Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione software
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack (9) Strumenti discussione
Vecchio 28-11-2007, 16.38.58   9 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
VV.com Aficionados

gianlucag is on a distinguished road
Predefinito Come riparare i settori danneggiati di un HD ?

Ho il mio 2° HD con alcuni cluster danneggiati...mi hano detto di ripararli tramite una formattazione a basso livello.
Quali sono i sw per poter formattare a basso livello e verificare che tutto sia ok ?
gianlucag non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 18.13.32   #2 (permalink)
Appena atterrato

Leoitaly is on a distinguished road
Predefinito

Non ne ho idea, lo avevo fatto con il primo PC (6 anni fà) che aveva settori dell' hd danneggiati, si faceva lo scandisk all'avvio e da li si "bloccavano" le parti danneggiate. Cmq non vale la pena riparare i settori danneggiati perchè da li a poco tempo se ne danneggiano degli altri... io lo avevo fatto 2 volte poi aveva sempre rogne e lo ho dovuto cambiare.
Leoitaly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2007, 16.02.15   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Capo

Capo is on a distinguished road
Predefinito

Io ti consiglio di provare a formattare bene il pc, magari sei fortunato .
Uso DBAN (Dariks Boot and Nuke), ottimo, freeware, utilizzablie su una usb, su un floppy o su un CD/DVD.
Oltre a cancellare completamente il tuo HD (lo "sterilizza" ) ) corregge eventuali errori presenti (dovrebbe fare al caso tuo). Eccolo:
http://dban.sourceforge.net/
Scegli bene la versione (per usb, floppy, o CD) e stai attento all'uso che ne fai:

Download
Darik's Boot and Nuke 1.0.7
New DBAN users should read the README.TXT file.

->Download DBAN for installation on CD and DVD media.

->Download DBAN for installation on floppy disks and USB flash drives.

Capo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2007, 08.16.00   #4 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag Visualizza messaggio
Ho il mio 2° HD con alcuni cluster danneggiati...mi hano detto di ripararli tramite una formattazione a basso livello.
Quali sono i sw per poter formattare a basso livello e verificare che tutto sia ok ?
Ciao,

la formattazione a basso livello, una volta, era un'operazione possibile addirittura via BIOS. Ora non più e anzi, spesso e volentieri per fare un low level format di un HD devi andare nel sito del produttore di quel HD e scaricarti un tool apposta.

Detto questo, io che ho una discreta esperienza di formattazioni a basso livello mi sento di dire questo: è vero che "rimettono in sesto" i settori danneggiati, ma è altrettanto vero che se la causa del danneggiamento è l'inizio di una catena di problemi che porterà alla fine dell'HD, la formattazione a basso livello risulterà solamente in un prolungamento dell'agonia

Scusate i termini tragici... il concetto è questo: il problema non è tanto ripristinare i settori danneggiati, quanto piuttosto il fatto stesso che siano comparsi. Se la nascita di questi settori danneggiati è coincidente con un problema momentaneo (spegnimento del PC perché è andata via la corrente, per esempio) allora sì che la formattazione a basso livello può essere risolutiva. Altrimenti, se i settori danneggiati sono venuti fuori perché l'hard disk sta per tirare le cuoia, formattarlo con un low level equivale solo a tenergli il respiratore attaccato quando ormai non c'è più niente da fare.

Avevo uno di quei disgraziati hard disk IBM DeskStar da 30 GB, quelli fatti in Ungheria e dichiarati difettosi dalla stessa IBM (la quale ha avuto comunque cura di ammettere il problema a garanzia già scaduta). Gli ho fatto credo quattro o cinque low level format (il tool l'ho trovato nel sito IBM) e con questo sistema l'hard disk è durato qualche mese in più, ma alla fine ho dovuto comunque buttarlo via.

Ciao
Filippo
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione