = Variabile FSUIPC
}
Variabile DISPLAY
Variabile ENCODER // se cambia esegui il codice sotto
{
Limite (se serve) della Variabile ENCODER
Variabile FSUIPC = ROTATE regole di rotazione, Variabile ENCODER
}
Carlo scusami, ma se io non volessi utilizzare dei dispaly, la variabile display si potrebbe omettere?
Nel senso che l'encoder potrebbe tranquillamente "lavorare" solo
sul valore che mi interessa, visualizzandolo solo sul cockpit di fs9/fsx?
Ciao
Giorgio
CarloBlanch
06-03-2008, 22.24.07
Certo, eviti di inserire la variabile relativa al display.
lorenzoliea
09-03-2008, 11.41.16
ciao Carlo, ho provato a caricare lo script per il mcp per il pmdg che ho scaricato da opencockpits e ho assegnato i comandi di tastiera come dicono loro...... però il mcp funziona a metà.... molti comandi tipo vs o hdg non li prende..... che ne pensi? è un problema di script o qualcos'altro?
a presto
Lorenzo
CarloBlanch
20-03-2008, 22.26.54
Ciao Lorenzo.
Il PMDG viene comandato tramite shortcut di tastiera.
Nel caso del VS, (ma per gli altri comandi è simile) l 'encoder agisce sui codici 54 e 55 della variabile &keys che dovrebbero comandare i pulsanti:
MCP Increase VS = Ctrl + Shift + P
MCP Decrease VS = Ctrl + Shift + F11
infatti nel sioc ini hai:
#54=\3\1\O\2\4 : Ctrl + Shift + F11
#55=\3\1P\2\4 : Ctrl + Shift + P
Se non ti funziona, controlla:
Di aver sostituito il file Sioc.ini con quello del file mcp_v1.1 (o almeno aggiunto la sola parte dell' encoder di tastiera)
Di aver inserito il file keys mcp pmdg.txt nerlla directory corretta del Pmdg (o aver programmato correttamente i comandi tastiera)
Forse (non voglio reistallare il PMDG solo per verificare) quelli del keys mcp pmdg.txt sono gli standard, e per qualche motivo in passato hai modificato l 'assegnazione del VS.
lorenzoliea
22-03-2008, 13.37.40
ciao Carlo,
grazie tante. ho scricato lo script e l'ho caricato TUTTO nel sioc (per intenderci il sioc che funziona con gli aerei default). poi ho letto nel file leggimi che dovevo inserire il percorso di fs nel fichero "keyb emulator" del sioc.config_ini e cosi ho fatto.....però non so se l'ho fatto per bene....
per l'assegnazione dei comandi ho seguito le indicazioni che danno loro... comunque le ri verifico per sicurezza.
purtroppo, come sempre non c'è nulla di autoinstallante o un manuale passo per passo.
grazie per l'aiuto.
Lorenzo
CarloBlanch
22-03-2008, 13.46.40
poi ho letto nel file leggimi che dovevo inserire il percorso di fs nel fichero "keyb emulator" del sioc.config_ini e cosi ho fatto.....però non so se l'ho fatto per bene....
Lorenzo
Se ti funziona qualche cosa hai fatto bene.
Quello serve a indicare al programma di emulazione tastiera su quale finestra inviare i comandi.
Hai caricato dal configsioc il file di testo, e poi salvato lo script con il nome giusto?
pino.convertino
29-03-2008, 09.00.25
Qualcuno sa se alla USBEXP posso collegare due mastercards 1 sull'ingresso j1 e una sull'ingresso j3 lasciando libere la j2 e la j4, in sostanza posso saltare un ingresso oppure sono costretto a collegare in sequenza le MASTER?
CarloBlanch
30-03-2008, 15.52.56
in teoria potresti, e scommetto che lo vuoi fare per evitare di connetterle con i cavi, ma a livello di configurazione potresti avere dei problemi, sopratutto per il controlador.exe che nonostante abbia la selezione delle schede da controllare, non riesce a vederle bene, ci sono sempre dei contatti "fantasma".
insomma puoi usare questa cinfigurazione ma devi segnarti bene le entrate, perchè poi è difficile trovarle.
pino.convertino
30-03-2008, 17.58.14
Infatti, ci ho provato ma il controllador a volte la vede e a volte no, vabbe' domani compro il cavo e via.
Grazie Carlo, prezioso come al solito.
pino.convertino
16-04-2008, 19.13.35
Sto cercando di configurare SIOC per i led dei flaps (LE FLAPS TRANSIT e LE FLAPS EXT) e non riesco a capire la logica, o meglio, il led LE FLAPS si dovrebbe accendere quando i flaps sono in movimento e LE FLAPS EXT quando sono estesi in qualsiasi posizione essi siano...giusto?
