Adriatica  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Scuola di volo virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-12-2007, 10.41.14   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di volodinotte1945

volodinotte1945 is on a distinguished road
Predefinito Avvicinamento con NDB

Ragazzi,

armatevi di pazienza...., ieri sera ho provato a fare un avvicinamento alla pista 34L con ILS DME, seguendo la procedura, mi sono diretto verso l'NDB di Pratica di Mare..., ora i miei dubbi sono i seguenti:

1) per fare venire sull'ND la freccia dell'NDB come devo fare? inserisco la frequenza radio dell'NDB e poi seleziono quell'interruttore VOR-ADF che trovo sulla plancia del cruscotto, ma se lo faccio, poi nell'NDB non vedo la freccia, in quanto mi mostra solo quella dell'ILS della 34L e quella del Vor di Ostia......

2) l'ndb e` un radiofaro non direzionale, e allora come mai dopo l'NDB la procedura mi dice di virare per 300???? capisco la differenza semantica con il VOR, ma in pratica, sorvolando l'NDB anche se non e` direzionale, posso selezionare benissimo una heading.....

3) visto che dopo Pratica di Mare devo virare di nuovo a destra, dopo 7,0 nm, come faccio a calcolare le 7,0 nm se l'NDB non ha il DME????

vi prego di non infierire............
volodinotte1945 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2007, 11.46.50   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da volodinotte1945 Visualizza messaggio
Ragazzi,

armatevi di pazienza...., ieri sera ho provato a fare un avvicinamento alla pista 34L con ILS DME, seguendo la procedura, mi sono diretto verso l'NDB di Pratica di Mare..., ora i miei dubbi sono i seguenti:

1) per fare venire sull'ND la freccia dell'NDB come devo fare? inserisco la frequenza radio dell'NDB e poi seleziono quell'interruttore VOR-ADF che trovo sulla plancia del cruscotto, ma se lo faccio, poi nell'NDB non vedo la freccia, in quanto mi mostra solo quella dell'ILS della 34L e quella del Vor di Ostia......
Queso dipende dal tipo di aereo che usi e che non hai specificato sul post. Sicuramente e' vero che devi inserire la frequenza dell'NDB nel pannello radio. Il resto dipende molto dall'aereo che voli

Citazione:
2) l'ndb e` un radiofaro non direzionale, e allora come mai dopo l'NDB la procedura mi dice di virare per 300???? capisco la differenza semantica con il VOR, ma in pratica, sorvolando l'NDB anche se non e` direzionale, posso selezionare benissimo una heading.....
Dopo l'NDB devi girare con prua 300 gradi e non seguire alcuna radiale, quello che devi portare a 300 e' l'HDG in modo da poter poi intercettare l'ILS.

Citazione:
3) visto che dopo Pratica di Mare devo virare di nuovo a destra, dopo 7,0 nm, come faccio a calcolare le 7,0 nm se l'NDB non ha il DME????
Nella carta che vedo io dopo PRA mantieni prua 173 e setti il VOR su OST con course 140 Quando l'ago del VOR passa al centro (cioe' intercetti la radiale 140) inizi a girare a destra per 300 gradi.
Non vedo riferimenti a distanze.

Mi sembra che tu faccia un po' di confusione fra prua 300 gradi e radiale. Con l'NDB che non e' direzionale non puoi intercettare/seguire radiali (anche se potresti farlo utilizzando un FMC, ma questo e' un altro discorso). Quella indicata nella carta e' una prua, non una radiale.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2007, 12.28.22   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

Predefinito

hai ragione!!!! faccio molta confusione tra prua e radiale, anche perche` volando con l'Airbus A320 dell'Aerosoft (ecco il tipo di aereo con il quale non vedo l'ago dell'NDB sul navigation display), sono abituato a volare senza FMGC e quindi a volte inserisco nella heading la radiale per arrivare a un Vor (o uscirne) e in pratica mi sembra di compiere la stessa selezione....
Vecchio 27-12-2007, 20.49.07   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Vertigo71

Vertigo71 is on a distinguished road
Predefinito

Una cosa fondamentale da capire è che stare su una radiale non significa necessariamente avere la stessa prua. A questo scopo ti voglio indicare un ottimo sito per esercitarti http://www.pyrochta.ch/english/PageN...geADF/adf.html, buon divertimento
Vertigo71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 02.50.37   #5 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di Pennellino

