![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ragazzi,
armatevi di pazienza...., ieri sera ho provato a fare un avvicinamento alla pista 34L con ILS DME, seguendo la procedura, mi sono diretto verso l'NDB di Pratica di Mare..., ora i miei dubbi sono i seguenti: 1) per fare venire sull'ND la freccia dell'NDB come devo fare? inserisco la frequenza radio dell'NDB e poi seleziono quell'interruttore VOR-ADF che trovo sulla plancia del cruscotto, ma se lo faccio, poi nell'NDB non vedo la freccia, in quanto mi mostra solo quella dell'ILS della 34L e quella del Vor di Ostia...... 2) l'ndb e` un radiofaro non direzionale, e allora come mai dopo l'NDB la procedura mi dice di virare per 300???? capisco la differenza semantica con il VOR, ma in pratica, sorvolando l'NDB anche se non e` direzionale, posso selezionare benissimo una heading..... 3) visto che dopo Pratica di Mare devo virare di nuovo a destra, dopo 7,0 nm, come faccio a calcolare le 7,0 nm se l'NDB non ha il DME???? vi prego di non infierire............ |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non vedo riferimenti a distanze. Mi sembra che tu faccia un po' di confusione fra prua 300 gradi e radiale. Con l'NDB che non e' direzionale non puoi intercettare/seguire radiali (anche se potresti farlo utilizzando un FMC, ma questo e' un altro discorso). Quella indicata nella carta e' una prua, non una radiale.
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
hai ragione!!!! faccio molta confusione tra prua e radiale, anche perche` volando con l'Airbus A320 dell'Aerosoft (ecco il tipo di aereo con il quale non vedo l'ago dell'NDB sul navigation display), sono abituato a volare senza FMGC e quindi a volte inserisco nella heading la radiale per arrivare a un Vor (o uscirne) e in pratica mi sembra di compiere la stessa selezione....
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Una cosa fondamentale da capire è che stare su una radiale non significa necessariamente avere la stessa prua. A questo scopo ti voglio indicare un ottimo sito per esercitarti http://www.pyrochta.ch/english/PageN...geADF/adf.html, buon divertimento
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Aggiungerei che un NDB sta per non-directional beacon, è vero, ma questo significa solo che da esso non puoi tirar fuori delle radiali. Però, attraverso lo strumento di bordo ADF, puoi comunque avere un riferimento radio, un po' come se seguissi una radiale. Mi spiego meglio, se lì ti dice di allontanarti per "prua" 300, in realtà, ti sta dicendo di allontanarti per "radiale" 300. Questo significa che dovrai tenere la coda dell'indicatore dell'ADF sui 300 gradi. Questo è il concetto di QDM e QDR: il QDM sono le "radiali" volate inbound ad un beacon, mentre il QDR sono le radiali volate outbound dal beacon. Bada bene che dire radiali è sbagliatissimo, ho usato solo il termine nella speranza di farti capire meglio il concetto. Per capire meglio il tutto, è preferibile se fai una ricerchina su internet per trovare un tutorial che ti spieghi meglio di quanto io sia capace come si intercettano QDM e QDR, al momento nn ho nulla da consigliarti.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Quelle sette miglia che leggi di distanza, servono piu che altro per dirti che a sette miglia intercetti. Il che vuol dire che se tu stai andando a 180 nodi, farai 3 miglia al minuto. Quindi piu o meno 2 minuti da quando lasci l'ndb di pratica sarai sul localizzatore della pista!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
), e` successa una cosa strana, io provenivo dal Vor di Campagnano, sono volato puntando sopra all'Ndb di Pratica, perche` non trovavo l'ago nell'ND, e appena ho superato Pratica, ho selezionato la heading 300, in quel momento mi sono accorto che non avevo un valore di DME per iniziare la seconda virata dopo le 7 nm, allora ho selezionato il LOC, e l'aereo ha iniziato ad allinearsi alla 34L e ho fatto un atterraggio preciso.....nella mia ignoranza, pensavo che l'aereo intercettasse il localizer in una direzione piu` perpendicolare (prua, asse pista), invece da Pratica arrivo con il loc alla mia destra rispetto alla prua, cmq a me va benissimo in questo modo, di solito quando volavo sui 737 della Klm, ricordo che questa procedura era tosta, nel senso che l'aereo faceva una bella virata sul mare e alla fine vedevo i capanni dei pescatori di Ostia e dopo poco la soglia della pista.... p.s. intendiamoci, avevo preso la cartina della procedura per fare le cose per bene, visto che non posso atterrare sempre sulla 16R seguendo il Vor di Tarquinia e il punto Golpo, solo che l'NDB mi ha messo in crisi..... grazie per tutte le vostre risposte!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Se ti dice di allontanarti con prua 300 devi mettere la prua su 300 e non seguire la radiale. Non e' richiesto di tenere l'ago sui 300 ne' credo sia la procedura corretta farlo. Essendo l'NDB non direzionale appunto non ti potranno mai chiedere di seguire una radiale. Una prua e' una cosa diversa...
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Ma io 'ste 7 meglia proprio non le vedo. ![]() Che guardiamo 2 carte diverse? Dove sono?
|
|