Che valore do' alla condizione if per far accendere il led LE FLAPS TRANSIT ? visto che il valore e' sempre diverso rispetto alla posizione del momento...
Slight
17-04-2008, 02.54.47
Sul PMDG il led flaps transit si accende solo al passaggio tra zero e flaps 1 e da 5 a 10 e non so se effettivamente sia corretto .
Ad ogni modo concettualmente devi andare a leggere i valori dall'offset dell'indicatore flaps($0BE0). I valori dei flaps dovrebbero essere dati dalla formula 16383 / 8 (detent totali - 1 ) = 2048 . A questo punto sappiamo che flaps 0 corrisponde a 0 , che flaps 1 e' grossomodo 2048 , flaps 2 4096 e cosi via.Il tutto ovviamente va provato per verificare e definire esattamente i valori corretti.
Nel file trovi l'esempio per il passaggio da flaps 0 a 1 .Per gli altri step necessari e' sufficiente utilizzare lo stesso schema.
// * Config_SIOC ver 3.5 - By Manolo Vélez - www.opencockpits.com
// * FileName : flapsled.txt
// * Date : 17/04/2008
Var 0001, Link FSUIPC_IN, Offset $0BE0, Length 4 // Flaps position indicator
{
IF V0001 < 2047
{
V0002 = 1
V0003 = 0
}
IF V0001 > 2047
{
V0002 = 0
V0003 = 1
}
}
Var 0002, Link IOCARD_OUT, Output 1 // LE FLAPS TRANSIT led
Var 0003, Link IOCARD_OUT, Output 2 // LE FLAPS EXT led
pino.convertino
18-04-2008, 13.24.26
grazie slight, sei stato davvero molto utile.
pino.convertino
27-04-2008, 22.01.28
Sto diventando matto su un problema con la mastercard:
su ogni gruppo di 9 ingressi riesco ad attivare solo 5 interruttori, appena attivo il sesto il SIOC impazzisce e comincia a dare i numeri (nel vero senso della parola).
Se attivo 5 interruttori su ogni gruppo va bene e non da problemi.
Ho provato a:
Cambiare la MASTER
Cambiare PC
Lo script funziona, infatti il problema lo da' anche con il CONTROLLADOR.
Qualcuno sa da che dipende?
Saluti
CarloBlanch
28-04-2008, 11.40.11
Ciao Pino,
Purtroppo temo ci sia un guasto nella scheda.
Se dà questo tipo di errore (sono utilizzabili solo le prime tot entrate di un connettore, e le altre se usate danno risultati errati anche su quelle buone) allora hai un problema hardware.
A me lo faceva solo su uno dei due connettori di entrata, ho risolto non utilizzando le entrate.
Se hai zoccolato gli integrati, prova a scambiarli e vedi se la situazione cambia, potresti risolvere solo cambiando gli integrati coinvolti, costano pochissimo.
Oppure controlla le saldature dei diodi di commutazione, sono talmente tanti che potresti aver sbagliato qualche saldatura.
SE invece la scheda è connessa con la porta parallela, e solo alcune uscite ti funzionano (di solito le prime 4) allora forse il problema è la configurazione della porta,ma credo tu ci abbia già pensato, e in ogni caso non dà risultati errati se usi le altre.
In privato ti ho dato un 'altra ipotesi, ma avevo capito male la domanda.
Costanz
29-04-2008, 09.48.10
Ciao.
Sposto la mia domanda dal thread: EFIS, come suggerito.
Per quanto riguarda il modulo EFIS Che ho acquistato da Opencockpits vorrei chiedere ai programmatori come modificare lo sript EFIS_PMAGENTA.SSi.
Facciamo un un semplice esempio: Ho provato a inserire una riga nello script,in modo che selezionando sull'Efis la modalità MAP, accendo un Led sull'usita della mia MasterCard:
...
Var 0713, Link IOCARD_OUT, Output 19 // LED_MAP
...
Non va, ma io mi chiedo, nel file sioc.ini ho la definizione:
MASTER=1,7,1,0
[ type = 7 : Opencockpits EFIS module ]
che forse non mi permette di accedere alla Mastercard vero ?
Ciao.
Davide.
pino.convertino
29-04-2008, 14.18.36
Ciao Pino,
Purtroppo temo ci sia un guasto nella scheda.
Se dà questo tipo di errore (sono utilizzabili solo le prime tot entrate di un connettore, e le altre se usate danno risultati errati anche su quelle buone) allora hai un problema hardware.
A me lo faceva solo su uno dei due connettori di entrata, ho risolto non utilizzando le entrate.
