![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (9) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ho il mio 2° HD con alcuni cluster danneggiati...mi hano detto di ripararli tramite una formattazione a basso livello.
Quali sono i sw per poter formattare a basso livello e verificare che tutto sia ok ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Non ne ho idea, lo avevo fatto con il primo PC (6 anni fà) che aveva settori dell' hd danneggiati, si faceva lo scandisk all'avvio e da li si "bloccavano" le parti danneggiate. Cmq non vale la pena riparare i settori danneggiati perchè da li a poco tempo se ne danneggiano degli altri... io lo avevo fatto 2 volte poi aveva sempre rogne e lo ho dovuto cambiare.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Io ti consiglio di provare a formattare bene il pc, magari sei fortunato
.Uso DBAN (Dariks Boot and Nuke), ottimo, freeware, utilizzablie su una usb, su un floppy o su un CD/DVD. Oltre a cancellare completamente il tuo HD (lo "sterilizza" ) ) corregge eventuali errori presenti (dovrebbe fare al caso tuo). Eccolo:http://dban.sourceforge.net/ Scegli bene la versione (per usb, floppy, o CD) e stai attento all'uso che ne fai: Download Darik's Boot and Nuke 1.0.7 New DBAN users should read the README.TXT file. ->Download DBAN for installation on CD and DVD media. ->Download DBAN for installation on floppy disks and USB flash drives.
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
la formattazione a basso livello, una volta, era un'operazione possibile addirittura via BIOS. Ora non più e anzi, spesso e volentieri per fare un low level format di un HD devi andare nel sito del produttore di quel HD e scaricarti un tool apposta. Detto questo, io che ho una discreta esperienza di formattazioni a basso livello mi sento di dire questo: è vero che "rimettono in sesto" i settori danneggiati, ma è altrettanto vero che se la causa del danneggiamento è l'inizio di una catena di problemi che porterà alla fine dell'HD, la formattazione a basso livello risulterà solamente in un prolungamento dell'agonia ![]() Scusate i termini tragici... il concetto è questo: il problema non è tanto ripristinare i settori danneggiati, quanto piuttosto il fatto stesso che siano comparsi. Se la nascita di questi settori danneggiati è coincidente con un problema momentaneo (spegnimento del PC perché è andata via la corrente, per esempio) allora sì che la formattazione a basso livello può essere risolutiva. Altrimenti, se i settori danneggiati sono venuti fuori perché l'hard disk sta per tirare le cuoia, formattarlo con un low level equivale solo a tenergli il respiratore attaccato quando ormai non c'è più niente da fare. Avevo uno di quei disgraziati hard disk IBM DeskStar da 30 GB, quelli fatti in Ungheria e dichiarati difettosi dalla stessa IBM (la quale ha avuto comunque cura di ammettere il problema a garanzia già scaduta). Gli ho fatto credo quattro o cinque low level format (il tool l'ho trovato nel sito IBM) e con questo sistema l'hard disk è durato qualche mese in più, ma alla fine ho dovuto comunque buttarlo via. Ciao Filippo |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|