Pennellino is on a distinguished road
Predefinito

le NDB sono la CROCE (senza la delizia) dei naviganti
Pennellino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 04.38.00   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Aggiungerei che un NDB sta per non-directional beacon, è vero, ma questo significa solo che da esso non puoi tirar fuori delle radiali. Però, attraverso lo strumento di bordo ADF, puoi comunque avere un riferimento radio, un po' come se seguissi una radiale. Mi spiego meglio, se lì ti dice di allontanarti per "prua" 300, in realtà, ti sta dicendo di allontanarti per "radiale" 300. Questo significa che dovrai tenere la coda dell'indicatore dell'ADF sui 300 gradi. Questo è il concetto di QDM e QDR: il QDM sono le "radiali" volate inbound ad un beacon, mentre il QDR sono le radiali volate outbound dal beacon. Bada bene che dire radiali è sbagliatissimo, ho usato solo il termine nella speranza di farti capire meglio il concetto. Per capire meglio il tutto, è preferibile se fai una ricerchina su internet per trovare un tutorial che ti spieghi meglio di quanto io sia capace come si intercettano QDM e QDR, al momento nn ho nulla da consigliarti.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 11.25.29   #7 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Quelle sette miglia che leggi di distanza, servono piu che altro per dirti che a sette miglia intercetti. Il che vuol dire che se tu stai andando a 180 nodi, farai 3 miglia al minuto. Quindi piu o meno 2 minuti da quando lasci l'ndb di pratica sarai sul localizzatore della pista!
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 12.19.22   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stenafo Visualizza messaggio
Quelle sette miglia che leggi di distanza, servono piu che altro per dirti che a sette miglia intercetti. Il che vuol dire che se tu stai andando a 180 nodi, farai 3 miglia al minuto. Quindi piu o meno 2 minuti da quando lasci l'ndb di pratica sarai sul localizzatore della pista!
appunto, grazie (si vede che lavori nel campo ), e` successa una cosa strana, io provenivo dal Vor di Campagnano, sono volato puntando sopra all'Ndb di Pratica, perche` non trovavo l'ago nell'ND, e appena ho superato Pratica, ho selezionato la heading 300, in quel momento mi sono accorto che non avevo un valore di DME per iniziare la seconda virata dopo le 7 nm, allora ho selezionato il LOC, e l'aereo ha iniziato ad allinearsi alla 34L e ho fatto un atterraggio preciso.....

nella mia ignoranza, pensavo che l'aereo intercettasse il localizer in una direzione piu` perpendicolare (prua, asse pista), invece da Pratica arrivo con il loc alla mia destra rispetto alla prua, cmq a me va benissimo in questo modo, di solito quando volavo sui 737 della Klm, ricordo che questa procedura era tosta, nel senso che l'aereo faceva una bella virata sul mare e alla fine vedevo i capanni dei pescatori di Ostia e dopo poco la soglia della pista....

p.s.
intendiamoci, avevo preso la cartina della procedura per fare le cose per bene, visto che non posso atterrare sempre sulla 16R seguendo il Vor di Tarquinia e il punto Golpo, solo che l'NDB mi ha messo in crisi.....

grazie per tutte le vostre risposte!!!
Vecchio 28-12-2007, 12.25.13   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cristopher84 Visualizza messaggio
Aggiungerei che un NDB sta per non-directional beacon, è vero, ma questo significa solo che da esso non puoi tirar fuori delle radiali. Però, attraverso lo strumento di bordo ADF, puoi comunque avere un riferimento radio, un po' come se seguissi una radiale. Mi spiego meglio, se lì ti dice di allontanarti per "prua" 300, in realtà, ti sta dicendo di allontanarti per "radiale" 300. Questo significa che dovrai tenere la coda dell'indicatore dell'ADF sui 300 gradi.
....
Rigorosamente parlando non sono d'accordo su questo punto.
Se ti dice di allontanarti con prua 300 devi mettere la prua su 300 e non seguire la radiale. Non e' richiesto di tenere l'ago sui 300 ne' credo sia la procedura corretta farlo.

Essendo l'NDB non direzionale appunto non ti potranno mai chiedere di seguire una radiale. Una prua e' una cosa diversa...

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
Vecchio 28-12-2007, 12.26.49   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stenafo Visualizza messaggio

Ma io 'ste 7 meglia proprio non le vedo.
Che guardiamo 2 carte diverse? Dove sono?

Rispondi

Strumenti discussione