Se hai zoccolato gli integrati, prova a scambiarli e vedi se la situazione cambia, potresti risolvere solo cambiando gli integrati coinvolti, costano pochissimo.
Oppure controlla le saldature dei diodi di commutazione, sono talmente tanti che potresti aver sbagliato qualche saldatura.
SE invece la scheda è connessa con la porta parallela, e solo alcune uscite ti funzionano (di solito le prime 4) allora forse il problema è la configurazione della porta,ma credo tu ci abbia già pensato, e in ogni caso non dà risultati errati se usi le altre.
In privato ti ho dato un 'altra ipotesi, ma avevo capito male la domanda.
Purtroppo e' proprio cosi', dopo 3 Master assemblate e perfettamente funzionanti 1 mi e' riuscita male... ma non riesco a capire dove ho sbagliato...
Vabbe' pazienza, la usero' cosi' com'e'...
Grazie Carlo sempre prezioso...
CarloBlanch
29-04-2008, 15.26.23
Ciao.
Sposto la mia domanda dal thread: EFIS, come suggerito.
Per quanto riguarda il modulo EFIS Che ho acquistato da Opencockpits vorrei chiedere ai programmatori come modificare lo sript EFIS_PMAGENTA.SSi.
Facciamo un un semplice esempio: Ho provato a inserire una riga nello script,in modo che selezionando sull'Efis la modalità MAP, accendo un Led sull'usita della mia MasterCard:
...
Var 0713, Link IOCARD_OUT, Output 19 // LED_MAP
...
Non va, ma io mi chiedo, nel file sioc.ini ho la definizione:
MASTER=1,7,1,0
[ type = 7 : Opencockpits EFIS module ]
che forse non mi permette di accedere alla Mastercard vero ?
Ciao.
Davide.
Dipende dove hai inserito questo comando.
Questa è solo la dichiarazione che alla variabile 713 c' è il led_map , ma il comando per accenderlo?
dovresti inserire sotto la sezione del pulsante Efis map il comando per porre allo stato attivo la variabile:
{
v713 = 1
}
Costanz
29-04-2008, 22.59.18
Oltre alla dichiarazione avevo scritto anche il comando, comunque ricollego tutte le mie schede (ho fatto un po' di pulizia con i cablaggi) e riprovo.
Il mio pensiero che forse non potevo usare gli ingressi e le uscite dell Master, se non modificando il file Sioc.ini: MASTER=1,7,1,0 [ type = 7 : Opencockpits EFIS module ]
Ma in Sioc essendo una programmazione ad eventi, è importante dove scrivi i comandi ?
Ciao Davide.
Slight
29-04-2008, 23.40.03
Ti conviene postare il file cosi' gli si da un'occhiata ..
CarloBlanch
30-04-2008, 14.37.29
Oltre alla dichiarazione avevo scritto anche il comando, comunque ricollego tutte le mie schede (ho fatto un po' di pulizia con i cablaggi) e riprovo.
Il mio pensiero che forse non potevo usare gli ingressi e le uscite dell Master, se non modificando il file Sioc.ini: MASTER=1,7,1,0 [ type = 7 : Opencockpits EFIS module ]
Ma in Sioc essendo una programmazione ad eventi, è importante dove scrivi i comandi ?
Ciao Davide.
Forse il tuo pensiero è corretto, anche se non credo abbiano limitato l 'uso degli I/O , al massimo prova a mettere il tipo giusto come Master generica.
Il Sioc è ad eventi, ma la pressione del tasto Efis_map è appunto un 'evento, e Sioc esegue tutto il codice dichiarato sotto alla dichiarazione della Variabile iocard_sw relativa a quel tasto.
Se il codice per accendere il Led lo hai inserito invece sotto alla dichiarazione della V713 allora il problema è proprio quello, spostalo.
Costanz
01-05-2008, 23.04.36
Adesso risolvo un (forse) piccolo problema con le schede di Opencockpits, poi torniamo a doscutere.
Ciao.
Davide.
Sto utilizzinda il sioc e in parallelo la suite iocard , per meglio comprendere il tutto, e ho gia' ottenuto risultati eccellenti.
Ho un problema pero', gli encoder con sioc............
Ad esempio la funzion HDG con la suite iocard funziona benissimo, e funziona anche bene con sioc se utilizzo l'emulazione tasti, codice scopiazzato dallo script per pmdg che funziona benissimo anche con wilco, dopo le opportune assegnazioni tasti.
Se pero' , ad esempio con l'Hdg, io utilizzo l'offset $07cc e provando lo script di Carlo
No devi cambiare tutto come ti ho scritto sopra, con la sola modifica successiva.
Ti riassumo:
{
}
{
L0 = &E_COURSE1 * -1
}
chiaramente modificato nell'offset per hdg, l'encoder sia che io ruoti a dx o a sx funziona solo in valore decrease hdg.
Poi sul forum opencockpit ho trovato questo :
// * Config_SIOC ver 3.41 - By Manolo Vélez - www.opencockpits.com
// * FileName : prova_hdg.txt
// * Date : 02/06/2008
Var 0000, Value 0 // Inicializa / Inicialization
Var 0001 name HDG
{
&FO_HDG = &HDG // to fsuipc
// to do: to display?
}
Var 0002 name RO_HDG Link IOCARD_ENCODER Input 1 Aceleration 4 Type 2
{
L0 = &RO_HDG
&HDG = ROTATE 0 359 L0
}
Var 0003 name FO_HDG Link FSUIPC_OUT Offset $07CC Length 2 // fill in the right offset for 07CC
Ma peggio che andar di notte, l'hdg appena muovo l'encoder in qualsiasi rotazione, si posiziona su 360° nord e si blocca...............
Ripeto che con il software iocard funziona tutto perfettament con l'offset in questione e gli input sono 1 e 2 della master con il gdn in centro , ma il bello che funziona con sioc anche con emulazione tasti, dopo aver assegnato a fsuipc la combinazione tasti per valore hdg decrease o increase.
Dove sto sbagliando?
CarloBlanch
09-06-2008, 18.00.42
Ciao,
Per il primo script, prova a cambiare l 'accelerazione, 4 è un pò troppo, poi mi sembra che sia stato inserito il limite 1-360, mentre andrebbe messo 0-359
Lo script originario è stato realizzato per una persona che aveva evidentemente collegato i piedini dell 'encoder al contrario, questo spiega l 'inversione (moltiplica X -1 la variabile L0).
Inoltre, è stato concepito per il course $04CE, che ha un valore 0-359, mentre tu lo stai usando con $07CC che è espresso in gradi * 65536/360 quindi il valore va trasformato prima di elaborarlo.
Vado un pò a memoria, ma dovrebbe essere questo il problema.
In sintesi il codice dovrebbe fare:
Var 0021, name APD_COURSE1, Link FSUIPC_INOUT, Offset $0C4E, Length 2 // Dichiarazione Variabile APD_COURSE1 che è la variabile in_out che unisce FS al codice Sioc
{
&D_COURSE1 = &APD_COURSE1 // lega la variabile in_out che viene da Fsuipc al display in modo da aggiornare il display con il valore di FS
}
Var 0100, name D_COURSE1, Link IOCARD_DISPLAY, Digit 0, Numbers 3 // Assegna la variabile del display sulla Master alla cifra 0 per 3 numeri
Var 0304, name E_COURSE1, Link IOCARD_ENCODER, Input 4, Aceleration 2, Type 2 // Variabile del comando Encoder sulla Master
{
&APD_COURSE1 = ROTATE 0 ,359 ,&E_COURSE1 // assegna la Variabile in_out da FS all'encoder, con il limite 0-359 , la quale poi di ritorno aggiorna il display
}
Grazie Carlo adesso il course funziona perfettamente.
Ma ho fatto di piu', visto che sei stato cosi' gentile e paziente da spiegare
cosi' bene il funzionamento, ho modificato ieri sera il tuo script cercando di capire bene i meccanismi e applicandolo al HDG, che era il comando che mi ha fatto penare di piu', ci ho perso un paio d'ore, e ne 'e venuto fuori questo :// ************************************************** ***************************
// * Config_SIOC ver 3.41 - By Manolo Vélez - www.opencockpits.com
// * FileName : prova_hdg.txt
// * Date : 09/06/2008
Var 0000, Value 0 // Inicializa / Inicialization
Var 0021, name APD_HDG1, Link FSUIPC_INOUT, Offset $07CC, Length 2 // Dichiarazione Variabile APD_COURSE1 che è la variabile in_out che unisce FS al codice Sioc
{
&D_HDG1 = &APD_HDG1 // lega la variabile in_out che viene da Fsuipc al display in modo da aggiornare il display con il valore di FS
}
Var 0100, name D_HDG1, Link IOCARD_DISPLAY, Digit 0, Numbers 3 // Assegna la variabile del display sulla Master alla cifra 0 per 3 numeri
Var 0304, name E_HDG1, Link IOCARD_ENCODER, Input 9, Aceleration 2, Type 2 // Variabile del comando Encoder sulla Master
{
&TMP_HDG1 = ROTATE 1 ,360 ,&E_HDG1 // assegna la Variabile in_out da FS all'encoder, con il limite 0-359 , la quale poi di ritorno aggiorna il display
}
Var 0501, name TMP_HDG1